PDA

Visualizza Versione Completa : Curiosità sugli Indici Teleconnettivi



snowstorm
27 March 2009, 20:14
Osservando negli ultimi giorni le previsioni del NOAA riguardo la possibile evoluzione dell'indice ENSO sembrerebbe probabile almeno ad oggi una possibile inversione dell'indice intorno alla fine dell'Estate inizio dell'Autunno con il possibile ritorno del Nino tra l'Autunno e l'Inverno prossimi. Mi chiedevo cosa potrebbe comportare tutto questo... non chiedo una previsione stagionale x l'Autunno-Inverno anticipata, anke se credo ke tu Marco forse tra qualke tempo comincerai a pensarci... quanto piuttosto, mi piacerebbe sapere quanto tempo e in ke misura il Nino e la Nina impiegano mediamente, secondo le statistiche e gli studi effettuati, ad influenzare il tempo europeo, ben sapendo ke il Nino e la Nina non sono sempre stati così determinanti nell'influenzare la circolazione atmosferica come alcuni altri indici? Il Nino potrà condizionare l'Estate o più plausibilmente condizionerà l'Inverno prossimo, ma soprattutto raggiungerà valori significativi oppure verrà limitato dal Minimo Solare?

Marco
28 March 2009, 14:18
La conseguenza che io (sottolineo IO, perchè le interpretazioni agli indici variano da persona a persona) vedrei direttamente alla situazione da te descritta è per un autunno BELLO piovoso. Altre informazioni sono poco affidabili...
Un minimo solare potrebbe influenzare il riscaldamento/raffreddamento delle acque oceaniche (potrebbe... basi per dirlo non ne abbiamo) e questo coinvolgerebbe direttamente Nino/Nina, ed ecco preparato il terreno al prossimo autunno/inverno.