PDA

Visualizza Versione Completa : temperature maggio-giugno



NINA87
27 April 2009, 09:37
buongiorno a tuti!
ho letto un articolo in cui discutevano delle previsioni per i due mesi entranti:
maggio bello e abbastanza caldo(cosi come aveva detto marco)
giugno presoche bello ma fresco :mmm: ...ciò significa bello senza eccessi di calore, oppure bello ma con temperature sotto la media?...

Marco
29 April 2009, 11:24
Giugno o in media o sopra. Difficilmente sottomedia.

snowstorm
29 April 2009, 13:13
Ciao Marco e bentornato, approfittando di questo interessante post aperto da Nina, mi piacerebbe sapere cosa ne pensi riguardo alla possibile evoluzione meteo-climatica x l'ormai prossimo mese di maggio... Credi che sia plausibile attendersi entro la I decade, la I vera ondata di caldo estiva con valori di 28°-30° in Pianura Padana ed un pò su tutta l'Italia, oppure il clima sarà sì gradevole a tratti magari anche molto mite, ma complessiavamente non troppo distante come valori da quelli medi del periodo (temperature intorno ai 20°-23°, massimo 25°) e se si x quanto tempo potrebbe durare? Ricordo le tue previsioni stagionali x maggio indicavano un tipo di tempo soleggiato e complessivamente molto gradevole, anche caldo ma con qualche possibile fase più instabile. Pensi ke la lunga fase piovosa di questi giorni al Centro-Nord si sia esaurita o credi ke potranno essercene altre certamente meno intense e durature nel prossimo mese, con una tendenziale prosecuzione della normale piovosità stagionale, che è stata anzi ampliamente superata in questo mese specie negli ultimi giorni? Spero tu voglia rispondermi... con tutta la calma che vorrai, credo sarebbe molto interessante x tutti sapere cosa ne pensi in merito alle mie curiosità?

Marco
29 April 2009, 13:28
Ciao Snowstorm, grazie ;)
A breve avremo la corretta applicazione della legge del contrappasso. :asd: Nei prossimi giorni si stabilizzerà l'atmosfera e le temperature massime inizieranno una lenta ma costante risalita, probabilmente il tempo resterà molto piacevole fino a metà mese, periodo nel quale sarà rotto il dominio anticiclonico (normale e giusto che sia così) e dovremmo avere una breve pausa instabile. Ma successivamente, con buona probabilità, si replica. La certezza attuale è per l'imposizione del bel tempo, prima mite poi caldo col passare dei giorni, quando l'alta pressione favorirà l'estate. Le piogge saranno nella media o al di sotto, ma reputo improbabile avere lunghi periodi piovosi come successo in questo mese.

snowstorm
29 April 2009, 13:37
Da quanto dici sembrerebbe ke non debbano esserci fasi di tempo eccessivamente calde e afose, perchè non vorrei appunto che dopo tutta questa pioggia, ke purtroppo ha fatto anche dei danni, dovesse esserci una lungo periodo di caldo afoso vista l'umidità accumulatasi nel terreno fortemente impregnato d'acqua, anch'io sono convinto ke almeno x una settimana 10 giorni indicativamente fino al 6-8 maggio almeno... il tempo sarà molto gradevole stabile e soleggiato, ma non vorrei appunto ke si affermasse un dominio anticiclonico di origine afro-mediterranea sull'Italia... un pò come nel 2003. Ciao e grazie ancora.

Marco
29 April 2009, 14:05
Il dominio anticiclonico africano? Forse non direttamente, ma apportando un contributo caldo umido alla nostra alta pressione, si farà vedere. Era esposto nelle stagionali: "...il quale potrebbe avere una componente africana (la probabilità per quest'ultima ipotesi è medio-bassa)."
Adesso qualche modello inizia a vedere anche questo. Il caldo afoso non va escluso a priori, sicuramente però questo week-end sarà gradevolissimo, se ne parlerebbe per la seconda parte della prossima settimana. Credo che resterebbe comunque a livelli sopportabili.

NINA87
29 April 2009, 15:13
metteri la firma per avere un mese di maggio con temperature non oltre i 23/25 gradi!...in quanto alle possibili fasi instabili mi auguro che non si registrino eventi come quest'ultimi giorni...sembrava quasi di essere tornati a novembre...confermi marco?perchè vorrei sbattere via i magloncini e le giache a vento per un po di mesi!!! :)

manuelamacori
29 April 2009, 15:28
Scusa Marco ma per

Giugno o in media o sopra. Difficilmente sottomedia.

cosa intendi ?
Io avevo letto nelle previsioni stagionali :
Giugno
Con buona probabilità entro fine mese inizierà un periodo caratterizzato da flusso umido e piovoso atlantico (che altrimenti sarebbe rimandato a Luglio).
E quindi avevo interpretato che ci sarebbe stato un periodo piovoso e perturbato ...
Avevo interpretato male ?

NINA87
29 April 2009, 17:01
magari significa che solo l'ultim fase di giugno sarà caratterizzaa da passaggi instabili...

snowstorm
29 April 2009, 20:23
E' vero quanto dici... rileggendo meglio le previsioni che avevi fatto tempo fa x maggio non escludevi questa possibilità... spero sinceramente che tu, almeno x questo aspetto, ti possa sbagliare... d'accordo il bel tempo con giornate dal clima più caldo, ma avere insieme al caldo anche l'afa non credo sia molto piacevole spcie x chi deve lavorare, studiare o fare altro... o anche solo.. x chi dovesse vivere in città. Ricordo il maggio del 2003 con temperature che dalle mie parti raggiunsero spesso i 27°-30° con un clima piuttosto umido tipico delle zone costiere... fu un mese abbastanza sgradevole.

Marco
01 May 2009, 10:23
Scusa Marco ma per

Giugno o in media o sopra. Difficilmente sottomedia.

cosa intendi ?
Io avevo letto nelle previsioni stagionali :
Giugno
Con buona probabilità entro fine mese inizierà un periodo caratterizzato da flusso umido e piovoso atlantico (che altrimenti sarebbe rimandato a Luglio).
E quindi avevo interpretato che ci sarebbe stato un periodo piovoso e perturbato ...
Avevo interpretato male ?
Mi riferisco solo alla fine del mese, il resto del mese non dovrebbe essere compromesso. Anzi come accennato potrebbe anche spostarsi a Luglio.