PDA

Visualizza Versione Completa : c'e' qualcosa che nn va...



Moebius24
13 February 2012, 19:43
Ma siamo sicuri della scaldata' di giovedi? Io ho un presentimento....vexdiamo poi se ho ragione...

alex891
13 February 2012, 20:28
Sarebbe bello che il presentimento arrivasse dal tuo ginocchio! Ahah!!

dariothsnow
13 February 2012, 22:16
eheh la spanciata putroppo c'e...ma a 850 non scalderà eccessivamente

Moebius24
13 February 2012, 22:21
mah ho qualceh dubbio...continuano a procrasstinare l'ondata di gelo....prima parlavano digiovedì, adesso venerdì...mmm nn mi coniven, nn credo che l'hp spancerà più di tanto...

dariothsnow
13 February 2012, 22:26
è un bel mostro però..dal satellite fa paura :D

Moebius24
13 February 2012, 22:38
Sarebbe bello che il presentimento arrivasse dal tuo ginocchio! Ahah!!

ahahahaalex ma allora ci leggi spesso ;) connettiti più spesso, non ti si vede sul forum, sa che ci fa piacere discutere con i nostri utenti ;) cmq ti dirò la verità ci sono due cose che me lo fanno credere: la prima è che l'hp mi sembra poco propenso a tornare al posto di prima (preondata di freddo) anche se alcuni modelli lo prevedono: in realtà già stasera si è posticipata la "scaldata" di un giorno...quindi perchè non potrebbe succedere come quando compaiono le ondate di freddo e poi vengono posticipate ancora e ancora fino a scomparire? forse il ponte azzorre/siberia non si romperà ma si indebolirà solo...forse.... in secondo luogo c'è proprio il mio ginocchio: lo so, molta gente riderà ma sono abituato ormai, riconosco il male che mi fa il ginocchio. quando fa questo tipo di male significa umidità e precipitazioni (o cmq freddo) quindi dato che il freddo c'è già...faccio due più due ;) si tratta cmq di impressioni, magarti il ginocchio fa mael per altri motivi e l'hp si spanerà terribilmente...vedremo....

davidemi
13 February 2012, 22:55
è un bel mostro però..dal satellite fa paura :D

veramente!!

http://img585.imageshack.us/img585/3294/imageug.gif (http://imageshack.us/photo/my-images/585/imageug.gif/)

davidemi
13 February 2012, 22:58
Ma siamo sicuri della scaldata' di giovedi? Io ho un presentimento....vexdiamo poi se ho ragione...

gli spaghi pero' sono peggiorati...fino a ieri/l'altroieri NON restavano così a lungo attorno +0 a 850 hpa

Moebius24
13 February 2012, 23:04
mah mah...in effetti è enorme...ma...ma...non mi convince...boh

Moebius24
13 February 2012, 23:07
per esempio ragazzi se "il maiale" si spanciasse verso nord ovest in alto, bello sulla scandinavia, il VP non girerebbe a palla...l'aria fredda sarebbe di nuovo costretta a scendere ma questa volta in maniera meno orientale...faccio ipotesi eh? sono così campate per aria?? °_°

davidemi
13 February 2012, 23:12
per esempio ragazzi se "il maiale" si spanciasse verso nord ovest in alto, bello sulla scandinavia, il VP non girerebbe a palla...l'aria fredda sarebbe di nuovo costretta a scendere ma questa volta in maniera meno orientale...faccio ipotesi eh? sono così campate per aria?? °_°

se scende in maniera meno orientale vuol dire che ci arriva da nord = foenh

Moebius24
13 February 2012, 23:16
se scende in maniera meno orientale vuol dire che ci arriva da nord = foenh


no no non così da nord, ci arriverebbe secondo la mia ipotesi direttamente l'aria fredda in maniera molto interessante, una possibile rodanata...domani finito l'esame apro post specifico....cmq la mia sensazione continua...

Moebius24
13 February 2012, 23:26
spiego la mia tes a parole, domani o nei prossimi giorni faccio una cartina. Potrei sbagliarmi ma secondo me succederà così (e un "uccellino" mi ha detto che i pattern stratosferici sono favorevoli alla mia tesi :P)
1) rottura parziale del ponte di wejkoff e ricompattazione parziale del VP
2) l'hp delle azzorre (molto vigoroso, come non mai non si allarga verso est ma si ritrae invece verso ovest risalendo verso l'Islanda
3)via libera ad aria fredda dalla porta del rodano con possibile nuovo freddo e neve (stavolta al nord)

mi spingo oltre....dopo questa fase:
4) nuovo allungamento dell'hp delle azzorre e ripristino di un piccolo ponte di wejkoff con nuova fase cruda


Se così fosse....sarebbe ancora lunga ragazzi.boh io l'ipotesil'ho fatta....che ne dite?

Fulvio
13 February 2012, 23:48
analisi molto eloquente e fondata su alcune basi logiche e anche supportata da fattori probabilistici, infatti le possibilità che l'hp non ritorni tanto facilemnte nella sua sede occupata sino a pochi giorni fa sono alte e le forzanti tropo-strato giocano a suo aore, tuttavia ecco alcune mie considerazioni sulla base del run GFs a 144 h, quello diciamo più intrigante. Affondo potente di una saccatura di origine artico marittima, interazione con le correnti umide sciroccali , possibilità 1: minimo scavato sul Ligure e precipitazioni sparse al nord, precipitazioni nevose che sfiorano la pianura, possibilità 2: forte acceleazione della corrente a getto in seno alla daprssione nord atlantica, potente stau sulle alpi con forti prp su tutto l'arco alpino e sfondanento sin in pianura zone pedemontane di valtellina ed anche più in basso. quale sarà?? diamo 50 e 50 per adesso..dite la vostra ciaooo

alex891
13 February 2012, 23:53
ahahahaalex ma allora ci leggi spesso ;) connettiti più spesso, non ti si vede sul forum, sa che ci fa piacere discutere con i nostri utenti ;) cmq ti dirò la verità ci sono due cose che me lo fanno credere: la prima è che l'hp mi sembra poco propenso a tornare al posto di prima (preondata di freddo) anche se alcuni modelli lo prevedono: in realtà già stasera si è posticipata la "scaldata" di un giorno...quindi perchè non potrebbe succedere come quando compaiono le ondate di freddo e poi vengono posticipate ancora e ancora fino a scomparire? forse il ponte azzorre/siberia non si romperà ma si indebolirà solo...forse.... in secondo luogo c'è proprio il mio ginocchio: lo so, molta gente riderà ma sono abituato ormai, riconosco il male che mi fa il ginocchio. quando fa questo tipo di male significa umidità e precipitazioni (o cmq freddo) quindi dato che il freddo c'è già...faccio due più due ;) si tratta cmq di impressioni, magarti il ginocchio fa mael per altri motivi e l'hp si spanerà terribilmente...vedremo....

in effetti si...leggo molto molto spesso!! e anche da parecchio tempo!!:asd:
putroppo per questione di tempo non riesco a essere molto partecipe alle discussioni!
al di là di tutto...penso che farò una statua al tuo ginocchio se ha ancora ragione!! ahahah!

Fulvio
13 February 2012, 23:55
ecco il fulcro di tutto per me
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2012021312/gfs-5-144.png?12

Moebius24
13 February 2012, 23:58
ahhhh vedi? interessante...se così fosse cambieranno presto le previsioni dei modelli e avrei potenzialmente ragione io...vedremo dai...

dariothsnow
14 February 2012, 00:00
sembra che stia avvolgendo l'europa come per dire: ah,ecco la mia terra preferita

MarcoLeontica
14 February 2012, 02:30
WOW!!! :allucinato:È più interessante leggere le vostre disanime sui probabili scenari meteo che andare al cinema!!! Dico davvero. Al di la del fatto che se facesse due fiocchi in più di quelli che ha fatto fino a ora al nord ne sarei MOLTO felice, mi intrigano le diverse ipotesi appena snocciolate da Bius e Fulvio. Sono proprio curioso di vedere se il maiale vince, come sostiene Dario, o se invece se ne va per altri lidi.

NINA87
14 February 2012, 09:04
buongiorno ragazzi,
la rimonta anticiclonica potrebbe essere compromessa?siam osicuri?

Moebius24
14 February 2012, 12:26
ciao NIna...i modelli dicono tutt di no. anche in giro in rete paiono tutti propensi alla fine dell'ondata di freddo e all'arrivo dell'Anticiclone (ohhhh sì, mi mancava tanto ma tanto....:angry: fosse venuto i Estate quando era ora non lasciando lo spazio all'Atlantico o all'Africano li mortacci suoi!!!) ma che dire? io per ora rimango della mia opinione e la cartina di Fulvio mi fa sempre propendere in questa direzione...

claudio75
14 February 2012, 18:41
ormai e andata bius e inutile prendersela la neve doveva farla la settimana scorsa ,ora non te lo levi piu dalle palle il maiale maledetto....uno strazio quell hp porca miseria peggio di dicembre ,pensavamo che era morta invece niente sempre li e!!!vabbè a sto punto spero in primavera che arrivi l atlantico ......a proposito ma c e ancora l atlantico!!!!!

Moebius24
15 February 2012, 19:26
ormai e andata bius e inutile prendersela la neve doveva farla la settimana scorsa ,ora non te lo levi piu dalle palle il maiale maledetto....uno strazio quell hp porca miseria peggio di dicembre ,pensavamo che era morta invece niente sempre li e!!!vabbè a sto punto spero in primavera che arrivi l atlantico ......a proposito ma c e ancora l atlantico!!!!!

mmm...visto le carte oggi per il 20? danno probabile quello che ho indicato io. prima era solo una mia intuizione, ora compare come probabilità. dai speriamo, chissà!

claudio75
15 February 2012, 19:28
mmm...visto le carte oggi per il 20? danno probabile quello che ho indicato io. prima era solo una mia intuizione, ora compare come probabilità. dai speriamo, chissà!

ma speriamo bius !!!