PDA

Visualizza Versione Completa : Prospettive inverno 2011-12



Luca93
27 July 2011, 12:22
Seguiamo tutto quì....fattore fondamentale sarà ancora la nina!

davidemi
27 July 2011, 12:26
come ho scritto di la, bisogna sperare che venga + tardi rispetto all'anno scorso...

Luca93
27 July 2011, 12:35
Va benissimo anche da settembre-ottobre...l'anno scorso ci ha fregato l'anomalia positiva in atlantico troppo a est!!

davidemi
27 July 2011, 12:36
Va benissimo anche da settembre-ottobre...l'anno scorso ci ha fregato l'anomalia positiva in atlantico troppo a est!!
c'era anche la qbo positiva se non sbaglio...

Luca93
27 July 2011, 12:37
http://weather.unisys.com/archive/sst/sst_anom-110130.gif

Luca93
27 July 2011, 12:38
c'era anche la qbo positiva se non sbaglio...

Non ti sbagli...e occhio che sta tornando in negativo

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/data/indices/qbo.u30.index

davidemi
27 July 2011, 12:39
Non ti sbagli...e occhio che sta tornando in negativo

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/data/indices/qbo.u30.index
si, sta calando...

Moebius24
27 July 2011, 16:42
Aggiornerò costantemente queste carte (per quanto si basino su calcoli bisettimanali e per quanto vadano prese con le pinze,...)... per ora inverno bruttino...

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/people/wwang/cfs_fcst/images3/euT2mMon.gif

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/people/wwang/cfs_fcst/images3/euPrecMon.gif

davidemi
27 July 2011, 17:16
per le temperature segnano nella media, mentre le prp piu' scarse...mah, vedremo i prossimi aggiornamenti...per il momento non valgono nulla

storm90
27 July 2011, 18:52
non sarebbe male un inverno come lo scorso..
nord ovest sono hp perenne e adriatiche sempre al gelo e neve.. (vedi sulla costa romagnola, anche 60-70 cm)
qui solo 6-7 cm ma mi bastano :)




:vago:











ok, linciatemi
:asd:

Moebius24
27 July 2011, 18:55
non sarebbe male un inverno come lo scorso..
nord ovest sono hp perenne e adriatiche sempre al gelo e neve.. (vedi sulla costa romagnola, anche 60-70 cm)
qui solo 6-7 cm ma mi bastano :)




:vago:











ok, linciatemi
:asd:

molto democraticamente:tagliagole::tagliagole::sniper::v agabondo::saluti:

Moebius24
27 July 2011, 18:56
ehehehe ovviamente scherzo Dome tivibbi .P

Fulvio
27 July 2011, 19:05
sull'inverno ancora non mi esprimo anche se ho le mie idee.....per ora è presto vediamo l'oputlook del mese di settembre

davidemi
27 July 2011, 19:15
è troppo presto per sentenziare

Luca93
04 August 2011, 20:19
si, sta calando...

Quasi negativa ormai

davidemi
04 August 2011, 20:49
Quasi negativa ormai
e che rimanga per sempre negativa!!!

NINA87
05 August 2011, 12:26
ragazzuoli, con una NINA prolungata significa che l'inverno potrebbe mostrare la sua parte migliore nella seconda fase?? quello che non accadde l'anno scorso!!

davidemi
05 August 2011, 13:44
ragazzuoli, con una NINA prolungata significa che l'inverno potrebbe mostrare la sua parte migliore nella seconda fase?? quello che non accadde l'anno scorso!!
l'anno scorso, con NINA forte gia' da fine estate-inizio autunno, abbiamo avuto una prima parte di inverno fredda e nevosa (soprattutto per il nord) e una seconda parte scadente per il nord e nevosa per il centro italia...se quest'anno diventa forte + tardi, si potrebbe pensare ad un inverno pienamente in forma al nord (mentre non avrei idea di come potrebbe risultare al centro-sud, in quanto non sono molto esperto :D )...pero' ci sono altri fattori in gioco da considerare...ad esempio l'anno scorso è stato più volte detto che l'inverno è stato quello che è stato per colpa dell'indice QBO positivo, mentre adesso, come dicevamo, sta tornando ad essere negativo...

NINA87
05 August 2011, 18:27
capito davide.
cio che fa la differenza sono le varianti in gioco! staremo a vedere!certo che si sfoghi per bene a suo tempo, e non come quest'anno, che pareva fossimo in primavera già da febbraio...

Moebius24
25 August 2011, 10:48
AGGIORNAMENTO CARTE NOAA 24 AGOSTO: Anche le carte NOAA confermano quanto sostenuto dalle stagionali meteoland appena inserite in homepage (http://www.meteoland.org/). Secondo quanto apprendiamo dalle carte ci sono buone notizie per i freddofili (Novembre freddo, Dicembre in media, Gennaio freddo, Febbraio in media) ma pessime per i nevofili: tutti i mesi invernali sono indicati come sottomedia....speriamo in un cambio almeno parziale per quanto riguarda le precipitazioni. Aggiornerò il commento ancora una volta a fine Serttembre, e alla fine di ogni mese.

NB: le cartine si riferiscono alla media delle precipitazioni e delle temperature previste e calcolate dai vari modelli attraverso complicati calcoli su computer. La strada a episodi nevosi interessanti è sempre aperta, quindi continuiamo a monitorare ;)

davidemi
25 August 2011, 19:36
per le montagne bisogna sempre sperare in un autunno generoso...vedremo come sara' il prossimo

nivofilo83
26 August 2011, 14:30
E Arianna cosa ne pensa dell'inverno 2011/2012??

NINA87
29 August 2011, 17:56
volevo fare i complimenti a fulvio per le stagionali invernali.
credo che per facilitare la lettura, serva anche la sintesi mese per mese(tipo ottobre freddo etc etc....)sarà possibile?

Moebius24
29 August 2011, 18:38
volevo fare i complimenti a fulvio per le stagionali invernali.
credo che per facilitare la lettura, serva anche la sintesi mese per mese(tipo ottobre freddo etc etc....)sarà possibile?
cia nina! secondo me quando ci avvicineremo al periodo faremo un approfondimento mese per mese, decade per decade. cmq si può anche fare un piccolo riassunto ehehe

Fulvio
29 August 2011, 20:08
certamente un aggiornamento è già previsto, più avanti....mese per mese......

davidemi
29 August 2011, 23:09
E Arianna cosa ne pensa dell'inverno 2011/2012??
adesso ce lo dira' ;) comunque qualcosina l'ha già accennata da un'altra parte se non ricordo male

NINA87
30 August 2011, 15:45
ma è normale che un sito internet che fa le sue previsioni tenendo in considerazione il modello ECMWF è già dell'idea di un inverno sopra media?:boh:

davidemi
30 August 2011, 16:01
ma è normale che un sito internet che fa le sue previsioni tenendo in considerazione il modello ECMWF è già dell'idea di un inverno sopra media?:boh:
non è assolutamente normale

Fulvio
30 August 2011, 16:15
non è assolutamente normale
nina sono i siti ke la sparano grossa per fare audince poi fanno figure di m....mika sono tutti come noi

NINA87
30 August 2011, 17:25
eheheeh ben detto fulvio! è lo stesso sito che dava un estate super calda! si è salvato solo per merito di quest'ultima ondata di calore!

ma nel dettaglio ragazzi che ci aspetta?va beh, per quanto riguarda le previsioni nevose è inutile fare previsioni:variano all'ultimo minuto! ma per il freddo? è vero che già da fine ottobre avremo temperature in picchiata? ciaooo

davidemi
30 August 2011, 21:12
eheheeh ben detto fulvio! è lo stesso sito che dava un estate super calda! si è salvato solo per merito di quest'ultima ondata di calore!

ma nel dettaglio ragazzi che ci aspetta?va beh, per quanto riguarda le previsioni nevose è inutile fare previsioni:variano all'ultimo minuto! ma per il freddo? è vero che già da fine ottobre avremo temperature in picchiata? ciaooo
sulle stagionali ci sono i primi accenni ;) nelle prossime settimane valuteremo meglio ;)

nivofilo83
29 October 2011, 22:16
Ormai giunti alla fine di ottobre, potremmo ben tracciare l'inverno che verra? Se si, come sarà?

davidemi
29 October 2011, 22:26
le stagionali le potete trovare sul sito :) qui gli esperti approfondiranno ;)

Fulvio
29 October 2011, 23:42
le stagionali le potete trovare sul sito :) qui gli esperti approfondiranno ;)
ben detto Davide, confemo la linea espressa nelle stagionali, inverno freddo ma con precipitaqzioni scarse al nord, più colpite le adriatiche e il centro.

Moebius24
30 October 2011, 02:26
ben detto Davide, confemo la linea espressa nelle stagionali, inverno freddo ma con precipitaqzioni scarse al nord, più colpite le adriatiche e il centro.
Sono daccordo Fulvio (purtroppo). Ma c'è un MA...c'è qualcosa che "mi disturba" e che potrebbe riservare sorprese...ma ne riparlerò ;) notte a tutti e buon week end!!!

NINA87
31 October 2011, 10:26
cosa ti disturba caro bius?hihihihhihi
ok per il freddo ma a partire da quandofino a metà novembre non si intravedono temeprature in picchiata.....vedremo l'evolversi della situazione!

frankie
31 October 2011, 11:00
Secondo me è probabile una persistenta dello SCAND++ per buona parte della prossima stagione, quindi in quanto a freddo ce ne sarà per tutti, con prp di conseguenza più concentrate sulle Adriatiche e al sud...

nivofilo83
31 October 2011, 14:41
Infatti fino al 20 di Novembre si vede un tempo abbastanza mite, ma non troppo, per il periodo, con forte influenza atlantica inizialmente a carattere mite e con una debole fase anticiclonica via via sempre più fresca, cominciando a portare le prime deboli gelate fino in pianura, è dal 20/23 che ci sarà un cambio di rotta, che via via porterà all'inverno pieno e con i preparativi ad una neve in pianura entro fine mese/inizio dicembre, poi........rimane freddo e secco per noi? oppure sarà ancora neve? è ancora presto per dirlo anche se quasi sicuramente, andrà per la prima, ciauuu

nivofilo83
31 October 2011, 14:42
almeno questo è quanto io, cioè nessuno, ha capito in base ai modelli e cartine.

snowstorm
03 November 2011, 17:19
Possibili primi sussulti dal sapore invernale dopo la metà del mese, forse già entro il 20 novembre, ma per la neve in pianura bisognerà attendere almeno sino a fine mese, se non addirittura l'inizio di dicembre...

Principali fattori meteo-climatici dell'inverno 2011-2012
-ENSO- debole-moderato
-QBO neutro-negativa
-AP index basso con Attività Solare generalmente debole ma in relativa ripresa
-SSTA neutro-positive, possibile conseguente pattern NAO neutro-positivo o neutro, con qualche puntata verso valori debolmente negativi, specie nella prima fase stagionale
-AO neutro-negativo, tendente al positivizzarsi?!

Da ciò potrebbe derivarne un inverno complessivamente più freddo del normale, tra il debolmente e moderatamente più freddo della media, associato a possibili fasi di gran freddo, che non riterre comunque persistenti e/o durevoli. Condizioni meteorologiche gradualmente sempre più asciutte od in un contesto circolatorio abbastanza stabile-tranquillo e soleggiato, specie con l'avanzare della stagione, non dovrebbero comunque mancare le nevicate anche a quote basse-pianeggianti, specie nelle zone più direttamente esposte a correnti da ENE o NNE, quindi su settori orientali e interessati da fenomeno di stau dei venti freddi, possibili ciclogenesi mediterranee medio-basse, con rischio di instabilità-perturbata anche diffusa a tratti, segnatamente attorno alla metà-fine novembre/ dicembre e l'inizio gennaio, generalmente più attive al Centro ed al Sud.
Tempo più freddo-gelido su Est Europeo, Balcani, area carpatico-danubiana ed Europa centro-orientale, almeno nella prima parte dell'inverno( meteoclimatico) sino a metà gennaio; verosimile maggiore dinamicità atmosferica dopo febbraio, tra marzo ed aprile, con non escludibili recuredescenze freddo-nevoso, ma solo temporanee, tutto questo salvo precedenti condizionamenti stratosferici leggasi Stratcooling, come nello scorso inverno... Più mite della norma dovrebbe invece apparire l'inverno su Scandinavia centro-occidentale e Gran Bretagna, cosi come comparto europeo centro-occidentale in genere, clima più freddo ma asciutto su Europa centro-orientale e parzialmente meridionale, ma inizialmente ancora abbastanza dinamico-instabile, anche se non continuativamente...

NINA87
03 November 2011, 17:48
ciao snow e grazie per la tua analisi!
interessante....qualcosa inizia a prendere forma, finalmente.

vedo una nota su marzo e aprile(non me ne vogliate se parlo già di primavera). Credo sia scontato che non avremo un mese di aprile come quello del 2011, infatti citi recrudescenze freddo-nevoso per la seconda parte dell'inverno/inizio primavera.
Pensi possano essere temporanee oppure avremo a che fare con un inverno molto lungo??
ciaooooooooooooo

nivofilo83
03 November 2011, 20:12
Possibili primi sussulti dal sapore invernale dopo la metà del mese, forse già entro il 20 novembre, ma per la neve in pianura bisognerà attendere almeno sino a fine mese, se non addirittura l'inizio di dicembre...

Principali fattori meteo-climatici dell'inverno 2011-2012
-ENSO- debole-moderato
-QBO neutro-negativa
-AP index basso con Attività Solare generalmente debole ma in relativa ripresa
-SSTA neutro-positive, possibile conseguente pattern NAO neutro-positivo o neutro, con qualche puntata verso valori debolmente negativi, specie nella prima fase stagionale

-AO neutro-negativo, tendente al positivizzarsi?!

Da ciò potrebbe derivarne un inverno complessivamente più freddo del normale, tra il debolmente e moderatamente più freddo della media, associato a possibili fasi di gran freddo, che non riterre comunque persistenti e/o durevoli. Condizioni meteorologiche gradualmente sempre più asciutte od in un contesto circolatorio abbastanza stabile-tranquillo e soleggiato, specie con l'avanzare della stagione, non dovrebbero comunque mancare le nevicate anche a quote basse-pianeggianti, specie nelle zone più direttamente esposte a correnti da ENE o NNE, quindi su settori orientali e interessati da fenomeno di stau dei venti freddi, possibili ciclogenesi mediterranee medio-basse, con rischio di instabilità-perturbata anche diffusa a tratti, segnatamente attorno alla metà-fine novembre/ dicembre e l'inizio gennaio, generalmente più attive al Centro ed al Sud.
Tempo più freddo-gelido su Est Europeo, Balcani, area carpatico-danubiana ed Europa centro-orientale, almeno nella prima parte dell'inverno( meteoclimatico) sino a metà gennaio; verosimile maggiore dinamicità atmosferica dopo febbraio, tra marzo ed aprile, con non escludibili recuredescenze freddo-nevoso, ma solo temporanee, tutto questo salvo precedenti condizionamenti stratosferici leggasi Stratcooling, come nello scorso inverno... Più mite della norma dovrebbe invece apparire l'inverno su Scandinavia centro-occidentale e Gran Bretagna, cosi come comparto europeo centro-occidentale in genere, clima più freddo ma asciutto su Europa centro-orientale e parzialmente meridionale, ma inizialmente ancora abbastanza dinamico-instabile, anche se non continuativamente...

Piu o meno quel che ho detto io....bravo

arianna
07 November 2011, 18:34
Un saluto a tutti. Non pensiate che vi abbia abbandonato sia come community sia come forum e le sue previsioni. Come ho spiegato qualche volta tuttavia la lontananza dall'italia, il fuso orario e lavoro mi impediscono di seguire come prima la meteo, una meteo italiana ora solo sulle carte. Detto questo tornerò con qualche intervento sulle stagionali. Tutto sommato la mia visione, pur persa in qualche post nel forum non è stata completamente errata in questo autunno, con tra l'altro eventi alluvionali inclusi anche se tralasti nel tempo. Come sapete stagionali non significa mai prevedere il tempo del 5 dicembre , ma si parla di configurazioni a grande scala.
Per l'inverno io lo vedo molto buono per il centro sud e le adriatiche in quanto dovrebbe essere un inverno a trazione da est, ossia dominato da correnti siberiane o da nord est. Discorso diverso per il nord che vedo si a babstanza fresco ma piuttosto asciutto con buona pace di chi ama la neve, ma occorre senza dubbio una analisi ben approfondita e tempo che al momento non ho purtroppo. MA conto di dare una bella occhiata a tutto...Un caro saluto a tutti voi.

NINA87
07 November 2011, 18:56
ciao arrianna, attendiamo i dettagli!
ennesima annata per il sud e per le adriatiche dunque....

Luca93
13 November 2011, 09:48
Do la mia...prima configurazione invernale con possibile neve anche in pianura entro 20-25 giorni.....spolverate la tavoletta gente,l'inverno sta x tornare

dariothsnow
13 November 2011, 10:22
Do la mia...prima configurazione invernale con possibile neve anche in pianura entro 20-25 giorni.....spolverate la tavoletta gente,l'inverno sta x tornare

questa settiman la costruiscoooo!!!!!!!!!!!!!!!devo farlo per forza,ricordatemelo se me lo dimentico!!

davidemi
13 November 2011, 16:55
questa settiman la costruiscoooo!!!!!!!!!!!!!!!devo farlo per forza,ricordatemelo se me lo dimentico!!
ahahah io ce l'ho di già!!

Luca93
11 December 2011, 15:24
Do la mia...prima configurazione invernale con possibile neve anche in pianura entro 20-25 giorni.....spolverate la tavoletta gente,l'inverno sta x tornare

Intanto mi scuso per l'errore.....a parere mio è solo rinviata di qualche giorno la neve al piano

davidemi
11 December 2011, 15:53
Intanto mi scuso per l'errore.....a parere mio è solo rinviata di qualche giorno la neve al piano
me lo auguro...ma non ci spero molto...mi sa che arriva la solita botta fredda sterile che porta neve solo sulle adriatiche e poi ondata calda conseguente in cui non riusciamo a sfruttare il cuscino...