PDA

Visualizza Versione Completa : 5 marzo: arrivano le piogge al nord?



davidemi
26 February 2012, 22:33
la prossima settimana ce la passeremo tutta al sole e con temperature tipiche di metà aprile, poi dal 5 marzo sembrerebbe che possa arrivare una buona perturbazione con pioggia decente in pianura e nevicate abbondanti a quote non troppo elevate (mediamente oltre i 1500 m)...il che sarebbe ottimo visto lo schifo meteo che stiamo vivendo (anche se queste giornate sono senza dubbio spettacolari):

http://img163.imageshack.us/img163/4014/grapheens3e.gif (http://imageshack.us/photo/my-images/163/grapheens3e.gif/)



sarà importante seguire la situazione nella speranza che le precipitazioni vengano limate IL MENO POSSIBILE (perchè sono convinto che il tutto verrà man mano ridimensionato) e non perennemente posticipate...

Fulvio
26 February 2012, 22:49
speriamo davvero che sia come tu dici, anche se non vede precipitazioni degne di nota per ora

davidemi
26 February 2012, 23:02
speriamo davvero che sia come tu dici, anche se non vede precipitazioni degne di nota per ora

GFS dagli spaghi vede parecchie prp...però come ho già detto, mi aspetto continui togli e metti che alla fine confuiranno in un generale ridimensionamento rispetto ad oggi ;)

NINA87
27 February 2012, 09:00
che bella notizia, arriva la pioggia.
Davide sono contenta quando dici che queste giornate seppur fuori stagione sono in realtà molto belle!

Luca93
27 February 2012, 09:22
Per me ci saranno 2 perturbazioni...

Target: 4-6 Marzo
Target seconda pert: 10-13 Marzo

Attendiamo ancora 3-4 giorni

NINA87
27 February 2012, 10:10
luca parli di pioggia e anche di ritorno del freddo?

Moebius24
27 February 2012, 11:11
la prossima settimana ce la passeremo tutta al sole e con temperature tipiche di metà aprile, poi dal 5 marzo sembrerebbe che possa arrivare una buona perturbazione con pioggia decente in pianura e nevicate abbondanti a quote non troppo elevate (mediamente oltre i 1500 m)...il che sarebbe ottimo visto lo schifo meteo che stiamo vivendo (anche se queste giornate sono senza dubbio spettacolari):





sarà importante seguire la situazione nella speranza che le precipitazioni vengano limate IL MENO POSSIBILE (perchè sono convinto che il tutto verrà man mano ridimensionato) e non perennemente posticipate...

E' paradossale dirlo vistola piacevolezza delle giornate che stiamo vivendo 8stamattina in treno avevo una visuale spettacolare delle Alpi quindi clima molto pulito e asciutto) ma è vero, spero nelle piogge. La situazione idrica (non tanto da me dove ha nevicato parecchio ma nelle Alpi in generale e su parte del NOrd) è pessima, quasi allarmante. IN più facciamo il punto della situazione: per 15 gironi di gelo sioberiano ora "paghiamo" già più di dieci giorni di caldo anomalo, destinato ad andare avanti forse tutta la prima decade...ma vi rendete conto? dopo un inverno quasi assente (facciamo media Novembre, Dicembre, Gennaio lasciando da parte ui quindici giorni di gelo) ora hp e temperaqture sopramedia. e ringraziamo solo che sia Azzorriano e non Africano altrimenti andremmo a 30 gradi come niente....se questo è normale....io non so più cosa dire sinceramente. e non è che voglia solo freeddo e neve, ci mancherebbe: ma le stagioni così boh, non so più nemmeno se definirle stagioni....

NINA87
27 February 2012, 14:42
bius però marzo magari avrà ancora da dire no?aspettiamo.....sulla pioggia spererei anche io!

davidemi
27 February 2012, 16:36
Davide sono contenta quando dici che queste giornate seppur fuori stagione sono in realtà molto belle!

io quando mi lamento mi lamento a livello meteo, ma non ci sono dubbi che mi possa piacere una giornata di questo tipo...non lo metto in dubbio che il clima ideale per il corpo è di una temperatura sui 18° con cielo sereno, limpido, una bella brezzolina e qualche cumuletto bianco qua e la (decorazione del cielo = un piacere per la vista --> senso di libertà)...però c'è la passione meteo dentro che mi fa sempre sperare negli eventi meteo rilevanti, o al massimo alla normalità meteo... :)

nivofilo83
27 February 2012, 16:42
io quando mi lamento mi lamento a livello meteo, ma non ci sono dubbi che mi possa piacere una giornata di questo tipo...non lo metto in dubbio che il clima ideale per il corpo è di una temperatura sui 18° con cielo sereno, limpido, una bella brezzolina e qualche cumuletto bianco qua e la (decorazione del cielo = un piacere per la vista --> senso di libertà)...però c'è la passione meteo dentro che mi fa sempre sperare negli eventi meteo rilevanti, o al massimo alla normalità meteo... :)

esattamente come la penso io!!

Luca93
28 February 2012, 13:33
Per me ci saranno 2 perturbazioni...

Target: 4-6 Marzo
Target seconda pert: 10-13 Marzo

Attendiamo ancora 3-4 giorni

Ulteriori conferme..occhio alla neve a quote basse (se confermato quello che vedono alcuni GM neve fino a Varese)

Luca93
29 February 2012, 09:36
Ulteriori conferme..occhio alla neve a quote basse (se confermato quello che vedono alcuni GM neve fino a Varese)

1° target ormai confermato...neve che localmente cadrà anche sotto i 500m!

NINA87
29 February 2012, 16:40
neve in collina dunque, inevitabilmente temperature più basse anche in pianura!

Luca93
02 March 2012, 20:27
1° target ormai confermato...neve che localmente cadrà anche sotto i 500m!

2° target molto probabilmente sparito....intanto Varese rischia di vederla entro la notte di martedì!

davidemi
02 March 2012, 21:06
2° target molto probabilmente sparito....

meglio riderci sopra

davidemi
02 March 2012, 21:11
guardando gli spaghi: termiche peggiorate, entra al max una -2 (prima vedevano anche la -5) e dura molto poco (prima vedevano temperature nella norma per più tempo, invece ora nuova ondata calda |la +5| subito dopo)...mentre per quanto riguarda le prp, qui, sono migliorate per martedì...vediamo che fa

Fulvio
02 March 2012, 22:36
primo ciclone negli States??
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2012030212/gfsnh-0-60.png?12