PDA

Visualizza Versione Completa : Importante aggiornamento:arriva l'inverno....



Fulvio
30 November 2011, 00:11
http://meteoland.org/component/content/article/1-home-page/60-arriva-linvernoa-piccoli-passi
leggete e commentate qui.
ciao

davidemi
30 November 2011, 00:42
io penso che di precipitazioni non vedremo nulla fino ad almeno la metà di dicembre o quasi... (ad ora è cosiì). mentre per il freddo sembra ci possano essere possibilità...

NINA87
30 November 2011, 09:04
concordo, ma forse le adriatiche vedranno qualcosa prima..... chissa se l'emilia rientra in questo. ciaooo

davidemi
30 November 2011, 16:24
concordo, ma forse le adriatiche vedranno qualcosa prima..... chissa se l'emilia rientra in questo. ciaooo
speriamo almeno voi!!

arianna
30 November 2011, 18:34
Sempre ottime le annalisi di Fulvio....Per l'andamento fino ad ora, novembre si concluderà senza colpo ferire, io mi aspettavo una refolata fredda in ultima decade che poi coinvolgesse anche la prima decade di dicembre, come avevo scritto mesi fa nelle mie stagionali. Invece ormai è chiaro che a parte un certo raffreddamento per l'Italia a cavallo della prima decade non accadrà nulla di chè. Questo inverno, che ad ogni modo inizia solamente domani, assomiglia molto agli anni 1953-54 se ho guardato bene le storiche di GFS. Io comunque rimango dell'avviso di un dicembre diverso rispetto agli anni scorsi, senza particolari anomalie fredde per nord e centro, forse più esposte le adriatiche. Poi a guardare le carte oggi per gennaio-febbraio non mi sembra che ci siano questi grandi presupposti per un super inverno, o almeno per un inverno ricco di neve su pianure dle nord italia o alpi, anzi sembra più un inverno tiepidino, pur con qualche entrata fredda possibile. Certo se intervenisse un SSW come oggi molti climatologi stanno ipotizzando allora si potrebbe avere una situazione più esplosiva e ricca di freddo anche per l'Italia, da capire se queste previsioni di warming abbiano un fondamento a così lunga gittata o se sono solo mere congetture. Io comunque vedo un target di VP ancora molto bilobato su america del nord e estrema parte orientale dell'asia come fu lo scorso anno, non a caso in quella zona di siberia non si scherza con diffusi -50°C , il chè forse avvalora qualche tesi. E se anche questo inverno fosse per l'italia abbastanza anonimo avremo la conferma che in regime di NINA gli inverni sono secchi e abbastanza monotoni, paraddossalmente il NINO magari anche forte dà maggiore impulso alla stagione invernale, ovviamente con grandi ripercussioni calde sull'estate...vedremo insomma...Un saluto a tutti da Arianna

davidemi
30 November 2011, 19:15
Sempre ottime le annalisi di Fulvio....Per l'andamento fino ad ora, novembre si concluderà senza colpo ferire, io mi aspettavo una refolata fredda in ultima decade che poi coinvolgesse anche la prima decade di dicembre, come avevo scritto mesi fa nelle mie stagionali. Invece ormai è chiaro che a parte un certo raffreddamento per l'Italia a cavallo della prima decade non accadrà nulla di chè. Questo inverno, che ad ogni modo inizia solamente domani, assomiglia molto agli anni 1953-54 se ho guardato bene le storiche di GFS. Io comunque rimango dell'avviso di un dicembre diverso rispetto agli anni scorsi, senza particolari anomalie fredde per nord e centro, forse più esposte le adriatiche. Poi a guardare le carte oggi per gennaio-febbraio non mi sembra che ci siano questi grandi presupposti per un super inverno, o almeno per un inverno ricco di neve su pianure dle nord italia o alpi, anzi sembra più un inverno tiepidino, pur con qualche entrata fredda possibile. Certo se intervenisse un SSW come oggi molti climatologi stanno ipotizzando allora si potrebbe avere una situazione più esplosiva e ricca di freddo anche per l'Italia, da capire se queste previsioni di warming abbiano un fondamento a così lunga gittata o se sono solo mere congetture. Io comunque vedo un target di VP ancora molto bilobato su america del nord e estrema parte orientale dell'asia come fu lo scorso anno, non a caso in quella zona di siberia non si scherza con diffusi -50°C , il chè forse avvalora qualche tesi. E se anche questo inverno fosse per l'italia abbastanza anonimo avremo la conferma che in regime di NINA gli inverni sono secchi e abbastanza monotoni, paraddossalmente il NINO magari anche forte dà maggiore impulso alla stagione invernale, ovviamente con grandi ripercussioni calde sull'estate...vedremo insomma...Un saluto a tutti da Arianna

ciao arianna!! ottima spiegazione!! in pratica c'è da aspettarsi, non dico un inverno 2007/2008, ma quasi...


ps: sei tornata a verona? :)

Fulvio
30 November 2011, 19:30
Sempre ottime le annalisi di Fulvio....Per l'andamento fino ad ora, novembre si concluderà senza colpo ferire, io mi aspettavo una refolata fredda in ultima decade che poi coinvolgesse anche la prima decade di dicembre, come avevo scritto mesi fa nelle mie stagionali. Invece ormai è chiaro che a parte un certo raffreddamento per l'Italia a cavallo della prima decade non accadrà nulla di chè. Questo inverno, che ad ogni modo inizia solamente domani, assomiglia molto agli anni 1953-54 se ho guardato bene le storiche di GFS. Io comunque rimango dell'avviso di un dicembre diverso rispetto agli anni scorsi, senza particolari anomalie fredde per nord e centro, forse più esposte le adriatiche. Poi a guardare le carte oggi per gennaio-febbraio non mi sembra che ci siano questi grandi presupposti per un super inverno, o almeno per un inverno ricco di neve su pianure dle nord italia o alpi, anzi sembra più un inverno tiepidino, pur con qualche entrata fredda possibile. Certo se intervenisse un SSW come oggi molti climatologi stanno ipotizzando allora si potrebbe avere una situazione più esplosiva e ricca di freddo anche per l'Italia, da capire se queste previsioni di warming abbiano un fondamento a così lunga gittata o se sono solo mere congetture. Io comunque vedo un target di VP ancora molto bilobato su america del nord e estrema parte orientale dell'asia come fu lo scorso anno, non a caso in quella zona di siberia non si scherza con diffusi -50°C , il chè forse avvalora qualche tesi. E se anche questo inverno fosse per l'italia abbastanza anonimo avremo la conferma che in regime di NINA gli inverni sono secchi e abbastanza monotoni, paraddossalmente il NINO magari anche forte dà maggiore impulso alla stagione invernale, ovviamente con grandi ripercussioni calde sull'estate...vedremo insomma...Un saluto a tutti da Ariannagrazie Arianna, contento di rivederti, penso anch'io e l'ho scritto che il VP concentra il core del freddo sul lobo Canadese lasciano noi ai margini con l'hp incalzante, non è detto che sia il leitr motiv dell'inverno però..per adesso..ciaoooo e apresto.

dariothsnow
30 November 2011, 19:53
ottimi come sempre...anche se piu che un peggioramento invernale sembrerà piu autunnale(quello che doveva fare 15 giorni fa diciamo)...per l'inverno bisognerà aspettare ancora qualche giorno..buono per il 10,male il seguito...
comunque direi che concordo con questo primo peggioramento...e che il vp sia con noi :D

nivofilo83
01 December 2011, 09:10
Secondo me, come ha sempre detto Fulvio, l'inverno ormai meteorologicamente parlando, corrente, sarà mite, anticiclonico e a tratti freddo e nevoso(sud e adriatiche) non credo in un sostanzioso stratwarming e altre varianti tale da stravolgere l'andamento di questa stagione, rassegnamoci nevofili del nord, ci rifaremo l'anno prossimo come tanti dicono, mah, chi vivrà vedrà, buona giornata a tutti!