PDA

Visualizza Versione Completa : Fredde anomalie Atlantiche



Fulvio
20 May 2012, 23:18
http://meteoland.org/focus/173-ssta-fredde-anomalie-in-atlantico

NINA87
20 May 2012, 23:53
Per quanto potrebbe mantenersi negativo?

Fulvio
21 May 2012, 00:02
le SSTA perdurano anche per mesi, ma non è detto che gli effetti durino mesi anche perchè non sono i soli fattori in gioco.

NINA87
22 May 2012, 15:34
però associato ad un indice ITCZ ancora negativo, potrebbe avere ripercussioni sull'estate, giusto?
e l'indice NAM che dice??

Fulvio
22 May 2012, 16:00
giustissimo, la NAM è ancora debolemnte negativa, e una curiosità ho notato che un sito meteo blasonato a volte dopo i miei articoli esce anch0'esso con lo stesso argomento...coincidenze???bohhh.......

NINA87
22 May 2012, 16:35
Ahahah davvero fulvio?incredibile...se così fosse significa che stiamo viaggiando molto bene!!

Fulvio, ho perso le speranze per l'estate, ho una paura di avere temperature sotto media, un po come questi giorni, e giornate poco assolate.

In ogni modo anche se i vari indici combinati tra loro non sono favorevoli a rimonte anticicloniche frequenti, il bel tempo dovrebbe essere ugualmente assicurato, magari non con gli eccessi degli ultimi anni.....confermate?

arianna
22 May 2012, 17:05
Mi spiace avere così poco tempo per analisi più approfondite. Ci sarebbero molti post a cui vorrei dare un commento sia meteo che personale. La nostra Nina da buona caldofila insiste nella sua paura della non-estate, ho letto della mancanza dell'abbigliamento classico leggero e cose del genere. Non vorrei fare la solita donna polemica o maestrina del caso, ma non capisco tutte queste preoccupazioni. L'estate inizia il 1° giugno quindi dove sta questa anormalità?Non vorrei tirare fuori sempre gli stessi argomenti, tipo gli anni post 98 avevano abituato le terre italiche ad un tipo di clima e cose così. Il fatto che ci sia un trend anche di 10 anni, non significa che questo non possa cambiare ne tantomeno che il clima si sia attestato definitivamente su quei binari, anche perchè nel 2013 potremo essere qui, Maya permettendo, a commentare situazioni di Hp africano radicato magari da gennaio. Quindi come detto dalla stessa Nina da apprezzare lo sforzo della natura che dopo 15 mesi in cui la NINA pacifica aveva inibito ogni scambio possibile di calore con il polo e le regioni sub polari abbia trovato il modo di cambiare la situazione. Poi si torna al solito discorso: forse questa estate 2012 ripresenterà la classica stabilità estiva per il centro sud mentre per il nord più legata ai mesi di luglio, come dovrebbe esere e come la zona climatica in cui si inserisce la penisola suggerisce. Di fatto la settimana sottomedia dell'italia nella seconda decade di maggio, compensa il surplus della prima decade. Sono piccole sfaccettarure tra il vedre la singola giornata e il complessivo del mese. adesso per circa 60 ore arriverà una +15°C, che sono dai 4-6°C in più delle medieed ecco che il mese chiuderà sopra media. Insomma nel grigiore di anni dominati dagli Hp mi sembra una buona boccata di ossigeno, poi come sottolinea Nina nel finale le giornate di sole arriveranno e sicuramente afa e caldo e clima disagevole si faranno sentire. Ci sono molti mesi davanti ancora troppi per alzare bandiera bianca sull'estate italiana con un Africa a un tiro di schioppo

NINA87
22 May 2012, 17:24
Ciao arianna, impeccabile quello che hai scritto, ma la mia "preoccupazione"non è tanto legata a questo mese di maggio(che ho molto apprezzato, a parte qualche giornata freddina), quanto ai mesi futuri.
So perfettamente che non è ancora ora di parlare di estate, ma visto il clima destabilizzato, a volte mi chiedo "e se anche i prossimi mesi estivi saranno compromessi"?se farà un agosto autunnale ed un settembre/ottobre caldi?.d'altronde la natura fa ciò che vuole, ha spesso rivoluzionato gli inverni quindi se lo facesse anche con le estati non ci sarebbe di che scandalizzarsi.
Però......saremmo comunque fuori norma.
Ecco , tutto qui.
Se solo le stagioni mantenessero le loro caratteristiche, non ci sarebbero preoccupazioni!

Sul trend delle estati degli anni 2000, e sui possibili cambiamenti, non sono ancora pronta.
Nel senso che se dovessi arrivare ad avere soltanto un mese estivo stabile ,con mesi come giugno e agosto piuttosto freschi,sarebbe molto triste!ma questo è una semplice opinione personale!

davidemi
22 May 2012, 17:37
giustissimo, la NAM è ancora debolemnte negativa, e una curiosità ho notato che un sito meteo blasonato a volte dopo i miei articoli esce anch0'esso con lo stesso argomento...coincidenze???bohhh.......

bisognerebbe segnalarlo!

matteo1981
22 May 2012, 17:56
maggio insieme ad aprile e' il mese delle piogge quindi e' normale che piova in questi mesi e poi deve piovere dato che lo scorso inverno e' piovuto pochissimo altrimenti sarebbe tutto secco e ci sarebbe emergenza siccita'.magari adesso piove molto propio perche' e' piovuto pochissimo lo scorso inverno

Fulvio
22 May 2012, 18:48
bisognerebbe segnalarlo!
ma no è solo una curiosità....