PDA

Visualizza Versione Completa : ..e poi?che succederà?



marcao
02 February 2012, 09:54
Ciao, Amici, perchè tali vi considero...
Inizio col fare i complimenti a tutti.vi seguo ormai da anni, e devo ammettere che vi chiamo "i miei spacciatori"...perchè una volta un amico, dopo un mio avviso neve dato in largo anticipo, mi aveva accusato di far uso di sostanze strane...!!!! Beh....devo dire che però funzionano! A parte gli scherzi..da giorni una domanda/dubbio mi attanaglia...ma dopo questo gelido inizio febbraio, che succederà?ci sarà mai anche una nevicata da addolcimento?
per la cronaca:qui a Besozzo (VA) siamo a -5, neve nella notte 6 cm, polverosa e gelata, e da pochi minuti ha ripreso a nevicare.
Tanti saluti, e complimenti a tutti. Marco

Moebius24
02 February 2012, 10:04
Ciao, Amici, perchè tali vi considero...
Inizio col fare i complimenti a tutti.vi seguo ormai da anni, e devo ammettere che vi chiamo "i miei spacciatori"...perchè una volta un amico, dopo un mio avviso neve dato in largo anticipo, mi aveva accusato di far uso di sostanze strane...!!!! Beh....devo dire che però funzionano! A parte gli scherzi..da giorni una domanda/dubbio mi attanaglia...ma dopo questo gelido inizio febbraio, che succederà?ci sarà mai anche una nevicata da addolcimento?
per la cronaca:qui a Besozzo (VA) siamo a -5, neve nella notte 6 cm, polverosa e gelata, e da pochi minuti ha ripreso a nevicare.
Tanti saluti, e complimenti a tutti. Marco

ciao marcao!! ripeto quelllo che dico sempre a chi ci segue ma non si connette spesso: scrivete!!connettetevi! ;) un forum bello pieno oltre che seguito ci fa sepre piacere ed aumentano le possibilità di discussioni interessanti ;) per quanto riguarda quello che succederà: intanto forse non ci rendiamo conto di cosa stia succedendo seriamente: neve dal nord al centro, quasi ovunque. anche le zone (come la tua) saltate sabato e Domenica sono state innevate: non si tratta della slita neve da addolcimento ma di neve farinossissima cn temperature negative al suolo.
Cosa succederà?
Tregua nelpomeriggio. Possibile ripresa in serata/notte per poi smettere in tarda nottata. Domani mattina sereno ma GELO, gelo come non si vedeva da un pò. nelle zone pesantemente innevate si toccheranno i -15. Nel week end sereno ma ancora più freddo,l'aria russo siberiana farà rimanere le temperature negative anche di giorno. Poi?? beh pare che ci sia spazio per l'Atlantico il che con il "materasso" di freddo che ci siamo creati significherà neve nuovamente, almeno nel primo periodo. Poi spero primavera ;)

davidemi
02 February 2012, 10:15
ciao marcao!! grazie per i complimenti :) siamo tutti una grande famiglia, compresi gli ospiti come voi che ci seguono ma non scrivono...la metorologia ci unisce tutti :) :)

comunque per il dopo ci sono 2 strade:

1) spanciata deludente dell'anticiclone delle azzorre che pone fine a questo periodo da sogno così, da un momento all'altro senza provocare niente
2) arriva una di quelle perturbazioni che ci portano il nevone prima e la pioggia dopo, ponendo fine a questo periodo meraviglioso con un'altro evento spettacolare...

vedremo quale delle 2...

la prima sarebbe quella più deludente, ma qualora si formassero inverisoni termiche potrebbero non esserci problemi sulla tenuta della neve, la seconda sarebbe la migliore, ma potrebbe essere la più dannosa se ci fa piovere parecchio sopra e rende poi il seguito troppo mite...

marcao
02 February 2012, 10:54
..piccola correzione.qui i cm sono 10 freschi..e sabato ne ha fatti qui almeno una ventina..

Luca93
02 February 2012, 11:10
Ciao, Amici, perchè tali vi considero...
Inizio col fare i complimenti a tutti.vi seguo ormai da anni, e devo ammettere che vi chiamo "i miei spacciatori"...perchè una volta un amico, dopo un mio avviso neve dato in largo anticipo, mi aveva accusato di far uso di sostanze strane...!!!! Beh....devo dire che però funzionano! A parte gli scherzi..da giorni una domanda/dubbio mi attanaglia...ma dopo questo gelido inizio febbraio, che succederà?ci sarà mai anche una nevicata da addolcimento?
per la cronaca:qui a Besozzo (VA) siamo a -5, neve nella notte 6 cm, polverosa e gelata, e da pochi minuti ha ripreso a nevicare.
Tanti saluti, e complimenti a tutti. Marco

Ciao! passo spesso da quelle parti....le strade come sono?? soprattutto mi interessa sapere la frazione Bogno

NINA87
02 February 2012, 12:11
ciao marcao!! grazie per i complimenti :) siamo tutti una grande famiglia, compresi gli ospiti come voi che ci seguono ma non scrivono...la metorologia ci unisce tutti :) :)

comunque per il dopo ci sono 2 strade:

1) spanciata deludente dell'anticiclone delle azzorre che pone fine a questo periodo da sogno così, da un momento all'altro senza provocare niente
2) arriva una di quelle perturbazioni che ci portano il nevone prima e la pioggia dopo, ponendo fine a questo periodo meraviglioso con un'altro evento spettacolare...

vedremo quale delle 2...

la prima sarebbe quella più deludente, ma qualora si formassero inverisoni termiche potrebbero non esserci problemi sulla tenuta della neve, la seconda sarebbe la migliore, ma potrebbe essere la più dannosa se ci fa piovere parecchio sopra e rende poi il seguito troppo mite...

Questo a partire da metà mese??
Io spero vivamente nell'atlantico; almeno, dopo qualche altra bella nevicata, la pioggia tirerebbe via tutto il gelo accomulato. Non è simpatico, specie per chi si mette in macchina sin dal mattino!

NINA87
02 February 2012, 12:14
Poi?? beh pare che ci sia spazio per l'Atlantico il che con il "materasso" di freddo che ci siamo creati significherà neve nuovamente, almeno nel primo periodo. Poi spero primavera ;)[/QUOTE]

bius quanto mi piace la parola primavera!! certo che se marzo sarà sulla falsariga di febbraio, la vedo ancora lontana!!
Ma in ogni modo, le belle giornate ormai inizieranno!

davidemi
02 February 2012, 12:29
la primavera spero venga il più tardi possibile...ora voglio che recuperi con l'inverno...assaggi di primavera li abbiamo avuti già a dicembre e parte di gennaio...

Fulvio
02 February 2012, 12:34
Ciao Nina, vedo che tu usi, la testa......configurazione da sogno e neve a volontà, gelo ecc...ma non dimentichiamo che c'è gente che muore.....quindi.......il troppo stroppia sempre....comunque vedo un'alta possibilità di persistenza del quadro barico, alta presione protesa verso nord risucchiata dall'hp russo, si nota nei run mattutini, la mia idea che poi mettrò in home è che il gelo avrà il suo clou nel wek end e primi giorni settimana prossima, poi ancor instabilità per il protrarsi delle depressioni sul mare nostrum, arretra un po il gelo, possibile ritorno in media non prima del 10/12 febbraio, la guarigione completa è al momento impossibile da prevedere, sarà comunque lenta e travagliata dopo un'invernata del genere, ma diciamo che a Febbraio, mio papà diceva sempre, Febbraio, Febbraietto, corto e maledetto.....ecco confermata la regola, poi...dopo è Fantameteo, che a giorni si potrà forse delineare come lna di tendenza ovvio. A presto, ti farò sapere. Ciao.

NINA87
02 February 2012, 12:35
scusa davide ma non credo che si possa parlare di antipici di primavera in dicembre o gennaio.
Sol perchè si registrano temperature di 15° quando magari ne dovrebbe fare 2° non significa essee in primavera.
e poi, nella mia zona tutto questo non si è verificato .

NINA87
02 February 2012, 12:38
Ciao Nina, vedo che tu usi, la testa......configurazione da sogno e neve a volontà, gelo ecc...ma non dimentichiamo che c'è gente che muore.....quindi.......il troppo stroppia sempre....comunque vedo un'alta possibilità di persistenza del quadro barico, alta presione protesa verso nord risucchiata dall'hp russo, si nota nei run mattutini, la mia idea che poi mettrò in home è che il gelo avrà il suo clou nel wek end e primi giorni settimana prossima, poi ancor instabilità per il protrarsi delle depressioni sul mare nostrum, arretra un po il gelo, possibile ritorno in media non prima del 10/12 febbraio, la guarigione completa è al momento impossibile da prevedere, sarà comunque lenta e travagliata dopo un'invernata del genere, ma diciamo che a Febbraio, mio papà diceva sempre, Febbraio, Febbraietto, corto e maledetto.....ecco confermata la regola, poi...dopo è Fantameteo, che a giorni si potrà forse delineare come lna di tendenza ovvio. A presto, ti farò sapere. Ciao.

ciao fulvio!
in effetti gli antichi detti non sbagliano mai!
Credo che ci sia ancora spazio per l'inverno ma inevitabilmente stiamo andiamo incontro ad una serie di cose che ci ricordano che una nuova stagione è all'orizzonte!

mi pare di capire che l'hp per un po non riuscirà a giungere sui nostri lidi , giusto?

Fulvio
02 February 2012, 12:42
ciao fulvio!
in effetti gli antichi detti non sbagliano mai!
Credo che ci sia ancora spazio per l'inverno ma inevitabilmente stiamo andiamo incontro ad una serie di cose che ci ricordano che una nuova stagione è all'orizzonte!

mi pare di capire che l'hp per un po non riuscirà a giungere sui nostri lidi , giusto?giusto....per ora è confinato lassù.......ma tutto è da confermare....è long range....