PDA

Visualizza Versione Completa : Aggiornamento per il weekend



ReSole
24 March 2009, 19:48
Meno precipitazioni con pause soleggiate.
Più intense nella zona prealpina del nord ovest

Marco
25 March 2009, 10:26
Effettivamente gli ultmi run confermano questa ipotesi.

snowstorm
25 March 2009, 12:54
Ciao Marco! Non è ke si rischi dopo la lunga fase piovosa e tratti fredda quindi anke nevosa, peraltro credo abbastanza normale in Autunno e nella fase iniziale dell'inverno specie x il Mediterraneo Centro-Occidentale ed il versante tirrenico ma non solo... una lunga fase siccitosa capace di protrarsi x tutta l'estate sino ad agosto, xkè d'accordo ke in primavera non può e non deve piovere ogni giorno o quasi come in autunno qui al Centro-Nord e versante tirrenico e devono esserci fasi più soleggiate e gradevoli... ma non vorrei ke si passasse dall'eccesso al difetto.. in quanto ormai sembra ke il peggioramento del prossimo weekend sia stato molto ridimensionato ad eccezione forse del solo estremo NordEst versante alpino e la fase successiva sembrerebbe essere improntate verso il ritorno deciso dell'Anticiclone delle Azzorre . Cosa ne pensi? Mi sembra ke lo spettro dell' indice AMO + stia tornando dopo un autunno ed un inverno ke x il NordOvest e l'Alto e Medio Tirreno era stato piuttosto prodigo di precipitazioni, forse anke troppo...

Marco
25 March 2009, 12:59
Peggioramento del weekend ridimensionato, ma GFS continua a sparare cartucce, credo che la giusta via la vedrà nelle emissioni di domani.

snowstorm
25 March 2009, 13:20
Speriamo ke sia come dici tu... non vorrei ke fosse l'inizio di un nuovo lungo periodo siccitoso ke a parte i gusti della gente, troverei noioso specie in una stagione come la Primavera ke dovrebbe essere la stagione più dinamica x antonomasia, o mi sbaglio?

Marco
25 March 2009, 13:32
Dovrebbe essere esattamente come dici tu. Ma quest'anno abbiamo avuto molta dinamicità per tutto l'inverno, ed a differenza degli inverni scorsi, è già un passo avanti.

snowstorm
25 March 2009, 13:34
Marco non ti pare ke il Vortice Polare in questo inizio di Primavera sia particolarmente vivace e attivo in sede groenlandese e islandese costringendo così l'Anticilone a spanciare sull' Europa Centro-Occidentale? Come te lo spieghi?

ReSole
25 March 2009, 19:17
Confermo;

Peggioramento che dovrebbe arrivare venerdi pomeriggio dai settori occidentali,
A seguire pioggia su tutti i settori più intensa lungo la zona prealpina,pedemontana del nord ovest.
Neve copiosa sulle alpi e domenica possibili temporali nella bassa lombardia orientale con occasionali schiarite

Marco
26 March 2009, 11:00
Peggioramento del weekend ridimensionato, ma GFS continua a sparare cartucce, credo che la giusta via la vedrà nelle emissioni di domani.
PERFETTO, adesso anche GFS vede una buona passata piovosa.

martjna
26 March 2009, 11:02
Ciao Marco, sil weekend come sarà in Verona ?
Grazie se potrai rispondermi.
Ciao
Martjna

snowstorm
26 March 2009, 13:05
Ciao Marco, certo ke i modelli nell'ultimo periodo sbarellano non poco... ieri sembrava ke x il weekend ci fosse solo un pò di instabilità limitata alle regiooni del NordEst versante alpino e prealpino centro-orientale oggi invece sembrerebbe migliore la posizione del minimo connesso all'affondo del Vortice Polare con maggiori precipitazioni x un pò tutto il Centro-Nord anke x il NordOvest forse... domani invece?! Mi sarebbe piaciuto sapere un pò da te sepre ke tu possa darmi una risposta... riguardo al motivo x cui il Vortice Polare quest'anno specie in questa fase di inizio Primavera sia cosi attivo in sede islandese e Nordatlantica... non avrebbe dovuto subire un deciso indebolimento a seguito dello Stratwarming di inizio febbraio? Almeno così mi pareva di aver sentito dire... gli indici AO e NAO confermano sempre un imminente calo dell'intensità del VP ke però mi sembra ogni volta riprendersi... specie tra Isole Britanniche e NordEuropa...
Come si fa a inserire la località nell'avatar?

Marco
26 March 2009, 14:27
Riguardo al Vortice, quello che penso è che lo stratwarming ne ha con molta probabilità facilitato gli spostamenti e le "lobature" che lo hanno svincolato dalla sua sede. Per il resto, personalmente non trovo dei riscontri o delle teorie...
Gli indici AO e NAO tendono al ribasso in questo momento, questo mix di fattori mi farebbe supporre che Aprile dovrà darci ancora qualcosa in fatto di dinamicità.

Per la località, segui questo link e sulla sinistra vai alla voce PROFILO: ucp.php (http://forum.meteoland.org/ucp.php)