PDA

Visualizza Versione Completa : Long range



Fulvio
04 October 2011, 00:03
poche volte come in questo giorni, dopo la sciabolata artica che avrà come ho detto il suo target sul centro sud e adriatiche le ultime emissioni by GFS vedono il quadro barico in bilico tra alcune ipotesi tipo, accenno di SCAND+ con retrogressione da est con ancora target a sud, hp dominante su tutt l'Italia favorito da un VP particolarmente in palla sul lobo Canadese, nella prima ipotesi, gioca ancora un ruolo importante il VP che stoppato appunto sul ramo Canadese si disloca più a est e favorisce retrogressioni sulla nostra penisola. Il quadro teleconnettivo nelle sue forzanti al momento non depone per importanti scambi meridiani.

claudio75
04 October 2011, 00:07
però GFS dopo vede ancora la risalita dell hp ,o sbaglio

Fulvio
04 October 2011, 00:10
però GFS dopo vede ancora la risalita dell hp ,o sbaglionon sbagli.......infatti non escludo che si realizzi questa configurazione ma il quadro è troppo confuso e le sorprese sono dietro l'angolo

dariothsnow
04 October 2011, 00:12
potrebbe essere,secondo me si apre un nuovo periodo opposto a quello vissuto fino ad ora

Luca93
04 October 2011, 00:12
Dipende l'hp post fronte come si posiziona....può tornare tranquillamente la fine primavera/inizio estate volendo

http://img13.imageshack.us/img13/4093/recm1921b.gif

http://img21.imageshack.us/img21/2001/recm1922.gif

dariothsnow
04 October 2011, 00:13
si,e con buone probabilità...ma non dura tanto per me

claudio75
04 October 2011, 00:14
non sbagli.......infatti non escludo che si realizzi questa configurazione ma il quadro è troppo confuso e le sorprese sono dietro l'angolo

infatti sto periodo e un macello non si capisce piu niente.comunque te fai de ltuo meglio non e facile.
ti ammiro fratello!!:asd::asd:

Moebius24
04 October 2011, 00:16
Io temo che ci sia qualcosa di strano nelle principali figure bariche......c'e' un pasticcio tremendo, non vorrei comparisse nuovamente l'ipotesi di un anno senza inverno come il 2007. Speravo di avere archiviato tali esperienze e invece davvero la meteo stupisce sempre....

claudio75
04 October 2011, 00:19
Io temo che ci sia qualcosa di strano nelle principali figure bariche......c'e' un pasticcio tremendo, non vorrei comparisse nuovamente l'ipotesi di un anno senza inverno come il 2007. Speravo di avere archiviato tali esperienze e invece davvero la meteo stupisce sempre....
speriamo di no e,ci manca solo questo.comunque l estate non si smentisce mai quella viene sempre,ma quello che non capisco perchè l inverno invece non fa l inverno anni come dici tu nel 2007 non c è stato

Fulvio
04 October 2011, 00:19
Io temo che ci sia qualcosa di strano nelle principali figure bariche......c'e' un pasticcio tremendo, non vorrei comparisse nuovamente l'ipotesi di un anno senza inverno come il 2007. Speravo di avere archiviato tali esperienze e invece davvero la meteo stupisce sempre....
non credo Simone, non ti fidi delle mie stagionali???Poche prp ma freddo cane!!!!

Fulvio
04 October 2011, 00:20
infatti sto periodo e un macello non si capisce piu niente.comunque te fai de ltuo meglio non e facile.
ti ammiro fratello!!:asd::asd:
grazie amico, non è facile i questo periodo, e poi vedo che anche i grandi nomi della meteo branclano nel buio

claudio75
04 October 2011, 00:23
grazie amico, non è facile i questo periodo, e poi vedo che anche i grandi nomi della meteo branclano nel buio

si infatti ai perfettamente ragione.....hai letto la domanda sopra ,forse tu mi sai dare una risposta perchè come ai ormai capito la mia stagione preferita e l inverno

Fulvio
04 October 2011, 00:33
si infatti ai perfettamente ragione.....hai letto la domanda sopra ,forse tu mi sai dare una risposta perchè come ai ormai capito la mia stagione preferita e l inverno
allora, la serie di inverni blandi è da ascrivere alla dislocazione dell'hp delle Azzorre che si erge a a protezione della penisola, forse a causa del VP non destabilizzato dal suo alveo , e la causa è da ricercarsi nelle forzanti oceaniche, SSTA ed anche per ultimo ma non per importanza all'attività solare.

claudio75
04 October 2011, 00:35
allora, la serie di inverni blandi è da ascrivere alla dislocazione dell'hp delle Azzorre che si erge a a protezione della penisola, forse a causa del VP non destabilizzato dal suo alveo , e la causa è da ricercarsi nelle forzanti oceaniche, SSTA ed anche per ultimo ma non per importanza all'attività solare.
x cui e x questo che l estate difficilmente sbaglia invece l inverno e piu probabile che non c è

Fulvio
04 October 2011, 00:38
x cui e x questo che l estate difficilmente sbaglia invece l inverno e piu probabile che non c èyes, comunque tranquillo, quest'anno l'inverno ci sarà, vedrai, occhio che novembre potrà dare delle sorprese, e io ho scritto che la prima neve a bassa quota se non in pianura zona emilia ci sarà nel mese di novembre

claudio75
04 October 2011, 00:41
yes, comunque tranquillo, quest'anno l'inverno ci sarà, vedrai, occhio che novembre potrà dare delle sorprese, e io ho scritto che la prima neve a bassa quota se non in pianura zona emilia ci sarà nel mese di novembre
si avverrà di sicuro, allora speriamo che anche milano veda qualcosa se no mi accontento del gran freddo:asd:

Moebius24
04 October 2011, 00:53
Eh lo so fulvio ma quello che mi preoccupa e' che di solito con questo andazzo si configura un annata non favorevole per la neve dalle mie parti...e per me un inverno freddo ma secco e' cmq deludente ;) vedremo

Fulvio
04 October 2011, 00:56
vedremo si, ma il quadro barico è troppo dinamico ultimamante e l'evoluzione che non ti aspetti è dietro l'angolo..quindi, per voi del basso Piemonte direi di aspettare a suicidarvi...ehehehhe:asd:

NINA87
04 October 2011, 09:01
yes, comunque tranquillo, quest'anno l'inverno ci sarà, vedrai, occhio che novembre potrà dare delle sorprese, e io ho scritto che la prima neve a bassa quota se non in pianura zona emilia ci sarà nel mese di novembre

state a vedere come ci sarà un remake dell'inverno 2008/2009 altro che inverno 2007!

no scherzo, quest'anno di precipitazioni non credo ce ne siano un granchè come due anni fa...... però non si sa mai! l'inverno non mancherà, mi associo con fulvio

Mi auguro solo che non vada a sfasare le stagioni primavera/estate 2012....