PDA

Visualizza Versione Completa : focus aprile



NINA87
06 March 2012, 11:31
Viato che le stagionali saranno pronte tra un mesetto(presumo a questo punto quelle per l'estate), possiamo iniziare a dare considerazioni sul prossimo mese?

Moebius24
06 March 2012, 11:57
credo sarà pazzerello, peggio di Marzo ;)

arianna
06 March 2012, 12:58
La mia idea per aprile Nina già la conosci ( e per inciso almeno fino ad ora marzo è ben visto in quanto ti avevo parlato di qualche pioggia nei periodi 5-6 e 10-11 e così andrà e come stiamo vedebdo sono veramente piogge di scarsa importanza e sostenute da fredde correnti da est come ti avevo scritto). A mio avviso almeno ad oggi non ci sono elementi che facciano pensare ad una modifica delle condizioni bariche in atlantico dove abbiamo una estesa anomalia che fa stazionare l'anticiclone. Ad oggi io confermo la mia visione di aprile e maggio assolutamente anticiclonici con strappi nelle medie al nord anche oltre i 2°C nel computo finale, non fosse altro proprio per l'anomalia atlantica che richiamerà più volte su di noi anticicloni africani o misti. Oggi comunque non lavoro vedo in giornata di dare un occhio a più cose e di fare una rivalutazione alla luce dei dati attuali, in quanto come spiegato a Nina la mia valutazione stagionale è sempre dello scorso anno. Vediamo se esce qualcosa di nuovo per i prossimi mesi.

nivofilo83
06 March 2012, 14:07
Infatti, sarà solo hp in linea di massima, con siccità prolungata fino all'inizio di Agosto/stagione autunnale, sperando che cambi la situazione x quel periodo, che è ancora molto presto per dirlo, ci saranno occasioni di piogge da qui al periodo succitato ma,non saranno risolutive con tutto il deficit che ormai grava e graverà......

NINA87
06 March 2012, 14:58
pazzarello o anticiclonico??
aspettiamo tue ulteriori conferme ary.
Bius cosa ti fa credere che possa essere instabile?

Riguardo la siccità, mi augurerei davvero che l'assetto barico possa cambiare presto, per lo meno a ridosso della fine dell'estate così come aveva già citato Arianna.
Sperando che nulla causi danni ma che tutto possa riequlibrarsi.

arianna
06 March 2012, 16:35
Come promesso eccomi qua, cercherò di essere sintetica per una volta, se ci riesco. Dunque ho rianalizzato alla luce dei dati a disposizione oggi una possibile tendenza basandomi su TLC, SSTA, e un po' di statistica. Ad oggi senza entrare nel merito di ogni singolo indice che risulterebbe forse noioso anche se affascinante e didattico, la situazione trova conferme per una primavera mediamente più calda e dai caratteri estivi nei mesi di aprile e maggio. Questo perchè l'anticilone delle azzore spalleggiato spesso dal collega africano sarebbe maggiormente disteso su europa centro occidentale , inibindo di fatto la maggior parte delle perturbazioni atlantiche da ovest. Questo in accordo soprattutto secondo le visioni NOAA con un VP che grazie a continui apporti di calore in sede canadese riuscirebbe costantemente a ricompattarsi e a conseguenza di questo non ci sarebbe un final warming in grado di influenzare le dinamiche atmosferiche a vasta scala, ma un FW tardivo e fisiologico stagionale dello stesso VP. Il dopo potrebbe e sottolineo potrebbe vedere alcuni cambiamenti con un azzorre che si ritirirebbe molto più ad ovest lasciando più scoperta la sua spalla orientale, viatico per una maggiore ingerenza dei fronti atlantici anche verso l'Italia con a tratti cospicui apporti pluvio. Il problema è: quando avverrà? Qui la grande incognita. Bisognerà vedere se la circolazione forzata dalla NINA pacifica sarà esaurita già all'inizio dell'estate e se questo comporterà da subito una modifica dell'assetto barico. Ripeto alla luce dei dati odierni c'è un piccolo spiraglio per una estate sicuramente calda ma forse più sopportabile. Tuttavia se tutte queste forzanti fossero come penso io , destinate a dire la loro solo ancora più in là allora solo forse da agosto vedremo modifiche importanti, non prima. Il mese di aprile con il riposizionamento delle ssta atlantiche ci dirà molto. Per la primavera invece ritengo non si esca dal quadro prospettato, pur se qualche fronte anche non previsto sarà sicuramente da mettere in preventivo. Occorrerà sicuramente tornarci ragazzi miei....

NINA87
06 March 2012, 16:53
ciao arianna....
è in vista un cambiamento ma ancora non si sa quando, giusto??
Me lo sento,l'estate che verrà sarà corta, sta a vedere!!! Avremo magari anticipi d'estate verso maggio come più volte abbiamo detto, ma credo che già da agosto inoltrato potremo avere a che fare con una stagione quasi autunnale!(La mia è una sensazione senza fondamenta :) )

riguardo aprile allora lo vedi abbastanza anticiclonico.....e magari sopra media....
Nel frattempo marzo si sta rivelando come già detto in passato. A parte la scorsa settimana dovrebbe essere piuttosto fresco e con un ultima sorpresa nella terza decade!
Insomma fino ad aprile non avremo facilmente 20°!

arianna
06 March 2012, 17:21
ciao arianna....
è in vista un cambiamento ma ancora non si sa quando, giusto??
Me lo sento,l'estate che verrà sarà corta, sta a vedere!!! Avremo magari anticipi d'estate verso maggio come più volte abbiamo detto, ma credo che già da agosto inoltrato potremo avere a che fare con una stagione quasi autunnale!(La mia è una sensazione senza fondamenta :) )

riguardo aprile allora lo vedi abbastanza anticiclonico.....e magari sopra media....
Nel frattempo marzo si sta rivelando come già detto in passato. A parte la scorsa settimana dovrebbe essere piuttosto fresco e con un ultima sorpresa nella terza decade!
Insomma fino ad aprile non avremo facilmente 20°!

Direi Nina che la situazione è quella che dici. Mentre l'anno scorso se ben ricordi non ho e non abbiamo mai visto spirargli per evitare ad esempio l'onda calda che è iniziata sulla fine prima decade di agosto e ci ha traghettato fino a fine ottobre, quest'anno c'è qualche elemento che fa pensarea possibili correzzioni in corsa, che potrebbero essere positive e parliamo di pioggia ma anche negative perchè nulla vieta alla natura di mettere l'Italia soto Hp fino a data da destinarsi.
Parli di stagione corta ecco forse qui il termine andrebbe corretto in "stagione normale". Infatti sappiamo che i canoni estivi del nord italia prevedono mediamente che dopo il 15 di agosto ci sia la classica rottura estiva con fine della canicola africana e inizio magari dell'autunno dolce azzorriano, diverso invece il discorso per centro e sud che sempre secondo statistica hanno fino a fine settembre il tempo per vampate calde anche record.
Per il lato termico di aprile direi che la costanza dei 20°C si potrebbe iniziare con quel mese, anche perchè sò che la voglia di tepore c'è ma non dimentichiamo che per il nord italia mediamente le massime per marzo non dovrebbero superare i 13°c e se vogliamo gli over 20°C sono sempre stati tipici da maggio in poi, certo tutto questo prima della nuova era post 1998 che ha cambiato molte cose.

NINA87
06 March 2012, 17:43
SI SI arianna, concordo, ma purtoppo ci siamo dovuti adattare a termiche diverse e quindi anche a statistiche diverse negli ultimi anni.
Ormai siamo sempre più abituati ad avere (ma a volte anche a pretendere) 16/17° gradi a marzo, over 20 ad aprile e maggio con termiche estive, nostante questo non rientri nei vecchi parametri meteo.

Chissà quest'anno sarà la volta buona per avere una bella estate?Lo spero anche io, basta africano!

Ho letto che gli apporti idrici di queste settimane potrebbero coprire il deficit per alcune regioni come Veneto e nord/ovest.
Rimarrebbero sotto media l'emilia-romagna e la toscana.

Non nascondo che i tepori della scorsa settimana sono stati più che piacevoli, quindi almeno quelli li attendo ancora con ansia!!!Magari a fine fine mese!

arianna
06 March 2012, 17:54
SI SI arianna, concordo, ma purtoppo ci siamo dovuti adattare a termiche diverse e quindi anche a statistiche diverse negli ultimi anni.
Ormai siamo sempre più abituati ad avere (ma a volte anche a pretendere) 16/17° gradi a marzo, over 20 ad aprile e maggio con termiche estive, nostante questo non rientri nei vecchi parametri meteo.

Chissà quest'anno sarà la volta buona per avere una bella estate?Lo spero anche io, basta africano!

Ho letto che gli apporti idrici di queste settimane potrebbero coprire il deficit per alcune regioni come Veneto e nord/ovest.
Rimarrebbero sotto media l'emilia-romagna e la toscana.

Non nascondo che i tepori della scorsa settimana sono stati più che piacevoli, quindi almeno quelli li attendo ancora con ansia!!!Magari a fine fine mese!

Tutt giusto Nina ormai anche tu sai inquadrare bene la situazione tra vecchio e nuovo nel fronte meteo. Il lato pluvio è forse un po' rassicurante per il NW italiano dove qualcosa sta facendo. Nessuna possibilità invece per il NE italiano e toscana e emilia. Non vedo nessuno sblocco precipitaztivo per queste regioni in grado di riportare precipitazioni degne di nota. Fin tanto che rimane questa situazione sarà sempre il sud italia a vedere i maggiori accumuli e parte del NW...

NINA87
06 March 2012, 18:00
infatti, situazione per il sud d'italia che va avanti ormai d due anni credo.
Dai siamo fiduciosi per il cambiamento barico!

Fulvio
06 March 2012, 18:39
Viato che le stagionali saranno pronte tra un mesetto(presumo a questo punto quelle per l'estate), possiamo iniziare a dare considerazioni sul prossimo mese?
il focus su aprile è inpreparazione, ma le incognite sono tante e non vogliamo essere precipitosi per cercare la maggiore precisione

NINA87
07 March 2012, 09:25
Oook fulvio, apsettiamo con ansia!!!

NINA87
07 March 2012, 15:32
Ciao Ragazzi, ho dato una letta ad alcuni notiziari abbastanza attendibili e si evince che (come da voi preventivato) il mese di marzo potrebbe essere caratterizzato davvero da un costante hp. Questo non solo manterebbe le temperature oltre la media(a parte questa settimana), ma purtroppo potrebbe farlo concludere con un deficit precipitativo.
Le speranze si rimandano tutte ad arpile dove, con l'esaurimento della NINA, potrebbero aprirsi le porte dell'atlantico.
Appena ho letto questo ho pensato"fulvio vorrà senz'altro conferme prima di sbilanciarsi sul prossimo mese!". Poi ho pensato anche che Arianna mi disse che gli effetti post-nina non si sarebbero registrati prima della fine dell'estate.

Insomma cosa ne pensate voi? Con una probabile fase atlantica avremmo una recrudescenza fredda per il mese d'aprile oppure solo le tanto attese piogge?
ciao e scusate se qualche concetto non è chiaro!

Fulvio
07 March 2012, 22:44
La mia convinzione è che ad Aprile si colmerà il deficit idrico al nord ovest, preto farò un focus apposito e le pre stagonali

Moebius24
08 March 2012, 00:46
La mia convinzione è che ad Aprile si colmerà il deficit idrico al nord ovest, preto farò un focus apposito e le pre stagonali

buona notizia ma spero di non passare da un eccesso all'altro...e spero che cominci a fare preciptazioni anche al NE

NINA87
08 March 2012, 09:08
ok sulle precipitazioni, spero però che le temperature non passino da un estremo all'altro....

arianna
08 March 2012, 13:40
Un buongiorno a tutti....Personalmente continuo sulla mia linea di pensiero già espressa. Non vedo sblocchi ne a media ne a lunga scadenza, anzi sto vedendo segnali inequivocabili di una primavera solo di nome ma che sembra voler a poco a poco assomigliare ad una estate anche a tratti molto calda in perfetto stile anni 2000, ma è chiaro che ci sono sempre possibili variazioni. Fino a che ci sarà questa anomalia anticiclonica con massimi in atlantico e su UK e Francia non vedo come in Italia possa piovere se non nelle regioni dove sta già piovendo ossia centro sud e lato adriatico. Forse Fulvio ha ragione che per il NW qualcosa si possa muovere, mentre NE tutto sono distantissime ( intese come regioni) da una svolta pluvio....Credo che molti ci ripenseranno ora a dire: vogliamo la NINA per avere un bell'inverno, perchè le conseguenze di questo fenomeno alla luce anche dei cambiamenti climatici di questi anni si stanno rilevando assolutamente deleteri per l'Italia...ma ovviamente sono solo punti di vista facilmente opininabili....

NINA87
09 March 2012, 15:36
Ciao ragazzi....c'è già chi azzarda un estate fresca a causa dell'atlantico che aprirebbe le sue porte a fine primavera....:boh:

nivofilo83
09 March 2012, 16:29
Io sto leggendo invece che sarà un estate stile 2003, poca pioggia e 35 gradi gia a maggio, booooooh!

NINA87
09 March 2012, 17:10
Nivofilo chi ha scritto questo non ha le idee molto chiar secondo me!
Ormai tutti abbiamo imparato che una nuova estate 2003 è praticamente improbabile.....

NINA87
12 March 2012, 15:08
Se la antura vole compensa davvero, dovrebbe essere abbastanza piovoso.... Speriamo!