PDA

Visualizza Versione Completa : Seasonal forecast autunno inverno by Arianna



arianna
02 September 2011, 22:46
Visto che lo avevate chiesto ecco la mia visione stagionale autunno e prime parole sull'inverno. Faccio questa precisazione perchè stiamo facendo l'errore di aprlare già di long term invernale senza preoccuparci minimamente di come sarà l'autunno, valutando come sarà la forbice neve e tutto il resto, ma ci siamo persi una stagione per strada no?
Piccola premessa di carettere generale, su cui ho fondato le mie previsioni stagionali. Io punto ancora sullo SCAND+ scandinavo leggermente più a nord del solito. Un VP che dovrebbe essere a latitudini più basse a causa di un deficit di ghiaccio polare, un VP spesso disturbato e in grado di portare in connubio con lo SCAND + un precoce raffredammento della russia europea, preludio di una forte alta termica russo-siberiana ( il famoso Orso ) che credo possa condizionare il clima europeo. Vdo comunque favorite retrogressioni alte di freddo, con ancora UK protagonista a più riprese.
Sempre in pillole, non vedo un gennaio e febbraio 2012 anonimi come quelli 2011, ma allo stesso tempo non credo ad un inverno rigido sull'Italia, ma fatto di episodi mediamente freddi. Ovviamente impossibile valutare la neve, come cm caduti ad oggi, ma la speranza è che sia buona per Alpi e ghiacciai.


A mio avviso settembre inizierà sotto il segno dell’alta pressione e non escludo come dicevo nelle estive una fiammata africana nei primissimi giorni. Una breve tregua anticlonica potrebbe esserci tra il 4 e il 7 del mese ma non sufficiente a spezzare il regime anticilonico sempre sostenuto dalle anomalie della ssta portoghesi createsi nel corso del mese di agosto. La fase perturbata poi dovrebbe esaurirsi e l’Italia del nord est dovrebbe essere interessata da una fase buona e asciutta con buona ventilazione e clima mite a tratti ancora estivo per il periodo fin verso fine mese….Mese comunque che alla fine risulterà sopra media termica e a tratti estivo ma che non dovrebbe vedere secondo il mio avviso piogge importanti. Forse leggermente meglio la sitauzione pluvio del NW.

Nel mese di ottobre si apre anticiclonico sulla scia di fine settembre almeno per tutta la prima decade e poi una rotazione dell’HP scandinava favorirà l’ingresso di una fase piovosa accompagnata dai primi venti freddi da est, perturbazione che dovrebbe essere anche lunga come effetti almeno fino al 15-17 del mese ma poi i venti freddi saranno sostituite da scirocco puro con innalzamento termico e poche piogge se non al nord ovest dove sarà allerta a mio avviso. A fine mese lo scirocco si attenuerà e una nuova perturbazione porterà pioggia anche al nord est a cui farà seguito aria fredda atlantica.

Novembre direi che potrebbe aprirsi nebbioso ma calmo . A metà delle prime due decadi ecco la neve sui monti comparire, con pioggia al piano ma non freddo. Ma poi ecco a mio avviso la prima svolta stagionale. Da est prima incursione fredda favorita da scand+ e azzorre in oceano. E in inizio terza decade io credo che la neve sarà veramente a un passo dalla pianura e fino a fine mese il freddo ( fuori stagione si farà sentire). Nord europa invece ancora in anomalia termica positiva, mentre buon raffreddamento su tutto il comparto russo europeo e finlandia….

Veniamo poi al primo mese invernale Dicembre. Secondo me la fase fredda continuerà anche all’inizio del mese a cui farà seguito una debole perturbazione che porterà deboli nevicate fino al piano . Poi il tempo sembra volgere al buono e credo che fino alla fine della terza decade e quindi del mese il clima diverrà via via più mite senza più occasioni di freddo, umido e sopra media termica, un live motive dunque diverso dagli ultimi due dicembre. Verso capodanno però e qui entriamo in gennaio ecco che si profila una nuova discesa di aria fredda….ma ne riparleremo più avanti della tendenza successiva…..

Ecco questa è la mia visione e non vi dico oltre anche per rispetto della filosofia prudente del forum. L'ho molto semplificata in quant risulta più articolata ma poi se ci sarà modo discuteremo mese per mese della situazione. Direi infatti che non sarebbe male aprire un post di analisi mese per mese in cui discutere delle caretteristiche di TLC, ssta e altro, in modo da avere chiaro il perchè fa un certo tipo di tempo in base a questi indici...
Io lancio l'idea voi pensateci...Una buona giornata, ma credo anzi è una certezza buona serata a tutti voi....

davidemi
02 September 2011, 22:51
grande arianna!

davidemi
02 September 2011, 22:56
io spero che quest'autunno porti neve abbondante in montagna...le basi si pongono proprio in questa stagione (cosi' nel caso l'inverno risultasse asciutto, l'autunno ha gia' provveduto)

Fulvio
03 September 2011, 00:19
ottimo Arianna come sempre, intorno alla metà di ottobre faremo un aggiornamento delle previ stagionali

Luca93
03 September 2011, 15:44
Ottimo Arianna,grazie

NINA87
04 September 2011, 10:07
bravissima arianna!!

a grandi linee penso che saràuna stagione decisamente diversa da quelle passate, soprattutto da fine novembre in poi.

precisazione: se gennaio e febbraio 2012 non saranno caldi come quelli dell'anno scorso significa che potremmo aveer una seconda parte dell'inverno buona. Ma credi che febbraio possa mostrare qualche piccolo e lento cenno di cambiamento?

arianna
04 September 2011, 13:04
bravissima arianna!!

a grandi linee penso che saràuna stagione decisamente diversa da quelle passate, soprattutto da fine novembre in poi.

precisazione: se gennaio e febbraio 2012 non saranno caldi come quelli dell'anno scorso significa che potremmo aveer una seconda parte dell'inverno buona. Ma credi che febbraio possa mostrare qualche piccolo e lento cenno di cambiamento?

Ciao Nina bentornata nel forum. Dato che la mia bimba mi ha fatto fare levataccia prima delle 6:argh: anche di domenica rispondo alla tua domanda. Dunque è naturale che il mese di febbraio per aumento delle ore di luce soprattutto nella seconda decade in poi presenti quel lento miglioramento di cui accenni. La mia personale visione del mese ma parliamo di extra ultra long forecast è di un mese in linea con le medie di riferimento passate ( storiche insomma) con almeno un episodio di freddo...ma detta così qualcuno direbbe " beh a fare le previsioni così son capaci tutti".

Io conosco la tua vena caldofila Nina e nonostante ormai tu sia inondata di sole da gennaio ( non dimentichiamo che in Italia c'è l'Hp da gennaio scorso salvo brevi pause e ribadisco brevi pause ) pensi già a come uscire in fretta dall'inverno. Io mi auguro che la parte finale dell'inverno e la primavera futura siano fresche, piovose e uggiose perchè l'Italia ha bisogno di una stagione così, per i ghiacciai, i bacini idrici e tutto il resto. Non mi auguro che il 1 aprile 2012 ci siano 33°C a spasso per la pianura padana ma che ci siano giornate miti con il sole e giornate fresche con la pioggia. Ragazzi sò che magari è difficile da comprendere, ma vista da qui da molto lontano l'Italia appare con una delle zone del mondo a clima più malato, non mi stancherò mai di portare avanti questa mia visione, con HP inammovibili e tutto il resto. Ora l'Italia ha bisogno di un buon autunno e di un inverno rigido, credetemi mio fratello mi ha fatto vedere i rapporti di diffusione di malattie nel bacino del mediterraneo, nessuno ne parla ma questi caldo perenne sta riportando in auge vecchie conoscenze, dobbiamo pensare anche a quello. Come sempre ho toccato tanti argomenti, ma ormai lo sapetet sono fatta così....:cattivo:

nivofilo83
04 September 2011, 14:33
Grazie ottimo riassunto, peccato ci siano pochi risvolti, apparentemente, da un freddofilo e nevofilo, quando riuscirò a vedere un Inverno vecchio stile, e anni che lo aaspetto

NINA87
04 September 2011, 16:46
Ciao Nina bentornata nel forum. Dato che la mia bimba mi ha fatto fare levataccia prima delle 6:argh: anche di domenica rispondo alla tua domanda. Dunque è naturale che il mese di febbraio per aumento delle ore di luce soprattutto nella seconda decade in poi presenti quel lento miglioramento di cui accenni. La mia personale visione del mese ma parliamo di extra ultra long forecast è di un mese in linea con le medie di riferimento passate ( storiche insomma) con almeno un episodio di freddo...ma detta così qualcuno direbbe " beh a fare le previsioni così son capaci tutti".

Io conosco la tua vena caldofila Nina e nonostante ormai tu sia inondata di sole da gennaio ( non dimentichiamo che in Italia c'è l'Hp da gennaio scorso salvo brevi pause e ribadisco brevi pause ) pensi già a come uscire in fretta dall'inverno. Io mi auguro che la parte finale dell'inverno e la primavera futura siano fresche, piovose e uggiose perchè l'Italia ha bisogno di una stagione così, per i ghiacciai, i bacini idrici e tutto il resto. Non mi auguro che il 1 aprile 2012 ci siano 33°C a spasso per la pianura padana ma che ci siano giornate miti con il sole e giornate fresche con la pioggia. Ragazzi sò che magari è difficile da comprendere, ma vista da qui da molto lontano l'Italia appare con una delle zone del mondo a clima più malato, non mi stancherò mai di portare avanti questa mia visione, con HP inammovibili e tutto il resto. Ora l'Italia ha bisogno di un buon autunno e di un inverno rigido, credetemi mio fratello mi ha fatto vedere i rapporti di diffusione di malattie nel bacino del mediterraneo, nessuno ne parla ma questi caldo perenne sta riportando in auge vecchie conoscenze, dobbiamo pensare anche a quello. Come sempre ho toccato tanti argomenti, ma ormai lo sapetet sono fatta così....:cattivo:
ciao arianna,
nonostante la mia vena caldofila,la quale ormai tutti conosco, ti assicuro che anche io sono ad attendere la prossima stagione invernale, e spererei che quest'anno facesse il suo corso con apporti giusti di acqua e di neve e senza anticicloni predominanti che regalino anticipi di stagione(anche perchè dalle mie parti un anticiclone dominante nel pieno dell'inverno non significa sole e mitezza come magari i nostri amici del centro-sud potrebbero godere, bensì solo tanta ma tanta nebbia. vedi gennaio e febbraio 2011)
Non solo la natura ma anche l'uomo credo abbia bisogno a livello biologico della stagione fredda, e infatti aver avuto un aprile con una termica di 30° non ha fatto piacere nemmeno a me!

Detto questo,specifico che io non ho assolutamente voglia di uscire al più presto da una stagione(invernale) che deve ancora iniziare, ma la mia stupida fobia ogni anno mi porta a pensare che l'estate possa non verificarsi!Ecco il perchè della mia domanda.
Ma poi basta rimuginare alcune argomentazioni fatte sempre in questa sede, per capire che l'estate esiste ed esisterà sempre!

Per il resto condivido le tue opinioni sopra citate, e mi auguro di aver chiarito il mio concetto!
ciao a tutti!

Moebius24
04 September 2011, 18:16
ottima analisi arianna darling, come al solito ;)

arianna
04 September 2011, 22:18
ottima analisi arianna darling, come al solito ;)

Grazie Bius ...un saluto....

arianna
04 September 2011, 22:23
ciao arianna,
nonostante la mia vena caldofila,la quale ormai tutti conosco, ti assicuro che anche io sono ad attendere la prossima stagione invernale, e spererei che quest'anno facesse il suo corso con apporti giusti di acqua e di neve e senza anticicloni predominanti che regalino anticipi di stagione(anche perchè dalle mie parti un anticiclone dominante nel pieno dell'inverno non significa sole e mitezza come magari i nostri amici del centro-sud potrebbero godere, bensì solo tanta ma tanta nebbia. vedi gennaio e febbraio 2011)
Non solo la natura ma anche l'uomo credo abbia bisogno a livello biologico della stagione fredda, e infatti aver avuto un aprile con una termica di 30° non ha fatto piacere nemmeno a me!

Detto questo,specifico che io non ho assolutamente voglia di uscire al più presto da una stagione(invernale) che deve ancora iniziare, ma la mia stupida fobia ogni anno mi porta a pensare che l'estate possa non verificarsi!Ecco il perchè della mia domanda.
Ma poi basta rimuginare alcune argomentazioni fatte sempre in questa sede, per capire che l'estate esiste ed esisterà sempre!

Per il resto condivido le tue opinioni sopra citate, e mi auguro di aver chiarito il mio concetto!
ciao a tutti!

Ovviamente Nina il mio riferimento alla tua vena caldofila era una battuta, volevo precisarlo. Comunque credo Nina che la tua "fobia " come la chiami tu di una possibilità che l'estate non si verifichi è francamente impossibile e tu stessa lo dici. Il bacino del mediterraneo non è climaticamente predisposto per saltare questa stagione, lo dice la storia climatica, lo dice la storia dei popoli che hanno sempre beneficiato di un clima mie, di un clima che consentiva di sopravvivere agli inverni rigidi del tempo. Solo i freddofili Nina debbono avere la fobia del non inverno in quanto proprio per posiszione l'Italia è ben protetta dalla incursione fredde ( vedasi alpi)...Quindi io direi di stare tranquilla, come tu stesso dici. Poi giustamente la tua zona è penallizata dalla nebbia in inverno, pensa che la mia zona del baso veneto non vede nebbia seria dall'ormai lontano 1998-99. Pensa quanti anni sono passati e come sta cambiando il clima padano...Incredibile.

NINA87
05 September 2011, 09:03
come mai la tua zona, molto vicina alla mia, non vede nebbia??
ovviamente anche nella mia zona si è ridotta notevolmente rispetto al passato!

grazie per le tue info!

nivofilo83
29 September 2011, 16:27
io direi che potresti riformulare le previsioni, ormai è quasi ottobre, anzi lo è già, quindi diamo uno sguardo avanti? Ci riusciremo o dobbiamo aspettare,come io credo, la passata della prox settimana?

arianna
29 September 2011, 17:26
io direi che potresti riformulare le previsioni, ormai è quasi ottobre, anzi lo è già, quindi diamo uno sguardo avanti? Ci riusciremo o dobbiamo aspettare,come io credo, la passata della prox settimana?

Ciao Nivofilo. Beh onestamente non ho motivo di riformulare le previsioni. Non so se hai seguito le precedenti primaverili/estive ma quelle mie personali le lascio inalterate. Non so interpreto bene il tuo pensiero. Ecco forse mi viene in mente che vorresti una nuova analisi, ossia vedere da ssta, indici vari ecc ecc se ci sono novità. In tal caso oggi vedo magari nella mia serata se riesco a dare un occhio a tutto per l'Italia e fare un aggiornamento.
Per quanto riguarda le mie personali previsioni, avevo detto che settembre sarebbe stato estivo con un unico breve passaggio perturbato e così è stato. Avevo detto che ottobre sarebbe iniziato estivo e così sarà. Io vedevo un cambio dopo la prima decade. Ecco forse anticiperemo i tempi a giudicare dalle emissioni di GFS e ECMWF ( che comunque fino a ieri vedevano Hp ad oltranza fino a metà ottobre). Solo così rapidamente vedo comunque che la soluzione proposta dai modelli sarebbe di stampo invernale come disposizione barica ( non parlo di temperature). Di atlantico e di autunno e quindi di pioggia non vi è traccia al momento. MA ci aggiorniamo a domani allora. Un saluto da Ary

NINA87
29 September 2011, 17:54
complimenti arianna, previsioni azzeccatissime! credo che le previsioni invernali di arianna siano a grosso modo in linea con quelle di meteoland.
magari domani rispolveriamo un po l'argomento, cosi per avere un po di dettagli in più sulla stagone che verrà!

nivofilo83
03 October 2011, 23:01
Ciao Nivofilo. Beh onestamente non ho motivo di riformulare le previsioni. Non so se hai seguito le precedenti primaverili/estive ma quelle mie personali le lascio inalterate. Non so interpreto bene il tuo pensiero. Ecco forse mi viene in mente che vorresti una nuova analisi, ossia vedere da ssta, indici vari ecc ecc se ci sono novità. In tal caso oggi vedo magari nella mia serata se riesco a dare un occhio a tutto per l'Italia e fare un aggiornamento.
Per quanto riguarda le mie personali previsioni, avevo detto che settembre sarebbe stato estivo con un unico breve passaggio perturbato e così è stato. Avevo detto che ottobre sarebbe iniziato estivo e così sarà. Io vedevo un cambio dopo la prima decade. Ecco forse anticiperemo i tempi a giudicare dalle emissioni di GFS e ECMWF ( che comunque fino a ieri vedevano Hp ad oltranza fino a metà ottobre). Solo così rapidamente vedo comunque che la soluzione proposta dai modelli sarebbe di stampo invernale come disposizione barica ( non parlo di temperature). Di atlantico e di autunno e quindi di pioggia non vi è traccia al momento. MA ci aggiorniamo a domani allora. Un saluto da Ary
Si si Ary, hai ben detto infatti, meglio di così non potevano essere, quello che intendevo nel senso di riformulare, è quel che dicevi riguardo dopo la prima decade di ottobre, non era assolutamente una critica, era, infatti come hai precisamente subito fatto, un'aggiornamento alle tue previsioni, bye!