PDA

Visualizza Versione Completa : Toto 30°



NINA87
15 March 2012, 17:42
Se continuiamo così non tra molto!
Io azzardo una fine di maggio!

arianna
15 March 2012, 19:47
Francamente io per l'Italia o meglio Nord Italia vedo i primi 30°C già in Aprile. A fine maggio avrete già registrato quel valore più volte....Ovviamente mi augurerei per la salute della natura e dell'uomo che solo a fine maggio si possa parlare di simili termiche anche perchè i primi report dell'indice ITCZ lo vedono ampiamente sopra media per aprile nella sua parte occidentale....Wait and see

NINA87
16 March 2012, 11:07
ADDIRITTURA???
Beh speriamo di no, 30° ad aprile mi sembrano molto eccessivi!
ciò significa che aprile non potrà che essere un mese abbastanza mite....

arianna
16 March 2012, 13:40
ADDIRITTURA???
Beh speriamo di no, 30° ad aprile mi sembrano molto eccessivi!
ciò significa che aprile non potrà che essere un mese abbastanza mite....

Ciao Nina, mi sorpende la tua sorpresa, scusa il gioco di parole....Se ben ricordi lo scorso aprile 2011 i 30°C li abbiamo toccati il 3 aprile ( ce ne furono 33 a Verona) e ad essere precisi alcune stazioni della pianura padana a norma toccarono i 30°C già il 29 di marzo quindi . Chiaramente ogni anno fa storia a se, ma nelle code dei modelli già si intravede una minacciosa falla iberica. Per la chiusura di Aprile intesa come scarto termico beh direi che è facile dire "chiuderà mite"....Vedremo ovviamente in quale zone dell'Italia perchè il sud da qualche anno è sempre fuori dalle ondate di calore anche da quelle estive.

davidemi
16 March 2012, 14:57
io punto alla prima decade di aprile ;) tanto, c'è sempre peggio al peggio ;)

NINA87
16 March 2012, 15:40
Buongirono ragazzi.
Beh
Ary, francamente 30 gradi ad aprile risultano essere davvero troppi e anche fastidiosi.
L'anno scorso(ricordo bene) fu senz'altro una bella parentesi ma anche un po destabilizzante sinceramente.
Comunque non credo che si avranno nella prima decade,ci sono aggiornamenti di oggi che danno un aprile molto piovoso, merito (forse)dell'indebolimento della NINA che avrebbe ripercussioni sino al mese di maggio.
Che significa questo? Che avremo una lunga parentesi atlantica??

Il mio mese d'aprile ideale sarebbe con giornate soleggiate miste a qualche temporale e temperature sui 22/23° gradi(so che per voi sono tanti ma sono sempre meglio dei 30:prr:)

arianna
16 March 2012, 16:35
Buongirono ragazzi.
Beh
Ary, francamente 30 gradi ad aprile risultano essere davvero troppi e anche fastidiosi.
L'anno scorso(ricordo bene) fu senz'altro una bella parentesi ma anche un po destabilizzante sinceramente.
Comunque non credo che si avranno nella prima decade,ci sono aggiornamenti di oggi che danno un aprile molto piovoso, merito (forse)dell'indebolimento della NINA che avrebbe ripercussioni sino al mese di maggio.
Che significa questo? Che avremo una lunga parentesi atlantica??

Il mio mese d'aprile ideale sarebbe con giornate soleggiate miste a qualche temporale e temperature sui 22/23° gradi(so che per voi sono tanti ma sono sempre meglio dei 30:prr:)

Sia chiaro Nina che le mie sono interpretazioni personali della meteo a lungo termine ( e posso sbagliare come sta già accadendo in quanto il regime EAWR sta di fatto impedendo quella retrogressione fredda che era nei pronostici e che si riverserà sull'est europa quindi in un certo senso ci avevo visto come configurazione a scala generale nel l'ultima decade di marzo, solamente il target resterà arecchie centinaia di Km distante dall'Italia). Come tali io credo che aprile in qualche modo possa essere meno rovente ( l'anno scorso sfiorò in molte zone anomalie di +5°C dalle medie) del 2011 ma vedo ampiamente possibili i 30°C. Poi mi parli di aggiornamenti: ma in quali termini?Modelli stagionali oppure previsioni di meteoman italiani?Io non vedo allo stato attuale delle cose nessuna apertura atlantica , perchè bisogna capire cosa si intende per atlantico: ossia Hp defilato a ovest e depressioni centrate su Uk con massimi pressori che migrano in zona terranova e scandinava ( elemento questo in grado di modificare in modo durevole una configurazione statica attuale e larga scala) e formazione della classica GL sull'Italia, quello è il vero atlantico, le altre sono strappi del getto con insite piccole saccature fredde, nulla più. Ma come sempre monitoriamo, il bello della meteo è che di giorno in giorno ci sono dettagli che possono modificare anche sensibilmente una proiezione. Ad oggi maggio ad esempio è visto in regime EA+ e quindi assolutamente caldo e estivo con nessuna coda atlantica, ma chissà domani sarà diverso, e si spera...
Ultimo appunto ad oggi l'anticiclone parte qui dagli USA e si estende praticamente fino al Giappone, pensate che razza di configurazione c'è in giro per il mondo. Un solo dato: Chicago in quota segna un +18°C dalle medie...direi che c'è veramente di che preoccuparsi

davidemi
16 March 2012, 17:01
Buongirono ragazzi.
Beh
Ary, francamente 30 gradi ad aprile risultano essere davvero troppi e anche fastidiosi.
L'anno scorso(ricordo bene) fu senz'altro una bella parentesi ma anche un po destabilizzante sinceramente.
Comunque non credo che si avranno nella prima decade,ci sono aggiornamenti di oggi che danno un aprile molto piovoso, merito (forse)dell'indebolimento della NINA che avrebbe ripercussioni sino al mese di maggio.
Che significa questo? Che avremo una lunga parentesi atlantica??

Il mio mese d'aprile ideale sarebbe con giornate soleggiate miste a qualche temporale e temperature sui 22/23° gradi(so che per voi sono tanti ma sono sempre meglio dei 30:prr:)


22-23 gradi nell'ultima decade di aprile vanno bene! ma non a fine febbraio come è accaduto quest'anno!! e poi un marzo che tutti i giorni si raggiungono i 18-20 gradi...

NINA87
16 March 2012, 18:15
Si concordo davide, a partire da fine marzo/inizio aprile mi accontenterei i una temperatura così almeno sino a giugno!

Arianna in effetti gli aggiornamenti ai quali mi riferisco non hanno nulla a che vedere con emmissioni di stagionali....quindi tali aggiornamenti possono valere fino a mezzogiorno!
In compenso però un po tutti(meteoland compreso) sono indirizzati verso un aprile bagnato. Speriamo!

Ah un ultima cosa;trovo che le tue previsioni fino ad ora siano state molto coerenti, anche se il fatidico peggioramento del 20 non sarà poì così importante come avevi pronosticato....e sono sicura che quello che accadrà nei mesi futuri non si discosterà molto dalle tue previsioni!

Moebius24
16 March 2012, 21:19
Sono daccordo con ary, gia ad aprile toccheremo i 30 gradi...intanto aspettiamo la perturbazione che speriamo arrivi...

Fulvio
16 March 2012, 21:26
Sono daccordo con ary, gia ad aprile toccheremo i 30 gradi...intanto aspettiamo la perturbazione che speriamo arrivi...
Non credo ai 30 gradi ad aprile

dariothsnow
16 March 2012, 22:57
per me ci siamo già a maggio... :-)

davidemi
16 March 2012, 23:01
per me ci siamo già a maggio... :-)

aprile aprile, vedrai ;) scammellata potente e via ;)

Fulvio
17 March 2012, 00:22
Concordo con Dario per maggio

arianna
19 March 2012, 22:29
Dunque giusto per parlare: vi ricordate questa carta che ora posto:

http://i41.tinypic.com/28bh0dg.png

Ecco questa era del famoso 3 aprile 2011. Con questa configurazione vi ricordate gli over 30°C che ci furono al nord?

Bene ora guardiamo la configurazione che ci propone questa sera il modello GFS per il 29 di marzo:

http://i41.tinypic.com/erncs2.png

Ora i due anticicloni e configurazioni bariche non sono uguali ma siamo sempre in presenza di un HP africano sostenuto quest'anno da un indice ITCZ molto elevato ( ricordate invece che lo scorso anno quell'HP non era sostenuto in aprile dall'indice ITCZ). Morale della favola: qualora GFS avesse ragione sul tempo fra 10 giorni, beh non sarebbero 30°C ma in alcune zone del nord anche a causa di pregresi giorni di aria stagnate causa HP che da domani torna deciso sull'Italia, ci andrete veramente vicini...Va detto che ECMWF non è dello stesso avviso e mi auguro che gli americani prendano un bel granchio...Le carte non si aggiornano perchè le ho hostate quindi potremo controllare l'evoluzione avendole come storico

davidemi
19 March 2012, 22:31
eheheheh cosa vi avevo detto? vedrete, ad aprile, magari anche la prima metà, primi 30° ;) ormai è stata lanciata dal 2011 una nuova moda ;) arriveremo a quel punto che l'inverno non esisterà più ;)

NINA87
20 March 2012, 08:58
scusate ma se aprile ci propone una situazione del genere già nella sua prima parte...................cosa dovremmo aspettarci dopo??Beh io mi auguro non si realizzi, in fondo almeno aprile ch sia primavrile, con tutta la sua instabilità e con temperature fresche/miti.

ahahah davide no dai, anche l'inverno è bello e ci sarà sempre!!!forse dovremo olo cambiare località e trasferirci al centro per vedere un po di neve!

Moebius24
20 March 2012, 12:56
io sono daccordo con Arianna. ad Aprile già raggiungeremo i 30 gradi. i due anticicloni sono in ottima forma, presto arriverà anche il Cammello, vedrete

Moebius24
20 March 2012, 13:02
tra l'altro che monotonia di colori ;) l'arancione è sempre dominante da noi, mammamia se ha radici profonde sto hp....

NINA87
20 March 2012, 14:31
Ragazzi, come mai danno per i primi di aprile un ritorno del freddo, precisamente dal nord europa??Dobbiamo aspettarci qualche sorpresa(senza senso direi, ormai), oppure è puro fantameteo??
Boh, continuano ad esserci pareri discordanti per quanto riguarda aprile!!

arianna
20 March 2012, 15:28
Alcune precisazioni: non vorrei aver creato confusione con quelle due carte. Esse non rappresentano un tendenza per aprile, ma sono solo un confronto tra una situazione che c'era il 3 aprile 2011 e una soluzione per il 29 marzo 2012 che vedeva ieri GFS, ripeto che vedeva ieri perchè oggi pur mantenendo un impianto simile ha abbassato molto le termiche. Rimango comunque dell'idea che i 30°C si avranno in aprile, la prospettiva di un aprile senza un solo sconfinamento oltre la soglia dei 30°C è a mio avviso una utopia in questo clima, tantò più che mentre una volta ci voleva una +15°C in primavera per avere tale valore, adesso anche con una +10°C a componente africana nelle zone di pianura del Nord ci si affaccia facilmente a quelle temperature. Aggiungo che stiamo parlando di 30°C per Nord e Toscana, diversa la situazione nel sud Italia zona italiana che sta vedendo un grosso mutamento climatico a mio modo di vedere.

Riguardo a quello che dici Nina su un ritorno del freddo in Aprile anche qui devi sempre chiederti il perchè potrebbe arrivare . Anche qui bisogna guardare il clima a ritroso. Una delle leggi della meteo è che in condizioni normali c'è sempre uno scambio di calore tra il Polo e l'equatore, una azione dunque "meridiana". Ora da luglio 2011 questa cosa non è più accaduta e in pochi lo hanno sottolineato. Abbiamo avuto retrofressioni da est ma i due etremi non hanno più comunicato. Ecco quindi che questi due poli ( nord e equatore) hanno una grande differenza di calore. Andrebbe ora ricercato il perchè l'azione meridiana non è mai avvenuta in questi mesi ( NINA, QBO-, SSTA ecc ecc). E qui arrivo alla frase di Nina che dice " sorpresa senza senso": bene è chiaramente un senza senso per l'uomo , ma sarebbe fondamentale per la natura riequilibrare le energie in gioco, determinando anche delle forzanti nelle bariche a scala emisferica per noi.
Detto questo è il modello inglese ECMWF che propone un ritorno a condizioni fresche, ma le propone ancora una volta da est con coinvolgimento di centro e sud ( sud che in questo caso qualora si verificasse la visione, vivrebbe un altro periodo di grandi piogge e nubifragi) mentre il nord sarebbe sempre con sole e secco. Soluzione di ECMWF che trovo estrema e mi aspetto est shift importanti della struttura. Credo più ad una via di mezzo tra GFS e inglesi.
Come vedete in tutto questo discorso non ho nominato l'Atlantico che rimane per ora ancora fermo, iprigionato dall'anomalo HP . Servono quindi aggiornamenti sul medio periodo. Marzo comunque per l'Italia sarà estremo quanto lo fu l'aprile 2011 ( con le ovvie differenze stagionali di termiche), un mese che non ha visto nessuna recrudescenza invernale, nessuna burrasca piovosa da nord.
Se da qui a maggio non interveranno novità, come dicevo nelle stagionali , se ne riparla a settembre per cambi circolatori a vasta scala.

NINA87
20 March 2012, 16:59
ciao arianna, sei sempre molto precisa ed esaustiva.
Come prima cosa il mio messaggio era riferito al fatto che sino adesso non erano state previste recrudescenze fredde(meglio dire fresche) ad inizio mese, quindi ho chiesto delucidazioni, soprattutto dopo aver visto le tue carte che riguardano fine mese.
Riguardo la mia espressione"sorpesa senza senso" è riferita al fatto che, dopo un fine febbraio e un mese di marzo particolarmente miti, non troverei un nesso in un possibile ritorno del freddo ad aprile(perchè si parlava anche di neve a quote basse).
Poi che un tempo le caratteristiche dei mesi primaverili fossero diverse(ricordo un anno tanta neve il 22 aprile), e che un ritorno fresco farebbe bene alla natura non ho dubbi.
Rimane il fatto che questo clima è un po troppo pazzerello!!

Parlando nuovamente dei 30 gradi di aprile,deduco che potrebbero manifestarsi dopo la prima parte del mese giusto?Ribadisco che, pur potendo fare piacere una parentesi calda ad aprile, mi auguro che l'assetto barico cambi velocemente e che qualcosa torni alla normalità.

Riguardo al clima meridionale è vero che sta mutando particolarmente: precipitazioni abbondanti, più freddo nei mesi invrnali, caldo che scoppia in ritardo.

Marco
22 March 2012, 20:40
Prima decade di Maggio.

davidemi
26 March 2012, 18:34
io ho detto aprile, ma mi sa che ho sbagliato...perchè già questa settimana (cioè nell'ultima decade di marzo) alcune zone di bassa pianura padana possono toccarli...oggi a vigevano (PV) 24.7° con la +7 in quota...quando tra qualche giorno arriverà la +10 rischierà davvero di sfiorare i 28-29 gradi...da qualche parte poi vuoi che non faccia 30?

NINA87
27 March 2012, 14:31
SECONDO ME I 30° NON VERRANNO RAGGIUNTI DA NESSUNA PARTE,MA GIà CON UN 25/26° LA PERCEZIONE SARà NOTEVOLE.
PIUTTOSTO SPERIAMO MUTI QUALCOSA, PERCHè altrimenti c'è il rischio di avere un estate anticipata già da aprile, altro che maggio!

storm90
27 March 2012, 14:35
qui sulla costa direi inizio giugno...

storm90
27 March 2012, 14:35
eheheheh cosa vi avevo detto? vedrete, ad aprile, magari anche la prima metà, primi 30° ;) ormai è stata lanciata dal 2011 una nuova moda ;) arriveremo a quel punto che l'inverno non esisterà più ;)

ahahahah sei fantastico!!! rotolo!!!:D:D:D

arianna
27 March 2012, 14:52
Il massimo della potenza dell'anticiclone si raggiungerà tra mercoledì e giovedì sul nord italia. Ovviamente nemmeno sfiorato il sud italia che viaggia ad anni luce dal forno nordico, cosa impensabile fino ad un decennio fa. Non credo che si raggiungeranno i 30°C in questo marzo, ma punte di 28°C credo che in zone interne saranno possibili. Ad ogni modo che siano 25-28-30 non fa molta differenza , in quanto viaggiano ( le termiche) a più di 10°C dalle medie di riferimento, anche se facessimo riferimento a medie più recenti tipo anni 90-2010 saremo sempre ad oltre 5-8°C. La sostanza è che c'è troppo caldo sul mediterraneo e in europa centrale, non ci sono dubbi. Nina poi dice giustamente di estate anticipata in aprile e maggio. Sarebbe un replay dello scorso anno quando aprile fu come luglio in pratica. Solo la precocità della stagione e le ore notturne ancora lunghe impediranno di soffrirenel mese di aprile. Altra storia in maggio invece. Che dire, io mi godo finalmente una ritrovata temperatura invernale qui, con un bel -6°C di temperatura percepita dopo tre settimane di piena estate. W il clima dinamico....

NINA87
27 March 2012, 15:03
concordo con Arianna, e come è stato detto altre volte, bisognerebbe capire i motivi di questo clima mutato e quindi malato.
Non ci sono le mezze stagioni, l'estate sembra estendersi dal mese di parile sino al mese di settembre/ottobre, e il resto(le noccioline) è dato all'inverno.
So che i più esperti e anche i più freddofili mi diranno che l'inverno non c'è già più da alcuni anni; io sinceramente non mi sento di dire questo perchè purtroppo o pe fortuna della mia zona la stagione invernale si fa sentire ancora.
Caso curioso invece è la situazione del sud d'italia. Come dice arianna, il sud viaggia ben lontano dal forno nordico da almeno 10 anni; come mai? QUali possono essere le cause per questo "raffreddamento" del sud?
L'anno scorso ad esempio, mentre noi avevamo 30° ad aprile, nello stesso periodo il sud era alle prese con piogge e fresco.

Arianna, pensi che questa situazione "calda" possa ripresentarsi tranquillamente anche ad aprile(dopo la prima parte che pare rientrare un po in media)?

davidemi
27 March 2012, 15:32
ahahahah sei fantastico!!! rotolo!!!:D:D:D

non so se ridere o piangere, ma è la realtà purtroppo

Kle
29 March 2012, 21:31
Alle 18 la mia macchina segnava 29 gradi... Ok, era stata al sole, ma di solito dopo un po' di movimento poi corrisponde ai termometri in giro, e io ho guardato solo dopo aver fatto qualche km ed ero all'ombra O.o

davidemi
29 March 2012, 21:33
Alle 18 la mia macchina segnava 29 gradi... Ok, era stata al sole, ma di solito dopo un po' di movimento poi corrisponde ai termometri in giro, e io ho guardato solo dopo aver fatto qualche km ed ero all'ombra O.o

sarà stata in realtà sui 25° massimo....ma domani si va oltre ;)

NINA87
30 March 2012, 12:13
non penso che si raggiungano i 30°....piuttosto c'è queta possibilità per il sud d'italia, nella prossima settimana, per venti di scirocco??

davidemi
30 March 2012, 14:46
non penso che si raggiungano i 30°....piuttosto c'è queta possibilità per il sud d'italia, nella prossima settimana, per venti di scirocco??

qualche zona li toccherà i 30° ;)

Luca93
31 March 2012, 22:31
Spero di sbagliarmi ma non penso prima di Giugno

davidemi
31 March 2012, 22:54
Spero di sbagliarmi ma non penso prima di Giugno

magari fosse così....vorebbe dire che sarebbe nella media...visto che i 30° dovrebbe iniziare a farli da dopo la metà di giugno...comunque per poco, fortunatamente, non sono stati toccati i 30°...ma molte zone hanno raggiunto i 28°

Luca93
31 March 2012, 22:57
magari fosse così....vorebbe dire che sarebbe nella media...visto che i 30° dovrebbe iniziare a farli da dopo la metà di giugno...comunque per poco, fortunatamente, non sono stati toccati i 30°...ma molte zone hanno raggiunto i 28°

asp però il toto 30 si riferisce alla propria zona? io intendevo 30 quì quì eek :| giusto per capire :D

davidemi
31 March 2012, 23:07
asp però il toto 30 si riferisce alla propria zona? io intendevo 30 quì quì eek :| giusto per capire :D

non lo so :D comunque io avevo specificato che non intendevo qui, ma in alcune zone della bassa ;)

Luca93
31 March 2012, 23:10
Ah ok...no io intendo quì...nella nostra zona diciamo

NINA87
01 April 2012, 11:50
Luca!!pensi di non raggiungere i 30°,nella tua varese prima di giugno?? La mia pianura è esclusa da questo, spero!

Luca93
01 April 2012, 12:05
Luca!!pensi di non raggiungere i 30°,nella tua varese prima di giugno?? La mia pianura è esclusa da questo, spero!

Sia quì che a Varese città niente 30°C prima di Giugno secondo me...dalle tue parti penso a Maggio

NINA87
01 April 2012, 13:53
Anche secondo me a maggio, se non ltimi giorni di aprile....

Io mi accontenterei di 26/28° sino a luglio!!!!

Luca93
03 May 2012, 17:19
Sia quì che a Varese città niente 30°C prima di Giugno secondo me...dalle tue parti penso a Maggio

Mi sento di confermare quanto detto ad Aprile...anche se spero di sbagliarmi e di toccarli già a Maggio!

Fulvio
03 May 2012, 23:51
fine Maggio per me

davidemi
04 May 2012, 00:25
io a sto punto punto a giugno! una primavera perfetta una volta ogni tanto ci vuole ;) aprile e maggio non sono mesi da 30°

NINA87
04 May 2012, 10:27
concordo davide.......ma anche io penso che li raggiungeremo in linea di masisma per fine maggio(in alcune zone prima, in altre dopo magari)

nivofilo83
04 May 2012, 15:43
Perche non dopo l'11? Io credo che Milano possa arrivare a 30 se non 31 la sett prox, che ne dite?

NINA87
04 May 2012, 15:59
Ma dopo l'11 on c'è di nuovo il rischio di perturbazione e calo termico??
Sarà salvo il week end del 12/13 maggio?

nivofilo83
04 May 2012, 18:04
Quello intendevo....

Luca93
23 May 2012, 15:02
Mi sento di confermare quanto detto ad Aprile...anche se spero di sbagliarmi e di toccarli già a Maggio!

Purtroppo i 30 almeno dalle mie parti non si toccheranno....nella scorsa ondata calda non si è andati oltre i 29....aspetterò Giugno :D

davidemi
23 May 2012, 17:01
Purtroppo i 30 almeno dalle mie parti non si toccheranno....nella scorsa ondata calda non si è andati oltre i 29....aspetterò Giugno :D

qui un giorno 30.1° e un giorno 29.9°, per il resto sempre lontani :)

Luca93
17 June 2012, 20:57
Oggi prima max over 30 (30.7)