PDA

Visualizza Versione Completa : Trimestre estivo



NINA87
23 May 2011, 09:30
RIUSCIREMO A COMPENSARE LA PIOGGIA MANCATA DI QUESTA PRIMAVERA?
PARE CHE LA STAGIONE ESTIVA POSSA CHIUDERE CON UN LIVELLO PLUVIOMETRICO AL DI SOPRA DELLA NORMA.....
:boh:

arianna
23 May 2011, 10:10
Ciao Nina. Cosa dire: la tua domanda è interessante ma onestamente credo che una previsione sulla quantità di pioggia sia molto più difficili delle stagionali in sè. La stagione estiva è dominata da temporali e le perturbazioni atlantiche organizzate di solito sono poche ( da 1 a 3 come media se la stagione è perfetta). I temporali come sai a volte colpiscono a macchia di leopardo apportando grosse differenze nella distribuziuone delle precipitazioni. A mio avviso non la recuperiamo in estate questa carenza, a meno dell'arrivo di grosse perturbazioni organizzate. Ma attenzione però perchè, anche se non è una regola scritta e non sempre è accaduto, potremo pagarne le conseguenze in autunno con tanta pioggia e situazioni alluvionali, ma ad oggi sappiamo che è solo fantameteo.

NINA87
23 May 2011, 10:28
ben detto.
ho riportato soltanto quello che si dice in rete, cosi per poterne valutare insieme i vari aspetti.
anche io credo che sia difficile stabilire il livello di pioggia che ci attenderà, ma magari questo potrebbe essere il preludio di ipotetici parentesi di stampo atlantico diretti sulla nostra penisola, chi lo sa....

Moebius24
23 May 2011, 12:20
ben detto.
ho riportato soltanto quello che si dice in rete, cosi per poterne valutare insieme i vari aspetti.
anche io credo che sia difficile stabilire il livello di pioggia che ci attenderà, ma magari questo potrebbe essere il preludio di ipotetici parentesi di stampo atlantico diretti sulla nostra penisola, chi lo sa....
mah Nina, che dire? speriamo che piova un pò senza esagerare e che non faccia troppo caldo. MaGAri potrebbe compensare il prossimo inverno :D

dariothsnow
23 May 2011, 15:08
no,non la recuperi piu...gli accumuli estivi sono completamente diversi da quelli primaverili ;)

claudio75
23 May 2011, 19:46
RIUSCIREMO A COMPENSARE LA PIOGGIA MANCATA DI QUESTA PRIMAVERA?
PARE CHE LA STAGIONE ESTIVA POSSA CHIUDERE CON UN LIVELLO PLUVIOMETRICO AL DI SOPRA DELLA NORMA.....
:boh:
io non credo ci si aspetta giugno secco e molto caldo.....adesso comincia a fare sul serio....contentissimo di sbagliarmi

davidemi
23 May 2011, 22:55
RIUSCIREMO A COMPENSARE LA PIOGGIA MANCATA DI QUESTA PRIMAVERA?
PARE CHE LA STAGIONE ESTIVA POSSA CHIUDERE CON UN LIVELLO PLUVIOMETRICO AL DI SOPRA DELLA NORMA.....
:boh:
è difficilissimo recuperare...significa uscire definitivamente da una situazione che ora sembra senza via d'uscita e poi recuperare le centinaia di mm persi vorebbe dire che dovrebbe piovere parecchio...dubito fortemente

dariothsnow
23 May 2011, 22:59
anche perche le perturbazioni atlantiche per questioni fisiologiche non hanno piu tempo e forza per arrivare qua

davidemi
23 May 2011, 23:06
anche perche le perturbazioni atlantiche per questioni fisiologiche non hanno piu tempo e forza per arrivare qua
esatto!!

dariothsnow
23 May 2011, 23:11
esatto!!

e quest'anno sono arrivate ben poche,ben poche volte

NINA87
24 May 2011, 09:05
tutto rimandato all'autunno allora...
però credo che anche l'estate potrà avere episodi di pioggia. speriamo!!!