PDA

Visualizza Versione Completa : Aggiornamento: evoluzione estate



Fulvio
13 August 2011, 23:48
Dopo il modesto passaggio Ferragostano, l'hp riprenderà il controllo della situazione assicurando bel tempo almeno sino al 24 del mese poi posso ipotizzare la prima rottura stagionale con un nuovo affondo atlantico importante. Già abbiamo scritto dell'indice AO positivo ma con valori deboli e suscettibile quindi di disturbi probabilmente dettati dai naturali cambiamenti in sede troposferica che avvengono normalmente a ridosso dell' equinozio.

arianna
14 August 2011, 23:00
Così scrivevo nelle mie stagionali:

sembra che la falla iberica-marocchina possa condizionare l’ultima decade del mese con temperature molto alte e molta afa, fase che dovrebbe prendere anche tutta la prima decade settembrina



Magari non andrà proprio così al 100% ma direi che i modelli mi stanno dando ragione...Onda calda per l'Italia molo molto tosta. Spero per voi in uno sblocco veloce della struttura africana...

Fulvio
15 August 2011, 12:35
Non credo in un hp africano duraturo ma ad un Azzoriano vecchio stile sino al 24/25 , poi primo break stagionale con affondo Atlantico .

arianna
17 August 2011, 15:38
Non lo so Fulvio. Ad oggi anche su base modellistica mi sento di confermare la mia visione di mesi fa quando parlai di possibile ondata di caldo record tra l'ultima decade di agosto e la prima di settembre.. Vedo molto flefibii le speranze di un break atlantico intorno al 24-25, almeno avedere le emisferiche. Mi sembrala naturale conseguenza di quanto accaduto in questa estate in cui l'Africa ha accumulato senza dissipare calore vrso nord. Le ssta occidentali come previsto da positive sono tornate negative partendo da nord e hanno perso importanza. Il comparto est europeo ( vedasi mosca) come prevedevo si sta raffreddando ( di certo non farà freddo sia chiaro in quei luoghi). Credo che almeno 7-10 giorni di super caldo ci siano tutti. Poi chiamente basta poco per far cambiare le cose, ma la falla iberica mi pare ben radicata. Se andranno come penso le cose, sarò felice di aver visto giusto la tendenza mesi e mesi fa, ma dall'altro molto preoccupata per chi dovrà vivere questa situazione come sempre spiacevole, anche se in cuor mio dico, che alla fine rispetto a quanto passato qui in USA recentemente e parlo di caldo, sembra una ondata di caldo ben misera quella italica a testimonianza che in giro c'è ben di peggio. Monitoriamo le prossime evoluzioni comunque, per chi si affaccia ancora nel forum.

Fulvio
17 August 2011, 16:28
Ciao Arianna, mi devo parzialmente ricredere, pensavo ad un break intorno al 25 ma si è rivelato un piccolo cdimento a ovest, magari qualoche temporalino lo fa, ma poi la falla risucchierà aria calda dall'Africa, le stagionali sempre più azzeccate, ondate calde intervallate da break atlantici ora attesi intorno ai primi di settembre, poi vedremo gli indici tlc per il futuro, credo però che almeno al nord non si raggiungeranno valori record, visto che non sfonderemo i 25 gradi a 850 hPa. A presto, ciao.

P.S. per chi non lo sa ancora tra i nostri forumisti, Marco mi ha recentemente promosso a Admin, lo ringrazio e vedrò di fare sempre meglio insieme allo Staff.

davidemi
17 August 2011, 17:05
si ma dai!!! proprio adesso doveva fare sto caldo??!!! preferivo lo avesse fatto prima....a settembre uno vorrebbe vedere ben altre cose...io spero in qualche cambiamento

Fulvio
17 August 2011, 17:16
si ma dai!!! proprio adesso doveva fare sto caldo??!!! preferivo lo avesse fatto prima....a settembre uno vorrebbe vedere ben altre cose...io spero in qualche cambiamentonon durerà vedrai, non credo raggiungeremo come già scritto livelli da 2003

arianna
17 August 2011, 18:51
Ciao Arianna, mi devo parzialmente ricredere, pensavo ad un break intorno al 25 ma si è rivelato un piccolo cdimento a ovest, magari qualoche temporalino lo fa, ma poi la falla risucchierà aria calda dall'Africa, le stagionali sempre più azzeccate, ondate calde intervallate da break atlantici ora attesi intorno ai primi di settembre, poi vedremo gli indici tlc per il futuro, credo però che almeno al nord non si raggiungeranno valori record, visto che non sfonderemo i 25 gradi a 850 hPa. A presto, ciao.

P.S. per chi non lo sa ancora tra i nostri forumisti, Marco mi ha recentemente promosso a Admin, lo ringrazio e vedrò di fare sempre meglio insieme allo Staff.

I miei complimenti per la nomina di Admin. Ruolo ben meritato e quindi buon laoro e con nuove piacevoli rsponsabilità...

davidemi
18 August 2011, 17:19
non durerà vedrai, non credo raggiungeremo come già scritto livelli da 2003

ne sono convinto anch'io, speriamo in bene!