PDA

Visualizza Versione Completa : Torna il caldo i primi di Agosto



Fulvio
21 July 2011, 20:07
le ultime emissioni modellistriche confermano l'affermarsi di un promontorio anticiclonico per i primi di Agosto supportato dal connubi0 Africa e Azzorre , non è dato sapere per ora quanto durerà questo connubio, forse solo pochi giorni e poi ancora l'Atlantico protagonista.

NINA87
22 July 2011, 08:54
bene fulvio, solo una cosa: giu in calabria potrebbe perdurare anche fino alla prima decade/seconda?

Fulvio
22 July 2011, 09:02
Molto probabile anzi possibile persistenza dell ombrello anticiclonico per giorni

NINA87
22 July 2011, 09:32
ciao fulvietto....in tutta italia oppure solo al sud? questo è quello che dice l'ultima emissione dei modelli?

Fulvio
22 July 2011, 17:32
no il sud in pole per la persisatenza...al nord sempre disturbato credo

claudio75
22 July 2011, 21:48
in sardegna dal 6 in poi grazie fulvio

Fulvio
23 July 2011, 22:32
dall'8 agosto estate piena ,è da vedere quanto durerà, poi in vista della fatiudica data di Ferragosto apriremo un apposito focus per capire l'evoluziione, intanto l'indice AO è sempre quasi neutro con diversi cluster che pujtano al ribasso,,intanto oggi giornata temporalesca da mattino a sera, ha smesso adesso di piovere
http://91.121.84.31/modeles/gfs/run/gfs-0-384.png?12

Fulvio
24 July 2011, 13:07
vedo che aggiornandosi la carta già cambia.......quindi...le parole adesso sono inutili....estate troppo ballerina

Fulvio
24 July 2011, 22:48
per i primi di Agosto la situazione resta ancora incerta, le carte si rimescolano e come vedete dall'indice AO disturbato si può ritenere che l'instabilità la farà da padrona ancora per giorni, gli effetti della Nina sono ancora ben lungi dall'essere riassorbiti.
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/precip/CWlink/daily_ao_index/ao.sprd2.gif

Moebius24
24 July 2011, 23:06
Dite cosa volete ma per me questa estate ha piu i caratteri di una primavera calda che di una vera e propria estate....ps scusate se nn posto bcarte ma sono. Da mobile

davidemi
25 July 2011, 12:11
Dite cosa volete ma per me questa estate ha piu i caratteri di una primavera calda che di una vera e propria estate

purtroppo ultimamente ci siamo abituati agli estremi, perchè la tua, come quella di molti, è una sensazione errata...se si fanno i calcoli siamo perfettamente in media o leggermente sotto, ma nulla di rilevante...

dariothsnow
25 July 2011, 12:59
oggi gfs mostra una risalita africana,ma con centro sulla Spagna,mediamente la +16 sull'Italia

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn2402.png

davidemi
25 July 2011, 14:16
vedremo come evolvera'

dariothsnow
25 July 2011, 14:28
per me rimane a sud

davidemi
25 July 2011, 14:49
per me rimane a sud
lo penso anch'io ;)

Luca93
25 July 2011, 14:55
Se viene confermata questa tendenza ci prende sicuro

http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm1441.gif

ricky811
27 July 2011, 14:00
purtroppo ultimamente ci siamo abituati agli estremi, perchè la tua, come quella di molti, è una sensazione errata...se si fanno i calcoli siamo perfettamente in media o leggermente sotto, ma nulla di rilevante...

scusa eh,ma ho talmente il nervoso che ho recuperato la password solo per risponderti.non vederla come un'aggressione,il tono non lo puoi sentire.ma quello che hai detto non si puo sentire.io capisco che ti piaccia la neve,capisco che a fine estate se si prenderanno le medie comprensive del sud si sara sotto media magari di 0,5..ma io sto in liguria,non propriamente alpi ed è 10 giorni che la temperatura di notte va a 16-17 gradi,mentre di sera tocca girare in felpa.di giorno ci sono mediamente 25 gradi e non si vede una giornata piena di sole da 20 giorni. questa non è estate leggermente sottomedia..è primavera e per altro neanche tanto bella.da quando sono nato non ho mai visto una roba del genere,dall'1 giugno ad oggi sono riuscito ad andare al mare il 40% dei giorni disponibili. da giugno ad oggi abbiamo avuto 3 grandinate mostruose che hanno rovinato racconti e vitigni. in confronto l'estate 2002 è stata rovente e soleggiata

altro che media,un tubo!!

davidemi
27 July 2011, 14:24
scusa eh,ma ho talmente il nervoso che ho recuperato la password solo per risponderti.non vederla come un'aggressione,il tono non lo puoi sentire.ma quello che hai detto non si puo sentire.io capisco che ti piaccia la neve,capisco che a fine estate se si prenderanno le medie comprensive del sud si sara sotto media magari di 0,5..ma io sto in liguria,non propriamente alpi ed è 10 giorni che la temperatura di notte va a 16-17 gradi,mentre di sera tocca girare in felpa.di giorno ci sono mediamente 25 gradi e non si vede una giornata piena di sole da 20 giorni. questa non è estate leggermente sottomedia..è primavera e per altro neanche tanto bella.da quando sono nato non ho mai visto una roba del genere,dall'1 giugno ad oggi sono riuscito ad andare al mare il 40% dei giorni disponibili. da giugno ad oggi abbiamo avuto 3 grandinate mostruose che hanno rovinato racconti e vitigni. in confronto l'estate 2002 è stata rovente e soleggiata

altro che media,un tubo!!

purtroppo la memoria delle persone, soprattutto quando ci si riferisce a tempi remoti, non conta quasi nulla...quindi è inutile stare a parlare di cosa uno si ricorda o meno...secondo: in quel messaggio non ho fatto nessun riferimento alla mia passione, nè alcun riferimento a cosa preferisco ecc, ho solo detto una cosa OGGETTIVA: le temperature medie registrate in questi ultimi 2 mesi non sono lontane dalle medie degli anni passati, compresi tra il 1970 e il 2000 (anzi, sono praticamente in linea)...percui vuol dire che questa era la nostra vera estate qualche decennio fa, punto. se non ti piace non ci posso fare nulla, non è un problema mio...piuttosto sono io molto sorpreso che tu ti sia addirittura innervosito e sei riuscito a riconnetterti qui dopo chissa' quanto tempo solo per dirmi che ti secca quello che ho detto perchè tu non riesci ad andare al mare!! ma fammi il piacere, vai a sfogarti da un'altra parte, sara' meglio per noi, cosi anche per te ;)

ricky811
27 July 2011, 14:41
purtroppo la memoria delle persone, soprattutto quando ci si riferisce a tempi remoti, non conta quasi nulla...quindi è inutile stare a parlare di cosa uno si ricorda o meno...secondo: in quel messaggio non ho fatto nessun riferimento alla mia passione, nè alcun riferimento a cosa preferisco ecc, ho solo detto una cosa OGGETTIVA: le temperature medie registrate in questi ultimi 2 mesi non sono lontane dalle medie degli anni passati, compresi tra il 1970 e il 2000 (anzi, sono praticamente in linea)...percui vuol dire che questa era la nostra vera estate qualche decennio fa, punto. se non ti piace non ci posso fare nulla, non è un problema mio...piuttosto sono io molto sorpreso che tu ti sia addirittura innervosito e sei riuscito a riconnetterti qui dopo chissa' quanto tempo solo per dirmi che ti secca quello che ho detto perchè tu non riesci ad andare al mare!! ma fammi il piacere, vai a sfogarti da un'altra parte, sara' meglio per noi, cosi anche per te ;)

guarda ti ho risposto perchè in genere leggo il forum e basta vista la competenza che riscontro,ma qua ho dovuto rispondere.in inverno leggo sempre che spingi per la neve(e va bene,ti piace e nessuno dice niente).appena però i caldofili a maggio postano chiedendo lumi arrivi te a "rovinarli" auspicando un estate breve e fresca..ora siccome l'estate breve e fresca(per non dire fredda) è arrivata,mo leggo pure che siamo in media e allora li sinceramente mi innervosisco si.abbiamo 9 mesi all'anno di tempo a te favorevole,in piu arrivi pure a sperare di rovinare l'estate a chi piace andare al mare non lo trovo giusto. dal tuo punto di vista potrei tranquillamente entrare nella sezione inverno ed auspicare un bell'inverno con 15-18 gradi massime e senza un fiocco di neve..ma perchè dovrei andare a postarlo laddove i freddofili stanno sperando che nevichi?

sul discorso della memoria storica ti do ragione,solo che con me non vale in quanto ho ben stampate tutte le estati degli almeno ultimi 10 anni in testa.temperature o meno,o circoscritto a questa zona,si puo tranquillamente dire che quest'estate è la piu brutta almeno degli ultimi 10 anni(ma potrei tranquillamente dire anche 20,visto che MAI nella mia vita non sono andato al mare a luglio).almeno qua,ripeto qua, le temperature sono sotto media di 4-5 gradi da 20 giorni,questa non è l'estate italiana,questa è un'estate inglese.

davidemi
27 July 2011, 14:54
guarda ti ho risposto perchè in genere leggo il forum e basta vista la competenza che riscontro,ma qua ho dovuto rispondere.in inverno leggo sempre che spingi per la neve(e va bene,ti piace e nessuno dice niente).appena però i caldofili a maggio postano chiedendo lumi arrivi te a "rovinarli" auspicando un estate breve e fresca..ora siccome l'estate breve e fresca(per non dire fredda) è arrivata,mo leggo pure che siamo in media e allora li sinceramente mi innervosisco si.abbiamo 9 mesi all'anno di tempo a te favorevole,in piu arrivi pure a sperare di rovinare l'estate a chi piace andare al mare non lo trovo giusto. dal tuo punto di vista potrei tranquillamente entrare nella sezione inverno ed auspicare un bell'inverno con 15-18 gradi massime e senza un fiocco di neve..ma perchè dovrei andare a postarlo laddove i freddofili stanno sperando che nevichi?

sul discorso della memoria storica ti do ragione,solo che con me non vale in quanto ho ben stampate tutte le estati degli almeno ultimi 10 anni in testa.temperature o meno,o circoscritto a questa zona,si puo tranquillamente dire che quest'estate è la piu brutta almeno degli ultimi 10 anni(ma potrei tranquillamente dire anche 20,visto che MAI nella mia vita non sono andato al mare a luglio).almeno qua,ripeto qua, le temperature sono sotto media di 4-5 gradi da 20 giorni,questa non è l'estate italiana,questa è un'estate inglese.

io lo ammetto che a volte mi faccio prendere dall'emozione in alcuni casi, in alcuni eventi...poi comunque siamo in un forum dove si discute e si parla anche di cio' che uno preferisce o meno...quando arriva la stagione calda io, essendo freddofilo, spero che ovviamente sia senza eccessi, mentre un caldofilo spera proprio negli eccessi...ma è tutto normale...in inverno probabilmente non avrai mai letto nessuno qui che spera nel caldo perchè al 90% siamo tutti freddofili a scrivere....se tu scrivessi di +, probabilmente in inverno, mentre io spererei in una -20°, tu sicuramente interverresti dicendo che speri nella mitezza, e a me non farebbe nulla, tanto il tempo fa quello che vuole e uno puo' goderne le conseguenze o meno....non è una gara a chi gode di +, cosi' come tu hai fatto sembrare dicendo che io ho un tempo favorevole per 9 mesi (super cavolata)...poi non sono io che ti rovino l'estate perchè dico che è in media (e lo è veramente...poi probabilmente a te questo non piace e a me si, ma è un'altro fattore di cui non si doveva discutere), caso mai è il tempo stesso che te la rovina, percui non dovresti innervosirti con me per questo...

claudio75
27 July 2011, 15:07
davideeeeeeeeee ciaoooooooooooooo io faccio come se fosse una chat poi cancellate hahahaha:asd::asd::asd::asd:tutto bene qui si sta da dio

davidemi
27 July 2011, 15:50
davideeeeeeeeee ciaoooooooooooooo io faccio come se fosse una chat poi cancellate hahahaha:asd::asd::asd::asd:tutto bene qui si sta da dio
ciao claudio! buone vacanze!!

Moebius24
27 July 2011, 15:58
scusa eh,ma ho talmente il nervoso che ho recuperato la password solo per risponderti.

Caro riccardo, questo è un forum di appassionati che hanno ognuno competenze e passioni diverse. Se ci segui da così tanto tempo saprai che non censuriamo e non insultiamo mai nessuno anche se ha idee diverse dalle nostre. Io sono amante delle stagioni "in media", altri sono freddofili, altri caldofili ma cmq ci rispettiamo a vicenda e ci scambiamo delle opinioni sulla nostra comune passione. Come dici tu a mio parere questa estate è anomala, ma un altro può non pensarla così e non è il caso di farsi salire il nervoso e recuperare la password solo per venire a rispondere....confido che se scriverai ancora sul forum lo farai perchè ti piace la nostra comunità e perchè vuoi scambiare con noi idee e prospettive,non solo per rispondere "per nervoso" ad un'affermazione. In simpatia...
Moebius

ricky811
27 July 2011, 18:35
io lo ammetto che a volte mi faccio prendere dall'emozione in alcuni casi, in alcuni eventi...poi comunque siamo in un forum dove si discute e si parla anche di cio' che uno preferisce o meno...quando arriva la stagione calda io, essendo freddofilo, spero che ovviamente sia senza eccessi, mentre un caldofilo spera proprio negli eccessi...ma è tutto normale...in inverno probabilmente non avrai mai letto nessuno qui che spera nel caldo perchè al 90% siamo tutti freddofili a scrivere....se tu scrivessi di +, probabilmente in inverno, mentre io spererei in una -20°, tu sicuramente interverresti dicendo che speri nella mitezza, e a me non farebbe nulla, tanto il tempo fa quello che vuole e uno puo' goderne le conseguenze o meno....non è una gara a chi gode di +, cosi' come tu hai fatto sembrare dicendo che io ho un tempo favorevole per 9 mesi (super cavolata)...poi non sono io che ti rovino l'estate perchè dico che è in media (e lo è veramente...poi probabilmente a te questo non piace e a me si, ma è un'altro fattore di cui non si doveva discutere), caso mai è il tempo stesso che te la rovina, percui non dovresti innervosirti con me per questo...

ma non ce l'ho con te.ma è come andare da uno che vive a livigno a gennaio,vedere che non c'è un cm di neve e dirgli "beh tutto sommato siamo in linea con la media del periodo no?"..poi vediamo cosa ti risponde

matteo1981
27 July 2011, 18:55
rcky811,sei sicuramente un po' troppo eccessivo e esagerato;estate non e' solo e sempre caldo e solo e sempre 35-40 gradi.ce' gente ancora i t shirt,pantaloni corti e infradito,non ho visto nessuno con i cappotti,andare in giro in felpa adesso e' esagerato,a dicembre o comunque d'inverno allora che ti metti? non si puo' pretendere troppo e bisogna accettare la situazione cosi' come' senza lagnarsi e non bisogna dare ascolto ai tg e ai metereologi che dicono cavolate solo per fare notizia.

davidemi
27 July 2011, 19:26
ma non ce l'ho con te.ma è come andare da uno che vive a livigno a gennaio,vedere che non c'è un cm di neve e dirgli "beh tutto sommato siamo in linea con la media del periodo no?"..poi vediamo cosa ti risponde
il centro-sud italia ha avuto le sue belle settimane di sole e di gran caldo, se non sbaglio infatti il centro-sud è leggermente sopra la media...noi del nord siamo stati interessati da piu' ondate fresche e da masse d'aria instabili...risultato: un lieve sottomedia (parlo di tutto il nord)...la differenza si nota eccome, anch'io stesso dico che sembra un'estate molto fresca e piovosa, ma questa differenza la notiamo perchè le ultime 10 estati sono sempre state costantemente sopramedia! anche solo 1° sopra la media estiva vuol dire tanto! talmente ci siamo abituati a queste estati calde che anche io come molti non mi riuscivo mai a spiegare le medie di luglio di milano, che vedono un +18° di minima e un +28° di massima, quando invece facevamo costantemente minime di 22° e massime di 33° minimo! ora siamo rientrati nella media e ci sembra strano, ci sembra molto fresco!! ma adesso ti spiego una cosa! la media bisogna saperla capire! in questo momento siamo un 2-3 gradi sotto la media, ma un paio di settimane fa eravamo un 3-4 gradi sopra la media, ecc...ovviamente questo continuo sopra-sotto poi viene unito per trarre una media unica del mese di luglio e alla fine, se sono stati di + i sottomedia, la media finale risultera' + o meno sottomedia, se ci sono stati + sopramedia viceversa, nel caso in cui c'è stata un'altrnanza equa, la media finale del mese risultera' vicina a quella classica...è ovvio che se parli in un momento di sottomedia non ti verrebbe da dire che siamo in media, perchè effettivamente sei sotto, ma se alla fine sommi tutto dal primo all'ultimo del mese....quando io in quel messaggio ho risposto a moebius24 che eravamo in media, non intendevo in quel preciso istante in cui eravamo sottomedia, ma intendevo dal 1° di luglio fino a quel giorno quindi parlavo piu' genericamente del mese di luglio fino a quel momento....fine..

Moebius24
27 July 2011, 19:32
the end ;)

davidemi
27 July 2011, 19:33
forse questa discussione è nata per fraintendimento...guarda, come indicano gli spaghi di milano (che valgono un po' per tutto il nord) in questo momento siamo un 5° SOTTO la media...quindi adesso si, è fresco...io in quel messaggio intendevo dal 1° di luglio e da quel giorno un paio di ondate calde le ha fatte e quindi questo equilibra tutto...spero di essermi fatto capire...

http://img402.imageshack.us/img402/5493/ms946ens.png (http://imageshack.us/photo/my-images/402/ms946ens.png/)

Luca93
27 July 2011, 19:46
Sperem

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1741.png

dariothsnow
27 July 2011, 20:17
che bella quella carta!!!speriamo che si relizzi...dove sono finiti i 30° umidi che ci dovrebbero essere?? :D