PDA

Visualizza Versione Completa : Falla al largo dell'Iberia?



Fulvio
20 June 2011, 19:56
se continua così abolirò GFs dalla lista dei miei modelli preferiti, guardate cosa ripropone...la falla iberico-marocchina che catapulterebbe su di noi un megacammello, c'è da credergli? Secondo me no! Voi che dite?
http://91.121.84.31/modeles/gfs/run/gfs-0-384.png?12

claudio75
20 June 2011, 20:01
se continua così abolirò GFs dalla lista dei miei modelli preferiti, guardate cosa ripropone...la falla iberico-marocchina che catapulterebbe su di noi un megacammello, c'è da credergli? Secondo me no! Voi che dite?
http://91.121.84.31/modeles/gfs/run/gfs-0-384.png?12
x il 90% no ,però gfs vede bene il lungo però cosi e troppo estremo

Fulvio
20 June 2011, 20:27
:sigaro::sigaro::sigaro::sigaro::sigaro:ecco il contraltare ENS stravolge e mette un affondo atlantico, come mai queste divergenze tra i modelli? Qualcuno bara oppure hanno fumato qualcosa......
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rz500m16.gif

Fulvio
20 June 2011, 20:35
:cattivo::cattivo::cattivo::cattivo::cattivo::catt ivo::cattivo:per non dimenticare:
http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/ra/2003/Rrea00120030810.gif

claudio75
20 June 2011, 20:44
spero che non si avvererà mai quella.......o già caldo adesso:asd:

claudio75
20 June 2011, 20:47
comunque gfs ha tolto quasi tutto x giovedi venerdi mah.....

arianna
20 June 2011, 22:41
Oggi colpevolmente assente causa lavoro. Vedo ora un o' di carte un po' velocemente. Che dire mah. GFS mi sta deludendo ormai da molto tempo Come ho già avuto modo di dire per me non è il modello migliore nel lungo, anche perchè è bene o male l'unico che arriva alle 384 ore e quindi oltre le 240 ore rimane imparagonabile. Io guardo il modello nel suo complesso e quindi nei 4 run che sforna al giorno e se analizzo solo il suo run ufficiale e quindi il famoso spago verde degli spaghi Ens, allora vedo che dopo le 120-144 il modello attualmente spara in tutte le stagioni termiche e quindi soluzioni che vanno da una +20 a una +5 tanto per restare in estate. Quindi in mezzo a questi run c'è sicuramente uno che ci prende, ma ripeto è come se noi qui nel forum ci mettessimo a scommettere sui gradi a 850 HPA e ne risulterebbe la stessa cosa: su tanti ci prendiamo. Questa la mia opinione attuale.
Detto questo se guardo gli spaghi noto che l'ufficiale è fuori da tutte le medie quindi ad occhi e vedendo i vari indici direi che è una soluzione strema. Detto questo se si avvera GFS in PP si fanno over 38°C come ridere. Mah! ECMWF la vede diversa. Vediamo domani . Credo che la soluzione la avremo dopo il piccolo guasto di venerdì...Domani se riesco guardo meglio le carte....

claudio75
20 June 2011, 22:59
ciao arianna comunque due giorni fa sia gfs che reading vedevano addirittura un bell affondo x giovedi venerdi, ora vedeno un piccolo peggioramento con l africa dietro l angolo ,i modelli sono troppo ballerini ..questa è la verità vanno da un run all altro...

dariothsnow
20 June 2011, 23:03
per me no,carta strana

claudio75
20 June 2011, 23:07
per me no,carta strana
in che senso dario

dariothsnow
20 June 2011, 23:11
mah..non ho visto i giorni scorsi se mostrava questa tendenza(non guardo quasi mai cosi lontano),poi se aggiungi lo strano comportamento di gfs ultimamente,poi quel centro sull'inghilterra ma il massimo caldo su di noi..bah

claudio75
20 June 2011, 23:16
mah..non ho visto i giorni scorsi se mostrava questa tendenza(non guardo quasi mai cosi lontano),poi se aggiungi lo strano comportamento di gfs ultimamente,poi quel centro sull'inghilterra ma il massimo caldo su di noi..bah
no bè quel run e propio estremo non potrà mai avverarsi ,almeno credo

dariothsnow
20 June 2011, 23:19
ihihhi col cammello il "mai verificarsi" bisogna escluderlo..contrariamente ad una -20° che davvero non entrerà mai,una +20° entra entra ahaha

davidemi
20 June 2011, 23:27
ihihhi col cammello il "mai verificarsi" bisogna escluderlo..contrariamente ad una -20° che davvero non entrerà mai,una +20° entra entra ahaha
non vorrei dirlo, ma purtroppo hai quasi ragione!! :(

claudio75
20 June 2011, 23:27
ihihhi col cammello il "mai verificarsi" bisogna escluderlo..contrariamente ad una -20° che davvero non entrerà mai,una +20° entra entra ahaha
non x questo siamo vicini all africa

claudio75
20 June 2011, 23:28
non vorrei dirlo, ma purtroppo hai quasi ragione!! :(
ecco appunto quasi ...:asd:

dariothsnow
20 June 2011, 23:31
perche "quasi" ?=?
:D

claudio75
20 June 2011, 23:40
perche "quasi" ?=?
:D
non posso neanche immaginare una carta cosi i 40° sono alla portata di mano,vabbè comincio a chiamare le pompe funebri mi porto avanti:asd::asd::asd:

davidemi
20 June 2011, 23:43
perche "quasi" ?=?
:D
:D perchè anche se la +20° arriva su di noi piu' frequentemente rispetto alla -20°, non è poi cosi' usuale (anzi, non lo è proprio :D:D)

claudio75
20 June 2011, 23:51
satsera si sta veramente bene sono andato sul balcone a fumarmi una bella:sigaro::sigaro:una bella arietta

dariothsnow
21 June 2011, 00:03
beh e' chiaro che una +15° e' naturalmente piu probabile rispetto ad una -10°,cosi come e' piu naturale che noi abbiamo del caldo sulla testa(grazie inversioni termiche!senza queste quest'anno non so se avremmo avuto molte massime sotto i 15°):D

dariothsnow
21 June 2011, 00:03
satsera si sta veramente bene sono andato sul balcone a fumarmi una bella:sigaro::sigaro:una bella arietta

si.,io ho mangiato fuori alle 9.20 e si stava benissimo

NINA87
21 June 2011, 09:06
giorno ragazzi, scusate la mia assenza di ieri causa lavoro.
che dire........ quest'anno tutti sono molto indecisi sul possibile prosieguo.
africa, atlantico, poi africa, poi peggioramento pevisto per i primi di luglio e successivamente ancora africa in grande stile.......:boh:

pensate che il week end prossimo, quello del 25 sia compromesso?

arianna
21 June 2011, 13:49
No no Nina il prox week end lo vedo ene. Solo tra giovedì e venerdì piccolo guasto, a mio avviso meno pronunciato dello scorso, e poi da sabato via all'alta pressione e sembra anche al grande caldo quello che crea disagi, almeno secondo il modello americano. Ma sui modelli ci torniamo questa sera. Alla fine la temuta onda calda dell'ultima decade di giugno si sta concretizzando....Avrei preferito sbagliare in questo...va beh....

NINA87
21 June 2011, 15:18
capito ary.
dai ci è andata "bene" a fine maggio, quando ci proponevano di già l'africa in grande stile, e poi anche nella prima parte di giugno.
Ora siamo in pieno regime estivo, una cammellata prima o poi ce la dovevamo beccare! ma sono sempre convinta che non avremo a che fare con temperature estreme come gli anni passati....questo lo vedremo di volta in volta!

davidemi
21 June 2011, 15:40
beh e' chiaro che una +15° e' naturalmente piu probabile rispetto ad una -10°,cosi come e' piu naturale che noi abbiamo del caldo sulla testa(grazie inversioni termiche!senza queste quest'anno non so se avremmo avuto molte massime sotto i 15°):D

eeeeeeeeeh non esageriamo :D:D:D diciamo che avremmo avuto, senza la nebbia, molte massime sopramedia tra gennaio e febbraio ;) ma come sappiamo lo scorso inverno è stato un mega schifo :) ottimo invece da novembre a dicembre ;)

Fulvio
22 June 2011, 17:17
pare che ci sia la possibilità di cut off iberico, diamo credito a GFS? ......mi sa di..si?
http://91.121.84.31/modeles/gfs/run/gfs-0-324.png?6

NINA87
22 June 2011, 17:49
fulvio pensi che prima di questa configurazione possa esserci un peggioramento(previsto al momento i primissimi di luglio) oppure arriverebbe subito dopo?
non dimentichiamoci il break estivo previsto per luglio(da arianna), il quale non so se e quando potrebbe manifestarsi!

Fulvio
22 June 2011, 19:48
allora, il 12z ha già stravolto il run precedente ora hp ibrido, più azzoriano che altro, il peggioramento dovrebbe esserci Nina, dovrebbe perchè a questo punto non c'è più certezza oltre le 48/ ore.

arianna
22 June 2011, 20:04
allora, il 12z ha già stravolto il run precedente ora hp ibrido, più azzoriano che altro, il peggioramento dovrebbe esserci Nina, dovrebbe perchè a questo punto non c'è più certezza oltre le 48/ ore.

E io che compro ancora i libri di barzellette...basta che guardo un GFS e sorrido...Run che shifta di svariate migliaia di Km figure bariche sopra la nostra testa rispetto al precedente....Fermandoci sempre a quelle 240 ore per avere paragoni con ECMWF , il run non ha nulla in comune con il precedente e segue nuove dinamiche...La risultante è comunque un caldo a oltranza dal 26 del mese...Vediamo cosa dirà ECMWF....

NINA87
23 June 2011, 08:57
:boh:non se capisce più niente!! il caldo ci sarà questo è poco ma sicuro!