PDA

Visualizza Versione Completa : Arriva l'hp ma non avrà il tappeto rosso.



Fulvio
04 May 2011, 23:23
ho visto un po di carte e l'outlook dell' AO, probabilmente l'hp tornerà padrone dei cieli italiani ma con gpt non altissimi e sensibile ad infiltrazioni da gocce fredde da est, molto insidiose che potranno generare forti contrasti nell'area est della pianura padana e sui versanti adriatici, l'indice AO che torna a puntare verso l'alto non raggiunge livelli elevati sintomo di una dinamicità del VP nel suo lobo Canadese che alimenta la falla marocchina responsabile della risalita dell' hp subtropicale, qui si gioca secondo me la partita più importante, se il cut off al largo del Marocco si approfondisce il cammello non avrà rivali, se invece il VP aumenta la spinta sul lobo Canadese fin alle basse latitudini possiamo ritrovarci di nuovo al centro dell'instabilità, la partita non è ancora chiusa.

Moebius24
04 May 2011, 23:24
QUest'anno caro Fulvio siamo ancora a fare un bel giro sull'altalena....

Fulvio
04 May 2011, 23:34
possibile altalena e periodi freschi....con ts anche di forte intensità dati gli elevati contrasti, sospettato numero 1 è la Nina che influirà ancora anche dopo la remissione del fenomeno, sai che gli effetti sulle SST sono differiti nel tempo anche per mesi......guarda l'aggiornamento, piscina fredda in Atlantico......
QUest'anno caro Fulvio siamo ancora a fare un bel giro sull'altalena....

dariothsnow
05 May 2011, 00:04
Non un hp fisso nei movimenti,quindi.
Pensi però allo scenario dib passaggi freschi temporanei?

claudio75
05 May 2011, 00:16
intanto però fino a meta mese sole e caldo ,e non va bene la primavera deve essere dinamica invce fino ad ora ho fisto solo alte pressioni ,la cosa si fa molto seria ragazzi,si rischia veramente una forte siccità....

matteo1981
05 May 2011, 00:21
burian,vallo a dire a chi vorrebbe sempre il caldo e che non piovesse mai.ce' gente che dice che e' piovuto troppo e che ora ci vorrebbe il caldo e le belle giornate.ho detto che ci vorrebbe un po' di pioggia e mi hanno preso per pazzo e dicono che dico sciochezze e che faccio discorsi stupidi

dariothsnow
05 May 2011, 00:23
per ora di siccità non c'e traccia...prima di arrivare ad una forte siccità ce ne vuole ancora un po
matteo,e' sempre il discorso:troppa soggettività,niente obiettività

Moebius24
05 May 2011, 00:27
per ora di siccità non c'e traccia...prima di arrivare ad una forte siccità ce ne vuole ancora un po
matteo,e' sempre il discorso:troppa soggettività,niente obiettività
quotissimo!!:quoto:

Moebius24
05 May 2011, 00:28
intanto però fino a meta mese sole e caldo ,e non va bene la primavera deve essere dinamica invce fino ad ora ho fisto solo alte pressioni ,la cosa si fa molto seria ragazzi,si rischia veramente una forte siccità....
In alcune zone è vero c'è un leggero deficit precipitativo...ma ancora nulla di grave per ora, niente siccità e spero che non arrivi ;) mi basta ricordare i livelli del Po di tre anni fa, costantemente sotto dal 2003....la cicatrice la portiamo ancora...

NINA87
05 May 2011, 09:04
In alcune zone è vero c'è un leggero deficit precipitativo...ma ancora nulla di grave per ora, niente siccità e spero che non arrivi ;) mi basta ricordare i livelli del Po di tre anni fa, costantemente sotto dal 2003....la cicatrice la portiamo ancora...

quoto!!

NINA87
05 May 2011, 09:06
ho visto un po di carte e l'outlook dell' AO, probabilmente l'hp tornerà padrone dei cieli italiani ma con gpt non altissimi e sensibile ad infiltrazioni da gocce fredde da est, molto insidiose che potranno generare forti contrasti nell'area est della pianura padana e sui versanti adriatici, l'indice AO che torna a puntare verso l'alto non raggiunge livelli elevati sintomo di una dinamicità del VP nel suo lobo Canadese che alimenta la falla marocchina responsabile della risalita dell' hp subtropicale, qui si gioca secondo me la partita più importante, se il cut off al largo del Marocco si approfondisce il cammello non avrà rivali, se invece il VP aumenta la spinta sul lobo Canadese fin alle basse latitudini possiamo ritrovarci di nuovo al centro dell'instabilità, la partita non è ancora chiusa.


fulvio questa tendenza riguarda maggio oppure tutto il periodo estivo, a grosse linee?

intanto godiamoci le prossime giornate di sole!
è vero siamo un tantino sotto il livello normale di precipitazini ma non credo che bisogna fare dell'allarmismo. Per quanto riguarda le temperature, credo che la situazione sia rientrata nella norma, almno da fine aprile fino a questi primi giorni di maggio!

davidemi
05 May 2011, 15:39
per ora di siccità non c'e traccia...prima di arrivare ad una forte siccità ce ne vuole ancora un po
matteo,e' sempre il discorso:troppa soggettività,niente obiettività
per ora che siamo a "solo" 1 mese e mezzo di seccume no, grazie al cielo, dato che siamo in primavera e veniamo da un anno di sopramedia pluviometrica...ma se dovesse continuare cosi' per mesi? le possibilita' aumentano, perchè seccume chiama altro seccume...la situazione ha alte possibilita' di aggravarsi a mio avviso...

NINA87
05 May 2011, 16:23
Davide non siamo cosi pessimisti. Tutto si risolverà.....

dariothsnow
05 May 2011, 21:59
si,però prima di parlare di siccità c'e ne vuole ancora...mi sembra esagerato parlarne ora..anche se venisse?siamo sempre li...che ci possiamo fare

Fulvio
05 May 2011, 22:09
fulvio questa tendenza riguarda maggio oppure tutto il periodo estivo,

intanto godiamoci le prossime giornate di sole!
è vero siamo un tantino sotto il livello normale di precipitazini ma non credo che bisogna fare dell'allarmismo. Per quanto riguarda le temperature, credo che la situazione sia rientrata nella norma, almno da fine aprile fino a questi primi giorni di maggio!
per adesso la tendenza è questa, poi sicuramente si evolverà.

davidemi
05 May 2011, 22:27
Davide non siamo cosi pessimisti. Tutto si risolverà.....
non è questione di pessimismo od ottimismo...io sto valutando le varie possibilita', e quello che ho detto lo si è gia' riscontrato in passato (che seccume chiama altro seccume...è cosi')

davidemi
05 May 2011, 22:30
si,però prima di parlare di siccità c'e ne vuole ancora...mi sembra esagerato parlarne ora..anche se venisse?siamo sempre li...che ci possiamo fare

noi nn ci possiamo fare niente, ma siccome si discute di meteorologia se ne deve parlare, o no?? poi, se fosse sempre stabile, non vedrei nemmeno piu' il motivo di continuare ad essere appassionati di questa cosa...non ci si diverte nemmeno piu', non si possono scoprire, osservare certe cose...non avrebbe piu' senso secondo me...quindi è giusto che un appassionato vero di meteo si lamenti e soprattutto faccia notare la situazione anche se poi ovviamente non ci puo' fare niente...

NINA87
06 May 2011, 09:10
noi nn ci possiamo fare niente, ma siccome si discute di meteorologia se ne deve parlare, o no?? Poi, se fosse sempre stabile, non vedrei nemmeno piu' il motivo di continuare ad essere appassionati di questa cosa...non ci si diverte nemmeno piu', non si possono scoprire, osservare certe cose...non avrebbe piu' senso secondo me...quindi è giusto che un appassionato vero di meteo si lamenti e soprattutto faccia notare la situazione anche se poi ovviamente non ci puo' fare niente...


quoto.
è giusto mettere in evidenza ogni aspetto meteo, però senza renderlo problema personale. Ripeto, non credo che siamo in situazione di emergenza; ho l'impressione che quando piove a dirotto provocando frane e alluvioni, non si prenda a cuore il problema tanto quanto in ipotetici momenti di siccità.

Moebius24
06 May 2011, 09:22
In effetti quest'anno è una situazione un pò strana...in quanto a precipitazioni stiamo entrando in un trend negativo (basti pensare i mesi di Gennaio e Febbraio, disastrosi) ma in quanto a temperature fa proprio quello che vuole lui, oggi per esempio di nuovo mattinata fresca, ci va la giacca! Poi al pomeriggio scoppia l'estate. Dinamicità primaverile?? Senza dubbio! Però signori, che sbalzi!

NINA87
06 May 2011, 10:58
veramente biu!che palline....mi chiedo se farà cosi per tutta la stagion oppure se è una situazione in transito prima del grand caldo!
oh, siamo ancora in primavera per cui tutto è ancora normale!

davidemi
06 May 2011, 15:12
si, sbalzi notevoli...continuera' cosi' per un po'...daltronde la primavera è cosi'...poi da fine giugno si stabilizzera' sul caldo, ovviamente si entra in estate

NINA87
06 May 2011, 16:05
davide il caldo si stabilizzerà da Fine giugno? e prima che succederà? caldo, freddo??

è lo stesso copione del'anno scorso! a questo punto niente ondate calde prima della fine di giugno?

davidemi
06 May 2011, 20:48
davide il caldo si stabilizzerà da Fine giugno? e prima che succederà? caldo, freddo??

è lo stesso copione del'anno scorso! a questo punto niente ondate calde prima della fine di giugno?
no, non ho detto questo...ho detto che fino a giugno probabilmente ci sara' l'altalena, che nel caso di quest'anno vuol dire: continui sbalzi tra temperature nella norma e ondate calde (di solito dovrebbe essere tra ondate fresche e ondate calde...ma quest'anno di ondate fresche come si deve proprio non ne riesce a fare!)...mentre da giugno l'altalena probabilmente finira' per lasciare spazio alla stabilita' calda...

NINA87
06 May 2011, 21:49
no, non ho detto questo...ho detto che fino a giugno probabilmente ci sara' l'altalena, che nel caso di quest'anno vuol dire: continui sbalzi tra temperature nella norma e ondate calde (di solito dovrebbe essere tra ondate fresche e ondate calde...ma quest'anno di ondate fresche come si deve proprio non ne riesce a fare!)...mentre da giugno l'altalena probabilmente finira' per lasciare spazio alla stabilita' calda...
ok recepito davide!

Fulvio
09 May 2011, 22:46
sono in ribasso le quotazioni dell'hp, posibile fase caratterizzata dalla migrazione dell'azzoriano sull'atlantico setentrionale e apertura di un canale instabile da est, tutto è ancora possibile ma gli ultimi run non sanno di cammello.

dariothsnow
10 May 2011, 00:20
sono in ribasso le quotazioni dell'hp, posibile fase caratterizzata dalla migrazione dell'azzoriano sull'atlantico setentrionale e apertura di un canale instabile da est, tutto è ancora possibile ma gli ultimi run non sanno di cammello.

come si vede nulla si giudica da un'ondata di caldo notevole di inizio Aprile per esempio ;)

davidemi
10 May 2011, 00:23
come si vede nulla si giudica da un'ondata di caldo notevole di inizio Aprile per esempio ;)
aspettiamo a cantar vittoria, vediamo prima che combina veramente

NINA87
10 May 2011, 08:57
come si vede nulla si giudica da un'ondata di caldo notevole di inizio Aprile per esempio ;)

sono d'accordo, anzi si rischia di creare questi scompigli successivamente.

io credo che fino al 23/25 di caldo non se ne parli!

dariothsnow
10 May 2011, 15:26
aspettiamo a cantar vittoria, vediamo prima che combina veramente

si,pero si diceva che se gia il buongiorno si vedeva dal mattino avremmo avuto ho ad oltranza senza fine..

davidemi
10 May 2011, 17:50
si,pero si diceva che se gia il buongiorno si vedeva dal mattino avremmo avuto ho ad oltranza senza fine..
vero, comunque non sono 2 settimane di pioggia (che bisogna vedere se vengono confermate) che possono far pensare a un rientro nella media...ci vuole ben altro

Fulvio
15 May 2011, 12:14
Buona Domenica a tutti, ripropongo questo post perchè mi sembra attuale e fondamentale per capire l'evoluzione in corso, l'hp non ha e non avrà secondo me il tappeto rosso almeno sino a dopo il 20 del mese corrente, l'indice AO che vedete sotto è dato sotto la soglia della positività in tutti i run e si tutti i cluster.
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/precip/CWlink/daily_ao_index/ao.sprd2.gif
nei giorni scorsi abbiamo visto che alla quota isobarica di 10 hPa vi era un notevole riscaldamento che si traduce in un disturbo alle quote inferiori da qui uno smembramento del VP che vedete nel lago freddo cheparte dal mare del Nord e si protrae con iul profondo vortice al largo delle isole britanniche capace di invisre aria fredda di origine polare fin alle nostre latitudini.
http://91.121.84.31/modeles/gfs/run/gfsnh-0-114.png?0
Quindi secondo me per ora rischi di cammello anticipato non ce ne sono, anzi , potrebbe anche starci un periodo sottomedia.

arianna
15 May 2011, 12:25
Buona Domenica a tutti, ripropongo questo post perchè mi sembra attuale e fondamentale per capire l'evoluzione in corso, l'hp non ha e non avrà secondo me il tappeto rosso almeno sino a dopo il 20 del mese corrente, l'indice AO che vedete sotto è dato sotto la soglia della positività in tutti i run e si tutti i cluster.
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/precip/CWlink/daily_ao_index/ao.sprd2.gif
nei giorni scorsi abbiamo visto che alla quota isobarica di 10 hPa vi era un notevole riscaldamento che si traduce in un disturbo alle quote inferiori da qui uno smembramento del VP che vedete nel lago freddo cheparte dal mare del Nord e si protrae con iul profondo vortice al largo delle isole britanniche capace di invisre aria fredda di origine polare fin alle nostre latitudini.
http://91.121.84.31/modeles/gfs/run/gfsnh-0-114.png?0
Quindi secondo me per ora rischi di cammello anticipato non ce ne sono, anzi , potrebbe anche starci un periodo sottomedia.

Una buona domenica Fulvio. Ottima analisi come sempre che mi trova daccordo. Onestamente vedo una scarsa corrispondenza tra la situazione a scala emisferica indici e ssta e la situazione che invece disegnano i modelli nello specifico il modello GFS che vede un anticiclone molto potente a tratti....Situazione da tenere sotto occhio.

Fulvio
15 May 2011, 12:33
Una buona domenica a te Arianna, la situazione è secondo me ben lungi dall'0essere inquadrata dai modelli in maniera esatta.... ma hp potenti per me non se ne vedranno per ora

NINA87
15 May 2011, 12:35
buongiorno ragazzi,
se di hp potenti non se ne vedranno(almeno fino a fine mese mi pare di capire), cosa ci aspetterà? mitezza nella norma?oppure instabilità?

Fulvio
15 May 2011, 12:43
direi, lieve calo delle temperature che resteranno comunque miti, fresco al mattino, e instabilità si non accentuata per ora

NINA87
15 May 2011, 12:49
direi, lieve calo delle temperature che resteranno comunque miti, fresco al mattino, e instabilità si non accentuata per ora
si..però sbaglio o da metà settimana le temperature dovrebbero riportarsi su valori alti, per tutto il prossimo week end?
Magari ci saranno dei cambiamenti!cmq credo che un hp forte bisognerà aspettare la metà/fine giugno...

Fulvio
15 May 2011, 13:01
la partita per me si gioca lassù nell'alta stratosfera.....vedremo se ci sarà qualche variazione particolare dei parametri

snowstorm
15 May 2011, 13:29
anche in AO-- se dovesse permanere l'attuale tendenza ad avere l'indice NAO neutro-positivo... e soprattutto con le attuali anomalie SSTA penserei proprio che tanto maggio quanto l'inizio dell'estate possano perdurare ancora a lungo con clima più caldo della norma e generalmente purtroppo alquanto siccitoso o prevalentemente avaro di precipitazioni, in un regime meteorologico semi-zonale prevalente, con qualche blando passaggio instabile in ingresso dal Medio-Basso Atlantico europeo diretto verso il Mediterraneo Centro-Occidentale, forse tra fine mese e l'inizio di giugno, entro la fine della I decade; in ogni caso, non si vedrebbero ad oggi, modifiche sostanziali alla circolazione atmosferica almeno per questo mese, se persino per i prossimi due... Primavera ad oggi tendenzialmente condizionata dalla combinazione NINA, QBO+ con ESEs cold strong della fine dell'inverno scorso...
Attorno alla fine della II decade di maggio, dovrebbe intanto tornare un pò di caldo, poi l'evoluzione potrebbe essere ancora relativamente incerta, ma penserei più a qualche localizzato passaggio instabile,piuttosto che ad un vero ritorno delle precipitazioni primaverili, anzi, l'estate potrebbe essere forse molto più vicina, di quanto non si possa credere...

arianna
15 May 2011, 16:27
Oggi entrambi i run di GFS usciti rafforzano l'anticiclone proprio in corrispondenza dell'inizio della terza decade di maggio con isoterme al nord diffusamente comprese tra i+12°C e i +15°C alla solita quota di 850 Hpa. Presente anche della instabilità secondo il modello, ma chiaramente le piogge primaverili ormai non si avranno più e il tutto si limiterà a qualche temporale locale e non diffuso.

Fulvio
15 May 2011, 18:44
Oggi entrambi i run di GFS usciti rafforzano l'anticiclone proprio in corrispondenza dell'inizio della terza decade di maggio con isoterme al nord diffusamente comprese tra i+12°C e i +15°C alla solita quota di 850 Hpa. Presente anche della instabilità secondo il modello, ma chiaramente le piogge primaverili ormai non si avranno più e il tutto si limiterà a qualche temporale locale e non diffuso.ho visto Arianna, al sud non ci sarà storia..ma occhio che dalle isole Britanniche c'è sempre quel vortice sparato dal VP che può giocare sorprese..se shifta un po a est invece di finire in Atlantico ci viene incasa e ci sarà da divertirsi.ciao

Fulvio
17 May 2011, 22:25
Ao sempre in leggero calo, nessuna falla al largo del Marocco, situazione non stabile, possibili colpi di scena

NINA87
18 May 2011, 09:01
fulvo almeno fino al 24 pare che l'hp tenga botta giusto?

Fulvio
18 May 2011, 21:58
Nina ritengo che l'hp avrà vita almeno sino a fine mese.....ciao

dariothsnow
18 May 2011, 22:47
quindi poche prp,esclusivamente per rovesci e/o ts localizzatissimi

davidemi
18 May 2011, 22:52
quindi poche prp,esclusivamente per rovesci e/o ts localizzatissimi
secondo me maggio chiude cosi' qui ;) ad aprile si pensava che questo mese sarebbe stato piu' piovoso...io non ci credevo piu' di tanto ma speravo di sbagliarmi...purtroppo è andata cosi'...

dariothsnow
18 May 2011, 22:54
penso di si davide....

Moebius24
19 May 2011, 00:02
concordo...

NINA87
19 May 2011, 08:58
E purtroppo il tempo va incontro all'estate che non è la stagione favorevole alle precipitazioni.

arianna
19 May 2011, 14:55
Intanto maggio sta scorrendo via e nonostant siamo in regime di HP non c'è e non ci sarà nessuna fiammata africana degna di tale nome. Certo farà caldo, ma nulla di sconvolgente e che credo possa accontentare un po' tutti. Inoltre vedo segnatamente al nord e su altre zone della penisola una instabilità , segno che l'anticiclone non avrà GPT altissimi. Se infatti si guardano le carte si nota come l'Italia sia più una palude barica piuttosto che una zona franca di HP , che anche questa volta ha preso un asse occidentale con solo parziale coivolgimento dell'Italia del nord. quella del sud invece prosegue il suo cammino nel sottomedia a testimonianza di quanto sia strana quest stagione. Oggi questo dicono i modelli poi magari domani ci piazzano la +20°C sulla testa, ma è chiaro che ad oggi non si è ripetuta la super fiammata di fine marzo e prima decade di aprile. Bene così, se anche iugno trascorresse con questo tipo di caldo ne guadagneremmo tutti, fermo restando che siamo in carenza di acqua e mai dimenticare che siamo sulle stesse figure bariche ormai dal lontano gennaio....

NINA87
19 May 2011, 15:07
Intanto maggio sta scorrendo via e nonostant siamo in regime di HP non c'è e non ci sarà nessuna fiammata africana degna di tale nome. Certo farà caldo, ma nulla di sconvolgente e che credo possa accontentare un po' tutti. Inoltre vedo segnatamente al nord e su altre zone della penisola una instabilità , segno che l'anticiclone non avrà GPT altissimi. Se infatti si guardano le carte si nota come l'Italia sia più una palude barica piuttosto che una zona franca di HP , che anche questa volta ha preso un asse occidentale con solo parziale coivolgimento dell'Italia del nord. quella del sud invece prosegue il suo cammino nel sottomedia a testimonianza di quanto sia strana quest stagione. Oggi questo dicono i modelli poi magari domani ci piazzano la +20°C sulla testa, ma è chiaro che ad oggi non si è ripetuta la super fiammata di fine marzo e prima decade di aprile. Bene così, se anche iugno trascorresse con questo tipo di caldo ne guadagneremmo tutti, fermo restando che siamo in carenza di acqua e mai dimenticare che siamo sulle stesse figure bariche ormai dal lontano gennaio....

bene arianna, non credo che stiamo andando male, precipitazioni a parte.
direi che se giugno continuasse cosi, magari con escursione termica meno marcata,ci andrebbe di lusso.
il discorso però è questo: prima o poi l'hp africano arriverà? credo che seppur con meno incidenza, ci verrà comunque a trovare.
e il sud sarà costretto a vivere questo tipo di clima anche in estate oppure qualcosa si sbloccherà anche li?

nel frattempo hai qualche dettaglio sulla stagione estiva? tra due settimane entreremo nell'estate metereologica.:ciao:

arianna
19 May 2011, 15:22
bene arianna, non credo che stiamo andando male, precipitazioni a parte.
direi che se giugno continuasse cosi, magari con escursione termica meno marcata,ci andrebbe di lusso.
il discorso però è questo: prima o poi l'hp africano arriverà? credo che seppur con meno incidenza, ci verrà comunque a trovare.
e il sud sarà costretto a vivere questo tipo di clima anche in estate oppure qualcosa si sbloccherà anche li?

nel frattempo hai qualche dettaglio sulla stagione estiva? tra due settimane entreremo nell'estate metereologica.:ciao:

Ciao Nina. Io sarei già contenta se per una volta giugno invce di proporre da subito un clima tropicale iniziasse dolce e con ampie escursioni termiche tra giorno e notte, perchè certo danno fastidio ma non dimentichiamoci che sono gli anni 2000 ad averci "disabituato alla differenza termica tra giorno e notte" e soprattutto ad averci disabituato a minime in linea con le stagioni, mentre ormai da anni andiamo avanti con minime che sono davvero troppo alte , che rappresentano il vero disagio della stagione estiva. L'Hp africano arriverà è una certezza e anche il sud lentamente uscirà da questa situazione ma credo che ci vorrà ancora tempo perchè anche le anomalie previsionali per giugno vedono una tosta resistenza di GPT bassi in aree come Grecia e Egeo quindi richiami intsabili e più freschi specialmente sul lato adriatico ci saranno. Diverso invece per sardegna e sicilia che già ora godono di ottimo clima.
Per l'estate le mie personali indicazionie convinzioni restano confermate, ma oggi verrà emesso da IRI il nuovo outlook di maggio e quindi domani sarà on line e quindi farò un nuovo focus nel topic delle stagionali. Va comunque sottolineato com le stagionali quest'anno stando andando molto male, inutile negarlo, ormai da febbraio chi più chi meno , ma parlo soprattutto per me, ne stiamo imbroccando poche. Rimane l'assoluta soddisfazione da parte mia di aver ben previsto le confugurazioni e gli assetti barici che si stanno consolidanno, ma al lato pratico poco di quello previsto si è avverato. Ovviamente molto meglio le stagionali unite poi ad analisi a medio raggio che ci consentono di avere tutto sotto controllo. Quindi appuntamento a domani per un nuovo focus non solo sull'Italia ma uno sguardo anche globale, perchè credo sia giusto vedere anche cosa accade anche fuori dai confini, che io ritengo sempre abbia grande importanza anche per il nostro clima Italiano.

NINA87
19 May 2011, 15:43
ciao nina. Io sarei già contenta se per una volta giugno invce di proporre da subito un clima tropicale iniziasse dolce e con ampie escursioni termiche tra giorno e notte, perchè certo danno fastidio ma non dimentichiamoci che sono gli anni 2000 ad averci "disabituato alla differenza termica tra giorno e notte" e soprattutto ad averci disabituato a minime in linea con le stagioni, mentre ormai da anni andiamo avanti con minime che sono davvero troppo alte , che rappresentano il vero disagio della stagione estiva. L'hp africano arriverà è una certezza e anche il sud lentamente uscirà da questa situazione ma credo che ci vorrà ancora tempo perchè anche le anomalie previsionali per giugno vedono una tosta resistenza di gpt bassi in aree come grecia e egeo quindi richiami intsabili e più freschi specialmente sul lato adriatico ci saranno. Diverso invece per sardegna e sicilia che già ora godono di ottimo clima.
Per l'estate le mie personali indicazionie convinzioni restano confermate, ma oggi verrà emesso da iri il nuovo outlook di maggio e quindi domani sarà on line e quindi farò un nuovo focus nel topic delle stagionali. Va comunque sottolineato com le stagionali quest'anno stando andando molto male, inutile negarlo, ormai da febbraio chi più chi meno , ma parlo soprattutto per me, ne stiamo imbroccando poche. Rimane l'assoluta soddisfazione da parte mia di aver ben previsto le confugurazioni e gli assetti barici che si stanno consolidanno, ma al lato pratico poco di quello previsto si è avverato. Ovviamente molto meglio le stagionali unite poi ad analisi a medio raggio che ci consentono di avere tutto sotto controllo. Quindi appuntamento a domani per un nuovo focus non solo sull'italia ma uno sguardo anche globale, perchè credo sia giusto vedere anche cosa accade anche fuori dai confini, che io ritengo sempre abbia grande importanza anche per il nostro clima italiano.
bend etto arianna, anche io credo che il clima di tutto il mondo in qualche modo influenzi anche il nostro.
Vedi l'inverno americano oppure l'estate calda 2010 della russia.

Una situazione quella del sud che va avanti da molto tempo devo dire.vedremo come evolverà....di certo verso il caldo, non ci sono dubbi!a meno che non ci sia una situazione anomala che vede il nord caldo e il sud fresco:scompisciare:
ALLORA A DOMANI PER GLI AGGIORNAMENTI.

PS ovviamente il trend degli ultimi anni ci ha abituati ad una situazione inconcepibile, sia per la natura che per la salute dell'uomo.
sicuramente meglio qualche escursione termica in più anche a giugno, piuttosto che iniziare a boccheggiare sin dall'alba per mesi ininterrotti; ma che dire, un po di caldo estivo lo desidero, speriamo che rispetti i suoi tempi e che giunga presto, senza catastrofi!!

arianna
20 May 2011, 14:50
Caldo in intensificazione soprattutto al nord...Non si scappa. 30°C ampiamente alla portata in pianura padana. Di notte forse ancora termiche sopportabili e quindi nessun disagio. Con fine maggio forse ancor più prima parte di giugno qualche pioggia in più la metterei in conto...Speriamo ragazzi, ormai è chiaro che siamo in assoluta carenza pluvio senza se e senza ma...

dariothsnow
20 May 2011, 14:57
e gia oggi qualche punta di 30° ci sarà....28-29° diffusi

NINA87
20 May 2011, 15:38
Si qui in pianura temperature attorno ai 30 ° da più giorni.
Mi chiedo, dopo le piogge ipotetiche di fine mese, non è che arriverà all'improvviso un ondata africana, tosta?perchè al momento, seppur in sopra media, pare che la stagione ci stia accompagnando verso l'estate con gradualità....al mattino e durante la notte le tempertue sono ancora apprezzabili se non fresche. Speriamo di non dover boccheggiare subito tra due settimane!

Luca93
20 May 2011, 16:09
Super africano...lunedì over 30°C in alcune zone

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn781.png

davidemi
20 May 2011, 16:11
incredibile :(

arianna
20 May 2011, 16:54
Super africano...lunedì over 30°C in alcune zone


http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn781.png

Direi che non è assolutamente un africano puro questo. C'è una fortissima componente azzorriana in questo anticiclone. L'africano ragazzi è molto basso al momento e contribuisce molto poco. Ciò non toglie che farà caldo..questo è certo...

NINA87
20 May 2011, 16:55
Magari fosse sempre cosi il caldo dei prossimi mesi, hp dolce azzoriano con un minimo di africano.

davidemi
20 May 2011, 17:04
Magari fosse sempre cosi il caldo dei prossimi mesi, hp dolce azzoriano con un minimo di africano.
magari non ci fosse proprio il caldo ahahah scherzo (cioè se fosse per me... :D:D )

NINA87
20 May 2011, 17:19
magari non ci fosse proprio il caldo ahahah scherzo (cioè se fosse per me... :D:D )

:angry::angry::asd:

Fulvio
20 May 2011, 18:44
Direi che non è assolutamente un africano puro questo. C'è una fortissima componente azzorriana in questo anticiclone. L'africano ragazzi è molto basso al momento e contribuisce molto poco. Ciò non toglie che farà caldo..questo è certo...giusto..africano ibrido..per me tendente ad Africano puro..

arianna
20 May 2011, 19:49
Bruttissimo run il 12 z di GFS. aria fredda che sprofonda al largo della spagna e sapete le conseguenze. Certo che anche quando l'africano è dormiente c'è sempre qualcosa che lo risveglia....Vedremo se questa nuova pericolosa strada troverà conferma in seguito....Clima più statico di così in Italia non si può...

Fulvio
20 May 2011, 20:21
statico per ora.....okkio a fine maggio

davidemi
20 May 2011, 21:34
Bruttissimo run il 12 z di GFS. aria fredda che sprofonda al largo della spagna e sapete le conseguenze. Certo che anche quando l'africano è dormiente c'è sempre qualcosa che lo risveglia....Vedremo se questa nuova pericolosa strada troverà conferma in seguito....Clima più statico di così in Italia non si può...
ovvio che verra' confermata e peggiorata ulteriormente ;) vedrai ;)

dariothsnow
20 May 2011, 23:34
Si qui in pianura temperature attorno ai 30 ° da più giorni.
Mi chiedo, dopo le piogge ipotetiche di fine mese, non è che arriverà all'improvviso un ondata africana, tosta?perchè al momento, seppur in sopra media, pare che la stagione ci stia accompagnando verso l'estate con gradualità....al mattino e durante la notte le tempertue sono ancora apprezzabili se non fresche. Speriamo di non dover boccheggiare subito tra due settimane!

A questo punto perche non escluderlo?

Moebius24
21 May 2011, 00:54
altalena forever. L'estate secondo me sarà così. Molto "primaverile" per gli sbalzi, ma nei periodi di hp picchierà molto...

NINA87
21 May 2011, 10:00
altalena forever. L'estate secondo me sarà così. Molto "primaverile" per gli sbalzi, ma nei periodi di hp picchierà molto...

come sempre del resto...speriamo allora che i periodi di forte hp siano effimeri.

ma un hp azzoriano stabile no eh!almeno che non causi forti sbalzi temrici....uff

arianna
21 May 2011, 16:23
Anche oggi il colosso americano GFS propone un anticiclone bello tosto, tuttavia con alcuni disturbi che potrebbero portare pioggia localizzata . Alla fine non si è verificata e non si verificherà una super ondata africana, ma diciamo che le stagionali in cui io e anche voi abbiamo indicato come ultima decade del mese bersaglio del caldo. Diciamo dunque che abbiamo fatto una buona previsione anche a distanza di mesi. Adesso vedremo se sarà di breve durata oppure se l'HP inizierà ad incattivirsi per la continua discesa fredda al largo dell'Iberia...

davidemi
21 May 2011, 20:54
altalena forever. L'estate secondo me sarà così. Molto "primaverile" per gli sbalzi, ma nei periodi di hp picchierà molto...
mah, io sinceramente tutta questa altalena non la vedo...altalena per me significa continua alternanza di fasi fresche e piovose e fasi calde e secche...ma è da mesi che sta facendo solo caldo e secco...

claudio75
21 May 2011, 21:03
mah, io sinceramente tutta questa altalena non la vedo...altalena per me significa continua alternanza di fasi fresche e piovose e fasi calde e secche...ma è da mesi che sta facendo solo caldo e secco...
concordo in pieno davide

arianna
21 May 2011, 21:49
Ottimo run quello di questa sera di GFS, in linea con gli indici che da giorni osserviamo....Sarà solo un run prova ( ma molti clusters nelle ens seguono l'ufficiale) oppure confermerà la tendenza?Vediamo...Tutto sta nella traiettoria dell'aria fredda. In ogni caso mi sembra che almeno qualche pioggia sia da mettere in preventivo...

davidemi
21 May 2011, 23:50
mi verrebbe da dire "speriamo bene" ma risulterei troppo ripetitivo! è da settimane e settimane che lo ripeto perchè qui non sta facendo nulla!!! :@

arianna
22 May 2011, 12:51
Ci aspetta una settimana calda, come sempre accade troppo calda. Temperature che sono qui nelal mia zona tra i 3-4°C più alti delle medie di riferimento e mese che vola a +1.6°C su base storica...Poi forse da sabato prossimo un cambiamento?Ovviamente sono previsioni troppo lontane....

claudio75
22 May 2011, 13:13
girovagando da vari siti, continuano a dire che sarà un estate come quella del 2003 se non piu forte ,non posso creder ad un estate ancora peggiore di quella,ma stiamo scherzando..............

arianna
22 May 2011, 13:29
girovagando da vari siti, continuano a dire che sarà un estate come quella del 2003 se non piu forte ,non posso creder ad un estate ancora peggiore di quella,ma stiamo scherzando..............

Burian per carità magari succederà e ne prenderemo atto. Ora però il "personaggio" che millanta titoloni a profusioni e estate 2003 bis che vuol caldo da marzo a ottobre senza mai un filo di acqua è ben conosciuto nel mondo meteo internet...Mai letta una sua spiegazione delle carte, ma solo ante carte postate e basta. Lungi da me fare polemica ma questa non è meteo, ma solo meteo-gusto personale...
Invece di pensare smpre la 2003 bis perchè invece non cerchiamo di veder analogie con una estate 2002 ad esempio?

Fulvio
24 May 2011, 18:30
continuo a rifiutare l'ipotesi di un estate simil 2003, tali eventi hanno un tempo di ricorrenza di svariati anni.....anche 50.....quindi tranquilli......hp forte ma non invincibile

dariothsnow
24 May 2011, 18:34
Penso andràa come dice Fulvio...l'hp potra essere forte ma non inincibile come enel 2003

Fulvio
24 May 2011, 21:49
proseguendo questa discussione in teressante per me, vi posto una cartina del famigerato 2003, ecco come vedete, il problema era non l'hp africano, ma la fusione, il connubio totale tra i 2 hp, Azzore e Africa che si sono fusi grazie ad una profondissima e ampia falla al largo del Marocco, situazione irrepetibile penso, come vedete l'hp odierno è forte ma cagionevole a infiltrazioni, non c'è supporto alle alte quote e la falla c'è ma poco estesa quindi l'Azzoriano ballerino apre gli spiragli per qualche goccia fredda.
http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/ra/2003/Rrea00120030808.gif
e quindi non credete a chi vi dice come sempre per meri motivi di sparata becera a rischi di fornace galattica.
Torneremo sull'argomento.

davidemi
24 May 2011, 22:45
continuo a rifiutare l'ipotesi di un estate simil 2003, tali eventi hanno un tempo di ricorrenza di svariati anni.....anche 50.....quindi tranquilli......hp forte ma non invincibile
fulvio, ricordati pero' che bisogna considerare che negli ultimi 10-20 anni il clima sta cambiando molto.....noi continuiamo a fare i confronti con le vecchie medie degli anni 70-90, ma è ormai evidentissimo che si sono alzate notevolmente negli ultimi anni ...ogni anno, ogni mese, è sempre, SEMPRE sopra media, di +0.5°, +5.0° che sia, è sempre sopramedia....persino l'anno scorso, alcuni mesi tipo agosto, che ci sono sembrati freschi, in realta' hanno chiuso oltre la media...io penso che non bisogna piu' guardare le medie solite, quelle mostrate negli spaghi...non rispecchiano piu' la realta' delle nostre stagioni...ahinoi, ma io penso che se eventi tipo quelli del 2003 prima si verificavano ogni 50 anni, adesso hanno la possibilita' di verificarsi nuovamente in tempi decisamente minori

davidemi
24 May 2011, 22:48
proseguendo questa discussione in teressante per me, vi posto una cartina del famigerato 2003, ecco come vedete, il problema era non l'hp africano, ma la fusione, il connubio totale tra i 2 hp, Azzore e Africa che si sono fusi grazie ad una profondissima e ampia falla al largo del Marocco, situazione irrepetibile penso, come vedete l'hp odierno è forte ma cagionevole a infiltrazioni

pero' hai confrontato una situazione di agosto con una di maggio...aspetta che arriva l'estate

Fulvio
24 May 2011, 23:37
fulvio, ricordati pero' che bisogna considerare che negli ultimi 10-20 anni il clima sta cambiando molto.....noi continuiamo a fare i confronti con le vecchie medie degli anni 70-90, ma è ormai evidentissimo che si sono alzate notevolmente negli ultimi anni ...ogni anno, ogni mese, è sempre, SEMPRE sopra media, di +0.5°, +5.0° che sia, è sempre sopramedia....persino l'anno scorso, alcuni mesi tipo agosto, che ci sono sembrati freschi, in realta' hanno chiuso oltre la media...io penso che non bisogna piu' guardare le medie solite, quelle mostrate negli spaghi...non rispecchiano piu' la realta' delle nostre stagioni...ahinoi, ma io penso che se eventi tipo quelli del 2003 prima si verificavano ogni 50 anni, adesso hanno la possibilita' di verificarsi nuovamente in tempi decisamente minori
D,accordo.....facciamo non più, 50 ma almeno 20

davidemi
25 May 2011, 00:09
D,accordo.....facciamo non più, 50 ma almeno 20
;) ;)

Luca93
25 May 2011, 00:14
Medie 60-90 inutili...70-00 tutta la vita

Luca93
25 May 2011, 00:18
Maggio 2009...x non dimenticare

http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/2009/avn/Rtavn00220090524.png

storm90
25 May 2011, 08:05
Medie 60-90 inutili...70-00 tutta la vita
direi che sarebbe piu' appropriato passare direttamente alla media 80-10 ahaah (vedi estate 2003 e inverno 2006/07)
:d

davidemi
25 May 2011, 17:28
ormai bisogna fare le medie degli anni 00-10 ... è inutile stare a fare confronti con le medie di 50 anni fa che il clima era molto piu' fresco..

NINA87
25 May 2011, 17:52
ormai bisogna fare le medie degli anni 00-10 ... è inutile stare a fare confronti con le medie di 50 anni fa che il clima era molto piu' fresco..
concordo pienamente....
l'ho smpre pensato ma non sapevo se tutto rientrasse nei parametri climatici.

Fulvio
28 May 2011, 17:56
anticiclone sempre protaonista anche se avrà del filo da torcere per infiltrazioni fresce da est , grande alleata sarà la solita falla in atlantico, ecco una carta eloquente.
http://91.121.84.31/modeles/gfs/run/gfs-0-192.png?6

Fulvio
29 May 2011, 11:23
accenno di ponte di Weikoff..........estivo.....mhmm ...............

claudio75
29 May 2011, 14:14
accenno di ponte di Weikoff..........estivo.....mhmm ...............
cosa vuol dire fulvio

claudio75
29 May 2011, 14:17
certo sarebbe bello bel tempo e caldo di giorno ed instabilità di sera,può succedere la prossima settimana...????

Fulvio
29 May 2011, 23:01
dico che è un hp allungato e proteso verso est, possibili colpi di scena

NINA87
30 May 2011, 09:01
colpi di scena per i prossimi giorni?

Fulvio
01 June 2011, 23:45
veramente avvincente quest o inizio di stagione, l'hp avrà vita dura, altro che tappeto rosso, feroci risalite africane faranno da contraltare a colate direttamente da un ramo del vp proteso sull'Europa, ancora una volta tornano in gioco le dinamiche stratosferiche e le interazioni con gli effetti delle anomalie oceaniche.
http://91.121.84.31/modeles/gfs/run/gfs-0-384.png?12
http://91.121.84.31/modeles/gfs/run/gfs-0-186.png?12

arianna
02 June 2011, 10:17
Assolutamente valido e attuale questo post Fulvio, i miei complimenti sempre. La forzante delle sst al momento è tangibile più che mai. Vp ancora che detta i ritmi dell'atmosfera, mai completamente domo e sappiamo che la stagione avanza e presto la grande trottola polare inizierà a risorgere lentamente come vuole la diminuzione di insolazione a quelle latitudini. Si conferma questo 2011 come uno deglli anni più didattici da osservare. Fortunati a poterlo fare....

Fulvio
05 June 2011, 23:40
dopo il 20 possibile ascesa dall'hp subtropicale con temeprature roventi su tutta l'italia

Moebius24
06 June 2011, 00:14
si passa sempre da un estremo all'altro qui...almeno abbiamo fatto il pieno di acqua

Fulvio
07 June 2011, 22:26
:sigaro::sigaro::sigaro::sigaro:
mi sa che il tapeto rosso se lo mette da se il cammelo.....ehehehe
http://91.121.84.31/modeles/gfs/run/gfs-0-384.png?12

dariothsnow
07 June 2011, 22:28
bell''ondulazione!!

NINA87
08 June 2011, 09:06
direi che per tutta la seconda parte del mese di giugno saremo sotto le sue grinfie!

Moebius24
08 June 2011, 11:04
direi a partire dal 22 icirca....cmq per ora i modelli danno un Africano misto Azzorre, non un'Africano completo...il cappello "viuola" rimane cmq fortunatamente a Sud

NINA87
08 June 2011, 11:27
beh meglio cosi bius, anche se, se la sua componente principale è l'africano, non cambia molto le cose in termini di caldo.

quindi piuttosto del week end del 18 giugno, dovrebbe essere migliore quello del 25?

Moebius24
08 June 2011, 11:28
yes inn my opinion ;)

NINA87
08 June 2011, 11:32
mhm...io vorrei andare al mare il 18 speriamo di beccare comunque bello!

Fulvio
09 June 2011, 23:34
GFS mishia le carte e proòpone affondi perturbati notevili direttamente dal vp con saccature ampie e profonde intervallate da feroci risalite dell'hp...estate in altalena? Precipitazioni sopra la media e temperature sotto? Le stagionali potrebbero risultare azzeccate.

NINA87
10 June 2011, 09:02
temperature sotto media, ovvero sotto le normali medie termiche oppure non su valori così alti ai quali c'eravamo abituati negli ultimi anni?

Nulla di diverso dall'anno scorso, mi verrebbe da dire.

Fulvio
10 June 2011, 17:32
esatto...tren estivo quasi fotocopia

NINA87
10 June 2011, 17:34
attenzione, perchè se luglio dovesse essere sulla falsariga di quello del 2010.........:argh:

ma al momento pare sia piuttosto nella norma, sbaglio?

Fulvio
10 June 2011, 17:40
per ora ho motivo di ritenere Luglio in altalena

NINA87
10 June 2011, 18:01
già fulvio , lo penso anche io, come agosto del resto!

Fulvio
10 June 2011, 22:03
:sigaro::sigaro::sigaro::sigaro:
mi sa che il tappeto rosso se lo mette da se il cammello.....ehehehe
http://91.121.84.31/modeles/gfs/run/gfs-0-384.png?12che potenzaaaaaaaaaaaaa

Moebius24
10 June 2011, 22:09
Beh ci sta dai....speriamo nn ci sia troppa afa e' periodo esami ;)

Fulvio
10 June 2011, 22:14
caldo rovente
http://www.meteoland.org/images/sito/gfs-0-384.png

arianna
10 June 2011, 22:33
Attenzione però ragazzi che stiamo guardando carte a 16 giorni di distanza. Propendo anche io per l'HP, ma sulla sua potenza vedremo. I modelli per ora sono molto in confusione. La prossima settimana ne spremo di più.

Fulvio
11 June 2011, 13:33
Attenzione però ragazzi che stiamo guardando carte a 16 giorni di distanza. Propendo anche io per l'HP, ma sulla sua potenza vedremo. I modelli per ora sono molto in confusione. La prossima settimana ne spremo di più.d'accordo ma quando GFS individua i cammelli anche a 300 ore ci bekka 9 volte su 10

arianna
11 June 2011, 15:09
d'accordo ma quando GFS individua i cammelli anche a 300 ore ci bekka 9 volte su 10

Secondo me Fulvio questo non corrisponde al vero. Guarda questa volta solo per citarne una: il 6 giugno GFS se ne esce con un paio di run con isoterme costanti tra la +15 e la +18 al Nord che dovevano iniziare intorno al 12 del mese. Ora la situazione è diametralmente mutata e sappiamo che dal 12 ci sarà un perfetto tempo in media termica con le medie di riferimento, questo ovviamente in quota. Poi piccola imonta di qualche giorno e poi per rivedere l'Hp andiamo al 21 di giugno e forse da lì, come ci siamo detti nelle stagionali potrebbe iniziare una tosta ondata di caldo. A mio avviso è un po' un luogo comune quello che GFS sia specializzato negli HP. Se ricordi bene la scorsa estate 2010 sia il modello americano sia ecmwf hanno proposto per 3 mesi scenari bollenti che non si sono mai verificati ( un po' come accadeva in inverno con le ondate di gelo).

Fulvio
11 June 2011, 15:36
Secondo me Fulvio questo non corrisponde al vero. Guarda questa volta solo per citarne una: il 6 giugno GFS se ne esce con un paio di run con isoterme costanti tra la +15 e la +18 al Nord che dovevano iniziare intorno al 12 del mese. Ora la situazione è diametralmente mutata e sappiamo che dal 12 ci sarà un perfetto tempo in media termica con le medie di riferimento, questo ovviamente in quota. Poi piccola imonta di qualche giorno e poi per rivedere l'Hp andiamo al 21 di giugno e forse da lì, come ci siamo detti nelle stagionali potrebbe iniziare una tosta ondata di caldo. A mio avviso è un po' un luogo comune quello che GFS sia specializzato negli HP. Se ricordi bene la scorsa estate 2010 sia il modello americano sia ecmwf hanno proposto per 3 mesi scenari bollenti che non si sono mai verificati ( un po' come accadeva in inverno con le ondate di gelo).vedia i prox run Ariannna certo GFS non è infallibile ma sugli scenari di hp sul lungo è imbattibile quasi sempre...aspettiamo........

davidemi
11 June 2011, 16:01
che venga pure sto cammello, ma da luglio, che sono in montagna :D:D:D almeno li non soffro il caldo e in + mi consente di trascorrere belle giornate :)

Fulvio
11 June 2011, 23:39
gfs ridimensiona l'hp a 384 ore.....possibili colpi di scena...Arianna ha ragione..instabilità dietro l'angolo epossibili forti conrasti

davidemi
11 June 2011, 23:47
dai miei spaghi posso capire come il caldo, si, ci sara' (nulla di eccezionale), ma allo stesso tempo non si attenueranno le piogge e i temporali...soprattutto sembra molto interessante il periodo tra il 17 e il 19 :D

http://img148.imageshack.us/img148/5493/ms946ens.png (http://img148.imageshack.us/i/ms946ens.png/)

Luca93
11 June 2011, 23:47
dai miei spaghi posso capire come il caldo, si, ci sara' (nulla di eccezionale), ma allo stesso tempo non si attenueranno le piogge e i temporali...soprattutto sembra molto interessante il periodo tra il 17 e il 19 :D




Mai creduto a quell'affondo....spero di non sbagliarmi

davidemi
12 June 2011, 00:14
vedremo...

NINA87
12 June 2011, 09:38
questo mi piacerebbe capire, se ci sarà o no la rinfrescata del 18/18 giugno.
non per tanto, ma vado via e mi piacerebbe ci fosse bello!aspetto le vostre conferme!

davide pensi che il caldo che ci sarà, non sarà poi cosi eccezionale>>?nemmeno quello dopo il 20?

NINA87
12 June 2011, 09:38
gfs ridimensiona l'hp a 384 ore.....possibili colpi di scena...Arianna ha ragione..instabilità dietro l'angolo epossibili forti conrasti

più nello specifico,cosa significa?

claudio75
12 June 2011, 09:40
grandi temporaloni:asd::asd::asd:

NINA87
12 June 2011, 09:43
ah! diciamo allora che questo hp sarà spesto contrastato, non sarà stabile.
che due, se ci fosse solo l'azzorriano non avremmo problemi..........

claudio75
12 June 2011, 09:47
ah! diciamo allora che questo hp sarà spesto contrastato, non sarà stabile.
che due, se ci fosse solo l'azzorriano non avremmo problemi..........
si nina infatti, buona domenica ..

Fulvio
12 June 2011, 19:33
ondula il getto sulle 300 ore, GFS ritratta, ci sarà da divertirsi.

davidemi
12 June 2011, 20:22
ondula il getto sulle 300 ore, GFS ritratta, ci sarà da divertirsi.
sarebbe una goduria immensa se il cammello non ci prendesse :D:D:D

davidemi
12 June 2011, 20:23
davide pensi che il caldo che ci sarà, non sarà poi cosi eccezionale>>?nemmeno quello dopo il 20?

devo valutare bene...stasera guardo meglio ;)

claudio75
12 June 2011, 21:13
già che non arriva il cammello e già tanto

Luca93
12 June 2011, 21:23
Mai creduto a quell'affondo....spero di non sbagliarmi

Confermo

claudio75
12 June 2011, 21:31
se lo dici tu allora sarà quello , te non sbagli un colpo,spero che sbagli questa volta però:asd::asd: ti gufo:ciappa:

Luca93
12 June 2011, 21:44
se lo dici tu allora sarà quello , te non sbagli un colpo,spero che sbagli questa volta però:asd::asd: ti gufo:ciappa:

Spero di non sbagliare :D io vedo un passaggio alto,con POSSIBILI temporali dovuto solo alla diminuzione di GPT,vedremo con gli aggiornamenti di domani

Ciauz

Fulvio
12 June 2011, 22:35
concordo.....prossimi run sulle 180 ore decisivi

NINA87
13 June 2011, 09:17
Ciao ragazzi,
mi pare di capire che non ci sarà nessuna rinfrescata il 18/19 giugno? Magari sarà interessato sol il settore alpino...
Aspetto vs conferme e soprattutto aspetto di sapere che evoluzione avrà questo hp.
Ciaoooo

Fulvio
13 June 2011, 16:50
GFS non smette di stupirmi cammello puro al 100%
http://91.121.84.31/modeles/gfs/run/gfs-0-336.png?6

NINA87
13 June 2011, 16:57
e cheeeeeeek :)
cammello si, cammello no!
fulvio prima di questa configurazione, saremo ancora sotto l'effetto perturbato?? per intenderci, il periodo dal 19/26...

Fulvio
13 June 2011, 20:30
non credo.......l'hp prende forza.....non mancheranno i ts anche forti cmq

NINA87
13 June 2011, 21:17
beh non importa, l'importante è che giunga una bella fase anticiclonica. certo basta temporaloni porta danni!!

Fulvio
14 June 2011, 19:07
gfs sembra la borsa italiana sulle montagne russe

Fulvio
15 June 2011, 22:24
adesso sembra che ci sia una fusione tra azzorre e africa..bohhhhh

NINA87
16 June 2011, 09:05
boh, non si capisce più niente.
Nel caso l'hp africano si ricongiunga a quello delle Azzorre direi che ci ritroveremo in una situazione molto calda, che in teroia era stata smentita:boh:

Fulvio
16 June 2011, 17:43
GFS sentenzia:hp ibrido, speriamo sia definitiva altrimenti la mia stima per il modello americano decadrà.
http://91.121.84.31/modeles/gfs/run/gfs-0-144.png?6

arianna
16 June 2011, 18:14
GFS sentenzia:hp ibrido, speriamo sia definitiva altrimenti la mia stima per il modello americano decadrà.
http://91.121.84.31/modeles/gfs/run/gfs-0-144.png?6

Esatto Fulvio. Direi che al centro e sud Italia è Hp fino a fine mese senza pause. Al nord direi invece due strade credo certe: una prima strada in essere che ci porterà a questo week end con occasione per qualche temporale sicuro su Alpi e alte pianure con possibili sconfinamenti in pianura e al NE. Poi domenica veno da nord e calo delle temperature forse di 2°C. Poi da lunedì nuovo HP almeno fino al 24-25 più intenso di quello di questa settimana e poi da lì un bivio per la parte finale di giugno almeno secondo GFS: o caldo in linea con le medie o inizio di tempo meno stabile:confuso:

NINA87
17 June 2011, 09:27
molta confusione vro ragazzi??
in ogni modo salvo qualche piccolo break, non dovremo essere in fase anticiclonica fino alla fine della prima decade di luglio??

pensate che successivamente possa esserci un altro break più significativo? il caldo poi ritornerà nella seconda parte di luglio?

Fulvio
18 June 2011, 23:00
Indice nao debolmente positivo, come già scritto dovrebbe essere spesso sottoposto a nord da attacchi direttamente dal vp, niente fase afosa interminabile quindi.

Fulvio
19 June 2011, 23:41
ancora non si vede all'orizzonte nessun cut off in Atlantico, il cammello ha le gambe tagliate.....niente africa all'orizsonte.....stagionali sempre valide

Fulvio
21 June 2011, 18:23
ennesima virata di GFS verso il caldo, nel run 6z ripropone il cammello, se nel 12 z lo toglie vorrà dire che è partito per la tangente e verrà bandito dal nostro forum:cattivo::frusta:

claudio75
21 June 2011, 18:52
ennesima virata di GFS verso il caldo, nel run 6z ripropone il cammello, se nel 12 z lo toglie vorrà dire che è partito per la tangente e verrà bandito dal nostro forum:cattivo::frusta:
si si banniamolo mi ha rotto

Fulvio
22 June 2011, 17:07
conferma di GFS verso il caldo, solo qualche smagliatura al nord ma dovrebbe essere il preludio all'estate vera

davidemi
22 June 2011, 17:36
uffa, poteva aspettare ancora una settimana :D

NINA87
22 June 2011, 17:46
sarà la volta buona??
cmq viva l'estate!

Fulvio
22 June 2011, 19:49
never say never nina

Fulvio
23 June 2011, 16:44
Conferme calde oggi nel run odierno GFS vira sempre più convinto verso l' hp ibrido, ora si tratterà di vedere la portata del caldo, mio modesto parere vedo gli over 35 nelle zone più interne della PP a portata di mano. Felice di sbagliarmi....ma non credo.

Fulvio
26 June 2011, 15:32
confermo quanto scritto sopra, ecco la prima vera ondata estiva dopo la fiammata di maggio, da domani temperature over 35 su molte zone interne della pianura padana destinbate però a spegnersi già nella giornata di mercoledì quando un vortice già descritto sulle isole britanniche coadiuvato da un rallentamento della corrente a getto arriverà a lambire le alpi con contrasti elevati, quindi possibilità di eventi anche rilevanti, ma aggiorneremo la situazione a ridosso dell'evento.

Fulvio
28 June 2011, 22:51
frequenti break nella stagione estiva 2011, è confermato statisticamente che le estati seguenti ad eventi di Nina strong si sono rivelate nel 90% dei casi instabili e niente picchi record delle temperature.

NINA87
29 June 2011, 09:04
meglio cosi, anche se mi dispiace per l'instabilità; speriamo nin duri troppo!

Fulvio
30 June 2011, 19:46
hp deboluccio, sempre cagionevole ad ingressi da nord, il leit motiv di quest'estate
http://91.121.84.31/modeles/gfs/run/gfsnh-0-114.png?0

davidemi
30 June 2011, 20:06
ottimo!!! un'estate da sogno!!!! quanto mi annoierei (e quanto sarebbe anomalo) con giorni e giorni di sempre e solo sole!!!

Fulvio
24 July 2011, 23:13
siamo sempre con il nord Italia ai limiti della vasta influenza del VP che quest'anno si espande in maniera anomala sin alle basse latitudini, come ho già detto probabile eredità postuma della Nina strong.
http://91.121.84.31/modeles/gfs/run/gfsnh-0-384.png?12