PDA

Visualizza Versione Completa : 3 giorni caldi e poi giù, più freddo di prima!!



davidemi
07 May 2012, 16:19
spettacolo! che botta! avremo dei temporali esplosivi!!

http://img406.imageshack.us/img406/3926/mt8veronaens.png (http://imageshack.us/photo/my-images/406/mt8veronaens.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

NINA87
07 May 2012, 17:32
Davide la parola freddo non mi garba!!cosa intendi precisamente??

davidemi
07 May 2012, 22:57
Davide la parola freddo non mi garba!!cosa intendi precisamente??

beh, con una +3/+4, la mattina dopo il temporale, se il cielo è sereno si possono raggiungere appunto i 3-4 gradi in pianura. e di giorno non andrebbe oltre i 16-17 gradi con sole (se nuvoloso di meno)

Luca93
08 May 2012, 01:23
Temporali non è ancora detto....potrebbe anche essere favonio.....piuttosto che quella pagliacciata preferisco i temporali va....che pizza però

NINA87
08 May 2012, 09:13
"freddo" regalto per pochi giorni a seguire oppure per un periodo più lungo?
Non vedo altre ondate di calore per il mese al momento....

Luca93
08 May 2012, 13:52
Temporali non è ancora detto....potrebbe anche essere favonio.....piuttosto che quella pagliacciata preferisco i temporali va....che pizza però

Ovviamente parlo a livello locale x il varesotto...

davidemi
08 May 2012, 17:19
freddo incrementato: arriva la +0 a 850 hpa...speriamo però che non faccia foenh! sarebbe una delusione! anche se già il ritorno di aria frizzantina mi potrebbe bastare :)

Luca93
08 May 2012, 17:26
freddo incrementato: arriva la +0 a 850 hpa...speriamo però che non faccia foenh! sarebbe una delusione! anche se già il ritorno di aria frizzantina mi potrebbe bastare :)

Mannaggia a te e al freddo!! :angry::angry: ahah scherzo :mrgreen:

comunque la media è sulla +5...alcuni arrivano sulla +0....da buon caldofilo spero vinca la media :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

http://176.31.229.228/modeles/gens/graphe_ens3.php?x=&ext=1&y=&run=6&lat=45,38&lon=9,01&runpara=0

NINA87
08 May 2012, 17:37
Beh, non è che passeremo dall'infradito agli stivali?
Questo per quanto durerebbe??

davidemi
08 May 2012, 18:17
Mannaggia a te e al freddo!! :angry::angry: ahah scherzo :mrgreen:

comunque la media è sulla +5...alcuni arrivano sulla +0....da buon caldofilo spero vinca la media :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

http://176.31.229.228/modeles/gens/graphe_ens3.php?x=&ext=1&y=&run=6&lat=45,38&lon=9,01&runpara=0

suvvia, luca! da giugno a settembre avrai di che godere tutti i giorni ;) :D

davidemi
08 May 2012, 18:18
Beh, non è che passeremo dall'infradito agli stivali?
Questo per quanto durerebbe??

beh, il freddo vero e proprio poco, poi si dovrebbe tornare gradualmente in media, cioè come ieri diciamo :)

Moebius24
09 May 2012, 00:55
ciao ragazzi!! scusate se sono meno presente ma gli impegni mi assillano. dunque leggendo questo (e dando un occhio a spaghi, modelli e carte) sono contento per i possibili "botti"(adoro i temporali) ma preoccupato per questi continui sbalzi di temperatura che non ritengo normali (non così violenti) e che fanno male alla salute

NINA87
09 May 2012, 09:12
ciao Bius, concordo con te.Mi chiedo se arriverà presto un po di stabilità oppure se avremo a che fare con questa situazione per tutta l'estate.
L'hp non dura sull'Italia più di 2/3 giorni....

Moebius24
09 May 2012, 13:17
ciao Bius, concordo con te.Mi chiedo se arriverà presto un po di stabilità oppure se avremo a che fare con questa situazione per tutta l'estate.
L'hp non dura sull'Italia più di 2/3 giorni....

ciao ninuzza bella. io credo che ci saranno sicuramente ampi spazi per periodi anticilconici più lunghi (da Giugno in poi figurati se non ci becchiamo dei bei periodi caldi) ma quello che mi preoccupa è questo stato di "eterna primavera" nel senso che dal cadlo asfissiante si passa al freddo per la stagione, non capisco come mai questi sbalzi....

NINA87
09 May 2012, 14:29
Magari centra l'avvento dell'atlantico?:boh:

arianna
09 May 2012, 15:23
Cosa dite invece di questo invece: che centri qualcosa il fatto che si è tornati alla classica primavera quella che si descrive nei testi sacri della meteo per la fascia climatica italiana, quella dei grandi contrasti termici tra il morente VP e i primi sussulti caldi africani/azzorriani con inserimenti atlantici nei mesi di aprile e maggio da sempre tra i più piovosi sul territorio?Con un nord italia finalmente preda della corda atlantica mentre più stabile e soleggiato al sud con onde calde in traslazione veloce da ovest a est, con quella stabilità che tutti cercano ma che è sempre e dico sempre stata tipica per il nord solo dalla terza decade di giugno fino alla terza decade agostana, mentre prolungata fino ad ottobre per il sud. Che centri il fatto che finalmente si stanno stemperando quelle grandi anomalie oceaniche che una volta con Nino e una volta con la Nina hanno forzato pattern barici inusuali per le zone europee e italiche. Ragazzi questo è il clima della primavera, maggio non è e non sarà mai un mese estivo e quando lo fa non è normale. Avete guardato la carta NOAA delle anomalie di temperature registrate tra fine aprile e maggio?Ebbene mentre tutti si lamentano nei forum che fa freddo e piove, opss sorpesa a parte un cantuccio del nord ovest tutta l'italia è sopra media anche di parecchio. Ragazzi gioiete per questo ritorno ad una piccola normalità, sono tempi duri 15 mesi di anomalo HP alle spalle. Chissà quanto durerà questo benefico periodo per il bacino mediterraneo, in Spagna nei prossimi giorni arrostiranno con forse punte i 40°C....:argh:La situazione è ancora parecchio bloccata in alcune dinamiche purtroppo aggiungo:ciao:

NINA87
09 May 2012, 16:19
Ciao arianna, come ho scirtto in un altro post possiamo ritenerci soddisfatti perchè il mese in questione, maggio, si sta rivelando un mese primaverile, come è giusto che sia.anche aprile è stato piacevole(parlo sempre con una certa obbiettività), spifferi invernali seguiti da qualche giornata mite.
Detto questo credo che tutti saremmo ben felici di tornare ad una certa normalità climatica, ma non solo per l'estate , anche per i mesi futuri.
Bisogna capire se questa parentesi sarà temporanea oppure se potrebbe dare inizio ad una nuova fase climatica.
Riguardo ai contrasti termici non sono del tutto d'accordo; non ricordo in passato perodi in cui si passava dal freddo al caldo in pochissimo tempo.

Riguardo alla tue stagionali arianna, direi che tutto combace sin'ora, anche quando davi un mese di maggio rovente e speravi di sbagliarti perchè in quel caso avresti dovuto rimettere in discussione tutta la meteo!:)ottimo lavoro.

arianna
09 May 2012, 19:31
Probabilmente Nina ti posso dare ragione sulla brevita dei tracolli termici o delle impennate, che sembrano tipiche del continente USA...Ma anche qui la colpa è degli attori del clima, ossia per le impennate dell'HP africano che brutalmente impenna le termiche in poche ore come fa il suo omologo pacifico o messicano, e il VP che entrando spesso da est e quindi di estrazione artico russa se lassù fa ancora freddo ( per colpa di una compattezze della trottola polare in inverno troppo esasperata) succede questo. Quindi forse è cambiata la brevità del periodo temporale, ma guardando gli storici fasi calde seguite da rinfrescate anche brusche ci sono eccome ( anche nell'altro senso ovviamente). Magari negli 80-90 ( intesi come anni) ci voleva qualche giorno , ma oggi con la +5°C in quota in Italia si fanno 28°C segno purtroppo di una diversa estrazione dell'aria ( che viene dall'africa e non dall'oceano ad esempio). Ah poi certo dimenticavo, ora sono cambiati i geopotenziali, e questo onestamente non lo so spiegare: teorie magnetiche, asse terrestre, terremoti...bisognerebbe approfondire..

Ti ringrazio per le stagionali che tu hai letto. Insomma dai da un lato sono contenta perchè come ti avevo detto speravo nel fattore X che finalmente sbloccasse la situazione, ovviamente ne esce un prodotto difettoso in quanto come vedi le proiezioni sono sbagliate, ma come ti avevo scritto sono felice di sbagliare se giova alla salute della terra mediterranea...Certo quel rovente che avevo previsto è ovest shiftato in spagna quindi diciamo che l'impronta c'era, ma l'errore è errore...Vediamo come evolve la situazione quella +25°C che va a zonzo nell'ovest africa fa sempre paura, anche se per ora sembra restare buona e trovare sfogo a ovest....Per ora le anomalie oceaniche vogliono bene all'Italia. Ultima cosa, ricordo a tutti gli appassionati della meteo stagionale che maggio è il mese chiave come impostazione per definire come sarà autunno e inverno, si lo so che ora è tempo di abbronzatura e mare ( anche montagna eh) ma i longer come me già scrivono le prossime....E insomma posso anticipare che paiono buone, per lo meno sembra che ci sarà l'autunno che è già un passo avanti no?Un abbraccioa tutti

nivofilo83
09 May 2012, 22:00
Brava Arianna, come sempre dettagliata ed esaustiva.

NINA87
09 May 2012, 22:02
probabilmente nina ti posso dare ragione sulla brevita dei tracolli termici o delle impennate, che sembrano tipiche del continente usa...ma anche qui la colpa è degli attori del clima, ossia per le impennate dell'hp africano che brutalmente impenna le termiche in poche ore come fa il suo omologo pacifico o messicano, e il vp che entrando spesso da est e quindi di estrazione artico russa se lassù fa ancora freddo ( per colpa di una compattezze della trottola polare in inverno troppo esasperata) succede questo. Quindi forse è cambiata la brevità del periodo temporale, ma guardando gli storici fasi calde seguite da rinfrescate anche brusche ci sono eccome ( anche nell'altro senso ovviamente). Magari negli 80-90 ( intesi come anni) ci voleva qualche giorno , ma oggi con la +5°c in quota in italia si fanno 28°c segno purtroppo di una diversa estrazione dell'aria ( che viene dall'africa e non dall'oceano ad esempio). Ah poi certo dimenticavo, ora sono cambiati i geopotenziali, e questo onestamente non lo so spiegare: Teorie magnetiche, asse terrestre, terremoti...bisognerebbe approfondire..

Ti ringrazio per le stagionali che tu hai letto. Insomma dai da un lato sono contenta perchè come ti avevo detto speravo nel fattore x che finalmente sbloccasse la situazione, ovviamente ne esce un prodotto difettoso in quanto come vedi le proiezioni sono sbagliate, ma come ti avevo scritto sono felice di sbagliare se giova alla salute della terra mediterranea...certo quel rovente che avevo previsto è ovest shiftato in spagna quindi diciamo che l'impronta c'era, ma l'errore è errore...vediamo come evolve la situazione quella +25°c che va a zonzo nell'ovest africa fa sempre paura, anche se per ora sembra restare buona e trovare sfogo a ovest....per ora le anomalie oceaniche vogliono bene all'italia. Ultima cosa, ricordo a tutti gli appassionati della meteo stagionale che maggio è il mese chiave come impostazione per definire come sarà autunno e inverno, si lo so che ora è tempo di abbronzatura e mare ( anche montagna eh) ma i longer come me già scrivono le prossime....e insomma posso anticipare che paiono buone, per lo meno sembra che ci sarà l'autunno che è già un passo avanti no?un abbraccioa tutti

esatto, intendevo proprio quello, ossia la brevità con la quale si manifestano gli sbalzi termici.

Credo che le tue stagionali non siano affatto sbagliate;preferisco di gran lunga un analisi accurata, con possibili errori preventivati piuttosto che previsioni del tipo"estate torrida.......estate come il 2003"per poi ritrattare tutto all'ultimo momento.

Hai la situazione più chiara per i mesi futuri?a parte agosto, dove molto modelli sono concordi per un ultimo mese estivo fresco, per giugno e luglio cosa bolle in pentola? Ho la sensazione che non ci siano ondate di caldo estreme......vedremo...

Interessante l'introduzione inerente alle previsioni autunnali!se tu vorrai, potrai aprire una discussione più approfondita a riguardo; lo staff e gli utenti apprezzerebbero!!!

davidemi
09 May 2012, 23:06
ciao Bius, concordo con te.Mi chiedo se arriverà presto un po di stabilità oppure se avremo a che fare con questa situazione per tutta l'estate.
L'hp non dura sull'Italia più di 2/3 giorni....

NINA, come ti ho ricordato più volte, in estate i caldofili non hanno nulla, ma nulla di cui preoccuparsi. prova a farmi un esempio di estate andata male negli ultimi 20 anni :) non ne troverai una :) potresti dire la scorsa estate, in cui luglio ha spesso riservato temporali, ma poi ad agosto, soprattutto nella seconda metà, la sua solita fiammata record l'ha fatta ;) e comunque devi considerare che tutta la primavera che l'ha preceduta è stata secca e molto, ma molto più calda del normale, con record di caldo di sempre per la prima decade di aprile. e ti faccio notare quanto sia più anomala l'ondata calda che stiamo per avere in questi giorni, piuttosto che l'aria fredda che arriverà da domenica:

http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Verona_ens.png

come puoi notare è notevole maggiormente l'ondata calda in arrivo, che il freddo che la seguirà (che non è molto lontano dalla norma, come invece lo sarà il caldo tra venerdì e sabato).


aprile e maggio sono 2 tra i 3 mesi più piovosi dell'anno. ci sarà un motivo, no? è semplice, è la normalità. per la stabilità duratura bisogna attendere l'inizio dell'estate (se si è in un anno normale) e bisogna aspettarsi tempo perturbato anche nella prima metà di giugno..

NINA87
10 May 2012, 10:48
Ciao davide.
Sono d'accordo con te, io non lamento una possibile "non estate", ma un estate scompigliata.
A parte il lontano 2002(se non erro), direi che in linea di massima sino ad oggi la bella stagione ha accontentato tutti i caldofili.
Certo sarebbe bello che fosse più omogenea, senza ecessi di temperature e senza notevoli contrasti ma ......purtroppo la natura è momentaneamente in tilt.

Quindi riassumendo preferirei di gran lunga che facesse un stagione abbastanza regolare e stabile piuttosto che passare da un esteremo all'altro.

davidemi
10 May 2012, 14:32
Ciao davide.
Sono d'accordo con te, io non lamento una possibile "non estate", ma un estate scompigliata.
A parte il lontano 2002(se non erro), direi che in linea di massima sino ad oggi la bella stagione ha accontentato tutti i caldofili.
Certo sarebbe bello che fosse più omogenea, senza ecessi di temperature e senza notevoli contrasti ma ......purtroppo la natura è momentaneamente in tilt.

Quindi riassumendo preferirei di gran lunga che facesse un stagione abbastanza regolare e stabile piuttosto che passare da un esteremo all'altro.
ciao NINA, ma infatti l'estate negli ultimi anni è sempre omogenea, anche fin troppo! a parte, appunto, lo scorso luglio...non è che non può piovere mai! se fa qualche temporale, non vuol dire che non è stabile! fino a prova contraria da fine giugno a inizio settembre tutti i giorni sono sempre uguali! non c'è nemmeno quasi più bisogno di fare previsioni...se non per prevedere un ulteriore aumento della temperatura fino a valori esageratamente caldi! i temporali li fa 1 volta ogni 2 settimane e talvolta anche di meno (1 volta ogni 3 settimane)...tutti i giorni ci si sveglia la mattina col sole, col caldo afoso, col cielo bianco...

NINA87
10 May 2012, 14:42
Non sono del tutto d'accordo ; due anni fa ad esempio giugno è stato un disastro, luglio invece troppo ma troppo caldo.nel 2007 abbiamo avuto estate da aprile mentre giugno fu piovoso e fresco(giusto per fare un esempio).
Credo che questo scompenso sia dovuto anche al fatto che l'estate, negli ultimi tempi, è partita fin troppo in anticipo; siamo passati da mesi come aprile e maggio estivi, per poi finire ad un mese come giugno o luglio freschi ed instabili.
Ecco forse per omogeneità intendo dire che il caldo dovrebbe essere dato solo ai mesi estivi , senza anticipi e senza ritardi!

davidemi
10 May 2012, 17:10
Ecco forse per omogeneità intendo dire che il caldo dovrebbe essere dato solo ai mesi estivi , senza anticipi e senza ritardi!

eh magari fosse così...comunque giugno è mediamente instabile nella prima metà, è più o meno sempre stato così ;)

è per questo che il freddo e la pioggia li deve fare (:D io direi 'anche') adesso!