PDA

Visualizza Versione Completa : Caldo dal 7/8 giugno?



NINA87
28 May 2012, 15:21
Speriamo sia la volta buona per il nord!

nivofilo83
28 May 2012, 15:44
Speriamo sia la volta buona per il nord!Come avevo visto io Nina con Gfs

Luca93
28 May 2012, 15:53
Prima parte di giugno instabile....subito dopo stabilità e caldo in aumento

NINA87
28 May 2012, 16:23
Esatto nivofilo!

Luca, confermi anche per il nord?
Anche se...pare non sia duraturo nemmeno sta volta. Intanto accontentiamoci!

Fulvio
28 May 2012, 16:59
nessuna ondata calda per il nord ma solo per i sud, il nord sarà sempre sotto tiro delle correnti atlantiche anche se beneficierà di giorni assolati e relativamente caldi

NINA87
28 May 2012, 17:10
Fulvio la domanda sorge spontanea: Quando sarà vera estate anche al nord???

Moebius24
29 May 2012, 11:56
Fulvio la domanda sorge spontanea: Quando sarà vera estate anche al nord???

beh ninuzza. quei giorni saranno belli alla fine...

NINA87
29 May 2012, 15:05
Si bius, però venerdì piomberemo in autunno....speriamo si stabilizzi davvero prossima setimana!

arianna
29 May 2012, 16:49
Si bius, però venerdì piomberemo in autunno....speriamo si stabilizzi davvero prossima setimana!

Nina "autunno è una parola assolutamente fuori luogo". Le termiche in quota al nord saranno nel caso peggiore di 1°C inferiori alla norma, diffusamente sui +10°C alla quota di 1450m. Parlare di autunno è assolutamente errato, anche perchè vi dimenticate sempre che non vanno guardate solo le termiche ma vanno guardati i GPT. E in questo periodo i GPT sono gioco forza più alti e quindi una eventuale isoterma di +5 estiva o invernale sono come effetti molto diversi. Quindi pur se ci saranno temporali e causa assenza di sole pioggia le termiche percepite scenderanno, parlare di piombare in autunno è sbagliato, perchè se citiamo quel termin dobbiamo poi scomodare le termiche medie di quel periodo stagionale. Fase instabile sì, ma assolutamente nella norma primaverile. Poi spazio al bel tempo credo di stampo prefrontale africano fino alla metà del mese di giugno

NINA87
29 May 2012, 17:34
SAPEVO CHE QUALCUNO MI AVREBBE DATO IL CICCHETTO!
:prr:CHIEDO SCUSA, SO DI AVER UTILIZZATO UN TERMINE INAPPROPIATO, ERA SOLO PER "DARE L'IDEA".
Confermi arianna dunque che il peggioramento è stato relativamente ridimensionato?
caldo per prefrontale = instabilità al seguito, vero?

arianna
29 May 2012, 18:38
SAPEVO CHE QUALCUNO MI AVREBBE DATO IL CICCHETTO!
:prr:CHIEDO SCUSA, SO DI AVER UTILIZZATO UN TERMINE INAPPROPIATO, ERA SOLO PER "DARE L'IDEA".
Confermi arianna dunque che il peggioramento è stato relativamente ridimensionato?
caldo per prefrontale = instabilità al seguito, vero?

E chi vuoi che ti sgridi se non io?Ormai io e te abbiamo monopolizzato e golpizzato il forum...donne al potere insomma.:asd:


Dalle mappe meteo che sto visualizzando direi che il grosso dell'aria artica si fermerà al di là delle alpi e quindi in fatto termico peggioramento molto ridimensionato a parere mio. Invece confermati i temporali diffusi e anche forti per alcuni giorni sulle solite località.
Cofermo che ad oggi la rimonta calda sembra più per il centro sud e di stanpo prefrontale sembra infatti che poi la struttura evolva verso est, ma in un contesto sempre più stabile, quindi meno fenomeni e magari solo lieve calo termico. certo come diceva Fulvio alcuni indici TLC non depongono per lunghi periodi di HP, ma con l'africano meglio non abbassare la guardia. E viste le notizie sismiche e di sfollati in Italia, mi auguro che il grande caldo ne faccia veramente poco. bel clima certamente ma clima leggero e quasi fresco, perchè per chi non ha una casa avere over 35°c senza acqua magari è molto più pesante di qualsiasi clima fresco e potenzialmente mortale per colpi di calore. Speriamo che l'estate sia clemente per loro, con buona pace dei caldofili incalliti

NINA87
29 May 2012, 21:59
Si spera che per lo stesso motivo,piogge e temporali siano meno frequenti in emilia ....la paura e tanta. Arianna quindi il nord beneficera o no dell'onda calda?

Fulvio
29 May 2012, 23:21
Si spera che per lo stesso motivo,piogge e temporali siano meno frequenti in emilia ....la paura e tanta. Arianna quindi il nord beneficera o no dell'onda calda?
al momento solo marginalmente

davidemi
29 May 2012, 23:43
dagli spaghi serali, si evince che non ci sarà alcuna ondata fresca nel breve-medio termine (nemmeno nel lungo, ma lasciamo stare)...temperature ad 850 hpa sempre sopra il valore di +10...anche durante le fasi instabili

Fulvio
30 May 2012, 00:38
forse ridimensionato il guasto di giovedì

NINA87
30 May 2012, 09:18
si ho visto che le temperature saranno comunque in media nonostante l'instabilità.
durerà? mah.

davidemi
30 May 2012, 17:00
si ho visto che le temperature saranno comunque in media nonostante l'instabilità.
durerà? mah.

direi di si NINA...ormai sta finendo la primavera e arriva la "tanto attesa" estate :D:D

nivofilo83
04 June 2012, 10:56
Ma vedo che sembra sparito l'arrivo del caldo africano per questa settimana, vero?

NINA87
04 June 2012, 11:07
Ma vedo che sembra sparito l'arrivo del caldo africano per questa settimana, vero?

come come? ma non è possibile!
Al sud sicuramente il caldo la farà da padrona,credo che anche al nord avremo una settimana estiva salvo disturbi a ridosso degli appennini ma.....aspetto gli aggiornamenti.

Moebius24
04 June 2012, 11:40
caldo africano come già detto relegato al centro/sud ma comunque temperature gradevoli e bel tempo anche al nord salvo qualche infiltrazione secondo me...

nivofilo83
04 June 2012, 12:18
caldo africano come già detto relegato al centro/sud ma comunque temperature gradevoli e bel tempo anche al nord salvo qualche infiltrazione secondo me...

Io bius, vedo infiltrazioni fino a metà mese qua al nord, per lo meno zone a nord del po e pedemontano soprattutto, non mi è sembrato di vedere giornate calde, mi sembra di aver capito che saremo under 30...confermi?

nivofilo83
04 June 2012, 12:18
Per calde intendo per il periodo, over 30..

NINA87
04 June 2012, 15:14
Beh se noi avremo temperature oltre i 25° e sotto i 30°, beh non potrebbe andare meglio!!!