PDA

Visualizza Versione Completa : Modelli nel caos



Fulvio
29 April 2012, 00:15
come paventato dall'ottimo utente Arianna, i modelli stanno brsncolando nel buio, ieri vedvano un'affondo alantico con configurazione ad omega sull'Italia con ai lati hp oggi il contrario due depressione ai lati e hp a omega, affidiamoci al naso dei previsori...noi diciamo che tra i due titani dovrebbe spunalrla l'hp.....che ne dite??
http://www.meteoland.org/images/sito/gfs.png

NINA87
29 April 2012, 09:07
Configurazione ad amoega=stessa situazione di aprile??oggi i modelli che dicono? Arianna,fulvio illuminateci!!

arianna
29 April 2012, 17:10
Giustissimo Fulvio. La mia preoccupazione e se ricordate ne parlavamo nell'estate 2011 riguarda il modello GFS e la sua utilità nell'ambiente meteo. Si parlava molto dei miglioramento nei dati di imput e inizializzazione del modello, ma nel suo run ufficiale continua nell'arco di un solo giorno ad avere fluttuazione di 20°C nelle termiche e sposta figure bariche di migliaia di Km. Attualemente si trova al terzo posto come affidabilità e precisione dopo ECMWF e UKMO nel medio termine. Questo modello ha molte crepe a mio avviso e spero che il modello stagionale NOAA in versione 2 che ha alcuni dati inizializzati su base GFS sia veramente un buon prodotto. Anche oggi comunque grande confuzione. Certo la situazione come detto ieri di gocce e goccine fredde al largo del portogallo non depongono a favore per un clima piacevole in Italia, soprattutto centro sud che potrebbe vivere fasi molto roventi

Fulvio
29 April 2012, 23:00
GFS nel pallone, ogni run è frlocco, hp, lp est shift, ovest shift le sta provando tutte e anche i LAM inizializzati gfs sono da buttare...spero che rimedino......

Moebius24
01 May 2012, 19:07
Ciao a tutti. Scrivo poco per una miriade di impegni e chiedo scusa, spesso sono da mobile. Cmq io direi che fino a ieri prppendevo per l'hp...ma oggi invece sono maggiormente propenso per uno spostamento in la dell'arrivo dell'hp....