PDA

Visualizza Versione Completa : Onda calda ma fugace



Fulvio
29 June 2012, 01:11
già domenica caleranno i gpt per correnti fresche da nord e attenzione all'innesco di forti temporali a partire da ovest, in seguito variabiulità e potrebbe anche essere l'inizio di un periodo dinamico e forse perturbato, seguite il sito presto importante aggiornamento su Luglio

Moebius24
29 June 2012, 01:28
e meno male....io sto già morendo, sta umidità non la sopporto piùùù!!

NINA87
29 June 2012, 09:09
vero, ottima notizia per il caldo eccessivo, ma fulvio per "periodo"cosa intendi? tutto luglio?oppure indicativamente una settimana? dalle proiezioni pre che la seconda decade possa essere un po instabile...

arianna
29 June 2012, 16:25
Un saluto a tutti. Daccordo con Fulvio che sull'Italia caleranno i GPT direi da lunedì ma sul luglio dinamico continuo a credere poco. Tenderei a escludere il centro sud che si conferma e si confermerà in piena emergenza calda fino a data da destinarsi. Il nord ma direi l'alto nord con pochi sconfinamenti nelle basse pianure fatte salve le solite zone del NW qualche temporale lo vedrà, ma in un contesto di isoterme sempre superiori ai +15°C che ragazzi significano sempre massime over 33°C, con il NE italiano di cui si parla sempre poco ma che risulterà sempre bollente e direi di porre l'attenzione su tale zona italiana molto vasta perchè l'estate del NE italiano è molto molto diversa da quella del NW. A riguardare oggi le ssta, perchè ricordo che questa fase calda almeno a mio modo di vedere non è supportata come anni fa da tutti gli indici TLC ma è fortemente plasmata dalle ssta, mi pare che sia in atto un riscaldamento sia di Guinea che delle coste spagnole portogallo, ma ancora troppo poco e comunque con tempi di reale e tangibile cambiamento non prima di 20 giorni. Se proprio proprio volessi trovare una nuova chiave di lettura di Luglio, consapevole che c'è sempre il tempo di cambiamenti, direi ondate di caldo più forti di quelle di giugno ma meno durature almeno al nord con qualche piccolo pisolino dell'africano breve breve. A livello nazionale prevedo un luglio con uno scarto dalla media storica termica molto molto pesante. Come sempre poi felice di sbagliarmi soprattutto per la salute della gente.

NINA87
29 June 2012, 17:20
ciao a tutti.
Se un lento cambiamento potrà vedersi, mi pare di capire non prima della fine di luglio, giusto??
Nel frattempo rimane in piedi sia la visuale di fulvio che di arianna; luglio con caldo africano alternato a fasi temporalesche,ma in modo differente da settore a settore. Credo che il sud assieme al nord/est(in particolar modo l'emilia) beneficeranno poco dell'attività temporalesca.

arianna
29 June 2012, 18:32
ciao a tutti.
Se un lento cambiamento potrà vedersi, mi pare di capire non prima della fine di luglio, giusto??
Nel frattempo rimane in piedi sia la visuale di fulvio che di arianna; luglio con caldo africano alternato a fasi temporalesche,ma in modo differente da settore a settore. Credo che il sud assieme al nord/est(in particolar modo l'emilia) beneficeranno poco dell'attività temporalesca.

Esatto Nina, almeno per me. Con occhio sempre alla stagione degli uragani atlantici come ti ho scritto via mp che potrebbero magari provocare qualche piccolo scossone...E attenzione alla prima decade di agosto....