PDA

Visualizza Versione Completa : Estate 2011 dall'andamento particolare?! Ecco forse spiegabili qui, le ragioni...



snowstorm
10 September 2011, 13:21
Giunti ormai alla fine del mese estivo per eccellenza e forse non solo per le ferie che in molti fanno in questo periodo...
Credo si possa cominciare ad ipotizzare una prima tendenza circolatoria valevole per il mese di settembre, magari spingendosi anche un pò oltre. Stante il permanere del generale posizionamento delle anomalie attuali oceaniche, al più in lieve graduale rimodulazione specie sul comparto atlantico più orientale, e prossimo alle coste europee.
Ritengo, si possa pensare che complessivamente anche il mese di settembre, possa trascorrere all'insegna di un tempo complessivamente piuttosto gradevole ed abbastanza soleggiato, se non forse, più propriamente tardo-estivo che tipico dell'inizio dell'autunno, nonchè a tratti ancora persino piuttosto caldo, specie nella sua parte iniziale e sin verso la conclusione della prima metà mensile.
Associato quindi al più, soltanto a condizioni di variabilità-instabile e localmente più fresca, legata però a condizioni di dinamicità atmosferica, se non davvero instabile-perturbata che però, parrebbero coinvolgere maggiormente il solo comparto europeo occidentale e centro-settentrionale. Al quale coinciderebbe, un verosimile asse depressionario ideale che esteso da NNE verso OSO, potrebbe inglobare Area Russo-Baltico-Scandinava, parte dell'Europa Centro-Settentrionale più occidentale e la Penisola Iberica, nonchè parzialmente al più le aree del Mediterraneo centrale, più prossime alle Baleari.
Con solo, qualche sfondamento su comparto alpino-prealpino da NNO o localmente in discesa da NE, in transito sulle pianure del Nord settori più settentrionali e parte dell'Alto-Medio versante Adriatico, anche se solo di tanto in tanto, soprattutto come detto nella prima metà del mese, se non poco oltre. Al Centro-Sud e comparto insulare, invece più verosimilmente potrebbe prevalere un tempo più estivo e stabile-soleggiato con clima più caldo, peraltro come detto, a tratti diffuso a gran parte dell'Italia, od almeno più caldo della norma...
In seguito, con la fine di settembre, forse già in corrispondenza dell'Equinozio d'Autunno, od al più con la III decade inoltrata, potrebbero esserci invece i primi segnali di quel cambio stagionale che potrebbe arrecare un abbassamente delle temperature verso valori non più estivi od anche soltanto tardo-estivi, specie ed anche al Centro-Sud, nonchè fasi instabili-perturbate, almeno localmente più organizzate. Pertanto, per il vero cambio circolatorio, si dovrà forse attendere ancora qualche settimana, almeno per avere temperature realmente più fresche o dal sapore meno estivo, sino a quel periodo, fine settembre-inizi ottobre, nell'ipotesi più estrema. Il mese ormai prossimo dovrebbe regalare ancora giornate piuttosto soleggiate, nonchè davvero gradevoli, seppur in un contesto di graduale e lento declino stagionale.
Sarebbe od almeno potrebbe essere cosi, che solo con l'esordio del primo vero mese autunnale -ottobre- si paleserebbero i primi veri segnali del cambio circolatorio-stagionale... Od almeno questo, se si dovesse confermare la tendenza ad un calo del PNA index verso valori più durevolmente negativi per la seconda parte di settembre, associato ad anomalie ancora negative tra Azorre e Portogallo, per quanto in graduale fase di colmamento, ma sempre negative su medio-alto comparto Atlantico centro-occidentale in traslazione verso ENE ed anomalie positive in movimento dal Labrador verso l'Islanda e Groenlandia, sempre in un generale contesto di AO e NAO tendenzialmente neutro-negativi, ma con effetti di un possibile SCAND+ soltanto con la parte conclusiva di settembre, ritardati infatti dall'onda e dalla circolazione in atto, ormai da qualche settimana originatasi nel Pacifico e supportata anche a livello stratosferico da una QBO ancora positiva e da anomalie negative dell'Atlantico centro-orientale e non solo...

Moebius24
10 September 2011, 13:24
ehehe quando passi Snowfai sempre delle analisi degne di nota ;) concordo con te, ad ottobre (o ultima decade di settembre) cassata l'estate, si parte con l'autunno in attesa del'inverno...

snowstorm
10 September 2011, 13:37
l'avevo preparata e scritta qualche giorno fà, ma mentre la stavo postando, il server mi ha cancellato l'autenticazione all'accesso al forum, cosi tutto si è cancellato...

davidemi
10 September 2011, 15:23
l'avevo preparata e scritta qualche giorno fà, ma mentre la stavo postando, il server mi ha cancellato l'autenticazione all'accesso al forum, cosi tutto si è cancellato...
dev'essere stato bruttissimo!!! mi è capitato spesso anche a me!!! è una sensazione distruttiva!!!!!! passi tanto tempo a scrivere una cosa e poi in 1 secondo tutto cancellato!!!!! io infatti adesso uso una tecnica: prima di inviare un messaggio, lo copio ed eventualmente, se mi cade la linea o vengo disconnesso dal forum, mi ricollego e poi incollo ed evito di rifare tutto!!

dariothsnow
10 September 2011, 17:51
bell'analisi!
od al più con la III decade inoltrata, potrebbero esserci invece i primi segnali di quel cambio stagionale che potrebbe arrecare un abbassamente delle temperature verso valori non più estivi od anche soltanto tardo-estivi, specie ed anche al Centro-Sud, nonchè fasi instabili-perturbate, almeno localmente più organizzate
cosa intendi per spedcie al centro sud...vedi impulsi freschi da est?
per il resto dovremmo attendere mi sa quasi ottobre per il cambiamento stagionale