PDA

Visualizza Versione Completa : Prosieguo giugno 2011



NINA87
09 June 2011, 12:14
CIAO RAGAZZI,
DEVO DIRE CHE QUESTO GIUGNO 2011 CI HA UN PO STUPITO.
ORA, A PARTE LE CARENZE DAL PUNTO DI VISTA PRECIPITATIVO E LE ANOMALIE TERMICHE , NON MI SENTIREI DI DIRE CHE QUESTO PRIMO MESE ESTIVO SIA STATO CALDO E STABILE COME CREDAVAMO I MESI SCORSI.

MANCANO ANCORA 3 SETTIMANE ALLA SUA CHIUSURA, CI SARà LA RIMONTA ANTICICLONICA MA MI PARE DI CAPIRE CHE NON SARà DURATURA, SBAGLIO?

MI CHIEDO, NON SARà UN REMAKE DELL'ANNO SCORSO, DOVE VIVEMMO UN GIUGNO INSTABILE , A TRATTI FRESCO E SUCCESSIVAMENTE UN LUGLIO BOLLENTE?
LA RIMONTA AFRO-AZORRIANA DELLA PROSSIMA SETTIMANA SARà SOLO UNA RISPOSTA ALLA SACCATURA ATLANTICA OPPURE CERCHERà DI IMPROPRIARSI BENE DEL MEDITERRANEO?

A VOI I COMMENTI:ciao:

arianna
09 June 2011, 12:50
Dunque sul giugno dello scorso anno anche qui bisogna capire di che zona in Italia si parla: se vado a vedere i dati storici della mia stazione vedo che nel 2010 ci sono state 17 giornate di giugno con temperature = o > di 30°C e una massima assoluta di 34.6°C. La media delle massime ha sfiorato i 29°C e le minime sono state in media di 19°C. A tutti gli effetti dunque giugno è stato un mese assolutamente estivo, che ha avuto 110mm di pioggia nella mia zona, in linea dunque con le medie dellla mia regione, le piogge sono state perealtro concentrate in 8 giorni . Quindi un mese lo scorso anno datti alla mano normale con le medie.

Sull'andamento di questo giugno, che come dici giustamente tu Nina è appena iniziato, io non sono sorpresa. Pur analizzando i modelli se ricordate dall'ultima decade di maggio in cui si parlava di un giugno rovente, io non avevo mai creduto a quella soluzione estrema e assieme a voi avevamo scovato nelle carte che con giugo qualcosa sarebbe cambiato, vi ricordate del "tunneling atlantico?". Ebbene il cambiamento c'è stato. Ora giustamente ci si chiede come proseguirà. Come sempre guardiamo anche oltre i nostri confini: non sò se avete notato come sulla cost est americana faccia un caldo infernale, indici di calore sui 40°c e temperature reali che superano ormai da qualche giorno i 33-35°C. Anche nel sud clima super caldo, mentre costa pacifica molto molto fresca da ormai più di un mese a causa della latitanzza in pieno oceano del tipico anticiclone.
Non è una legge scritta ma molte volte capita ( ma se ne parla solo in inverno quando nei lidi italici si aspetta la neve) che ad un tipo di clima americano corrisponda un clima opposto in europa, badate bene in Europa e non in Italia nello specifico. Qui ovviamente si tira in ballo il jet stream che esce dal continete americano, onde di Rossby ecc ecc, influenza del ramo canadese del VP ecc ecc.
A mio avviso ci sarà una rimonta altopressoria la prossima settimana con isoterme anche di +15°C sull'Italia del nord il chè significa clima caldo e molto afoso visto la pioggia caduta e che salirà dai terreni con il sole. Se guardiao GFS, UKMO,ECMWF non sembra trattarsi di una fase anticiclonica duratura, ma una breve fiammata con successiva instabilità diciamo intorno al 17-18 del mese, ma che potrebbe limitarsi a semplici temporali sparsi e calo termico. Io ritengo che visto indici e ssta e come diceva Fulvio al rialzo dell'indice AO ma non su valori troppo positivi, ci sia un deciso ristabilimento del tempo in terza decade, ma forse tiro acqua al mio mulino stagionale.
Ad ogni modo nel lungo dovrebbe sparire l'HP in sede scandinava e la depressione posizionata tra UK-Francia-Iberia e quindi dovrebbe esserci una fase stabile che potrebbe sfociare in una prima decade di luglio forse molto calda ( complice anche l'ITCZ ormai molto avanzato)...
In mappa molto long range ecco le distribuzioni pressorie:

http://www.ecmwf.int/products/forecasts/d/getchart/catalog/products/forecasts/medium/deterministic/msl_uv850_z500!Geopotential%20500%20hPa!240!Europe !12!pop!od!oper!public_plots!latest!chart.gif

Certo siamo in long range quindi monitoriamo sempre l'evoluzione. L'estate è ancora lunghissima e non mancherà di far dire agli italiani: ma quando cmbierà il tempo e arriva un po' di fresco?

Moebius24
09 June 2011, 13:00
Ma nooo ary, dovevi lasciarla in "suspence" e non risponderele eheheh :P scherzo NIna, cmq ottima analisi come al solito..ma sei sicura che fai l'avvocato?? ;)

arianna
09 June 2011, 13:06
Ma nooo ary, dovevi lasciarla in "suspence" e non risponderele eheheh :P scherzo NIna, cmq ottima analisi come al solito..ma sei sicura che fai l'avvocato?? ;)

Ahhh Bius e me lo domando anche io...Dovevo seguire le orme della mia sorellina che studia per fare l'oceanografa, era meglio invece di difendere cause sul cane che abbia troppo..povera me....ahhhhh

NINA87
09 June 2011, 15:05
Ma nooo ary, dovevi lasciarla in "suspence" e non risponderele eheheh :P scherzo NIna, cmq ottima analisi come al solito..ma sei sicura che fai l'avvocato?? ;)

:angry::angry:bius :prr:

grazie arianna, ottima analisi.
ovviamente le statistiche parlano e danno dei risultati;lo scorso giugno non l'ho tovato poi così estivo se non nella sua ultima parte. Diciamo che la sua parte centrale fu molto istabile e a tratti fresca(che non vuol dire sotto media interamente)
Però io sono un po di parte e in questo mio giudizio vi è senz'altro la mia visione da caldofila :prr:, il vostro invece è appurato da dati certi.

per quanto riguarda questo giugno e il proseguimento estivo, vedo che l'andamento è abbastanza conforme alle tue previsioni quindi ti meriti un bel BRAVA!
probabilmente questa ferita è molto profonda da poter essere rimarginata in poco tempo, per cui saremo soggetti anche nelle prossime settimane a perturbazioni. il caldo però c'è e pian piano ci farà le sue visite!

una precisazione: il week end del 17/18 giugno è ancora soggetto ad instabilità oppure saremo già in regime estivo?

NINA87
10 June 2011, 09:10
buongiorno ragazzi, quanto durerà il bel tempo della prossima settimana? danno già un peggioramento a partire dal 17. e poi???

Moebius24
10 June 2011, 11:39
:angry::angry:bius :prr:


ahahah! non ti arrabbiare NIna io scherso ;) cmq secondo me ci faremo l'ultima decade (dal 20 in poi) fino a fine mese/inizio lungo con alta pressione (ovviamente ifiltrazioni sono sempre difficili da prevedere). dopodiche per Luglio...beh, vedremo ;)

NINA87
10 June 2011, 11:50
Eh luglio........ Mi auguro che sia comunque bello nel complesso!

snowstorm
10 June 2011, 21:29
verosimilmente meno perturbato, gradualmente sempre più caldo, anche se maggiormente afoso, specie da mercoledi della prossima settimana, con tempo complessivamente variabile-soleggiato ed a tratti instabile, ma il caldo e la stabilità potrebbero mostrarsi più convinti, soprattutto dopo il 20, specie al Centro-Sud, ma sempre più diffusamente sull'Italia ed il Mediterraneo Centro-Orientale...

NINA87
12 June 2011, 09:36
ipotesi snow che prende sempre più piede!