PDA

Visualizza Versione Completa : Stratosfera: riscaldamento in vista?



Fulvio
09 May 2011, 23:15
Azzardiamo una previsione long range alla luce delle mappe di previsione stratosferiche, sembra che al piano isobarico di 10 hPa, ovvero in alto sia in atto un riscaldamento che potrebbe tradursi con una fase di vivacità del VP alle basse latitudini, possibile interessamento anche dell'Italia.
http://www.meteoland.org/images/sito/mappe_strat.htmlhttp://www.meteoland.org/images/sito/mappe_strat.htmlhttp://www.meteoland.org/images/sito/mappe_strat.html

davidemi
09 May 2011, 23:24
seguiremo con attenzione la situazione ;) stavolta è importante che avvenga un cambiamento

dariothsnow
10 May 2011, 00:20
quindi forti scambi(relativi) per il periodo?!!

NINA87
10 May 2011, 09:01
seguiremo con attenzione la situazione ;) stavolta è importante che avvenga un cambiamento

davide un cambiamento tradotto....?
Ci avviciniamo all'estate, mi darebbe fastidio ritrovarmi con periodi sotto media ......

snowstorm
10 May 2011, 13:31
beh adesso, occorrerà valutarne gli effetti in bassa troposfera, in quanto il Final Warming di fine aprile, per quanto intenso, non so quanto riuscirà a forzare il Getto Polare e modificare in modo abbastanza incisivo le anomalie SSTA, spererei in ogni caso, che qualcosa possa cambiare, una fase primaverile più fresca ed instabile, sarebbe a questo punto anche gradita, ma comunque la circolazione atmosferica almeno nei bassi strati dell'atmosfera dovrebbe permanere complessivamente non dissimile da quella attuale, forse con qualche piccola modifica, peraltro importante per evitare una bruttissima estate davvero rovente e siccitosa...siituazione da monitorare, anche se come detto, ribadisco, una fase del tempo più fresca ed instabile, fors'anche, moderatamente perturbata al Centro-Nord, non sarebbe da disdegnare affatto, in quanto, se nulla dovesse cambiare davvero l'evoluzione esitva sarebbe peggiore di quella del 2003...

Moebius24
10 May 2011, 13:59
Addirittura peggiore?? No no qualcosa cambiera', DEVE cambiare! cmq snow da te fa cosi caldo? qua in effetti piove poco...ma al mattino fa ancora decisamente fresco....

NINA87
10 May 2011, 15:02
Non penso che dalle parti di snow faccia così caldo; credo che solo in pianura abbiamo avuto temperature decisamente più alte ma nulla di così grave da creare allarmismo, infatti come dici tu bius, al mattino le temperature cntinuano ad essere molto contenute.

Più avanzano le settimane e più detesterei una fase instabile e fresca per il periodo, perchè i problemi che stiamo affrontando ormai da febbraio, non si risolvono con la compensazione.
Come diciamo sempre però bisogna accttare quello che la natura offre, e quasi sicuramente dalla fine di questa settimana regalerà quella parentesi di maltempo tanto desiderata capace di accontentare coloro che non hanno goduto di un finale invernale degno di essere chiamato tale.

Io non spero assolutamente in un estate peggiore di quella dgli anni socrsi, e in particolare di quella del 2003; ma spererei che a partire dall'inizio di giugno possa stabilizzarsi e regalare quello che ci aspetta.

matteo1981
10 May 2011, 15:11
il periodo fresco e sottomedia che dite voi potrebbe benissimo essere l'inverno dei cavalieri

arianna
10 May 2011, 15:34
Non voglio essere pedante perchè giustamente ognuno di noi ha le proprie idee e magari alla fine sarò io quella si sbaglia e questa estate l'Italia verrà soffocata da un caldo inaudito...Tuttavia non vedo dove la stagione in essere abbia le caratteristiche sia in quota che a livello di ssta per assomigliare e far pensare alla stagione 2003 ch vedo salta fuori in ogni post. Comunque posto visto che se ne parla le carte delle anomalie dello stesso periodo di maggio sia del 2003 che di oggi. Io non vedo veramente nulla di simile...http://www.osdpd.noaa.gov/data/sst/anomaly/2003/anomnight.5.10.2003.gif


http://www.osdpd.noaa.gov/data/sst/anomaly/2011/anomnight.5.9.2011.gif

NINA87
10 May 2011, 16:25
infatti arianna credo che un estate 2003 non sia verificabile; non capisco perche si prenda sempre come esempio quell'anno.
in ogni modo le carte ce hai postato significherebbero un estate non del tutto calda vero? per l'italia intendo.....cosa preludono?

davidemi
10 May 2011, 17:49
il periodo fresco e sottomedia che dite voi potrebbe benissimo essere l'inverno dei cavalieri
in che senso matteo?

arianna
10 May 2011, 19:25
infatti arianna credo che un estate 2003 non sia verificabile; non capisco perche si prenda sempre come esempio quell'anno.
in ogni modo le carte ce hai postato significherebbero un estate non del tutto calda vero? per l'italia intendo.....cosa preludono?

La carta delle ssta da sola dici solo una parte di quello che potrebbe essere l'estate. Ad oggi però questa carta esclude almeno in termini di persistenza una estate dominata dalla falla iberico marocchina e invece ben disegna il possibile asse occidentale che l'anticiclone dovrebbe assumere quando si ergerà dal Nord Africa. Con queste ssta io continuo a propendere per una estate come detto si sopra media nel computo generale del trimestre , ma intervallata anche da periodi in cui l'Hp africano non sarà sui nostri lidi. Poi tutto può siccedere, ma attenzione perchè qualcuno si ricorda cosa scrissi in un post molto tempo fa quando si parlava di VP?Ebbene dissi "non mi stupirei se in maggio l'atmosfera iniziasse a fare quello che invece ci si aspettava tra marzo e aprile". E guardando i modelli almeno da domenica una ferita nel mediterraneo ci sarà. CErto la stagione non depone come in aprile per periodi lunghi e duraturi di brutto tempo, ma ad esempio sembra venir meno l'ipotesi di una rovente fiammata africana nell'ultima decade di maggio. Tutto ancora molto presto e ovviamente alcuni diranno " le stagionali valgono a poco"...Posso capirli ma chi si aspettava che gli effetti dello smantellamento del VP tardassero così tanto? Ecco perchè dico di andarci piano con 2003 bis ecc. La situazione è ancora in divenire. Nei prossimi giorni rifarò un giro con tutti gli indici, ssta e monsoni africano/indiano e vediamo cosa salta fuori. Una piscina indiana così fredda non la vedevo da tempo. Dovrò analizzarla bene.

snowstorm
10 May 2011, 19:36
stante l'osservazione della anomalie su comparto Atlantico centro-meridionale, sub-tropicale, tra Azorre e Mauritania/Golfo di Guinea, qualche analogia,la si potrebbe anche intravedere, che poi bastino soltanto quelle, naturalmente è tutto discutibilissimo, non penserei in ogni caso, ad un'estate poi cosi fresca e piovosa, almeno per il Mediterraneo Centro-Occidentale, senz'altro, qualche periodo più instabile e relativamente più fresco, potrebbe anche esserci, in ogni caso, non mi pare questa la discussione, per parlare di ciò... Tornando in topic, invece credo si possa dire, che qualche lieve,fors'anche più consistente, ma graduale modifica allo schema circolatorio, attorno alla metà/fine della II decade, inizio III decade di maggio, potrebbe aversi, con questo però, gli effetti per l'Italia, segnatamente il Centro-Nord, che da settimane vivono una perdurante fase mite e siccitosa, a tratti persino anche molto calda, qui 27°, dovranno ancora trovare conferma... Per giugno, invece, il caldo, senz'altro non mancherà, forse più con la seconda parte mensile, mentre maggio, anche se sperabilmente più instabile e piovoso, soprattutto, al Nord Ovest, area alpina e prealpina, dove davvero ci sarebbe tanto bisogno di precipitazioni, il clima non lo vedrei poi cosi fresco, certamente forse al mare non si potrà andare, ma credo che il tempo dei bagni, non sia, almeno lo spererei tanto, ancora arrivato...

NINA87
10 May 2011, 20:31
La carta delle ssta da sola dici solo una parte di quello che potrebbe essere l'estate. Ad oggi però questa carta esclude almeno in termini di persistenza una estate dominata dalla falla iberico marocchina e invece ben disegna il possibile asse occidentale che l'anticiclone dovrebbe assumere quando si ergerà dal Nord Africa. Con queste ssta io continuo a propendere per una estate come detto si sopra media nel computo generale del trimestre , ma intervallata anche da periodi in cui l'Hp africano non sarà sui nostri lidi. Poi tutto può siccedere, ma attenzione perchè qualcuno si ricorda cosa scrissi in un post molto tempo fa quando si parlava di VP?Ebbene dissi "non mi stupirei se in maggio l'atmosfera iniziasse a fare quello che invece ci si aspettava tra marzo e aprile". E guardando i modelli almeno da domenica una ferita nel mediterraneo ci sarà. CErto la stagione non depone come in aprile per periodi lunghi e duraturi di brutto tempo, ma ad esempio sembra venir meno l'ipotesi di una rovente fiammata africana nell'ultima decade di maggio. Tutto ancora molto presto e ovviamente alcuni diranno " le stagionali valgono a poco"...Posso capirli ma chi si aspettava che gli effetti dello smantellamento del VP tardassero così tanto? Ecco perchè dico di andarci piano con 2003 bis ecc. La situazione è ancora in divenire. Nei prossimi giorni rifarò un giro con tutti gli indici, ssta e monsoni africano/indiano e vediamo cosa salta fuori. Una piscina indiana così fredda non la vedevo da tempo. Dovrò analizzarla bene.


certo ricordo perfettamente quando dicesti che il VP avrebbe potuto destabilizzarsi anche in maggio; questo non porterebbe freddo sul nostro paese, ma fresco si. poi l'estate si avvicin,a per tanto non sono concepibili periodi medio/lunghi di brutto tempo.

io dico che cambio o meno di circolazione, non dovremmo avere enormi differenze rispetto all'estate passata o comunque quella degli scorsi anni; caldo--->break temporalesco---->caldo. magari che fosse con meno sbalzi termici significativi....

attendiamo i tuoi aggiornamenti arianna! credo che l'idea di avere un maggio rovente, nell'ultima parte, si possa abbandonare!

NINA87
10 May 2011, 20:50
stante l'osservazione della anomalie su comparto Atlantico centro-meridionale, sub-tropicale, tra Azorre e Mauritania/Golfo di Guinea, qualche analogia,la si potrebbe anche intravedere, che poi bastino soltanto quelle, naturalmente è tutto discutibilissimo, non penserei in ogni caso, ad un'estate poi cosi fresca e piovosa, almeno per il Mediterraneo Centro-Occidentale, senz'altro, qualche periodo più instabile e relativamente più fresco, potrebbe anche esserci, in ogni caso, non mi pare questa la discussione, per parlare di ciò... Tornando in topic, invece credo si possa dire, che qualche lieve,fors'anche più consistente, ma graduale modifica allo schema circolatorio, attorno alla metà/fine della II decade, inizio III decade di maggio, potrebbe aversi, con questo però, gli effetti per l'Italia, segnatamente il Centro-Nord, che da settimane vivono una perdurante fase mite e siccitosa, a tratti persino anche molto calda, qui 27°, dovranno ancora trovare conferma... Per giugno, invece, il caldo, senz'altro non mancherà, forse più con la seconda parte mensile, mentre maggio, anche se sperabilmente più instabile e piovoso, soprattutto, al Nord Ovest, area alpina e prealpina, dove davvero ci sarebbe tanto bisogno di precipitazioni, il clima non lo vedrei poi cosi fresco, certamente forse al mare non si potrà andare, ma credo che il tempo dei bagni, non sia, almeno lo spererei tanto, ancora arrivato...

beh snow, andare al mare a maggio credo che possa rimanere nei ricordi passati!(maggio 2009)
però almeno con giugno, gradirei indossare finalmente solo un abbigliamento estivo....
non è ancora ben chiaro l'andamento del caldo, ma voglio che arrivi a suo tempo e quindi...tra poche settimane!

arianna
10 May 2011, 22:05
stante l'osservazione della anomalie su comparto Atlantico centro-meridionale, sub-tropicale, tra Azorre e Mauritania/Golfo di Guinea, qualche analogia,la si potrebbe anche intravedere, che poi bastino soltanto quelle, naturalmente è tutto discutibilissimo, non penserei in ogni caso, ad un'estate poi cosi fresca e piovosa, almeno per il Mediterraneo Centro-Occidentale, senz'altro, qualche periodo più instabile e relativamente più fresco, potrebbe anche esserci, in ogni caso, non mi pare questa la discussione, per parlare di ciò... Tornando in topic, invece credo si possa dire, che qualche lieve,fors'anche più consistente, ma graduale modifica allo schema circolatorio, attorno alla metà/fine della II decade, inizio III decade di maggio, potrebbe aversi, con questo però, gli effetti per l'Italia, segnatamente il Centro-Nord, che da settimane vivono una perdurante fase mite e siccitosa, a tratti persino anche molto calda, qui 27°, dovranno ancora trovare conferma... Per giugno, invece, il caldo, senz'altro non mancherà, forse più con la seconda parte mensile, mentre maggio, anche se sperabilmente più instabile e piovoso, soprattutto, al Nord Ovest, area alpina e prealpina, dove davvero ci sarebbe tanto bisogno di precipitazioni, il clima non lo vedrei poi cosi fresco, certamente forse al mare non si potrà andare, ma credo che il tempo dei bagni, non sia, almeno lo spererei tanto, ancora arrivato...


Snow volevo solo sottolineare che non volevo in alcun modo sollevare polmiche o andare off topic ci macherebbe, lungi da me dare questa impressione, però tu hai introdotto il concetto "estate 2003 qui riferendoti alle analogie nelle anomalie di quella data".
Onestamente se analizziamo le due carte manca una cosa fondamentale quest'anno rispetto al 2003 inteso come periodo di maggio, ossia quel lago freddo di oceano sulle coste spagnole e in parte africane, e questa è una colossale differenza. Per non parlare della diversa configurazione della piscina Indiana che sappiamo quanto influenzi il nostro clima nello spingere l'anticiclone africano andando a rinforzare i monsoni nel continete nero. Poi certo anche qualche analogia c'è ma enormi a mio avviso le differenze.
Per il resto poi condivisibile la tua analisi come sempre attenta e articolata...Un bacino ^_^

matteo1981
11 May 2011, 16:10
nina,in tv hanno fatto vedere che c'era molta gente sulla spiaggia in costume a prendere il sole.anche qua' dalle mie parti c'era gente a torso nudo a prendere il sole nei parchi quindi a maggio il sole si puo' prendere benissimo e si puo' stare in costume.io l'abbigliamento estivo lo indosso gia',non sono in pantaloni corti e infradito pero' sono in t shirt.

NINA87
11 May 2011, 17:06
nina,in tv hanno fatto vedere che c'era molta gente sulla spiaggia in costume a prendere il sole.anche qua' dalle mie parti c'era gente a torso nudo a prendere il sole nei parchi quindi a maggio il sole si puo' prendere benissimo e si puo' stare in costume.io l'abbigliamento estivo lo indosso gia',non sono in pantaloni corti e infradito pero' sono in t shirt.

infatti è gente suonata ......
io sono sempre del parere che bisogna seguire il calendario e quindi vestirsi di conseguenza.

matteo1981
11 May 2011, 17:23
non sono daccordo nina che bisogna seguire il calendario.se d'inverno ci sono delle giornate piu' miti con temperature oltre la norma che fai ti metti lo stesso il piumino solo perche' e' inverno? d'estate se ci sono giornate con temperature piu' basse e fa' fresco che fai ti metti lo stesso in t shirt,pantaloni corti e infradito solo perche' e' estate? purtroppo in moltissimi ragionano in base al mese cioe' se non e' estate o giugno non si mettono in pantaloni corti o t shirt anche se ci sono 35 gradi.i primi d'aprile come sappiamo e' stato troppo caldo per il periodo,siamo arrivati a 30 gradi eppure c'era gente ancora con i giubbotti o comunque ancora non i t shirt perche' per loro essendo aprile era ancora presto pe r mettersi in t shirt anche se c'erano 30 gradi.io invece mi vesto in base alla temperatura,se d'estate fa' fresco mi vesto piu' pesante e mi metto un maglioncino sopra se d'inverno fa' caldo mi vesto piu' leggero

NINA87
11 May 2011, 17:42
io credo che non basta una giornata calda fuori stagione per far credere che siamo entrati in estate.
dopo la fiammata di aprile mi è capitato di vedere gente in giro con indumenti estivi; capisco che le temperature si siano mantenute un po oltre alla media, ma non credo che fosse arrivato già il momento di sfoggiare un abbigliamento estivo.
i saggi proverbi ce lo insegnano anche....ecco perchè rimango fedele al calendario.

poi ognuno si veste come vuole....a prescindere.

matteo1981
11 May 2011, 17:51
infatti,ognuno si veste come vuole.ho letto su altri forum che ce' gente che ha fatto il bagno gli scorsi giorni.il 25 aprile ero a viareggio e c'era un sacco di gente in costume e qualcuno faceva anche il bagno

davidemi
11 May 2011, 18:55
è ormai da settimane, a parte qualche mini pausa, che si puo' andare in giro in maniche corte...al mattina ovviamente pero' fa freschino, ma di giorno fa caldo...gia' da tanto tempo