PDA

Visualizza Versione Completa : Finale mensile ed indicativa prima tendenza per agosto...



snowstorm
18 July 2011, 12:51
Mostrandosi, tendenzialmente confermata dai modelli previsionali, la più verosimile evoluzione per il finale mensile, che parrebbe vedere tra domani e l'inizio dell'ultima settimana di luglio, tempo a tratti moderatamente instabile o localmente perturbato, associato al transito di fronti instabili di origine nord atlantica o polare seguiti da aria più fresca o localmente più fredda specie in quota e sui rilievi alpini e prealpini... Sembrerebbero esserci inveve, novità forse più interessanti per il finale mensile od al più tardi l'inizio di agosto...
Laddove, gradualmente parrebbe poter tornare il caldo ed una stabilità atmosferica moderata, verosimilmente associata a clima non troppo afoso, al contrario di quanto accaduto in quest'inizio di luglio... Caratterizzato pertanto, da una fase stabile-altopressoria presente su Europa Centro-Orientale, Mittel Europa ed area Nord Orientale, tale da poter garantire cosi, tempo più stabile ed estivo anche al Nord, settore alpino-prealpino ed inizialmente un pò su tutta l'Italia... Mentre, in seguito, segnatamente con agosto inoltrato, il tempo potrebbe cominciare a mostrarsi sempre più fresco o decisamente meno torrido, nonchè a tratti anche maggiormente temporalesco, se non più propriamente instabile anche al Centro Sud, specie tra Medio-Basso Tirreno, localmente aree insulari, specie tra Sicilia centro-occidentale e Sardegna meridionale, cosi come su versante del Medio Adriatico e forse non solo... tendenza quest'ultima, comunque, ancora da valutare meglio... :ciao:


p.s. A tutti gli amici e visitatori di Meteoland Buone Ferie Estive e per chi dovesse rimanere in città un sereno prosieguo stagionale...

Moebius24
18 July 2011, 13:08
ciao snow!!! quindi anocra una volta conferme per le stagionali...speriamo che si mantenga un estate non fredda ma nemmeno calda e afosa. da cosa dic tu sembra essere così!!! buone ferie anche a te ;)

NINA87
18 July 2011, 17:37
riassumendo, caldo che tornerebbe a nominare la scena italiana per fine mese/inizio agosto. caldo non eccessivo.
dopo di che si va incontro ad un lento ma inevitabile declino della stagione, con un finale di agosto piuttosto fresco, dico bene?
sarà finita li? io non sottovaluteei l'inizio di settembre!

claudio75
18 July 2011, 18:58
riassumendo, caldo che tornerebbe a nominare la scena italiana per fine mese/inizio agosto. caldo non eccessivo.
dopo di che si va incontro ad un lento ma inevitabile declino della stagione, con un finale di agosto piuttosto fresco, dico bene?
sarà finita li? io non sottovaluteei l'inizio di settembre!
anche secondo me settembre potrebbe rivelarci sorprese...

Fulvio
18 July 2011, 20:22
per settembre non mi esprimo valgono le stagionali, per Luglio e Agosto secondo me la strada è segnatr

NINA87
19 July 2011, 09:21
ok fulvio ma qualche altra ondata di caldo ci verrà a trovare??

NINA87
19 July 2011, 09:55
per intenderci, arrivremo ancora ai 30°?mi sembra cosi strano avere massime inferiori ai 30 da qui ad agosto.


precisazione: il sud rimane comunque salvo? tutto agosto dovrebbe trascorrere all'insegna del caldo li, giusto?

Fulvio
19 July 2011, 18:29
si altre ondate ci saranno sicuro..ma anche altre perturbazioni.....

NINA87
20 July 2011, 09:06
pazienza, ormai si sa che l'andamento di quest'anno è così(a dire il vero anche delle ultimi estati trascorse).

l'importante è che non manchi il caldo. credo che quella che stiamo vivendo non sia una semplice rinfrescata......

tornerà davvero a fine mese un po di anticiclone?

snowstorm
21 July 2011, 11:56
tendenzialmente dovrebbe confermarsi l'attuale prosieguo estivo, forse solo più caldo al Centro-Nord, attorno a fine mese, inizio agosto, fors'anche per la prima metà mensile con temporali comunque sempre possibili, localmente anche intensi specie nelle zone interne e dell'alta pianura e tempo gradualmente più fresco e temporalesco al Centro-Sud, dopo la metà di agosto, fors'anche poco prima...

NINA87
21 July 2011, 12:45
grazie snow!
ma per tempo sempre più fresco al sud cosa intendi? nello specifico quali zone?non posso credere che ci sia una fine estiva anticipata proprio al sud, li dove il caldo perdura ad oltranza.

vedrò le mie vacanze compromesse??:nono: