PDA

Visualizza Versione Completa : Stagionali online!



Fulvio
21 March 2012, 19:38
http://meteoland.org/component/content/article/1-home-page/126-previsioni-stagionali-estate-2012
tutti i commenti qui.

ciao a tutti!

Moebius24
21 March 2012, 19:46
complete e interessanti. non è facile tracciare una tendenza oggi come oggi!! bravo Boss!! teniamole lì e sono sicuro che saranno precise come quelle invernali ;)

Fulvio
21 March 2012, 19:49
complete e interessanti. non è facile tracciare una tendenza oggi come oggi!! bravo Boss!! teniamole lì e sono sicuro che saranno precise come quelle invernali ;)
molto diffcile, sono sicuro che farà caldo e avremo dei sopramedia, ma per le precipitazioni ero dubbioso ma alla fine propendo per precdipitazioni presenti, non sarà estate secca per me.......vedremo se avrò cannato o meno

arianna
22 March 2012, 13:23
Un ringraziamento a Fulvio per il lavoro svolto come sempre di ottima fattura. Dire che farà caldo ormai è una costante, praticamente non si sbaglia mai. Mi auguro che veramente almeno sotto il profilo pluvio ci sia una svolta. Personalmente sono di altro di avviso, sia come ingerenza delle temperature sia come regim di pioggia. Speriamo che la natura abbia in serbo una terza soluzione che nessuno ha previsto e che magari si impari a vedere una possibile giornata di maltempo non come cattivo tempo, ma come "bel tempo" che ci fa sopravvivere....Ma questa è altra storia....

NINA87
22 March 2012, 14:44
complimentoni fulvio!!!
che dire, spero proprio che ciò si realizzi....significherebbe avere un giusto apporto pluvio e non solo, avremmo la possibilità di smorzare la calura frequentemente(mi auguro senza troppi passaggi bruschi dal caldo al freddo).
Arianna, in merito alle tue previsioni (che ho già avuto il piacere di leggere), credo che a grosso modo non ci siano sostanziali differenze.
Anche tu davi un maggio estivo, un giugno sopramedia, un luglio caldo e con qualche pausa fresca, e grande novità un agosto decisamente più dolce senza gli eccessi degli ultimi anni.
Molto bene ragazzi, continuate così!!!!

Ora rimane da dettagliare aprile; dinamico? caldo? piovoso? Ancora non si ha una visione definitiva!

Concludo dicendo che, al momento, sembrerebbe scongiurato un settembre bollente come l'anno scorso!!

arianna
30 March 2012, 13:07
Lo avevo mezzo preparato ieri ma poi alla fine non sono riuscita a finirlo e quindi rimediamo oggi. Dunque facciamo un po' il puto sulle stagionali, ma non con considerazioni mie, ma analizzando il modello NOAA, anche per dare alcuni chiarimenti a chi magari passa di qui e non sà bene interpretare le cartine. Premetto che per quanto mi sarà possibile cercherò di postare delle cartine sempre "hostate" ossia che non si autoaggiornino, in modo da vedere le differenze mano a mano che la stagione avanza, sapendo infatti che questo modello praticamente si aggiorno ogni giorno proponendo a volte scenari molto differenti tra loro.
Iniziamo con il postare le cartine e poi ci ragioniamo:

http://i40.tinypic.com/x452dc.gif
http://i39.tinypic.com/2q86339.gif

Dunque qualche informazione. La prima cartina rappresenta la probabilità di avere temperature superiori o inferiori alla norma, e non ci dice quanto alte o basse saranno le termiche, questo lo dico perchè magari si pensa che più i colori sono accesi e più farà caldo, mentre queste sono solo cartine probabilistiche. Ovviamente in questo caso i colori accesi e verso la scala cromatica più forte ci fanno dire, che il modello spinge per una altissima probabilità di avere temperature sopa la media. Nel complessivo notiamo che aprile maggio e giugno sembrano mesi da grande caldo, mentre luglio potrebbe avere meno scarti positivi, mentre agosto viene visto coe possibile mese più fresco. Detto questo appare abbastanza ovvio alla vista delle cartine che il sud d'Italia non sembra più di tanto coinvolto dalla stagione calda, che si concentrerebbe al nord e su tutta l'europa centrale e dell'est. Ma perchè questa visione del modello?
Analizziamo ora una cartina che ci dà una visione a scala mondiale delle anomalie termiche previste a 850 HPA ossia circa 1450 m di quota:

http://i40.tinypic.com/e0pq9v.gif
Ecco qui c'è una parziale risposta alla visione del modello. Come vedete per noi il punto cruciale è il nord africa, che viene vista in forte anomalia negativa. Questo mi fa pensare a diversi scenari: il primo è che l'anticilone africano se ne stia buono a casa sua e che l'Italia e tutta l'europa centrale e orientale sarà interessata dalla spalla atlantica dell'HP ( un po' come adesso), con Hp che dovrebbe piano piano portare i suoi massimi di GPT sulla russia ( in stile estate 2010?). Oppure che in africa ci sia un forte monsone ( quindi pioggia , calo termico e poco sole) tale da far risultare termiche più basse; ma qui allora non mi spiego come un forte monsone non abbia come risultante almeno un nord africa, ossia marocco, egitto molto più caldi proprio per spostamento a nord della cella altopressoria africana. Sono tutti elementi che potremo capire da aprile con gli outlook dell'indice ITCZ e la partenza poi del WAM.
Va detto che anche questa ultima cartina da me postata vede una graduale attenuazione delle anomalie da luglio. Che sia finalmente il cambio di pattern con scomparsa degli effetti della NINA? Presto per dirlo, ma seguiamo il modello e veriafichiamo anche passo passo la sua attendibilità. Direi che possiamo fare una nuova analisi con cartine dopo la metà di aprile, farla giornalmente non ha senso, ma ogni 15 giorni potrebbe essere una idea, magari affiancandola alle uscite degli altri modelli, IRI dovrebbe aggiornarsi in aprile. Non cito Ibimet che per adesso è fermo e quanto mai mal inizializzato.:ok:

NINA87
30 March 2012, 14:40
Buongiorno a tutti.
Arianna una delucidazione: cosa significa "che in africa ci sia un forte monsone da far risultare termiche più basse?" Questo influenzerebbe anche l'Italia?
tu credi davvero che l'Africano non verrà a farci visita quest'anno? Sarebbe belo ma ancora un po incredibile!

Io sono sempre del parere che quest'anno avremo UN estate anticipata e una chusura anticipata della stessa.

riguardo aprile, lo danno come mese caldo ma ad oggi gli aggiornamenti sono per una prima parte molto fresca; come è possibile?

arianna
30 March 2012, 15:07
Buongiorno a tutti.
Arianna una delucidazione: cosa significa "che in africa ci sia un forte monsone da far risultare termiche più basse?" Questo influenzerebbe anche l'Italia?
tu credi davvero che l'Africano non verrà a farci visita quest'anno? Sarebbe belo ma ancora un po incredibile!

Io sono sempre del parere che quest'anno avremo UN estate anticipata e una chusura anticipata della stessa.

riguardo aprile, lo danno come mese caldo ma ad oggi gli aggiornamenti sono per una prima parte molto fresca; come è possibile?

Dunque Nina il discorso del WAM ( ossia il monsone africano) è questo: se è molto forte di solito i territori che vengono interessati in africa per forza di cose vedono un ribasso termico proprio per cieli spesso nuvolosi, pioggia e poco irraggiamento. Quindi l'anomalia termica che il modello americano prevede potrebbee ssere spiegato così ( ma è solo una delle possibili ipotesi come dicevo). A norma di regola un monsone forte spinge all'insù la cella africana dell'HP ( da capire con quale asse ovviamente ) quindi a guardare il modello c'è una incongruenza tra termiche più basse anche sul settore estremo del nord africa ( algeria e marocco) che invece dovrebbero risultare più calde proprio per la presenza dell'HP africano. Possibile chiave di volta una falla iberica marocchina in loco che apporterebbe pioggia su quei settori e da noi grande caldo. Ecco già una nuova possibile valutazione. Ribadisco sono chiavi di lettura di quello che il modello matematico prevede.
Personalmente non credo che l'Hp africano non arrivi in Italia anzi direi che la sua presenza è ormai una garanzia.

Per aprile ribadisco quanto detto ieri sia sul forum che via mp. Anche dovesse esserci una prima parte fresca ( ma oggi ad esempio sia ECMWF 00 sia GFS 06 hanno di molto ridimensionato la portata della raffreddata), il mese potrebbe tranquillamente chiudere in anomalia positiva anche solo con 5 giorni di caldo. Come detto il modello non ci dice giorno per giorno o settimana per settimana che temperatura farà, ma ci dice solo la probabilità nel complessivo che il mese in essere finisca sopra o sotto le medie storiche di riferimento. E giusto per parlare anche se è OT, GFS06 odierno dal 10 aprile mostra quella falla iberica di cui parlavo chiaro, che in questo caso non avrebbe la funzione di atlantico basso ma che invece farebbe la funzione classica di sparare sù l'anticilone già dal giorno festivo pasquale, con sole e caldo via via in aumento ( soluzione che sposa ad esempio il modello inglese di oggi).
Quindi attenzione a questa cosa che ritorna l'inverno sull'italia. Ieri abbiamo già dipanato tutte le possibili soluzioni tra cui anche quella dell'anticiclone che vince tutto. Di sicuro c'è solo il clo termico del week end, poi bisogna rianalizzare tutto:ok:

NINA87
30 March 2012, 15:38
però così si rischia di non avere una situazione omogenea come si crederebbe,perchè la logica degli italiani direbbe MESE += CALDO DISTRIBUITO UN PO IN TUTTE LE DECADI. è anche vero però che se un mese chiude con segno +, non può rivelarsi fresco e piovso per tutte le tre decadi.

Grazie per l'aggiornamento riguardo al prosieguo di aprile, non capisco perchè gli altri siti diano informazioni diverse pur appoggiandosi agli stessi modelli ! :)
Insomma è tutto facilmente mutevole, bisogna controllare giorno per giorno.

Per capire meglio cosa provoca un forte WAM, dovrei pensare all'anno scorso per caso??Siamo stati investiti più volte dall'hp africano seppur con diversi posizionamenti dell'asse ......

arianna
30 March 2012, 17:08
Riguardo ad aprile Nina chiaramente dopo il break del week end ci sono molte strade aperte e la previsione un po' più certa io inizierei a metetrla giù da lunedì. I siti che tu citi ovviamente alla luce dei modelli dei giorni scorsi spingeranno sulla strada del freddo/fresco, che ripeto non è assolutamente preclusa, ma non è l'unica opzione. aggiungo che l'incertezza previsionale deriva dalla natura dell'aria fredda che sarà di estrazione artica quindi o da nord o da nord est, mentre invece ad ovest abbiamo immobile l'anticiclone. Se invece avessimo avuto la classica discesa atlantica con perturbazione da ovest non avremmo avuto l'incognita di movimenti retrogradi e quindi di difficile collocazione, ecco perchè dare per sicura una o l'altra visione è difficle. poi stiamo pur sempre parlando di una previsione a più giorni e non di stagionali, le cose cambiano.
Sul WAM vedo di recuperare lo storico dello scorso anno, così sarà più chiaro il concetto

Fulvio
01 April 2012, 13:24
Grazie Arianna, per i tuoi commenti oltre che per il coraggio di metterci la faccia, le stagionali sono di non facile redazione e presentano molte insidie, ribadisco il mio pensiero, e faccio una precisazine, il modello da te postato è lo stesso usato da me sul sito, è il modello cfsv1 che a giugno verrà pensionato e non sarà più visibile, cederà il passo alla versione 2 che è quella da me consultata per l'elaborazione delle stagionali, ci sono alcune differenze, ho da parte mia stilato una previsione sulla base, di alcuni fattori, in primis l'evoluzione dell'ENSO, situazione teleconnettiva ed esperienza basata sulle ultime estati e possibilità di ingerenza dell'anticiclone Africano che ultimamente predilige puntate verso nord sempre più frequenti. Tra i due modelli ci sono alcune differenze, CFS1 conferma e accentua di brutto la partenza sprint dell'estate gia da maggio sino a luglio con forti anomalie termiche positive. per poi frenare decisamente nel prosiego ad agosto, CFS2 è per u outlook più tranquillo e ridimensiona di molto il tutto, estate normale e un po la linea che ho sposato io, per le precipitazioni tranne Aprile, zona centro est pianura, e luglio, agosto, vede precipitazioni superiori alla media negli altri mesi, CFS2 accentua le prp nei primi mesi invernali, poi si rientra in media al nord tranne su alcune zone di'Italia, con Settembre secco, cetamente il tutto è suscettibile di variazione, io resto della mia idea che certamente non vuol dire pretendere di avere la verità in tasca, ma per adesso confermo il tutto, poi nel prosieguo si potranno fare degli aggiustamenti, ma il naso mi porta a confermare, estate tipica italiana, caldo, piogge e temporali non mancherannno, l'ultimo outlook dell'ICTZ vede il suddetto indice già in avanzamanto sulla parte ovest, vederemo se il cammello ci farà visita spesso anche quest'estate, per me si, e ribadisco, risalite africane intervallate da affondi atlantici, per me ci sarà da divertirsi. Un saluto e aspetto le tue repliche oltre che quelle di chi ha voglia di dire la sua.

arianna
02 April 2012, 14:48
Grazie Arianna, per i tuoi commenti oltre che per il coraggio di metterci la faccia, le stagionali sono di non facile redazione e presentano molte insidie, ribadisco il mio pensiero, e faccio una precisazine, il modello da te postato è lo stesso usato da me sul sito, è il modello cfsv1 che a giugno verrà pensionato e non sarà più visibile, cederà il passo alla versione 2 che è quella da me consultata per l'elaborazione delle stagionali, ci sono alcune differenze, ho da parte mia stilato una previsione sulla base, di alcuni fattori, in primis l'evoluzione dell'ENSO, situazione teleconnettiva ed esperienza basata sulle ultime estati e possibilità di ingerenza dell'anticiclone Africano che ultimamente predilige puntate verso nord sempre più frequenti. Tra i due modelli ci sono alcune differenze, CFS1 conferma e accentua di brutto la partenza sprint dell'estate gia da maggio sino a luglio con forti anomalie termiche positive. per poi frenare decisamente nel prosiego ad agosto, CFS2 è per u outlook più tranquillo e ridimensiona di molto il tutto, estate normale e un po la linea che ho sposato io, per le precipitazioni tranne Aprile, zona centro est pianura, e luglio, agosto, vede precipitazioni superiori alla media negli altri mesi, CFS2 accentua le prp nei primi mesi invernali, poi si rientra in media al nord tranne su alcune zone di'Italia, con Settembre secco, cetamente il tutto è suscettibile di variazione, io resto della mia idea che certamente non vuol dire pretendere di avere la verità in tasca, ma per adesso confermo il tutto, poi nel prosieguo si potranno fare degli aggiustamenti, ma il naso mi porta a confermare, estate tipica italiana, caldo, piogge e temporali non mancherannno, l'ultimo outlook dell'ICTZ vede il suddetto indice già in avanzamanto sulla parte ovest, vederemo se il cammello ci farà visita spesso anche quest'estate, per me si, e ribadisco, risalite africane intervallate da affondi atlantici, per me ci sarà da divertirsi. Un saluto e aspetto le tue repliche oltre che quelle di chi ha voglia di dire la sua.

Ciao Fulvio, giustissima la tua precisazione, mea culpa di non averlo precisato. Effettivamente lo step 2 del modello è diverso da quello che fino ad oggi stiamo usando. La mia amica che lavora al NOAA se pur non nel campo meteo, ma nel settore della ricerca oceanica quindi altra disciplina, mi conferma che il modello on line non è ancora completo di tutti i dati di rilevazione , mentre parallelamente il modello 1 , chiamiamolo così, progressivamente è meno inizializzato. Insomma una sorta di passaggio di consegne graduale. Aggiungo che il nuovo modello si baserà su medie storiche più recenti con i dati anche degli anni 2000, una buona cosa, quindi forse avremo meno evidenti anomalie sulle carte visto sicuramente il clima diverso da quello passato.Poi magari in giornata hosterò le carte del modello 2, giusto per averne una prima visione da parte dei nostri lettori

Fulvio
02 April 2012, 23:12
bene Arianna, se ci saranno stravolgimenti vedremo di fare un aggiornamento in home, credo che il modello CFSv2 messo in piedi dal NOAA sia di buonissima fattura e implementi un po tutte la variabili in gioco e faccia anche tesoro degli errori passati visto che hanno fatto un ottimo lavoro di skill musk con i dati dele anomalie dal 1981 al 2008, quindi direi un range temporale molto ampio e attendibile, ovviamente nella meteo e soprattutto nelle stagionali niente è certo. A presto

arianna
12 April 2012, 15:34
Eccomi qui ad aggiornare il post delle stagionali come promesso a distanza di qualche tempo. Dunque vorrei prendermi prima due minuti per chiarire un concetto che nulla a che vedere con il topic in questione, quindi chiedo scusa al sito per l'OT. Volevo rispondere alle due persone che mi hanno inviato un pm qualche giorno fa, persone che non ho mai visto scrivere sul sito tra le altre cose, ma non è questo il problema Sorvolo sul tono abbastanza aggressivo dei messaggi e non è mia intenzione svelare la vostra identità, non siamo all'asilo. Ho sempre detto che quando parlo di stagionali , dò una mia interpretazione delle carte, indic TLC e una personale visione/combinazioni di fattori. Non sono una professionista del settore, quindi chiaramente il prodotto finale che ne esce è passibile di diversi errori, a volte macroscopici ( vedasi aprile 2011) a volte minori. Ho sempre detto che le mie stagionali vengono stilate molti mesi prima dell'inizio delle varie stagioni e poi vi è una reanalisi continua a breve distanza per capire il tempo che esattamente farà. Quest'anno ho scelto di non mettere le mie stagionali come lo scorso anno, in quanto ho ritenuto giusto che fossero quello di Fulvio le ufficiali di meteoland e io mi limito, vista la passione a dare una mia interpretazione ogni volta che posso. Tutto questo per dire, che se la prossima stagione non andrà come da me previsto non succede nulla, si riparte e si cerca di capire il perchè, si fa tesoro degli sbagli e si annotano i successi ( già dimenticato lo scorso anno quando a febbraio vi dissi che ad agosto avremo avuto una ondata di caldo record che sarebbe durata fino all'utunno inoltrato???)...Se poi, sempre riferito a questi signori, voi avete idee più chiare allora veite sul forum, ne discutiamo, ne parliamo e analizziamo altre soluzioni. Ecco chiuso l'OT e mi scuso ancora per lo spazio ccupato extra meteo:inchino::ok:

Torniamo ora alla meteo stagionofila, così aggiorno e rispondo in un sol colpo a Nina.
Dunque alla fine il clima è cambiato e una cosa che volevo subito far notare e della quale vi avevo parlato lo scorso anno, la correlazione ancora una volta tra un lungo periodo di caldo anomalo ( dall'america alla asia) e il successivo forte sisma avuto ieri in Indonesia. Personalmente sono sempre più convinta che quando c'è una anomala risalita di magma dl sottosuolo specialmente sotto gli oceani vi sia un riscaldamento anomalo degli stessi con ripercussioni nelle formazioni degli anticicloni e che poi il risultato di questi movimenti di faglia sotterranei generino dei sisma molto forti. Situazioni da approfondire questa. Il cambiamento è stato prima favorito dall'est europa ed ora piano piano si apre l'atlantico, che è comunque ancora un nord atlantico e non un atlantico puro, ma come detto più volte sono sottigliezze che magari al lettore non imprta. Sta di fato che l'HP si è ritirato un pochino verso occidente e quindi ha creato uno scivolo alle perturbazioni che riescono a incunearsi verso l'europa e l'Italia, con tutti i benefici idrici che si aspettava da molto tempo.
Questo cambio lo si aspettava da molto, abbiamo infatti ricordato come l'Hp sia stabile da 15 mesi sulle zone europee, specialmente Italia e che a tratti abbia preso una configurazione ad omega. In seno a questo cambiamento stanno mutando le ssta atlantiche fino ad oggi sono sempre state sfavorevoli ad un nutamento di regimi di Hp, ssta dettate largamente dall'Enso negativo nel pacifico. Abbiamo già ribadito che la NINA è in fase di neutralizzazione e che da questa neutralizzazioneci si aspetta un cambio di pattern con HP meno invadenti, per lo più una invadenza magri temporanea tipica della stagione estiva comunque. C'era il dubbio sul fattore "temporale" ossia quando questo cambiamento? BEne le anomalie oceaniche stanno effettivamente mutando più velocemente di quanto la sottoscritta si attendesse ma il tempo al momento si presenta perturbato e quindi sono suscettibili a ulteriori cambiamenti. La parola d'ordine è dunque "attesa" almeno fino al 20 aprile quando avremo una più chiara visione delle rimodulazioni oceaniche e sapremo se sono o meglio se saranno ancora favorevoli ad invasioni anticiloniche di vecchio stampo.. In contemporanea avremo una visione dell'indice ITCZ che al momento è tronato più o meno in media e leggermente sotto media solo nella sua parte orientale, il chè potrebbe far pensare ad un anticilone africano per il momento in stato di quiete. VA detto comunque che in molte carte l'incombenza anticilonica atlantica è sempre ben radicata quindi pur un contesto progressivo di cambio pattern post NINA, tuttoprocede con tempi lenti per questa figura barica, aggiungo che poi tira da una parte tira dall'altra potrebbe venire a scoprirsi quel lembo di mare che conosciamo come falla iberica, che è al centro delle visioni modellistiche a medio range e che stanno portando a dire : dopo il 20 aprile estate sull'Italia. Personalmente vedendo la rimodulazione del getto in uscita dal nord america sono propensa a dire che dal 20 l'anticiclone progressivamente riconquisterà il territorio, direi in modo molto più saldo al sud ( come non acadeva da svariati anni), mentre per il nord italia ci sarebbero onde mobili, intervallate da qualche cavo d'onda molto blando. In tale contesto i 30°C si toccherebbero credo in Sardegna e sulle arree peninsulari occidentali, meno esposte quelle orientali. VA da se che per il Nord anche in queste situazioni i 30°C non sarebbero una utopia, specialmente sul settore occidentale.
veniamo ora al post aprile. Il nostro Fulvio ha aperto il sempre ottimo post in cui parla di un HP con qualche difficoltà, il tutto dettato da una ottima analisi dell'indice NAM. Vediamo ora cosa pensano i centri stagioanli NOAA e poi facciamo le nostre considerazioni. Posto come sempre cartine hostate ( non autoaggiornanti ) così le confrontate con quelle di settimane fa da me postate, e posto le NOAA nella versione 1 e nella versione 2 così iniziamo a prederci confidenza:

http://i41.tinypic.com/148j4vd.gif

Ecco noterete subito la grande differenza con le passate mappe. In primis la reanalisi di aprile alla luce del tempo reale che sta facendo e poi il NOAA con questo modello vede scomparire quelle grandi anomalie termiche dell'est, con una estate italiana che potremo definire normale tra fasi più calde e fasi piovose, anche se dopo una pausa agostana ( che comunque sarebeb un mese assolutamente estivo) una piccola estate settembrina a cui io personalmente non credo e l'ho già ribadito. Con questo no credo che in settembre ci vorrà il piumino, ma non penso stante gli indici in gioco che si possa ripetere un autunno in stile 2011, caldo dismisura fino a novembre.
Vediamo il nuovo modello ora di cui vi lascio il link perchè ci sono troppe cartine da hostare:

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/CFSv2/htmls/euT2me3Mon.html

Come affermava Fulvio effettivamente il nuovo modello non vede poi questa estate da calore estremo, anche se questo modello manca ancora di qualche dato di inizializzazione ma lo si può definire completo.
Quali sono le riserve su tutto questo: il modello NOAA continua ad aggiornare le mappe e quindi non è stabile e passa facilmente da visioni sottomedia a sopramedia, quindi rimane sempre difficile scorgere le figure bariche previste.
Le stagionali IRI sono in aggiornamento e quindi ne riparliamo ( sapete che io mi baso su quelle nelle mie valutazioni). Ecco invece la visione ibimet fino a giugno:

http://web.fi.ibimet.cnr.it/seasonal/content.php?page=126

Con cartine che indicano in sequenza le anomalie di geopotenziali, le precipitazioni e le temperature sopra o sotto media. Anche ibimet non spinge per un caldo eccessivo fino a giugno, anche lui convinto che il cambio post NINA sia più accelerato e incisivo?
Ecco come sempre post lunghissimo ma fare una carrellata di tutti i modelli richiede tempo. PAssiamo ora step by step. Fase perturbata fino al 20, poi io credo a una ripresa dell'anticiclone di caratteristiche onde mobile e prefrontali. Qui valuteremo il riassetto dellle sst oceaniche, e vedremo se la natura intraprenderà il vecchio schema o se uno nuovo anche alla luce dell'ITCZ e WAM, comunque ancora poco determinanti visto la stagione giovane. Aspetto con impazienza IRI per vedere se anche il modello canadese scorse segnali importanti. Di certo e mi rivolgo alla nostra Nina, abbiamo trovato quel fattore X di cui discutevamo via pm, ora vediamo se il fattore X sarà in grado di piegare la visione mia personale della stagione.
La vostra Ary sfinita vi saluta ahhhhh:scompisciare:

NINA87
12 April 2012, 18:10
Finalmente ho riletto con attenzione il tuo aggiornamento;come ti dicevo via pm le tue argomentazioni sono sempre molto professionali e concise!
Riassumendo , in parole povere, sia il modello NOAA che l'IBIMET hanno ridimensionato il caldo , con un agosto piuttosto dolce e non torrido come quello degli ultimi anni.
C'è chi da qualche scampolo estivo a settembre ma al momento non cofermi questa tendenza.

I fattori predominanti di questo addolcimento dell'estate sarebbero ENSO che sta tornando neutrale, ITCZ-,e le anomalie oceaniche che stanno mutando più velocemente rispetto a quanto preventivato.
Che questo accelleramento scongiuri un estate torrida sul nostro Pese? Così sembrerebbe.

Parli di arrivo dell'atlantico finalmente, anche se ancora è di radice nord-atlantica; ciò spiega il freddo fuori stagione di questi ultimi giorni??

Spero di aver compreso bene il tuo messaggio.

Ora rivolgo a tutti queste semplici domande:
potremmo avere un estate piuttosto instabile visti i repentini cambiamenti ?
maggio, dapprima simil estivo, potrebbe essere meno caldo?
le temeprature quando torneranno in media?

Fulvio
12 April 2012, 20:50
Ciao Arianna e subito mi preme, in relazione al tuo OT che tanto OT non è chiarire che io come amminstratore e la filosofia di tutta Meteoland è il profondo rispetto ed educazione verso gli altri e le loro opinione che siano,meteo, religiose, sessuali ecc, quindi chi si permete di trasgredire queste regole viene oimmediatamente cancellato e se vigliaccamente si nasconde dietro i pm è ancora più ignobile oltre che codardo, quindi ti chiedo scusa per i messaggi che ti sono pervenuti e ti chiedo di segnalarmi immediatamente altri messaggi dello stesso tenore. Chiudo riguardo l'analisi meteo credo che tra poco farò il punto della situazione e aggiorneremo eventuali tendenze, A presto.Ciaoo

arianna
03 May 2012, 17:57
Un saluto ailetteori delle stagionali. Non lo abbiamo mai citato o meglio non l'ho mai fatto io, il modello stagionale Globo che mese per mese ci dà la sua tendenza. Non è certamente il modello migliore ma nemmeno il peggiore e credo sia una piacevole lettura per i forumisti che passano di qui, una nuova visione di quanto c'è in giro nel web, con tante belle cartine e indici che a me piacciono tanto.

Questo è il link per maggio:

http://www.isac.cnr.it/dinamica/projects/forecast_dpc/MONTHLY/month_201205.pdf

Se invece non avete la pazienza di leggere e analizzare tutto ecco in sintesi cosa dice il may forecast:


Scenario per il mese di maggio 2012, sulla base dei
risultati della previsione di ensemble di GLOBO
Anomalie di circolazione sulla scala globale e continentale:
Le principali aree di anomalia positiva di altezza di geopotenziale previste a scala emisferica nella
prima metà del mese sono posizionate sulla parte settentrionale dei due oceani. L'anomalia
positiva atlantica è associata ad una circolazione anticiclonica centrata a sud della Groenlandia.
Più a sud è invece prevista un'anomalia negativa con il massimo centrato ad ovest dell'Europa
occidentale e dovuto ad un centro di circolazione ciclonica.
Questa circolazione favorisce l'avvezione di aria calda da sud-ovest più ad est, sull'Europa
Mediterranea e centro-orientale, associata alla formazione di un'anomalia anticiclonica su tali
aree. Si prevede che tale anomalia interesserà il Mediterraneo centrale e l'Italia più probabilmente
nelle due settimane centrali del mese.
L'anomalia negativa sul vicino Atlantico è prevista protrarsi anche per la parte finale del mese.
Nello stesso periodo, sul Mediterraneo si prevede una debole anomalia positiva che favorisce una
circolazione zonale con scarsa componente meridionale.
Anomalie di temperatura sull'Italia:
L'aria da sud-ovest veicolata dall'attività ciclonica sull'Europa occidentale favorirà temperature
superiori alla media soprattutto sul lato adriatico. In particolare, si prevede un'ondata calda
all'inizio della seconda metà del mese. In generale, quindi, l'anomalia termica mensile prevista
sull'Italia è positiva e superiore ad un grado rispetto alla media del periodo.
NOTA: Le anomalie sull'Italia sono state ricalcolate sulla base del clima 1971-2000, mentre il
periodo di ERA Interim (1989-2009) presenta uno scarto di
+0.69 °C rispetto al periodo di
riferimento, per il mese considerato.
Anomalie di precipitazione sull'Italia:
L'Attività perturbata atlantica favorirà qualche episodio precipitativo nella prima metà del mese.
In seguito, le cumulate previste sono scarse e la risultante anomalia media mensile sul territorio
nazionale è prevista negativa.

NINA87
03 May 2012, 18:30
PER ME VIENE PIù SEMPLICE LEGGERE LA SINTESI!
SE POSSO PERMETTERMI UNA SINTESI DELLA SINTESI:

PRIMA DECADE INSTABILE.
SECONDA DECADE STABILE E CALDA
TERZA DECADE STABILE?
PRECIPITAZIONI : CONCETRATE PER LO PIù NELLA PRIMA DECADE

Spero di aver COMPRESO BENE!

NINA87
18 May 2012, 14:48
Buongiorno amici!
Possiamo riassumere l'estate che verrà nella seguente maniera??
Giugno:prima parte instabile, seconda parte più calda
luglio: Caldo, sul finir del mese addolcimento del clima
agosto:caldo piacevole e perturbato.

Che ne dite??
Ah, ovviamente la stabilità maggiore dovrebbe averi al sud.

nivofilo83
10 June 2012, 21:07
Si può già dare una linea di tendenza di massima per il prossimo autunno/inverno?

Fulvio
10 June 2012, 21:12
Si può già dare una linea di tendenza di massima per il prossimo autunno/inverno?no, noi siamo un sito serio che non fa sparate per gli accessi, è un'incognita ancora l'estate.......comunque qualcosa si capirà fra un paio di mesi.....forse prima...

davidemi
10 June 2012, 23:16
no, noi siamo un sito serio che non fa sparate per gli accessi, è un'incognita ancora l'estate.......comunque qualcosa si capirà fra un paio di mesi.....forse prima...

davvero! tra l'altro mi sembra poco utile adesso che dobbiamo affrontare l'estate mettersi a parlare del prossimo inverno!

nivofilo83
10 June 2012, 23:45
Arianna da solitamente una linea

Fulvio
11 June 2012, 00:19
una linea di tendenza si vedrà tra un paio di mesi

Moebius24
11 June 2012, 00:33
Si può già dare una linea di tendenza di massima per il prossimo autunno/inverno?

prestisssimooo ;) ancora un pò di pazienza

arianna
12 June 2012, 12:16
Per quanto mi riguarda personalmente le stagionali fino a dicembre io le ho già fatte, ma sapete che io seguo una linea e una modalità previsionale molto differente da quella di Fulvio, che rimane la tendenza ufficiale del forum e quindi come tale va seguita anche nella sua tempistica di emissione. Nel caso poi venga aperto un topic apposito potrò dare la mia visione, se invece volete qualche informazione di queste tendenze contattatemi non mancherò di rispondervi .

Fulvio
12 June 2012, 16:53
Puoi iniziare una tua tendenza, poi ci sarà la mia, due voci sono meglio di una.

arianna
03 July 2012, 16:40
Per chi è interessato ecco il link per consultare l'outlook di luglio del modello stagionale GLOBO, secondo me molto ben fatto e ricco anche di cartine didattiche per l'esperto ma anche per il neofita della meteo:

http://www.isac.cnr.it/dinamica/projects/forecast_dpc/MONTHLY/month_201207.pdf

nivofilo83
03 July 2012, 17:47
Per chi è interessato ecco il link per consultare l'outlook di luglio del modello stagionale GLOBO, secondo me molto ben fatto e ricco anche di cartine didattiche per l'esperto ma anche per il neofita della meteo:

http://www.isac.cnr.it/dinamica/projects/forecast_dpc/MONTHLY/month_201207.pdf

Grazie!