PDA

Visualizza Versione Completa : Aggiornamenti prossima settimana



NINA87
23 March 2012, 15:22
Buongiorno RAGAZZI,
direi di seguire qui il prosieguo dell'ultima decade di marzo+l'esordio di parile, che sembra essere interessante.
Voi che dite Si aprirà già dai primissi giorni del mese la porta atlantica??

NINA87
24 March 2012, 12:51
Nel frettempo prossima settimana punte vicine ai 25°, peggiorerà nel week end prossimo!

Moebius24
24 March 2012, 13:15
bRAVA niNUZZA! Sì penso che l'Atlantico si sbloccherà in qualche modo...stiamo a vedere

arianna
24 March 2012, 13:20
Ciao Nina, abbandonata qui da sola nel tuo post. Eccomi. Confermo che la prossima settimana sarà assolutamente da pieno maggio per l'Italia, in tal senso va peggio dello scorso anno. Siccità imperiosa al nord centro e toscana, in tal senso ormai non basterebbero più nemmeno due o tre perturbazioni atlantiche per rsanare il deficit in quanto ora attenzione a non fare l'errore di guardare il pluviometro: mi spiego meglio. Se un ipotetico mese X ora avesse una media pluvio di 100mm, anche dovessero cadere tutti si colmerebbe solo il gap del mese. Ma per dare ossigeno a fiumi, e falde acquifere dovrebbe caderne come minimo il triplo. Detto questo poi si conferma come avevo detto gli est shift delle colate fredde da nord e nord est, con nuova fase invernale per tutta la scandinavia e buona parte della russia europea, con poi sembra nella prima settimana di aprile refoli di bora da noi, con target sempre centro sud. Per quanto riguarda la famosa porta atlantica questa resterà chiusa a doppia mandata ancora per molti giorni. Se guardiamo le carte la prima perturbazione atlantica si vede il 7 aprile, cioà tra due settimana e capirte bene che a quella distanza temporale l'Hp gli basta dare una piccola spallata e la perturbazione di disintegra. Quindi per ora io vedo una situazione di stasi assoluta dal lato pluviometrico. Ci sono oggi poi i primi concreti segnali di un cedimento degli effetti NINA a scala mondiale, ma sono debolissimi e quindi dovremo tornarci, sembrano ripartire le onde planetarie soprattutto nel pacifico, ma da valutare con che forza a se verranno aiutate dal MJO. Vediamo. Settimana prossima farò una analisi delle SSTA oceaniche con attenzione alle acque di Guinea, e zona TNA. Vediamo se ne ricaviamo qualcosa in termini di predizione del WAM e possibile collocazione della cella di Hadley e relativa falla iberica, lo metterò nel post delle stagionali di Fulvio, seguiremo lì per tutta la stagione l'evolversi degli indici TLC , modelli ecc, ecc...Se ce la faccio lo posto già domani...Un abbraccio a tutti

NINA87
24 March 2012, 14:10
Ciao arianna, insomma per risollevare la natura dal grande deficit idrico non bastano due giorni di pioggia, e questo che volevi intendere giusto? Inoltre, seppur si intraveda qualcosa nel medio termine, questo potrebbe essere smentito dall'avvento del hp.
Non ci resta che aspettare monitorare la situazione.
Io creod però che almeno la prima parte di aprile risulti abbastanza instabile; cosa dite?questo non risolverà il problema pluvio ma almeno saranno scongiurati i famigerati 30°.
Il problema subentrerà dopo la prima parte; se già la prossima settimana ci avvicineremo ai 25°, non so immaginare nella seconda parte di aprile cosa potrebbe accadere!!(nina in fase finale permettendo)

davidemi
24 March 2012, 14:35
Buongiorno RAGAZZI,
direi di seguire qui il prosieguo dell'ultima decade di marzo+l'esordio di parile, che sembra essere interessante.
Voi che dite Si aprirà già dai primissi giorni del mese la porta atlantica??

settimana prossima potrà essere interessante solo per un appassionato di giardinaggio, ortofrutticola o per quanlcuno che abbia qualche giorno di ferie per andare al mare...l'unica cosa da segnalare sarà un ulteriore aumento termico, così da portarci a 7° oltra la norma...per il resto, nulla di nuovo: sole, AFA...

NINA87
28 March 2012, 15:34
prima settimana di aprile instabile e fresca a nord e sardegna, al sud invece potrebbero assaggiare i primi 30° gradi per venti di scirocco.
Pasqua fresca ed instabile...... e dopo???

Ad ora si potrebbe riassumere così:

MARZO= MOLTO MITE E STABILE
APRILE =FRESCO ED INSTABILE??

Continuo a non credere ad un anticipo d'estate nel prossimo mese, a meno che l'hp non riprenderà rigore e ritornerà a stazionare sulla nostra penisola dopo la prima decade.

A voi i commenti.
ps: qualcuno dirà"ma NINA se non è estate questa.......sfioriamo gli over 25°"
Io rispondo dicendo"lo so ma nonostante il caldo fuori stagione palrare d'estate è ancora presto!. In fondo non ho ancora visto nessuno in infradito alle 8 del mattino"

nivofilo83
28 March 2012, 22:04
Nina! Estate=infradito alle 8 di mattina? :-) In ogni caso è vero che non è estate