PDA

Visualizza Versione Completa : Attenzione lago Maggiore, alta Lombardia, Piemonte e val d'Aosta



Fulvio
04 November 2011, 23:56
quesa carta non mi piace, non vorrei che si creassero altre situazioni di dissesto...in quelle zone.
http://servizi-meteoliguria.arpal.gov.it/%5CMappe%5Cbolam2011%5Cmoloch%5C2011%5C20111104%5C mol02ar_TP12_2011110506.png

Moebius24
05 November 2011, 00:37
una piccola analisi in commento al tuo post Fulvio.
COSA E' SUCCESSO??
Periodo molto caldo e siccitoso a partire da Agosto protrattosi a fasi alterne fino alla fine di Ottobre
COSA STA SUCCEDENDO?
Una sorta di compensazione rispetto a quanto accaduto cioè un HP che lascia spazio ad una imponente bassa pressione. Fin qui tutto normale: ma è la bassa pressione che non è normale, o meglio presenta uno strano misto di perturbazione estiva e autunnale: una grossa depressione che prende forza da correnti umide atlantiche (parte autunnale) con matrice calda tropicale da Sud (tipicamente estiva). Di qui, a causa anche del potenziale di energia accumulato per il periodo di escussioni termiche e mancanza di rpecipitazioni, abbiamo accumuli che sono a dir poco monsonici. Nulla può fare la natura e nulla può fare l'uomo per contrastare 700 mm di pioggia caduti in due ore...con questo non giustifico assolutamente le autorità (che non hanno fatto aBBASTanza prevenzione) e la speculazione edilizia (che ha rovinato il territorio italiano da ben 70 anni) ma meteorologicamente parlando tutto quello che sta accadendo non ha semplicemente senso...cioè, è come se fossimo ai Tropici o nelle zone monsoniche. E noi purtroppo non siamo abituati...un pensiero a tutte le vittime, non so che dire...se non che sono preoccupato....cmq Fulvio condividi la mia analisi? (a parte l'ultima parte estremamente personale)

Fulvio
05 November 2011, 00:47
direi che l'eccezionalità di quest eventi, tra l'altro sempre più ricorrnti è da ascrivere all'ormai assodato cambiamento climatico in atto, questa profonda depressone è a parer mio, posso sbagiarmi, figlia di due situazioni, l'ICTZ ancora molto elevato per il periodo, quindi le correnti miti di scirocco interagiscono con le fredde in uscita dalla depressione di Islanda che probabilmente risente del getto in uscita dagli STates, non dmenticare le nevicate record sugli USA dei giorni scorsi....per me qui sta il punto.....e il minimo solare chiude il cerchio

Fulvio
05 November 2011, 00:52
ecco...la depressine è figlia dello stesso lobo del VP già splittato per il periodo.
http://176.31.229.228/modeles/gfs/run/gfsnh-0-6.png?18

Fulvio
05 November 2011, 00:53
ed anche le SSTA in atlantico contribuiscono se guardate il sito si vede un area con anomalia ++

Moebius24
05 November 2011, 00:54
vero Fuvlio...due fattori esplosivi...mah, che ci sia qualche perturbazione strana nel campo magnetico terrestre che fa impazzire il VP E LE FIGURE BARICHE AASSOCIATe?

Fulvio
05 November 2011, 00:58
vero Fuvlio...due fattori esplosivi...mah, che ci sia qualche perturbazione strana nel campo magnetico terrestre che fa impazzire il VP E LE FIGURE BARICHE AASSOCIATe?minimo solre, raggi cosmici in primis credo......

Moebius24
05 November 2011, 00:59
minimo solre, raggi cosmici in primis credo......
raggi cosmici che fanno brutti scherzi, è tuto scombussolato...

Fulvio
05 November 2011, 01:00
e forse anche la QBO.......