PDA

Visualizza Versione Completa : Torna l'Atlantico?

Fulvio
31 March 2012, 23:31
http://meteoland.org/focus/136-long-range-torna-latlantico-aprile-perturbato-a-lungo

NINA87
01 April 2012, 12:52
Fulvio, pensi che la maggior parte del mese sia instabile e fresco? Oppure seppur in presenza di pioggia le temperature si manterranno su valori normali?
Pensi ancora che nell'ultima parte del mese ci possano essere delle risalite africane??

arianna
02 April 2012, 13:43
Un buongiorno a tutti....Io continuo a rimanere della mia posizione: nessun atlantico in vista, ma solo falla iberica maroccina che catalizza le discese artiche da nord e rimanda aria umida verso nord. Piogge poco consistenti per la settimana e non uniformi...E come avevo dibattuto con Nina via pm, nessuna invernata e nessun freddo anomalo, anzi in quota sempre leggere temperature sopra media. FinchŔ l'Hp Ŕ in quella posizione in oceano di veri cambiamenti non ne vedo...In tal senso GFS continua a rimandare il tutto. ECMWF Ŕ un continuo balletto tra metti e togli, ma anche lui vede sempre un forte HP. Vedremo in settimana gli sviluppi

NINA87
02 April 2012, 13:57
Buongiorno arinna, ancora niente di preciso vero?
Nel frattempo pare che il peggioramento sia ridimensionato, ma continuano i dubbi; si vede una certa instabilitÓ sino a metÓ mese. Per ora nietn risalite hp....

arianna
02 April 2012, 14:14
Buongiorno arinna, ancora niente di preciso vero?
Nel frattempo pare che il peggioramento sia ridimensionato, ma continuano i dubbi; si vede una certa instabilitÓ sino a metÓ mese. Per ora nietn risalite hp....

Ciao Nina come sempre nelle proiezioni deterministiche non c'Ŕ mai nulla di preciso dopo le 96 ore. In effetti il peggioramento da due giorni viene molto ridimensionato per voi, aggiungo sfortunatamente perchŔ l'Italia ha bisogno di pioggia, non Ŕ questione di caldofili o freddofili, ci vuole pioggia.Per ora sý direi instabilitÓ poco produttiva salvo temporali che in alcune zone potrebbero dare buoni accumuli, ma va da sŔ che il temporale non colma il deficit idrico se non della zona in essere. Per quanto riguarda le risalite dell'Hp mah ci andrei cauta. La falla iberica che er adesso lavora come dispensatrice di instabilitÓ Ŕ in posizione molto insidiosa e giÓ dal 10 aprile fa strane mosse pro-caldo. Per ora lasciamola lý. Domani vedremo gli sviluppi, ma gli indici TLC oggi sono poco favorevoli. Situazione comunque a livello generale che mi soprende sempre pi¨ e mi preoccupa. 15 mesi di HP sono solo una fatalitÓ o una nuova fase climatica?Risposte a questo quesito non prima di ottobre

NINA87
02 April 2012, 15:23
Bel dilemma Arianna....prematuro per dirlo ma io ad oggi spererei SOLO fatalitÓ,altrimenti significherebbe che il clima mediterraneo sta per diventare un clima tropicale; decisamente contrario a quello che sostengono alcuni climatologi sull'avvento di una PEG nel medio termine!