PDA

Visualizza Versione Completa : previsioni giugno



dia81
16 April 2009, 09:32
Ciao a tutti,

sono fresca d'iscrizione e visto che il 2 giugno mi sposo a Torino, ho già l'ansia per sapere se pioverà o meno. :cry:
E' ovvio che spero in una calda giornata di sole, ma con queste piogge e questa primavera pazzerella non so cosa pensare.

Chi mi consiglia qualcosa, spero a grandi linee rassicurante?? :povero:

Grazie a chi risponde!

SUPERMETEO
16 April 2009, 10:31
intanto benvenuta, per il 2 giugno sentiamo cosa dice marco ;)

dia81
16 April 2009, 12:42
intanto benvenuta, per il 2 giugno sentiamo cosa dice marco ;)



Ok attendiamo!!!
Grazie per il benvenuta! :yahoo:

martjna
17 April 2009, 12:10
Ciao Dia... Benvenuta anch'io sono iscritta da 1 mese circa più o meno.
Non sono metereologa, ma sicuramente sarà un bel giorno il 2 di giugno perchè ti sposi.
I miei migliori Auguri di tanta felicità.
Ciao
Martjna

Marco
18 April 2009, 12:29
Benvenuta Dia81, purtroppo devo quotarti la risposta che in questi casi, miracoli a parte, è sempre la stessa:


Per coloro che chiedono previsioni mirate a giornate di lungo periodo (esempio: 1 Maggio, giornate per cerimonie, etc...) la risposta è sempre la stessa: impossibile dare una previsione con un minimo di affidabilità su un periodo così lontano, e sopratutto per un giorno così specifico. Avvicinandosi al periodo (10 giorni prima) si può dare una tendenza, solamente 4-5 giorni prima la previsione acquisisce affidabilità.

Il punto a tuo favore è che quel periodo dovrebbe essere nel pieno di una fase calda. A presto! :ciao:

dia81
20 April 2009, 09:10
Grazie mille, Marco.
Sapevo che non potevi dirmi nulla di certo ma almeno capire se la finirà con sta pioggia. La cosa che mi rasserena un pò e mi dà speranza è che quest'anno a Torino ha fatto un ottimo inverno con pioggia, freddo e neve e ora anche la primavera è sul pazzerello con nuovolosità, pioggia, poi sole improvviso, poi acquazzone... :yahoo: Quindi giugno, sarà praticamente estate. Ma sapendo dell'anno prima che ha piovuto da febbraio a luglio..... :cry:
Quindi ci spero.

Staremo a vedere...
Grazie ancora! :ciao:

UANITA
20 April 2009, 11:00
anche io vorrei sapere come va fine giugno e primi luglio, piu o meno come tendenza vado in vacanza, ciao a tutti :ciao: :ciao: :ciao :ciao: :ciao: :ciao: :ciao

UANITA
22 April 2009, 11:50
PERCHE' NON MI RISPONDE NESSUNO? MARCO CI SEI !!!!!!!!!!!!!!! :prr: :angry:

NINA87
22 April 2009, 12:42
uanita, se guardi tra le previsioni primavera-estate 2009 c'è un piccolo accenno sul mese di giugno... :)

ReSole
22 April 2009, 18:35
Ciao uanita, per ora tutti dati che abbiano per giugno in avanti sono nelle stagionali visto la grande distanza per via di tempo ...

Cesare1952
23 April 2009, 10:33
Benvenuta Dia81, purtroppo devo quotarti la risposta che in questi casi, miracoli a parte, è sempre la stessa:


Per coloro che chiedono previsioni mirate a giornate di lungo periodo (esempio: 1 Maggio, giornate per cerimonie, etc...) la risposta è sempre la stessa: impossibile dare una previsione con un minimo di affidabilità su un periodo così lontano, e sopratutto per un giorno così specifico. Avvicinandosi al periodo (10 giorni prima) si può dare una tendenza, solamente 4-5 giorni prima la previsione acquisisce affidabilità.

Il punto a tuo favore è che quel periodo dovrebbe essere nel pieno di una fase calda. A presto! :ciao:

come fai ad intuire che i primi di Giugno saremo all'apice di una fase calda? Su cosa ti basi per ipotizzare questa evoluzione? E poi su che modelli ti basi per fare previsioni meteo trimestrali per Giugno,Luglio,Agosto?
Scusa per tutte queste domande ma vi leggo spesso e le tue stagionali sono ben fatte :) .
Saluti

dia81
27 April 2009, 09:04
Ciao Dia... Benvenuta anch'io sono iscritta da 1 mese circa più o meno.
Non sono metereologa, ma sicuramente sarà un bel giorno il 2 di giugno perchè ti sposi.
I miei migliori Auguri di tanta felicità.
Ciao
Martjna


Ciao Martina, grazie per gli auguri. :D
Ma sono molto metereopata e una giornata piovosa e triste comunque mi condizionerebbe. :angry:
Non sarei proprio felicissima e poi cavolini, a giugno mi sembra scontato il sole.
Ma qui non accenna a smettere di piovere.... :cry:

Buona giornata, speriamo nel tempo! :ciao:

micol
28 April 2009, 13:25
ciao, ma sono appena iscritta perchè disperata dalla pioggia di questi giorni ho paura che anche al mio matrimonio ci sia... sarebbe un disastro visto che sarà tutto all'aperto..... riuscite a dirmi qualcosa sul primo week di giugno?
grazie

Marco
29 April 2009, 10:55
Giugno dovrebbe essere nel segno del caldo.

@ Cesare
Indici teleconnettivi, tendenza delle emissioni modellistiche stagionali (il più delle volte solo per sport), tendenza a reiterazione delle figure bariche osservando in alto nel cielo (300hPa), più un pizzico di un'altra cosa che resta top secret :bravo:

Detto questo Aprile è stato cannato dal punto di vista precipitativo, fra pochi giorni farò il resoconto.

micol
29 April 2009, 18:45
spero davvero.......anche perchè non mi piace tanto il detto 'sposa bagnata sposa fortunata'.... :cry:
Intanto grazie per la risposta.... continuerò a tenermi aggiornata,
Un bacio :ciao:

dia81
30 April 2009, 09:29
Speriamo che Marco abbia ragione... diventerei una iena quel giorno... con tutto lo stress che c'è dietro quel giorno, non chiedo la luna se a giugno mi piacerebbe avere il sole... è giugno appunto!!! :angry:

Speriamo sposine di giugno, di esser fortunate nel tempo.
Il detto "sposa bagnata, sposa fortunata" io lo correggerei "sposa bagnata, sposa inc....." perchè la verità è quella!
La vedo come ulteriore presa in giro.... :dho:

Cmq continuiamo a sperare. :ciao:

:mmm: :mmm: :mmm: Ma è vero quel detto che dicevano i contadini di una volta: se piove il giorno delle palme, piove per 7 settimane? palme non ho capito se intendessero il gg di Pasqua o la domenica prima delle Palme...

Marco
30 April 2009, 14:31
:mmm: :mmm: :mmm: Ma è vero quel detto che dicevano i contadini di una volta: se piove il giorno delle palme, piove per 7 settimane? palme non ho capito se intendessero il gg di Pasqua o la domenica prima delle Palme...
Scientificamente parlando non è vero, però è vero che la statistica ha spesso dato valore a questi detti e leggende popolari. Spesso però, non sempre. Ce ne sono un'infinità di detti meteorologici...

dia81
08 May 2009, 09:14
Sto guardando tutti i giorni le previsioni che su certi siti, oggi, arrivano fino al 22 maggio a scalare in avanti... ma che schifo di tempo!!!
Qui a Torino danno sempre nuvoloso con pioggia, o solo nuvoloso.... giornate di sole proprio rare! :cry:

Uffi, strauffi!!! :boh:

Cmq è vero che ai laghi, in generale, vi è un microclima? Noi pranziamo sul lago di Avigliana... poi magari ho il sole a Torino e diluvia li! :angry:

Attendo news in merito, spero positive per il 2 giugno o cmq per quel ponte li!
Ciaoooooo e grazie! :ciao:

Marco
08 May 2009, 09:52
Sto guardando tutti i giorni le previsioni che su certi siti, oggi, arrivano fino al 22 maggio a scalare in avanti... ma che schifo di tempo!!!
Qui a Torino danno sempre nuvoloso con pioggia, o solo nuvoloso.... giornate di sole proprio rare! :cry:

Uffi, strauffi!!! :boh:

Cmq è vero che ai laghi, in generale, vi è un microclima? Noi pranziamo sul lago di Avigliana... poi magari ho il sole a Torino e diluvia li! :angry:

Attendo news in merito, spero positive per il 2 giugno o cmq per quel ponte li!
Ciaoooooo e grazie! :ciao:

A riguardo delle previsioni lungo termine (i siti che scrivono per il 22 Maggio capirai tu stesso che tipo di modelli guardano, perchè ne ho postato uno per il 24) ho parlato poco fa in questa discussione:
viewtopic.php?f=1&t=4663 (http://forum.meteoland.org/viewtopic.php?f=1&t=4663)
Dai affidabilità PARI A 5 su una scala di 100 a questo genere di mappe, che sono quelle che permettono di dire ai siti che hai visto in giro, che il tempo sarà brutto.
Sul discorso del microclima, hai perfettamente ragione, un esempio è il microclima del Lago di Garda. Determinate aree, per l'influenza delle acque o per l'influenza orografica, godono di specifici microclimi che spesso si dissociano dalle previsioni meteo per il resto della zona. In alcuni casi cambiano le temperature, in altri proprio la nuvolosità e/o formazione di fenomeni convettivi.

dia81
11 May 2009, 09:09
dia81 ha scritto:
Sto guardando tutti i giorni le previsioni che su certi siti, oggi, arrivano fino al 22 maggio a scalare in avanti... ma che schifo di tempo!!!
Qui a Torino danno sempre nuvoloso con pioggia, o solo nuvoloso.... giornate di sole proprio rare!

Uffi, strauffi!!!

Cmq è vero che ai laghi, in generale, vi è un microclima? Noi pranziamo sul lago di Avigliana... poi magari ho il sole a Torino e diluvia li!

Attendo news in merito, spero positive per il 2 giugno o cmq per quel ponte li!
Ciaoooooo e grazie!


A riguardo delle previsioni lungo termine (i siti che scrivono per il 22 Maggio capirai tu stesso che tipo di modelli guardano, perchè ne ho postato uno per il 24) ho parlato poco fa in questa discussione:
viewtopic.php?f=1&t=4663
Dai affidabilità PARI A 5 su una scala di 100 a questo genere di mappe, che sono quelle che permettono di dire ai siti che hai visto in giro, che il tempo sarà brutto.
Sul discorso del microclima, hai perfettamente ragione, un esempio è il microclima del Lago di Garda. Determinate aree, per l'influenza delle acque o per l'influenza orografica, godono di specifici microclimi che spesso si dissociano dalle previsioni meteo per il resto della zona. In alcuni casi cambiano le temperature, in altri proprio la nuvolosità e/o formazione di fenomeni convettivi.


Si, hai ragione.... infatti le previsioni a lungo termine, danno sempre nuvoloso variabile... insomma, generico al massimo.
Cmq, detto tra noi, sto perdendo le speranze per il sole. Magari mi procuro l'ombrello bianco cosi è sicuro che magari non serva a nulla. :uff:
E' vero che mancano + di 20 giorni... :rolleyes: però ci spero tanto. Gurada a sto punto va bene anche se è nuvoloso.. basta che non piova. Ecco, il nuvoloso lo tollero ancora... Cmq peccato che il tempo non si possa comprare... l'avrei messo in lista nozze :D

Grazie marco, sei gentilissimo e ho ancora speranze, pochine ma qualcosa c'è.... :povero:

Buona giornata! :ciao:

dia81
11 May 2009, 09:10
[quote="dia81"]dia81 ha scritto:
Sto guardando tutti i giorni le previsioni che su certi siti, oggi, arrivano fino al 22 maggio a scalare in avanti... ma che schifo di tempo!!!
Qui a Torino danno sempre nuvoloso con pioggia, o solo nuvoloso.... giornate di sole proprio rare!

Uffi, strauffi!!!

Cmq è vero che ai laghi, in generale, vi è un microclima? Noi pranziamo sul lago di Avigliana... poi magari ho il sole a Torino e diluvia li!

Attendo news in merito, spero positive per il 2 giugno o cmq per quel ponte li!
Ciaoooooo e grazie!


A riguardo delle previsioni lungo termine (i siti che scrivono per il 22 Maggio capirai tu stesso che tipo di modelli guardano, perchè ne ho postato uno per il 24) ho parlato poco fa in questa discussione:
viewtopic.php?f=1&t=4663
Dai affidabilità PARI A 5 su una scala di 100 a questo genere di mappe, che sono quelle che permettono di dire ai siti che hai visto in giro, che il tempo sarà brutto.
Sul discorso del microclima, hai perfettamente ragione, un esempio è il microclima del Lago di Garda. Determinate aree, per l'influenza delle acque o per l'influenza orografica, godono di specifici microclimi che spesso si dissociano dalle previsioni meteo per il resto della zona. In alcuni casi cambiano le temperature, in altri proprio la nuvolosità e/o formazione di fenomeni convettivi.

Si, hai ragione.... infatti le previsioni a lungo termine, danno sempre nuvoloso variabile... insomma, generico al massimo.
Cmq, detto tra noi, sto perdendo le speranze per il sole. Magari mi procuro l'ombrello bianco cosi è sicuro che magari non serva a nulla.
E' vero che mancano + di 20 giorni... però ci spero tanto. Gurada a sto punto va bene anche se è nuvoloso.. basta che non piova. Ecco, il nuvoloso lo tollero ancora... Cmq peccato che il tempo non si possa comprare... l'avrei messo in lista nozze

Grazie marco, sei gentilissimo e ho ancora speranze, pochine ma qualcosa c'è....

Buona giornata!

dia81
15 May 2009, 09:15
E' quasi ufficiale... sono quasi in depressione temporale! :dho:
Qui a Torino il tempo fa sempre + schifo... il giorno del matrimonio a giugno si avvicina e le speranze sempre meno. :cry:

Piove sempre, che palle! :angry: :angry: :angry:

UANITA
15 May 2009, 18:34
ORA PERO' LA DISTANZA DI TEMPO NON E' MOLTA SAPETE DIRMI PIU' O MENO PERLOPIU' QUALCOSINA PER FINE GIUGNO INIZI LUGLIO? :yahoo: E' VERO COME DICONO CHE PER IL PONTE DEL 2 GIUGNO SARA' BELLO? GRAZIE E BESITOS :clap:

UANITA
15 May 2009, 18:39
CARA DIA81 NON STARE A DARTI PENA PER IL TEMPO, SARA' CMQ UNA BELLISSIMA GIORNATA
NON TI AVVILIRE TANTO NON CI PUO' FARE NIENTE, QUANDO MI SONO SPOSATA IO HA PIOVUTO FINO A 20 MINUTI PRIMA CHE USCISSI DI CASA NONOSTANTE FOSSE GIUGNO ERA FREDDO MA E' STATO TUTTO BELLISSIMO SII FELICE E AUGURI :yahoo:

Marco
16 May 2009, 12:31
ORA PERO' LA DISTANZA DI TEMPO NON E' MOLTA SAPETE DIRMI PIU' O MENO PERLOPIU' QUALCOSINA PER FINE GIUGNO INIZI LUGLIO? :yahoo: E' VERO COME DICONO CHE PER IL PONTE DEL 2 GIUGNO SARA' BELLO? GRAZIE E BESITOS :clap:
Quello che posso dire è in questa discussione: viewtopic.php?f=1&t=4688 (http://forum.meteoland.org/viewtopic.php?f=1&t=4688)
Per fine Giugno non posso parlare... :nono:

gabpao
16 May 2009, 13:02
Per fine Giugno non posso parlare... :nono:[/quote]



Sbaglio o qualche recente emissione ha "migliorato" le previsioni per luglio e agosto? Il celeste sulla Pensiola si è sbiadito, per settembre fa capolino qualche macchia giallognola, anche i dati sulle precipitazioni scoloriscono....non sarà mica che da un'estate "in media", forse anche fresca(salvo le isole) ci stiamo lentamente muovendo verso ipotesi più calde?? Solo tu , marco, puoi illuminarci!!
ciau

Marco
16 May 2009, 13:08
Sbaglio o qualche recente emissione ha "migliorato" le previsioni per luglio e agosto? Il celeste sulla Pensiola si è sbiadito, per settembre fa capolino qualche macchia giallognola, anche i dati sulle precipitazioni scoloriscono....non sarà mica che da un'estate "in media", forse anche fresca(salvo le isole) ci stiamo lentamente muovendo verso ipotesi più calde?? Solo tu , marco, puoi illuminarci!!
ciau
No, la tendenza si sta verificando, ossia che il "grosso" dovrebbe esaurirsi entro fine Giugno. E' anche vero quello che dici tu, cioè che alcune emissioni cambiano il tiro, ma ricordo che io per fare le attuali stagionali sono andato in una direzione diversa rispetto a quelle emissioni: vedevano sottomedia anche Maggio e Giugno!! Sia chiaro che quando affermo che il "grosso" si concluderà non significa che dopo ci aspetta solo fresco. Potrebbero esserci comunque ondate calde più contenute, tali da farci comunque dire che si è sofferto più in Maggio e Giugno.

UANITA
16 May 2009, 13:21
Voglio andare al mare!!! Tanto vado in Sardegna!!! :yahoo:

sCUSA MAMI... :D :D DA FRANKY!!! :yeah:

micol
19 May 2009, 12:30
previsioni più certe per il sette giugno? Mi sta venendo l'ansia pioggia...... il matrimonio sarà tutto all'aperto in un parco..... ecco perchè ci tengo ad avere una indicazione se no devo rimandare tutto.....
grazie :infelice:

NINA87
19 May 2009, 14:57
marco siamo tutti in ansia come puoi vedere per le previsioni stagionali dell'estate...
se parli di onde calde piu contenute significa che le temperature saranno attorno ai 27/30°?
beh metterei la firma se fosse cosi, soprattutto agosto...

ReSole
19 May 2009, 19:52
marco siamo tutti in ansia come puoi vedere per le previsioni stagionali dell'estate...
se parli di onde calde piu contenute significa che le temperature saranno attorno ai 27/30°?
beh metterei la firma se fosse cosi, soprattutto agosto...


Onde calde oltre i 30 °

Marvel1964
19 May 2009, 21:47
Dalle numerose mail di turisti per caso, non riesco a capire se questo sia un forum di metereologia o di stregoneria.
Tutti ad invocare Marco, non perché ci illumini sui suoi sistemi previsionali, ma perché annunci finalmente l'arrivo del caldo, grande caldo, possibilmente sempre più caldo...
Io mi devo sposare! Io devo andare al mare! Io ho sofferto troppo il freddo dell'inverno!

Qualcuno ha mai sentito parlare di global warming? Avete dato un'occhiata ai rapporti Stern e Lancet per gli effetti sull'economia e sulla salute?
Avete gettato un'occhio al tracciato delle temperature dell'ultima settimana, con le massime costantemente 5-6 gradi sopra i valori medi del XX secolo (non del paleozoico)? E questo in un anno in cui l'inverno, tornato su livelli di temperatura media standard, ha ridato fiato ai soliti noti per le consuete calunnie contro i metereologi seri.

Vorrei rassicurare tutti gli amanti del grande caldo: le previsioni meteo sono ormai tutte concordi nell'indicare, per le prossime settimane, un ulteriore aumento della temperatura per almeno cinque-sette giorni, per poi stabilizzarsi su valori irragionevoli per il periodo, probabilmente fino alla prima decade di giugno (almeno).
Perché preoccuparsi quindi? Ormai in questo periodo l'ondata di caldo non è l'anomalia, ma la normalità e l'anticicolne africano si è ormai quasi stabilmente impossessato del nostro paese.

Non mi è chiaro se quelli che invocano la calura a gran voce lavorino anche qualche volta, o siano soci di un villaggio vacanze globale che preferisce stare in infradito, possibilmente anche a gennaio...

Marco, perdonami la tirata, ma certo se il livello medio delle coscienze è quello che traspare da certi messaggi, speriamo davvero che il fattore antropico abbia un impatto limitato agli effetti globali del riscaldamento globale, altrimenti altro che rispetto del protocollo di Kyoto e storiella di rane cinesi varie...

Marco
19 May 2009, 22:06
E' evidente come ognuno, e questo probabilmente traspare ancor di più su questo forum, cerchi di pensare al proprio orticello. Alcuni sono entusiasti del caldo, altri lo soffrono e rivogliono il fresco.

Io mi limito a scrivere, quale sarà la tendenza più probabile, vista dal mio metodo previsionale. Seguo una mia scaletta, ossia parlo di ondate fredde o calde (come feci i primi giorni di questo mese) quando ho in mano alcuni elementi favorevoli a spingere la probabilità oltre una certa soglia. Se necessario correggo anche la rotta, o la favorisco innalzando le percentuali di probabilità, quando queste vengono utilizzate.
Su alcuni forum non si verificherebbe mai una cosa del genere, perchè i "soliti guru" insorgerebbero all'istante dicendo cosa è nella norma, cosa i modelli vedono e cosa è detto dalla "sfera di cristallo" perchè nessun modello parla di ciò che viene descritto come probabile.

Per quanto riguarda gli utenti PRO-caldo o PRO-weekend, posso benissimo capire il tuo punto di vista, perchè anche io non vado proprio a braccetto con temperature oltre certi valori.... ma devi tenere conto che questi stessi utenti rispecchiano (molto spesso) il pensiero di molti italiani, al di fuori dei puri meteo-appassionati.

Per il resto... rispettato un regolamento, ognuno è ben accetto, anche il tuo punto di vista che hai deciso di condividere. :)

NINA87
20 May 2009, 09:16
marvel...io in primis ho ammesso la mia ignoranza in materia...non sono una metereologa ne una esperta in previsioni...però questo forum non è solo un ritrovo per discutere su temi importanti come il global warming, o per esporre teorie basate su elementi accertati, credo sia anche un modo curioso per conoscere le previsioni a lungo termine, tutto qui!

Marco
21 May 2009, 09:35
Credo che su questo forum ci sia un clima più "friendly" dal momento che praticamente tutti gli iscritti vengono ascoltati. Su tanti forum, credo molti di voi "girovaghi" se ne siano accorti, se non possiedi conoscenze in materia vieni accantonato e messo in serie B, fra gli ignorati.

NINA87
21 May 2009, 11:56
appunto..credo che se fosse stato un forum legato ad argomentazioni prettamente specifiche ed approfondite molti di noi non ne avrebbero fatto parte, ma visto e considerato che tu dai la possibilità di partecipazione a chiunque fosse interessato, anche solo per curiosotà,non credo di fare qualcosa di scorretto ...

Marco
21 May 2009, 12:10
appunto..credo che se fosse stato un forum legato ad argomentazioni prettamente specifiche ed approfondite molti di noi non ne avrebbero fatto parte, ma visto e considerato che tu dai la possibilità di partecipazione a chiunque fosse interessato, anche solo per curiosotà,non credo di fare qualcosa di scorretto ...
Infatti, sei ben accetta come tutti gli altri, ci mancherebbe ;)

NINA87
21 May 2009, 12:15
;) ne aprofitto per chiederti, quando hai un po di tempo, di rispiegharmi come si fa a inserire la foto..sono andata sul profilo ma poi non sono piu riuscita!..

Marco
21 May 2009, 12:18
;) ne aprofitto per chiederti, quando hai un po di tempo, di rispiegharmi come si fa a inserire la foto..sono andata sul profilo ma poi non sono piu riuscita!..
Segui questo link: ucp.php?i=profile&mode=avatar (http://forum.meteoland.org/ucp.php?i=profile&mode=avatar)
All'interno del profilo puoi navigare con il menu sulla sinistra.
Ricordo che avevi richiesto tempo fa anche un cambio nome: se sei ancora interessata fammi sapere (attraverso messaggio privato).

NINA87
21 May 2009, 16:44
ecco mi chiede di inserire il percorso url dove c'è l'avatar ma non riesco ad andare a vanti! :mmm:

ReSole
21 May 2009, 19:33
ecco mi chiede di inserire il percorso url dove c'è l'avatar ma non riesco ad andare a vanti! :mmm:


Trova l'immagine che vuoi----> clicca col tasto destro su di essa-------> fai copia indirizzo immagine----> e l'incolli nella barretta dell' url ;)

NINA87
21 May 2009, 20:20
thaks!! :)