PDA

Visualizza Versione Completa : Una conferma calda



Marco
11 May 2009, 21:39
Buonasera, ho avuto modo solo questa sera di accedere ad internet e dare uno sguardo al modellame, ebbene GFS ed anche ECMWF vedono un'impennata termica con contributo africano già da lunedì 18 Maggio. Il maltempo, sarà portatore di forti fenomeni temporaleschi, vista anche l'energia accumulata in questi giorni al suolo ed in particolare nel catino padano; sarà compreso tra venerdì e domenica. Questo, in sintesi, il verdetto serale che ho scrutato.
Devono seguire aggiornamenti, ma come già detto in più messaggi, la tendenza è per alta pressione e per altro caldo ancora, ci credevo quando ho scritto le stagionali, ci credevo il 1° Maggio, ci credevo nei giorni scorsi, continuo a crederci con questi modelli.

Arrivederci al prossimo aggiornamento (domani), mi scusino coloro che hanno fatto richieste in altri messaggi ma non ho il tempo di valutarle singolarmente.

Marco
11 May 2009, 21:44
Prima di scappare, ho dato nuovamente un bello sguardo a quel che più mi interessa.

Per gli appassionati:
Indice AO dorme ancora, troppa tendenza al ribasso nelle previsioni, credo cambierà, mi pare ingiusto e potrebbe dare dure conferme molto presto.
La dinamica che si verrà a creare giovedì, potrebbe favorire temporali prefrontali molto violenti e localizzati, al momento non so dire dove, ma ne sono abbastanza convinto. Forse più forti di quelli di venerdì, che in determinate aree potrebbero pure far fiasco e rivelarsi stupidi rovesci neanche troppo forti.

erika8174
12 May 2009, 09:51
Marco si hanno nitizie per la fine di maggio?

NINA87
12 May 2009, 11:04
ciao marco,
quando darai le prossime previsioni stagionali?

Marco
12 May 2009, 14:24
Marco si hanno nitizie per la fine di maggio?
E' esattamente quanto intendevo dire nel messaggio di ieri: nuovo caldo già dalla prossima settimana (e probabilmente lo portiamo dietro per non meno di 10 giorni, ma per confermare ciò sto attendendo una risposta dagli indici, come ho scritto più volte).

Per le previsioni stagionali al momento ancora nulla, se ne parla per fine mese, non ho molto tempo per applicarmi in questi giorni e comunque questi benedetti indici traballano un po' troppo per i miei gusti.

NINA87
12 May 2009, 15:00
mmmm significa che non riesci a dare ancora una linea di tendenza per l'estate?..beh se fosse cosi l'estate prossima, intendo con queste temperature, non mi dispiacerebbe eh!!..
pensi che per fine mese/ inizio giugfno possa esserci nuovo peggioramento oppure saremo sempr ein fase calda?

UANITA
12 May 2009, 17:36
AVETE IDEA DI COME SARA' FINE MAGGIO FINO AL 3 GIUGNO? SAREBBE BELLO TANTO SOLE, HO VISTO E SENTITO PREVISIONI CONTRASTANTI, TU COSA DICI ? :ciao:

erika8174
12 May 2009, 18:56
io spero tanto sia così visto che il 30 maggio mi sposo

gemelli
12 May 2009, 19:36
:D :D CALDO CALDO CALDO CALDO VIEEEEENI!!!!

NINA87
13 May 2009, 18:38
marco volevo sapere se l'onda calda che hai previsto (e che ormai molti modelli stanno confermando) colpira solo il sud oppure anche il nord? perche pare che alcune infiltrazioni possano esserci al settentrione...quindi dammi per favore belle notizie, mi auguro che anche da me( emilia-romagna) ci sia questa ondata estiva!
risp presto! :asd:

Marco
13 May 2009, 18:43
Si certo che ci sarà anche da noi! :)
Solo qualche giorno più fresco da venerdì. Ma poi ripresa calda con contributo africano.

NINA87
13 May 2009, 20:16
quindi anche noi(tu di dove sei?) avremo abbastanza caldo...bene!! scusa ma quel articolo che ho letto favoriva il sud!
pensi che si prolunghera fino a fine mese<?

Barrin
14 May 2009, 10:47
Salve tutti!

Salve Marco e grazie per la tua contribuzione.

Il tempo di fine maggio in Emilia romagna mi interessa pure a me perché che ci vado una settimana per le ferie (25 -> 31). Io vivo in Belgio e devo dire che quest'anno abbiamo sofferto molto il freddo (temperature che si aggiravano attorno ai -10°C per diverse settimane) ed è durato molto a lungo. Tuttora siamo a metà maggio e ancora siamo chiusi dentro con il riscaldamento acceso. Ho davvero bisogno di sole e caldo :mrgreen:


Saluti

Marco
14 May 2009, 19:05
Per fine Maggio/inizi Giugno probabilmente ci sarà una nuova ondata calda, ma l'ondata che avrà inizio da lunedì 18, al 60% si concluderà entro il weekend successivo (23-24 Maggio). Non è escluso che si verifichi quel 40% e che si protragga per qualche altro giorno.

NINA87
14 May 2009, 21:58
quindi dal 24 circa fino ai primi di giugno altre perturbazioni?

UANITA
16 May 2009, 13:14
auguri a chi si sposa il 30 maggio :clap: io spero di essere al mare :yahoo:

Marco
17 May 2009, 12:28
quindi dal 24 circa fino ai primi di giugno altre perturbazioni?
Difficile parlare di perturbazioni: piuttosto di instabilità, come questo weekend. Le perturbazioni, con l'Atlantico spalancato, cambierebbero le carte e la situazione per più di qualche giorno. Nella realtà invece la tendenza è improntata al caldo, almeno per il prossimo orizzonte temporale. Ciò si traduce in "disturbi eventuali".
Quando arriva il Gobbo Africano, non è facile farlo smammare...
Per quanto riguarda le date ed i periodi vanno definiti, il termine del 23-24 Maggio per la prossima ondata calda, dal 60% dei giorni scorsi oggi passa al 40% di probabilità, con un 60% di estensione dell'ondata calda. Come scritto poco fa, il Gobbo ci vuole bene! :D

snowstorm
17 May 2009, 12:54
... A questo punto Marco credo proprio ke si batteranno dei record di caldo x il mese di maggio... se tu pensi ke dalle mie parti ci sono quasi +26° alle 11:30 del mattino ed in quota c'è appena un'isoterma di +10° ad 850 hpa, penso ke alla fine della prossima settimana con +16°/+17° previsti probabilmente non si faticherà a raggiungere e superare i 30° di giorno... Volevo però chiederti pensi che il caldo sarà afoso x via della subsidenza e degli elevati geopotenziali dell'Anticiclone Sub-tropicale?... mah toglimi una curiosità... quando all'inizio della primavera scrivesti le previsioni stagionali x aprile, maggio e giugno... sinceramente... pensavi veramente ke avesse fatto tutto questo caldo... specie in prospettiva?

Marco
17 May 2009, 13:48
... A questo punto Marco credo proprio ke si batteranno dei record di caldo x il mese di maggio... se tu pensi ke dalle mie parti ci sono quasi +26° alle 11:30 del mattino ed in quota c'è appena un'isoterma di +10° ad 850 hpa, penso ke alla fine della prossima settimana con +16°/+17° previsti probabilmente non si faticherà a raggiungere e superare i 30° di giorno... Volevo però chiederti pensi che il caldo sarà afoso x via della subsidenza e degli elevati geopotenziali dell'Anticiclone Sub-tropicale?... mah toglimi una curiosità... quando all'inizio della primavera scrivesti le previsioni stagionali x aprile, maggio e giugno... sinceramente... pensavi veramente ke avesse fatto tutto questo caldo... specie in prospettiva?
Per Maggio lo credevo all'80%, per Giugno al 70%. Per Maggio credevo in almeno 2 ondate con possibile influenza africana. E sono sufficienti per un mese sopramedia, come lo intendevo io. Comunque hai detto bene, come ho appena scritto in un'altra discussione il caldo non sarà secco, questo farà molto sudare. L'influenza dell'HP su di noi sarà da massime non record (nel senso che con un altro tipo di posizionamento potremmo salire ancora di più) ma sarà favorevole all'umidità.
Fidati che i 30° li passiamo, è più che una possibilità! In bassa pianura anche 33°.

Marvel1964
17 May 2009, 14:46
Buongiorno Marco, oggi qui a Roma fa davvero caldissimo, ed è impressionante la previsione di una ulteriore impennata della temperatura prevista per i prossimi giorni.
Ma non temi anche tu che si stiano purtroppo creando le condizioni per una nuova estate caldissima (davvero è incredibile che ci sia ancora chi esulta), contariamente a quanto veniva indicato nei modelli NOAA/NCEP?
Grazie e complimenti per la tua (innegabile) bravura

Marco
17 May 2009, 21:07
Buongiorno Marco, oggi qui a Roma fa davvero caldissimo, ed è impressionante la previsione di una ulteriore impennata della temperatura prevista per i prossimi giorni.
Ma non temi anche tu che si stiano purtroppo creando le condizioni per una nuova estate caldissima (davvero è incredibile che ci sia ancora chi esulta), contariamente a quanto veniva indicato nei modelli NOAA/NCEP?
Grazie e complimenti per la tua (innegabile) bravura
Sinceramente no, non credo si possa prospettare un nuovo 2003, questa fase pre-estiva si confermerà la più tosta dell'intera estate, nuove sorprese anche in Giugno (calde) ma il cambio di circolazione arriverà. Gli indici sono contrari a presupposti africani no-stop...
Grazie per i complimenti e continua a seguirci ;) :ciao:

NINA87
18 May 2009, 09:38
marco non e che dovremo aspttarci delle sorprese fresche a luglio e agosto?...onestamente neanche io vorrei un estate con oltre 30 gradi però non vorrei neanche passare i prossimi mesi con temperature inferiori lla media!

Marco
18 May 2009, 09:39
marco non e che dovremo aspttarci delle sorprese fresche a luglio e agosto?...onestamente neanche io vorrei un estate con oltre 30 gradi però non vorrei neanche passare i prossimi mesi con temperature inferiori lla media!
Alcune fasi fresche si, ma non costantemente.

NINA87
18 May 2009, 09:45
ok...non mi resta che aspettare le prossime previsioni stagionali per capire quando precisamente!!..a proposito...entro fine mese credi di pubblicrle?

Marco
18 May 2009, 09:46
Credo di si, in linea di massima dovrei pubblicarle.

NINA87
18 May 2009, 09:53
QUALCHE ANTICIPO? ;)

Marco
18 May 2009, 09:58
QUALCHE ANTICIPO? ;)
Solo perchè continui a seguirci con costanza, ti anticipo che avremo una bella fase fresca, probabilmente nelle prime due settimane di Luglio. STOOOOPPP!!! :D

NINA87
18 May 2009, 10:05
:cry: :cry: OK GRAZIE!!...daltronde con maggio e giugno caldi era normale un ritorno fresco...basta che si limiti solo a quel periodo e che poi rimonti subito il caldo! grazie ancora!

NINA87
18 May 2009, 15:50
e bravo marco...ho appena letto che vari modelli e centri metereologici hanno confermato un prolungarsi di questa onda caldo- africa fino al 26(anziche 23/*24)..poi dovrebbe esserci un po di instabilita sulle regioni centro- nord in particolare al nord est, se pur con temperature nella media...poi ritornera l'anticiclone delle azzorre!!!
bravo bravo bravo!!!!! :) :)

gabpao
18 May 2009, 19:24
QUALCHE ANTICIPO? ;)
Solo perchè continui a seguirci con costanza, ti anticipo che avremo una bella fase fresca, probabilmente nelle prime due settimane di Luglio. STOOOOPPP!!! :D

Nooooo!!! Dimmi che non vale per la Sicilia, ti prego!!!!

Marco
18 May 2009, 20:52
Per la Sicilia rischi di meno, se avessi detto Adriatico, avresti allora qualche preoccupazione in più :prr:
Comunque è solo una tendenza, non è detto che coincida con le prime due settimane di Luglio!

NINA87
19 May 2009, 08:58
beh marco la mia zona invece rischia vero?..cmq farà tutte e due le settimane instabili oppure alternera fasi piu stabili a fasi piu instabili?

erika8174
19 May 2009, 09:25
e bravo marco...ho appena letto che vari modelli e centri metereologici hanno confermato un prolungarsi di questa onda caldo- africa fino al 26(anziche 23/*24)..poi dovrebbe esserci un po di instabilita sulle regioni centro- nord in particolare al nord est, se pur con temperature nella media...poi ritornera l'anticiclone delle azzorre!!!
bravo bravo bravo!!!!! :) :)



te pareva??niente pioggia fino al 26 poi instabilità :angry: io ho una fortuna....

NINA87
19 May 2009, 09:38
sarà un breve instabilità! non è detto che piova!

erika8174
19 May 2009, 09:55
io spero fino alla fine...ma...è acqua lo sento! comunque mia mamma tanto per portarmi fortuna ha già preso l'ombrello :dho: