PDA

Visualizza Versione Completa : Non ci siamo....



Moebius24
19 July 2011, 13:05
Il clima fa davvero i capricci. guardate questa emisferica di GFS...

http://img171.imageshack.us/img171/3343/caldo.png (http://imageshack.us/photo/my-images/171/caldo.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

e' BEN VISIBILe l'ondata di caldo sugli States con un apporto tropicale proveniente direttamente dalla fascia tropicale (è molto raro che gli States vengano colpiti in modo così omogeneo da ondate di caldo), un contesto che si distacca prepotentemente da pochi chilometri ad Est dove regna invece il VP. vISIBILE anche l'ormai non poco frequente allungamento dell'Anticiclone Africano verso latitudini nord orientali. Questa "fotografia" si distacca in maniera massiccia dalla situazione di solo 48 ore fa quando le figure bariche erano posizionate in maniera completamente diversa (Africa nel centro mediterraneo, fresco su STates e Russia). Dico già subito che se questa è la tendenza, freddofili e nevofili si mettano il cuore in pace per quest'inverno perchè il trend non sarebbe molto diverso da quello appena trascorso...
C'è inoltre da dire che non mi spiego cambiamenti così repentini in piena estate....è come se qualcuno si diveritsse a spostare i campi magnetici, i venti e le figure bariche a piacimento.....dal mio punto di vista non mi piace per nulla...
che ne pensate??

NINA87
19 July 2011, 14:34
bius quali fattori da questa cartina, fanno preludere ad prossimo invrno penalizzato?
quello che posti non ha nulla a che vedere con l'estate sul nostro paese giusto?

dariothsnow
19 July 2011, 15:23
da notare ancora una ondata calda sulla Russia-Siberia...ok che non sono valori cosi elevati però sono altine

NINA87
19 July 2011, 15:37
caldo negli states e nell'est=fresco in europa?

davidemi
19 July 2011, 16:08
bellissima carta! estate fresca, spettacolo!!!!!!!!! solo brevi ondate di calore, perfetto!!! ci siamo eccome!!

NINA87
19 July 2011, 16:57
ciao davide, ti riferisci all'italia?
quando pensi ci sarà una prossima ondat di caldo?
in ogni modo mi auguro che le temperature rientrino in media, giusto per accontentare tutti.
giornate come quelle di oggi ci stanno per un brevissimo periodo, ma viverle fino ad agosto mi sembra eccessivo.

arianna
19 July 2011, 17:09
Ottimo argomento introdotto dal nostro Bius. In queste cose vado a nozze. Passo quanto prima per illustrare la mia tesi a proposito con quindi gioco-forza qualche anticipo sulla stagione futura....

dariothsnow
19 July 2011, 18:33
caldo negli states e nell'est=fresco in europa?

si,le ondate risalgono a w e est e l'europa centrale si trova nel mezzo,ecco aperta la porta all'atlantico

Moebius24
19 July 2011, 19:00
bius quali fattori da questa cartina, fanno preludere ad prossimo invrno penalizzato?
quello che posti non ha nulla a che vedere con l'estate sul nostro paese giusto?
La mia idea l'ho espressa ;) premetto che e ' troppo presto e nn si puo giudicare una stagione binvernale da una cartina dell'estate. Cmq ne riparleremo dopo aver visto il trend definitivo dell'estate. Davide sara bella l'estate un po piu fresca ma nn trovo normali questi cambi repentini

NINA87
19 July 2011, 22:48
bravo bius, ottima affermazione.
che ritorni presto il caldo...così sembra tutto strano...