PDA

Visualizza Versione Completa : luglio 2011



NINA87
27 June 2011, 09:41
siamo già pronti a tracciaqre una possibile tendenza per luglio?
mi sa che la prima settimana/o decade potrebbe essere instabile e...più fresca.
luglio sulla falsa riga di giugno? le ondate di calore sono previste soltano a partire dal 7/8 del mese? a voi i comments....

claudio75
27 June 2011, 10:08
ma di dove sei te nina,x me quest anno luglio sarà molto instabile accompagnate da brevi ondate di caldo,questa e una mia opinione ,x me se fa cosi mi va piu che bene..:asd:

NINA87
27 June 2011, 10:46
sono di reggio emilia....

beh per il mese di luglio non mi accontento di instabilità seguita da brevi ondate di caldo. luglio è il mese estivo per eccellenza, bisognerebbe che fosse stabile e caldo.
Mi auguro che l'istabilità non sia frequente.

per caldo ovviamente spererei in una matrice azzorriana ma tutti sappiamo che dobbiamo prendere quello che viene!!

arianna
27 June 2011, 10:53
Brava Nina post giusto al momento giusto. Non ci siamo più aggiornati nel post delle stagionali ma nel frattempo modelli come IRI o IBIMET hanno continuato i loro aggiornamenti. Va detto che il percorso di luglio negli anni 2000 è sempre stato molto molto rovente per l'Italia con frequenti ondate di calore molto intense. A voler guardare i modelli stagionali ( anche se ripeto che guardare un modello stagionle per la stagione in essere ha poco senso a mio avviso) si evince che Luglio sarà caldo ma senza il caldo ferce degli ultimi anni. Ibimet come già ricordato spinge forte su un leggero sottomedia che alla fine si tradurrebbe in massime poco opra i 30°C e minime sotto i 20°C, quindi clima piacevole.
Sapete già la mia idea da tempo. Io vedo una prima decade di luglio sotto Hp, direi più azzorriano che africano, con più caldo al sud, mentre al Nord qualche piccolo passaggio instabile potrà scapparci ma francamente nulla di intenso. Poi sapete che fin da febbraio ho sempre posto l'atenzione alla seconda decade quando potrebbe esserci un periodo leggermente più instabile al nord con qualche passaggio atlantico per abbassamento del getto. Tutto questo dovuto alla rotazione dell'HP nordico che verrebbe a porsi tra UK e bassa scadinavia, u po' come avvenuto nella prima decade di giugno. Ad oggi però l'HP nordico è troppo a Nord e troppo a est quindi è chiaro che la mia visione perde sostanzialmente forza, mentre rimane confermata la tendenza amassimi di GPT sempre sul settore occidentale europeo. Stante così le cose potrebbe essere un luglio comunque piacevole e meno perturbato di quanto io pensassi durante l'inverno-primavera. Anche le stagionali di meteoland ci confermano un Luglio tutto sommato gentile, chiamiamolo così, con caldo senza mai esagerare. Difficile pensare che l'intero mese possa essere senza una sortita Africana, ma se non interverranno importanti modifiche in sede di ssta direi che saranno ondate brevi e magari a carattere di prefrontale. E attenzione perchè in Luglio rinasce il VP nel grande nord. Come sempre siamo qui ad aggiornarvi sull'evoluzione step by step.

NINA87
27 June 2011, 11:04
grazie arianna volevo sentirmi dire proprio questo, ovvero caldo senza eccessi e soprattutto poca instabilità. perchè luglio è il mese estivo per eccellenza, non può farmi lunghi periodi perturbati,suvvia!

nello specifico l'instabilità che colpirà la prima decade potrebbe essere non poi così importante, mentre quella prevista in un primo momento nella seconda decade potrebbe anche sfumare.dico bene? ovviamente per accertarci di questo dovremo attendere qualche settimana ancora!

in ogni modo, massime a luglio sui 30/32°.....................magari!!!!!!!!!!!

claudio75
27 June 2011, 11:06
a me basta che fa caldo ad agosto mi va piu che bene ....

davidemi
27 June 2011, 12:49
ottimo arianna!!

snowstorm
29 June 2011, 17:09
Ad oggi, l'inizio di luglio potrebbe mostrarsi improntato ad una certa variabilità soleggiata, non troppo calda ma comunque abbastanza estiva con valori consoni per il periodo( 27-29° diffusi, locali punte di 29-31°) a tratti intervallata dal passaggio di qualche fronte-gocca fresca, relativamente più fredda in quota, in discesa dal Nord Europa, in inserimento attraverso Carcassona, per caduta del getto polare su medio-basso comparto euro-atlantico, con possibili break instabili-temporaleschi, talvolta anche abbastanza incisivi ed organizzati, segnatamente al Nord e settore alpino-prealpino, nonchè alte pianure... Dalla fine della I decade, attorno alla metà del mese, in poi, però, una maggiore spinta altopressoria potrebbe riproporci una fase dal tempo più decisamente stabile e calda, con moderata-forte espansione dell'altapressione afro-azorriana a componente sub-tropicale, tale da riproporre un clima più caldo e soprattutto afoso, non poi dissimile da quello avutosi in questi ultimi giorni di giugno, quindi con possibili punte di 32-35 fors'anche 37° per qualche giorno o poco più...

Moebius24
29 June 2011, 17:15
Beh ottimi presupposti direi: caldo nella norma nelle prime due decadi e caldo afoso solo nell'ultima decade ma solo per pochi giorni. Per ora quindi direi ok ;)

NINA87
29 June 2011, 17:44
siiiiii evvai bius!
però il ritorno del gran caldo lo colloca già dalla seconda decade(nonostante alcuni siti vedano per quel periodo un peggioramento più organizzato, così come lo prevedeva arianna.)

Staremo a vedere; per ora pare scongiurato un luglio interamente afoso...