PDA

Visualizza Versione Completa : Incongruenze.....



DANI1982
17 March 2009, 16:18
Volevo porre un piccolo quesito....un dubbio.....
Guardando nei vari siti meteo si vedono modelli, modellini su temperature delle prossime stagioni e sul fatto se sarà secco o piovoso......
Una cosa non capisco....secondo me ci sono delle incongruenze soprattutto per il periodo estivo....ma anche per quello invernale....
Prendendo ad esempio l'estate (non mi riferisco ad un anno preciso ma parlo in generale) a volte noto una previsione sottomedia con pero' un periodo che si prevede secco.....ma scusate....se è secco significa che c'è il sole...e se d'estate c'è il sole beh il clima è quantomeno nella media se non sopra media.....idem per il contrario....magari prevedono caldone ma periodo piovoso ben sopra media......ma se piove non può esser sopramedia d'estate?! :confuso: :confuso: :confuso:

ReSole
17 March 2009, 19:54
Ineffetti è difficile parlare in estate di frescura con un bel sole splendente.

Ti risolvo la cosa:

o probabilmente le carte sono sballate oppure ipotizzano gia a quei famosi minimi solari portatrici di frescura estiva

mistral
18 March 2009, 13:34
Allora non ho capito bene alcuni punti. Comunque....
Dobbiamo considerare che la stagione estiva dal punto di vista meteorologico e abbastanza lunga.
Ma a parte questo, confermo che in estate ci possa essere un clima secco ma con una temperatura lievemente inferiore alla media stagionale.
L'iportante è non equiparare un sottomedia invernale con uno estivo.

DANI1982
18 March 2009, 13:43
Sinceramente mi risulta difficile un estate secca ma sottomedia.........per esperienza personale....da me significherebbe a Luglio sole che splende e sotto i 27 28 gradi.....praticamente irrealizzabile...per un giorno si...ma poi già al secondo si va sui 30....non dico di piu'....ma comunque media/sopramedia.....
Diverso in inverno...perchè si può avere sole splendente ma magari vento polare o Burian con temperature decisamente sotto media.........come pioggia con scirocco e temperature sopramedia.......
Per me l'incongruenza sta in estate....non vedo connessione tra secco e fresco e tra piovoso e caldo...per me non regge.......poi sono qui per sentire e capire....e imparare ;)

ReSole
18 March 2009, 18:42
Comunque dire estate con sole e sottomedia termica mi lascia qualche dubbio.


Solo l'unico che pensa che il sole in questi giorni scalda più del previsto ?

DANI1982
19 March 2009, 14:09
Io dico solo una cosa...la NOAA ha pubblicato i dati sul mese di Febbraio....emisfero boreale +0,58.....il decimo piu' caldo dal 1880..........mi sa che anche la calma solare incide poco.....e non è detto che incida quest'estate.....mah chi vivra' vedra'.
Comunque si Dr. House...il sole picchia in questi giorni.....peccato che sempre durante la settimana e mai nei weekend dove si puo' andare a fare le scampagnate con qualche donzella :D

martjna
19 March 2009, 15:23
No Piccio non sei il solo a pensare che in questo periodo le temperature sono molto al di sopra della media, a mio parere...
Se poi penso come ha fatto nel 2008 che a Marzo Aprile bello, da Maggio a Giugno pioggia.... Mi spiacerebbe se fosse così anche quest'anno, ma a nche se non conosco la meterologia per mè pioverà.

Marco
19 March 2009, 20:24
Quando in estate, la direzione delle correnti è di matrice settentrionale o orientale, solitamente salvo le prime linee d'instabilità generate dallo scontro di masse d'aria diverse tra loro, il periodo che si apre è sottomedia per una buona manciata di giorni ed anche secco. Questo spiega il SECCO/FRESCO.
Il bagnato/caldo è vero che è più difficile da osservare, ma non è impossibile. Ovviamente durante la pioggia non si potranno osservare valori superiori ai 30°, non ci troviamo ai tropici.... :compiaciuto: questo è ovvio (se intendevi dire questo).

ReSole
19 March 2009, 21:32
No Piccio non sei il solo a pensare che in questo periodo le temperature sono molto al di sopra della media, a mio parere...
Se poi penso come ha fatto nel 2008 che a Marzo Aprile bello, da Maggio a Giugno pioggia.... Mi spiacerebbe se fosse così anche quest'anno, ma a nche se non conosco la meterologia per mè pioverà.


Io non intendevo proprio sottomedia be, comunque c'è da dire che siamo stati sotto un anticiclone afro-mediterraneo e sicuramente più si va verso l'estate e più il sole scalda.
Magari mi sbaglio io; dovrò abituarmi ancora al ritorno di queste giornate :)