PDA

Visualizza Versione Completa : estate fresca o caldissima!



rosita
16 March 2009, 18:25
insomma x dirla in parole molto povere e ovviamente sottolineando il fatto che si tratta solo di tendenza possiamo dire con certezza che sarà un estate sopportabile senza eccessi di caldo senon addirittura leggermente fresca?so che le previsioni parlano di un estate molto fresca ma senza eccedere confermi comunque che non sarà calda?ti domando questo perchè invece ho visto alcuni articoli che affermano invece l estatto contrario ossia un estate tremendamente calda!inizia la confusione rassicurami! :nono:

molder
16 March 2009, 18:48
Secono me',da neo-studente della materia,bisognera' aspettare un po',prima di avere qualche certezza in piu',sull'andamento del periodo estivo.Leggevo mesi fa',che l'inverno sarebbe stato secco e solo un po' piu' freddo della norma(x quanto riguarda la mia zona cioe'N.O).Abbiamo avuto nevicate gia' a Novembre...con accumuli di tutto rispetto!Quindi...Sia chiaro,che quanto da me letto,non era scritto in questo sito...Buona serata. :figo:

rosita
16 March 2009, 18:53
si ho scoperto questo sito da poco e devo dire che rispetto ad altri mi sembra meno catastrofico e piu serio.Solo che ho le idee confuse visto che nelle previsioni stagionali sto leggendo piu volte temperature sottomedia o comunque nella media ma poi leggo anche che farà caldissimo.Insomma se ci sono dei calcoli matematici e la matematica non è un opinione perchè alcuni dicono A e altri B non dovrebbero essere d accordo?insomma se fai un equazione matematica il processo da seguire è sempre quello e il risultato è uguale x tutti.Voloevo solo sapere se le probabilità di un estate fresca o nella media sono di probabilità superiore visto che ci sono delle cartine e dei modelli matematici che lo stabiliscono

ReSole
16 March 2009, 19:00
si ho scoperto questo sito da poco e devo dire che rispetto ad altri mi sembra meno catastrofico e piu serio.Solo che ho le idee confuse visto che nelle previsioni stagionali sto leggendo piu volte temperature sottomedia o comunque nella media ma poi leggo anche che farà caldissimo.Insomma se ci sono dei calcoli matematici e la matematica non è un opinione perchè alcuni dicono A e altri B non dovrebbero essere d accordo?insomma se fai un equazione matematica il processo da seguire è sempre quello e il risultato è uguale x tutti.Voloevo solo sapere se le probabilità di un estate fresca o nella media sono di probabilità superiore visto che ci sono delle cartine e dei modelli matematici che lo stabiliscono


Qua si parla di lunghissimo termine, spesso i previsori sbagliano da un giorno all' altro proprio perchè l'argomento in questione è imprevedibile.
Tendenzialmente sarà un' estate normale con afa caldo alternato a qualche frescura con tempo perturbato.
Dell' inverno fresco non si parla di questo ma quello del 2010 cioè l'estate dell' anno prossimo.
Sul fatto delle equazioni non è proprio cosi, ci sono moltissimi fattori e la meteo non è certo solo matematica e statistica.
:ciao:

molder
16 March 2009, 19:13
:clap: Ottimo spunto piccio!Godiamoci questo tepore primaverile,e il brusco colpo di coda x fine settimana.Poi riorganizzeremo le idee...

Marco
16 March 2009, 19:58
Buonasera a tutti, chiarisco una cosa prima di tutto. La matematica non è un'opinione, ma le previsioni stagionali NON SONO equazioni matematiche. Quanto scritto in questo sito è frutto di una mia interpretazione di vari fattori che non ha nulla di matematico, se non il gioco delle probabilità.
Nelle mie stagionali riguardo all'estate, seppur solo tendenza, si dice chiaramente che ci sono molte probabilità per il media/sottomedia.
Se in giro c'è chi dice CALDISSIMO, sinceramente non capisco su quali fattori si appoggi per affermare una cosa del genere, ma così come io scrivo le mie stagionali, chiunque ha la libertà per farlo, sta al singolo lettore attribuire affidabilità ed approvazione all'uno o all'altro sito. Qualcuno mi segue perchè conosce le mie vecchie stagionali (e quando sbaglio clamorosamente, come Agosto dello scorso anno, sono il primo ad ammetterlo qui sul sito), qualcun'altro invece mi segue perchè ha appena trovato questo sito navigando per la rete.


...visto che ci sono delle cartine e dei modelli matematici che lo stabiliscono

Questo è vero, esistono cartine e modelli, e questi (è spiegato nelle stagionali) vedono un'estate sottomedia costante...
Quindi "matematicamente parlando" pendono verso chi come me non vede questo "caldissimo". Non dimenticare che molti meteorologi ogni primavera vedono arrivare la caldazza per la successiva estate. E spesso vengono smentiti...
Per quanto mi riguarda, hanno molta più affidabilità degli indici come NINO e NINA.
CIAO ;)

rosita
17 March 2009, 16:54
si infatti hai perfettamente ragione.Chiedo scusa se ho fatto domande stupide ma sono inesperta e molto curiosa allo stesso tempo! :)

rosita
17 March 2009, 17:44
avete letto l articolo di quel grande studioso che afferma che l estate sarà bollente e addirittura che i vulcani sono in pericolo?e che ci sono il 45% delle probabilità che rimpiangeremo le temperature afose e calde dell estate scorsa!è una baggianata abnorme oppure.....

martjna
18 March 2009, 09:52
Ciao a tutti.
Io non me ne intendo di metereologia , ma mi piace.
La domanda che vi faccio, anche se ho letto le previsioni, avremo un'estate come l'anno scorso da giugno dopo la pioggia
che quì dove abito io nella pianura padana ci ha fatto quasi 40 g, fra umidità e caldo, spero che non sia così anche quest'anno??? vi ringrazio per la vostra risposta.
Ciao
Martjna

NINA87
18 March 2009, 15:33
ciao a tutti ragazzi!!cme ha detto martina,l'estate da noi in pianura padana è veramente insopportabile...però non vorrei che quest'anno non dovremo fare i conti con impermeabili e maglioncini a luglio!!

per marco: io vorrei modificare il mio account sai dirmi come fare?e vorrei mettere una mia foto...grazie!

renoir
18 March 2009, 16:14
da aprile gia 30 gradi da maggio a settembre anche 40 saranno

DANI1982
18 March 2009, 16:30
Caro renoir dovevi nascere nel sahara :yahoo:

beerty
18 March 2009, 16:40
quest'anno che ho la matura non voglio pezzare al sole e al caldo della scuola :angry:

NINA87
18 March 2009, 16:46
renoir sei sicuro??perchè credevo che aprile non fosse tanto caldo...

martjna
18 March 2009, 18:06
Ciao renoir, stai scherzando vero? :)

vabbè che in tanti siti dicono estate torrida, ma io non ci credo avendo letto le previsioni quì, che a mio parere sono le più sicure.
Bravi fate un'ottimo lavoro :clap:

ReSole
18 March 2009, 18:45
Ragazzi non ascoltatelo, spara a caso

martjna
27 March 2009, 11:34
Buon Giorno a tutti.......
Sinceramente dite che siete felici per i nuovi iscritti, ma scusate vi faccio delle domande e non trovo risposta??? ho fatto qualcosa ho scritto che non và??? no tanto per capire.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Ciao
Martjna

Marco
27 March 2009, 13:19
Buon Giorno a tutti.......
Sinceramente dite che siete felici per i nuovi iscritti, ma scusate vi faccio delle domande e non trovo risposta??? ho fatto qualcosa ho scritto che non và??? no tanto per capire.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Ciao
Martjna
Buongiorno Martjna, può capitare che sfugga qualche domanda, in questi giorni gli iscritti sono veramente tanti... Nel mio piccolo ti chiedo scusa se mi è sfuggito qualcosa. Ho fatto una ricerca ed ho visto che nella pagina precedente di questa stessa discussione avevi chiesto se il mese di Giugno sarà da incubo, da 40°. La risposta (sempre che sia questa la domanda alla quale ti riferisci) è no! ;) In secondo luogo devi IGNORARE ciò che scrive l'utente Renoir perchè è un "disturbatore", i suoi commenti li inserisce col fine di dar fastidio, ma non hanno base scientifica ne tantomeno attendibilità previsionale.
Per favore, quando desideri fare una domanda o approfondire una tematica di tuo interesse, apri una nuova discussione così da attirare l'attenzione e mantenere visibili i tuoi quesiti, in maniera da poterti dare una risposta celermente.
:ciao:

matteo81
27 March 2009, 15:27
spero in un estate normale anzi se fresca ancora meglio,l'anno scorso ricordo che la mia nonna e la mia zia a maggio e a giugno avevano ancora la trapunta o comunque la coperta pesante,ricordo che pioveva ma non mi sembra che fu' cosi' freddo da trapunta o da coperta pesante,la mia zia che abita in campagna dice che aveva addirittura acceso il riscaldamento

ReSole
27 March 2009, 20:48
L'anno scorso precipitazioni in ritardo, ricordo verso fine aprile maggio quanta acqua aveva fatto