PDA

Visualizza Versione Completa : Al bivio



Moebius24
07 October 2011, 08:24
Buon giorno a tutti amici di Meteoland. Siamo reduci da un periodo di estrema penuria di precipitazioni e di caldo fuori norma...l'autunno insomma non e' ancora cominciato e stiamo penso quasi tutti aspettando i risvolti di questo imminente affondo freddo che dovrebbe quantomeno portare la situazione alla normalita.... Volevo fare con voi una riflessione ricordandovi che ci sono stati sl due precedenti di caldo cosi accentuato negli ulmi anni ed entrambi hanno portato a due in.verno completamente differenti. Il primo (2002) ha lasciato spazio violentemente a meta novembre ad aria russo siberiana che ha portato ad uno degli inverni piu freddi della storia meteo italiana: tutta 'colpa' dell'anticiclone russo siberiano che ha portato freddo secco al nord e eneve a palate al centrosud. La seconda (2007) ha portato a quella terribile esperienza di anno senza inverno a causa di un altro anticiclone, quello africano. }'inverno prendera una di queste strade oppure seguira altri sentieri? a voi ;)

NINA87
07 October 2011, 09:04
ottima osservazione bius! Credo che il caldo perdurante di questi ultimi mesi non sia elemento essenziale per determinare la prossima stagione.
Quindi cosa dobbiamo osservare al fine di capire che piega prenderà l'autunno/INVERNO? gli indici SSTA, QBO IL VP ? Mi pare che siano sfavorevoli al momento, giusto?
beh speriamo allora che non ci sia un 2007 bis.....
Ma sono fiduciosa, non ci saranno abbondanti precipitazioni ma vedrete che l'inverno sarà degno del suo nome(in termini di temperature)
ciaoooo

dariothsnow
07 October 2011, 09:17
per me il 2007 e' quasi impossibile che si ripeta nel breve termine...piuttosto credo ad un 2002...!

NINA87
07 October 2011, 11:07
dario mi rammenti come fu il 2002?

Moebius24
07 October 2011, 12:38
dario mi rammenti come fu il 2002?

caldo fuori stagione fino a fine ottobre o addirittura inizio novembre (sì, mi ricordo che ai SAnti ero in maniche corte e c'era il grano maturo...). Poi d'improvviso, cambio di circolazione e arrivo di aria artica da ESt. Da quel momento c'è stato un potente episodio di BURIAN con neve e gelo in tutto il NOrd (escluso il Nord Ovest per ombra pluviometrica...non immagini quanto ero arrabbiato). Poi si è instaurato l'Anticiclone Russo SIberiano fino a metà Gennaio sul Nord Italia (gelo, temperature massime non superiori ai 2-3 gradi e minime di -12 -14 gradi per più settimane), mentre al Centro Sud per effetto dei venti umidi e freddi da ESt si son verificati più eventi nevosi eccezionali (neve in Puglia, SIcilia,Calabria) tutti in pianura per diverse volte. Marche e Abruzzo hanno fatto il pienone sia in pianura che in montagna; alpi e pianura padana a secco perchè dopo la prima settimana di Gennaio è arrivata aria mite che ha portato da un inverno gelido a temperature e precipitazioni tardo autunnali, così fino alla fine dell'inverno. NOn mi è piaciuto come inverno sinceramente, ma sicuramente meglio di quello del 2007

NINA87
07 October 2011, 12:59
mhm da brivido,!
però pensandoci bene fece solo due mesi pieni di inverno, il resto fu molto anomalo , sbaglio? quell'anno proprio non me lo ricordo!:boh:

Fulvio
07 October 2011, 18:58
al bivio per ora la stagione non vuole affatto sterzare caro Simone, come ho scritto nelle previ del week end poi da martedì hp a omegha ancora e temperature in impennata sopra i 25........

Moebius24
07 October 2011, 19:44
al bivio per ora la stagione non vuole affatto sterzare caro Simone, come ho scritto nelle previ del week end poi da martedì hp a omegha ancora e temperature in impennata sopra i 25........
Fulvio Boss, una delle due ipotesi per "il bivio" che dicevo io è proprio un proseguimento dell'hp afro azzorriano ;) e come dici tu, purtroppo, questa sembra la tendenza.....sto davvero perdendo l'interesse a commentare se fa così :( Fulvio, facciamo la danza dell'autunno? :P