PDA

Visualizza Versione Completa : 2 ondate calde in Aprile?



Marco
27 March 2009, 19:23
Quella praticamente certa è nella settimana pre-pasquale con possibilità di estendersi alla Pasqua (anche se di certo in meteorologia non c'è mai nulla). Quella in forse, a distanza di una settimana/10 giorni dalla prima. L'intervallo fra le due, potrebbe essere fresco.

snowstorm
27 March 2009, 20:01
Ciao Marco, come fai ad essere così sicuro riguardo ai possibili periodi in cui potrebbero realizzarsi le ondate di caldo del prossimo mese, specie in un periodo come questo in cui le previsioni a medio-lungo termine sono cosi inaffidiabli? Cmq. se fossero vere le tue previsioni davvero complimenti xkè nn sarebbe da tutti indovinare specialmente di questi tempi una previsione a lungo termine...

Marco
28 March 2009, 14:14
Non ne sono affatto sicuro, è una tendenza con buona probabilità fra le molte plausibili. Analisi più che altro a 500hPa e dulcis in fundo, 300hPa e pochi altri accorgimenti, insieme ad un'occhiata agli indici che però non indicano i "periodi".
Se ci azzeccherò significherà che questa mia metodologia qualche base la ha (in passato ho già avuto qualche riscontro comunque...) e se così sarà, continuerò ad utilizzarla.

snowstorm
28 March 2009, 20:23
Marco come ti spieghi però ke alcuni run dei global model vedono intorno alla fiine della I decade di aprile intorno al 7-10 una nuova pulsazione dell'Azzorriano verso il NordEuropa? Escluderesti un possibile nuovo affondo del VP verso sud con fase nuovamente più fresca nel periodo pasquale? Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi, peraltro nelle tue stesse previsioni stagionali mi sembrava ke avessi scritto dell'eventualità non poi così remota di un ultimissimo colpo di coda dell'inverno nel mese di aprile? Potrebbe essere il canto del cigno della stagione invernale o no? Gli indici AO e NAO sembrerebbero prospettare quanto meno una fase più fresca e forse instabile... mi pare?

Marco
29 March 2009, 15:33
Si lo avevo scritto dell'ultimissimo colpo di coda nel mese di Aprile, ma l'unica cosa che riesco a decifrare in questo momento, è una fase fresca compresa fra due fasi calde. Al momento vedo FRESCO, non freddo. La mia interpretazione di fresco è che per uscire bisognerà coprirsi bene, ma non certo temperature invernali. Lo so sono vago come spiegazione, ma per ora non so quantificare. :boh:

snowstorm
29 March 2009, 21:58
Ciao Marco, assodato ke anke tu mi pare, saresti dell'opinione di non escludere forse... un ultimissimo colpo di coda invernale nel mese di aprile... secondo te sarebbe accompagnata da condizioni di instabilità al nord oppure anke l'eventuale colpo di coda sarebbe asciutto x queste regioni, chiaramente non mi aspetto una previsione... quanto magari sapere le tue sensazioni...

Marco
31 March 2009, 11:38
Ciao Marco, assodato ke anke tu mi pare, saresti dell'opinione di non escludere forse... un ultimissimo colpo di coda invernale nel mese di aprile... secondo te sarebbe accompagnata da condizioni di instabilità al nord oppure anke l'eventuale colpo di coda sarebbe asciutto x queste regioni, chiaramente non mi aspetto una previsione... quanto magari sapere le tue sensazioni...
Probabile l'instabilità, ma non a livello organizzato.
Comunque la mia previsione sta acquisendo probabilità, CALDO(tiepido)-FRESCO-CALDO(più elevato) sembra proprio ciò che arriverà.

snowstorm
31 March 2009, 12:57
Ciao Marco oggi mi pare ke l'aggiornamento delle 00 di GFS siano più improntate ad una lunga fase complessivamente stabile e soleggiata su gran parte d'Italia x la presenza di un forte Anticiclone sull'Europa Centro-Orientale e Balcani con sostanziale interessamento della Penisola Italiana con temperature decisamente miti e valori quasi estivi sul long range intorno a metà mese... a me sembrerebbe ad oggi uno scenario decisamente poco instabile salvo forse una breve parentesi più variabile e solo a tratti instabile ke potrebbe interessarci verso l'8-10, penso ti riferisca a quella fase più fresca e dinamica in un contesto cmq. sempre decisamente soleggiato... Spero naturalmente ke le tue convinzioni, peraltro sinora sempre ottimamente supportate nei fatti grazie alla tua conoscenza scientifica ed esperienza, possano vederci giusto anke questa volta... Da quanto capito saresti ancora dell'opinione di una fase più fresca ed instabile compresa tra la fine della I decade e la metà del mese seguita probabilmente da una fase più calda e stabile... Prevedi ke Pasqua a quel punto possa rientrare nella fase più mite e tranquilla o già in quella più dinamica?... anke se mi rendo conto della distanza temporale ancora importante... sarebbe una prima grande bomba meteorologica no?! ...Ah complimenti x le previsioni del mese di marzo assolutamente corrette.

NINA87
31 March 2009, 13:44
ciao marco..
ricapitolando questa prima ondata calda(tiepida )sarà prevista nella prossima settimana?(cioe settimana santa di pas :mmm: qua)...dopo di che la fase fresca corrisponderebbe dal 12 al 18?ed infine l'ondata piu calda sarebbe intorno al 20 aprile??

Marco
31 March 2009, 23:02
Cerco di rispondere ad entrambi, con le precauzioni del caso... (distanza temporale).
Da Pasqua il tempo dovrebbe già migliorare, resta da valutare quanto dureranno le correnti più fresche ed a tratti instabili, ma se non sarà per Pasqua, migliorerà e riscalderà subito nei giorni successivi ed a questo punto dovremmo avviarci verso quella che sarà l'ondata più calda.
Parliamo di previsioni a 15 giorni... condizionale d'obbligo.

snowstorm
01 April 2009, 13:42
A questo mi pare di capire ke tu preveda un mese sostanzialmente caldo e stabile dal sapore tardo-primaverile ... a maggio allora potrebbe cominciare addirittura, l'estate sempre secondo le tue previsioni stagionali e la tendenza dei modelli degli ultimi giorni...

Marco
01 April 2009, 14:07
A questo mi pare di capire ke tu preveda un mese sostanzialmente caldo e stabile dal sapore tardo-primaverile ... a maggio allora potrebbe cominciare addirittura, l'estate sempre secondo le tue previsioni stagionali e la tendenza dei modelli degli ultimi giorni...
Esattamente, il binario è quello giusto! Anzi dovrei fare una correzione al mese di Maggio: senza riscrivere la previsione, che potete trovare nel link delle previsioni stagionali previsioni-stagionali-primavera-estate-2009.php (http://forum.meteoland.org/previsioni-stagionali-primavera-estate-2009.php) quando cito la componente africana, da medio-bassa direi che a questo punto si potrebbe modificare in MEDIA. Da questa dipenderà il tenore del mese, ma comunque la strada è quella.
Però evito di modificare il dettaglio nelle stagionali, perchè so che ci sono utenti che salvano la pagina ed una volta giunti nella stagione, verificano se questa è stata modificata rispetto all'originale. Questo succede con le mie stagionali ed anche con gli altri siti. Io, disprezzo chi si permette di correggere in corsa... piuttosto mi autocritico a previsione sbagliata.

snowstorm
01 April 2009, 20:35
...Però non è ke poi dobbiamo pentircene di questo caldo e questa stabilità così duratura e soprattutto prematura... non vorrei ke poi l'estate improvvisamente assumesse verso luglio o agosto quando proprio tutti o quasi sono in ferie connatati freschi e instabili quasi autunnali, oppure ancora peggio, non vorrei e credo ke sarai d'accordo con me ke si dovesse assistere ad un remake dell'estate 2003 cominciata se non sbaglio con una fase piuttosto gradevole e soleggiata verso la metà del mese di aprile specie dopo il freddo inzio e poi trasformatasi... beh in quello ke sappiamo tutti... Mi spiego meglio spero ke in ogni caso non manchino un pò x tutto il Paese anke nelle prossime settimana alcuni utili passaggi piovosi no?!

Marco
01 April 2009, 21:54
...Però non è ke poi dobbiamo pentircene di questo caldo e questa stabilità così duratura e soprattutto prematura... non vorrei ke poi l'estate improvvisamente assumesse verso luglio o agosto quando proprio tutti o quasi sono in ferie connatati freschi e instabili quasi autunnali, oppure ancora peggio, non vorrei e credo ke sarai d'accordo con me ke si dovesse assistere ad un remake dell'estate 2003 cominciata se non sbaglio con una fase piuttosto gradevole e soleggiata verso la metà del mese di aprile specie dopo il freddo inzio e poi trasformatasi... beh in quello ke sappiamo tutti... Mi spiego meglio spero ke in ogni caso non manchino un pò x tutto il Paese anke nelle prossime settimana alcuni utili passaggi piovosi no?!
Effettivamente credo dovremo pentircene, proprio perchè va a finire che quando poi si va in ferie...
La seconda parte del tuo discorso invece è piuttosto improbabile, significherebbe andare avanti da Aprile con anticicloni africani non stop... remota questa possibilità.

snowstorm
02 April 2009, 13:32
Marco, no la mia voleva essere una specie di provocazione alla tua previsione, siccome mi confermavi se non sbaglio una tendenza x aprile sostanzialmente stabile e gradevole con maggio persino un pò caldo, allora mi domandavo se non ci si dovesse preoccupare x il ritorno di un'anomalia termica e barica nettamante positiva x il periodo estivo. Le tue indciazioni stagionali x l'estate sembreno cmq. abbastanza incoraggianti in tal senso persino un pò pessimistiche x luglio e agosto... boh vedremo?!