PDA

Visualizza Versione Completa : Luglio: come Giugno?



Fulvio
18 June 2012, 00:56
http://meteoland.org/focus/191-luglio-lieve-sottomedia-termico-con-precipitazioni-leggermente-superiori

NINA87
18 June 2012, 09:33
poco cambierà per la mia zona e per il sud.
Le rimonte africane in che periodo potrebbero essere collocate?

Moebius24
18 June 2012, 11:37
metà mese come Giugno? ps ciao ninuzza!!

arianna
18 June 2012, 16:15
MMMMmmm io la vedo mooolto differente....Ma vediamo come si riassettano le ssta dopo questa ondata di caldo africana e avremo le idee più chiare. Molti stanno tirando in ballo l'estate 2002, mi sembra un paragone azzardato per ora, a livello di TLC non ci siano con quell'anno. Intanto giugno di certo non sarà sotto-media, stagionali NOAA sia nella versione 1 che nella 2 ( nuovissima) palesemente sbagliate, anche come impostazioni di figure bariche....Alla fine lo dico con una punta di soddisfazione la mia previsione di ondata calda dallas econda decade finoa fine mese con over 35°C si è avverata e considerando che sono sempre visioni risalenti ad ottobre-novembre 2011 direi che è un buon risultato...Spero che luglio possa essere più gentile. Un qualche aiuto forse arriverà da una lenta diminuzione delle ore di luce ma solo alla fine...MA osserviamo e monitoriamo, il VP è ancora bello attivo quindi la speranza di rinfrescate c'è sempre.
Aggiungo: possibile lettura barica di luglio per uscire dalla morsa calda: formazione di un HP su bassa scandinavia e quindi erosione fresca da est con alternanza di fasi roventi con fasi più instabili?Per ora dò un 30% a questa visione rispetto ad un HP afroazzoriano sempre presente.

NINA87
18 June 2012, 16:51
ciao arianna, e ciao bius!!
Ary pensi che luglio sia più improntato verso il caldo oppure pensi possa avere delle maggiori irruzioni fresche??
beh a mio parere se si esclude un estate 2003, possiamo tranquilamente escludere anche un remake 2002. non trovate?

insomma declino estivo già da fine luglio?Spererei proprio di no!!

NINA87
18 June 2012, 16:58
metà mese come Giugno? ps ciao ninuzza!!


quindi metà luglio! ciaoooo bius!

Moebius24
18 June 2012, 19:16
MMMMmmm io la vedo mooolto differente....Ma vediamo come si riassettano le ssta dopo questa ondata di caldo africana e avremo le idee più chiare. Molti stanno tirando in ballo l'estate 2002, mi sembra un paragone azzardato per ora, a livello di TLC non ci siano con quell'anno. Intanto giugno di certo non sarà sotto-media, stagionali NOAA sia nella versione 1 che nella 2 ( nuovissima) palesemente sbagliate, anche come impostazioni di figure bariche....Alla fine lo dico con una punta di soddisfazione la mia previsione di ondata calda dallas econda decade finoa fine mese con over 35°C si è avverata e considerando che sono sempre visioni risalenti ad ottobre-novembre 2011 direi che è un buon risultato...Spero che luglio possa essere più gentile. Un qualche aiuto forse arriverà da una lenta diminuzione delle ore di luce ma solo alla fine...MA osserviamo e monitoriamo, il VP è ancora bello attivo quindi la speranza di rinfrescate c'è sempre.
Aggiungo: possibile lettura barica di luglio per uscire dalla morsa calda: formazione di un HP su bassa scandinavia e quindi erosione fresca da est con alternanza di fasi roventi con fasi più instabili?Per ora dò un 30% a questa visione rispetto ad un HP afroazzoriano sempre presente.
ciao arianna, ottima analisi come sempre. analizzando indici e parametri vari unitamente ai modelli mi sento di escludere sia un 2003 che un 2002 bis. L'HP africano è presente ma non in maniera così forte come in passat (e tra l'altro su un asse molto più orientale) mentre come ricordi tu Arianna le irruzioni sono sempre possibili ma non vedo almeno per ora rischio di periodi lunghi e perturbati come quelli di Aprile e Maggio

dariothsnow
18 June 2012, 22:11
non vi sembra che quest'anno il flusso instabile atlantico sia piu a sud dei scorsi anni?

NINA87
19 June 2012, 09:06
ciao ragazzi!
mi associo a bius;per lo meno c'è da sperare che non ci siano flussi perturbati lunghi come in primavera.
Se il flusso atlantico è più a sud cosa significa??

arianna
22 June 2012, 13:41
Io proseguo con la mia visione che porto avanti da mesi e mesi e che in base ad indici e ssta trova sempre più conferme. Luglio sarà caldissimo. Gli ultimi aggiornamenti stagionali sono terribili in fatti di caldo, ITCZ nella seconda decade di giugno elevato su tutto il fronte africano. Depressione semipermanente in sede UK nel peggior posto possibili in cui poteva mettersi. NAO che punta ancor più in negativo. Ripeto e cambia drasticamente qualcosa o luglio per l'italia, salvo un piccolo break tra 8-10 del mese, sarà veramente un mix africa-azzorre della peggior qualità. Felicissima di sbagliarmi per voi....ma ad oggi tutto rema contro una estate sopportabile. Onda calda nuova che partirà dal 28 del mese di giugno, con HP che comunque non sparirà mai ma ruoterà da domani temporaneamnte a ovest sud ovest come vi avevo detto e poi spazio ancora al solito schema: falla iberica africa....

Fulvio
22 June 2012, 14:18
Ciao Arianna, accolgo con piacere il tuo punto di vista che fa un po' da contraltare alla mia visione, ed e un bene che ci siano visioni contrastanti e soprattutto motivate, la linea di tendenza di meteoland che io esprimo non e assolutamente detto che sia la migliore, per ora resto sulla mia idea espressa in home nell'ultimo aggiornamento, sono possibilista su nuove e probabilissime rimonte ma occhio che finche non si modificano altri importanti indici. ....aspettiamo e vediamo

NINA87
22 June 2012, 15:45
Io proseguo con la mia visione che porto avanti da mesi e mesi e che in base ad indici e ssta trova sempre più conferme. Luglio sarà caldissimo. Gli ultimi aggiornamenti stagionali sono terribili in fatti di caldo, ITCZ nella seconda decade di giugno elevato su tutto il fronte africano. Depressione semipermanente in sede UK nel peggior posto possibili in cui poteva mettersi. NAO che punta ancor più in negativo. Ripeto e cambia drasticamente qualcosa o luglio per l'italia, salvo un piccolo break tra 8-10 del mese, sarà veramente un mix africa-azzorre della peggior qualità. Felicissima di sbagliarmi per voi....ma ad oggi tutto rema contro una estate sopportabile. Onda calda nuova che partirà dal 28 del mese di giugno, con HP che comunque non sparirà mai ma ruoterà da domani temporaneamnte a ovest sud ovest come vi avevo detto e poi spazio ancora al solito schema: falla iberica africa....


effettivamente mettono un break intorno al 7, dopo di che mi par di capire che ci sia l'ennesima rimonta africana.....
luglio come il 2010??speriamo di no,se solo l'azzorre rimanesse di più sui nostri lidi...........