PDA

Visualizza Versione Completa : l'italia completamente bianca dal satellite



davidemi
03 February 2012, 14:48
riusciremo mai a vedere una cosa del genere??? sicuramente con questo evento 3/4 di italia è bianca...

Luca93
03 February 2012, 14:49
Sperem...dal sat gran sfiga al nord-est

davidemi
03 February 2012, 14:52
ecco il nord:

http://img408.imageshack.us/img408/6146/aeronetispra2012034terr.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/408/aeronetispra2012034terr.jpg/)

davidemi
03 February 2012, 14:53
milano e torino si vedono benissimo

Moebius24
03 February 2012, 15:15
che immagine stupenda ragazzi!!! ma quel buco dal Lago Maggiore fino al Veneto? non ha nevicato anche lì?

Luca93
03 February 2012, 15:16
che immagine stupenda ragazzi!!! ma quel buco dal Lago Maggiore fino al Veneto? non ha nevicato anche lì?

Ha nevicato ma non ha attaccato (salvo Mantovano che poi si è sciolta subito)...in alcune zone però proprio zero neve

Moebius24
03 February 2012, 15:18
ma timoteoo a mantova ci riposrta 52 cm di neve, come è possibile via così in fretta?

Luca93
03 February 2012, 15:19
Impossibile

davidemi
03 February 2012, 15:32
che immagine stupenda ragazzi!!! ma quel buco dal Lago Maggiore fino al Veneto? non ha nevicato anche lì?

lago di garda :D

storm90
03 February 2012, 15:38
Tutta no
Sul salento cè la +3 e A Lecce oggi vanno al mare con 16-18°C :D
Mentre nel foggiano nevica con la +3°C
cuscinetto barese/foggiano sugli scudi! Spero regga :D

Salentu terra du mari e du solu

davidemi
03 February 2012, 15:40
Tutta no
Sul salento cè la +3 e A Lecce oggi vanno al mare con 16-18°C :D
Mentre nel foggiano nevica con la +3°C
cuscinetto barese/foggiano sugli scudi! Spero regga :D

Salentu terra du mari e du solu

quindi da te sta nevicando?

davidemi
03 February 2012, 15:43
ma timoteoo a mantova ci riposrta 52 cm di neve, come è possibile via così in fretta?

ecco spiegato tutto...semplicemente lui non è di mantova ma modena!

storm90
03 February 2012, 15:45
no! Però ci sono differenze vergognose tra tutte le prov pugliesi
E in quota, stando a gfs e non solo ci sarebbe la +3°C!
Questa la situazione termica al suolo:
foggiano: 0/1°°C
Barletta-Andria-Trani 3/5°C
Nord barese: 4/6°C (quindi anche da me, 6,5)
barese centrale e di SE: 5/7°C
brindisino: 6/10°C
leccese: 12/18°C
tarantino: 10/12°C
:D

davidemi
03 February 2012, 15:48
che roba!! fa caldissimo nel sud della puglia rispetto a qui (e anche in assoluto per il periodo)

NINA87
03 February 2012, 17:00
ahaah ragazzi ma timoteo e emiliano e no mantovano! hihihiih
comunque bellissime le immagini dal satellite!

Moebius24
03 February 2012, 18:57
ahaah ragazzi ma timoteo e emiliano e no mantovano! hihihiih
comunque bellissime le immagini dal satellite!

e Bius è scemo....ho letto Mantova :P scusate, stordimento da esami :P

sekkio
03 February 2012, 19:30
avete messo il dito nella piaga..... parlo in particolare per la prov di Vicenza accumuli irrisori attorno a 1/2 cm che si è sciolta praticamente subito....freddo buttato!per ora

Moebius24
03 February 2012, 19:31
avete messo il dito nella piaga.....
parlo in particolare per la prov di Vicenza accumuli irrisori attorno a 1/2 cm che si è sciolta praticamente subito....freddo buttato!per ora

per ora...

sekkio
03 February 2012, 19:37
è che siete tutti felici come pasque e io mi sono beccato 2/3ore di neve debole, almeno sono contento per voi...
rispetto ai giorni passati stanno salendo un po' le quotazioni per una bella nevicata da addolcimento a chiusura di questa ondata fredda ma è presto per dirlo, quindi aspetto a bocca asciutta!

Moebius24
03 February 2012, 19:40
è che siete tutti felici come pasque e io mi sono beccato 2/3ore di neve debole, almeno sono contento per voi...
rispetto ai giorni passati stanno salendo un po' le quotazioni per una bella nevicata da addolcimento a chiusura di questa ondata fredda ma è presto per dirlo, quindi aspetto a bocca asciutta!
guarda sekkio, ti capisco perfettamente. nella prima ondata di freddo quelo tosto del 2010 il piemonte era rimasto all'asciutto, neve fino in Lombardia e noi nulla...quindi ti posso capire. ma credo cmq che già domenica se il minimo risale potreste vedere qlks e poi con tutto sto freddo accumlato attendiamo un bell'atlantico coi fiocchi e lì sarebbe nevone :P

sekkio
03 February 2012, 19:46
mi ricordo perfettamente l'anno scorso i messaggi che scrivevi quando il piemonte era sempre in ombra e mi facevi sorridere!
grazie mi tiri su il morale! :-)

Moebius24
03 February 2012, 19:47
Ma scusate . Ma lì nelò punto evidenziato cosa è successo? hanno alitato aria calda??? pazzesco ci sono delle montagne completamente secche senza neve, che zona è?
http://img707.imageshack.us/img707/6146/aeronetispra2012034terr.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/707/aeronetispra2012034terr.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

sekkio
03 February 2012, 19:49
Ma scusate . Ma lì nelò punto evidenziato cosa è successo? hanno alitato aria calda??? pazzesco ci sono delle montagne completamente secche senza neve, che zona è?
http://img707.imageshack.us/img707/6146/aeronetispra2012034terr.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/707/aeronetispra2012034terr.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)


dovrebbe essere bolzano!assurdo!

Tempeste
03 February 2012, 20:16
L'iver infine arrivato ci.Qui loro hanno non descript previzione con anticiclona anche east vento prossima girnio (week) e debole vento ma solegiattio stesso sotto normale.

Moebius24
03 February 2012, 20:25
L'iver infine arrivato ci.Qui loro hanno non descript previzione con anticiclona anche east vento prossima girnio (week) e debole vento ma solegiattio stesso sotto normale.

good evening tempeste!!! winter and snow have finally arrived but not everywhere as u can see from the image: northeast plane is completely dry, pity! Now the LP is placed in LAZIO, Toscana and Adriatic regions: heavy precipitations and snow even on some coast areas. Snow is falling even in Rome!!tmorrow it will be on all TV news, for sure!! Here in my little village (292 metres on sealevel) in the hills of Southern Piedmont (Region Northwest Italy) 75 cm of snow!! now really cold, -5 at 4 pm. Tomorrow -15/-18 expected. All this because of a rare meteorogical event called "ponte di Weijkoff", that is the joint of Azzorrian and RUssian-Siberian Anticyclone, which brings directly to Europe frozen aif (-30 850 hpa!!!) and very cold air here in Italy too (-20 850 hPa)!!! So winter ha suddenly and strongly arrived...


buona sera Tempeste!!! l'inverno e la enve sono finalmente arrivati ma non dappertutto come puoi vedere dall'immagine: la pianura del nordest è completamente secca, peccato! Ora la Bassa Pressione (BP) è posizionata su Lazio, Toscanae regioni adriatiche: precipitazioni violente e neve persino nelle aree costiere. La neve sta cadendo persino a Roma!! domani sarà su tutti i notiziari televisi, di sicuro!!!Qui nel mio piccolo paese (292 metri sopra il livello del mare) nelle colline del Piemonte (regione a nordovest dell''italia) 75 cm di neve!!! ora molto freddo, -5 alle quattro di pomeriggio. Domani sono previste temperature di -15/-18. Tutto questo per un raro evento meteorologico chiamato "ponte di Weijkoff", che sarebbe il congiungimento dell'Anticiclone delle Azzorre e dell'Anticiclone Russo-Siberiano, il che porta direttament verso l'Europa aria ghiacciata (-30 a 850 hPa!!!!)e aria molto fredda anceh verso l'italia (-20 a 850 hPa)!!!Così l'inverno è improvvvisamente e violentemente arrivato...

nivofilo83
03 February 2012, 21:03
Nevone al nord entro il 15? Daiiiii........... Voglio anch'io la neve come ne sta scendendo al centro!!!!

Tempeste
03 February 2012, 21:11
Conversely the USA is having the warmest winter in 40 years,guess the air of the poles is over you not 90 deg north.

??? USA hanno caldommsmo? invire ultimo 40 anno,,??? aria del polar regiones oltre tu,niente 90 deg nord.

davidemi
03 February 2012, 21:25
Conversely the USA is having the warmest winter in 40 years,guess the air of the poles is over you not 90 deg north.

??? USA hanno caldommsmo? invire ultimo 40 anno,,??? aria del polar regiones oltre tu,niente 90 deg nord.

yes, there could be a relation

davidemi
03 February 2012, 21:27
Ma scusate . Ma lì nelò punto evidenziato cosa è successo? hanno alitato aria calda??? pazzesco ci sono delle montagne completamente secche senza neve, che zona è?


è bolzano...bolzano in questi casi rimane all'asciutto, perchè è troppo a nord-est, troppo lontana dai minimi sul ligure e riparata da km e km di montagne, troppo chiusa...comunque anche trento ha avuto neve, ma al pelo!

MarcoLeontica
03 February 2012, 21:45
La foto del satellite è splendida, spettacolare, per me addirittura emozionante! Raro vedere tutta quella neve dall'alto.

MarcoLeontica
03 February 2012, 21:49
guarda sekkio, ti capisco perfettamente. nella prima ondata di freddo quelo tosto del 2010 il piemonte era rimasto all'asciutto, neve fino in Lombardia e noi nulla...quindi ti posso capire. ma credo cmq che già domenica se il minimo risale potreste vedere qlks e poi con tutto sto freddo accumlato attendiamo un bell'atlantico coi fiocchi e lì sarebbe nevone :P

Dentro a meteoland siete in molti a paventare l'ipotesi atlantico, anche l'articolo della home chiude con una domanda interessante. Quella dell'atlantico è realmente un'ipotesi realizzabile? Che mi dite? State forse parlando dell'inizio della seconda settimana di febbraio?

PS: Coincidenza: lo sai che Costigliole d'Asti è proprio il posto da dove ha origine la mia famiglia...era un po' che l'avevo notato ma mi sono sempre dimenticato di dirtelo! Io faccio Viale di cognome, ti risultano Viale da quelle parti ???

davidemi
03 February 2012, 22:33
marco, la possibilità di atlantico c'è, per il prossimo week-end...ma manca ancora un'eternità! che dire, ce lo auguriamo tutti!!

Moebius24
04 February 2012, 00:34
Dentro a meteoland siete in molti a paventare l'ipotesi atlantico, anche l'articolo della home chiude con una domanda interessante. Quella dell'atlantico è realmente un'ipotesi realizzabile? Che mi dite? State forse parlando dell'inizio della seconda settimana di febbraio?

PS: Coincidenza: lo sai che Costigliole d'Asti è proprio il posto da dove ha origine la mia famiglia...era un po' che l'avevo notato ma mi sono sempre dimenticato di dirtelo! Io faccio Viale di cognome, ti risultano Viale da quelle parti ???

Viale??Ce ne è parecchi ;) però vincono i Baldi e i Borio (come me). Se apri la guida telefonica non mi troverai mai, siamo in troppi ;) cmq tornando all'atlantico io non la butterei come ipotesi...nel senso cheha fatto mesi e mesi di nulla. Ora può fare come ha fatto ad Ottobre (è evnuta giu l'ira di Dio e poi l'hP ha piantato le tende) oppure può succedere che invece... si attivi l'Atlantico e che prosegua per una buona parte della primavera. insomma una primavera fresca e piovosa per compensare il periodo siccitoso che abbiamo avuto. A CNHE SE nella meteo la "compensazione" non è una legge, anzi è più probabile avere la persistenza, secondo me è proprio così che andrà. vedremo, appena ci avviciniamo nel tempo ne parleremo ;)

Tempeste
04 February 2012, 10:44
sorry offtopic do you call weekends the same as us? Didnt know a W is part of your alphabet. Emjoy the cold and snow...:ciao:

Moebius24
04 February 2012, 13:02
sorry offtopic do you call weekends the same as us? Didnt know a W is part of your alphabet. Emjoy the cold and snow...:ciao:

Week end in Italian is "Fine Settimana" but by now we normally use the expression week end as u do