PDA

Visualizza Versione Completa : Gli indici parlano chiaro



Luca93
18 April 2011, 19:19
Bastano questi due

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/precip/CWlink/daily_ao_index/ao.sprd2.gif


http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/precip/CWlink/pna/nao.sprd2.gif



Occhio....rischiamo di avere un fine aprile/inizio maggio freddo secondo me (come mostra gfs6z) con incursioni fredde da nord!!!

arianna
18 April 2011, 19:34
Sempre attento il nostro Luca...lo anticipavo qualche giorno fa nel topic delle stagionali....MAssima attenzione dunque....Un bacino....^_^

NINA87
18 April 2011, 21:17
ragazzi secondo voi caratterizzerà un periodo medio lungo oppure sarà la parentesi di qualche giorno?

arianna sei ancora dell'idea che dopo il 20 maggio circa possa esserci la prima onda di calore?
maggio ci riserva molte sorprese , secondo me!

dariothsnow
18 April 2011, 22:41
AO in crollo e negativa dopo mes e mesi! NAO uguale...crollo

davidemi
19 April 2011, 00:24
io non mi aspetto nulla per il momento....di certo quegli indici non stanno a significare ondata fredda sul nord italia...potrebbe farla sui balcani o in spagna e noi potremmo avere per l'ennesima volta l'ondata calda...stiamo attenti

NINA87
19 April 2011, 09:10
io non mi aspetto nulla per il momento....di certo quegli indici non stanno a significare ondata fredda sul nord italia...potrebbe farla sui balcani o in spagna e noi potremmo avere per l'ennesima volta l'ondata calda...stiamo attenti

però se colpisse l'italia.......:mmm:

frankie
19 April 2011, 09:45
AO in crollo e negativa dopo mes e mesi! NAO uguale...crollo

Ormai il VP non è che sia così potente come nel semestre freddo.
Il fatto che in questo momento i gpt siano più bassi del normale in zona Groenlandese non vuol dire affatto che eventuali colate fredde assumeranno un carattere simil-invernale, anzi credo proprio che non ci saranno colate fresche né tantomeno a carattere freddo fino anche alla prima decade di Maggio...
Insomma, non so voi ma io vedo solo HP ad oltranza per tutta la prima parte primaverile.

davidemi
19 April 2011, 11:56
però se colpisse l'italia.......:mmm:
certo, ma io ho voluto farvi capire che quello che gli indici mostrano non vuol dire: discesa fredda sull'italia...quella è solo una delle tante ipotesi...quindi per me non cambia niente, anche guardando questi indici in netto calo...

Moebius24
19 April 2011, 12:08
certo, ma io ho voluto farvi capire che quello che gli indici mostrano non vuol dire: discesa fredda sull'italia...quella è solo una delle tante ipotesi...quindi per me non cambia niente, anche guardando questi indici in netto calo...
concordo Davide!

snowstorm
19 April 2011, 12:35
per il freddo in Italia, non credo, al più una fase più fresca e maggiormente instabile... ma non saprei nemmeno, ad oggi troppe incertezze... certamente maggio spererei possa essere meno caldo e siccitoso, specie qui al Nord di aprile...

dariothsnow
19 April 2011, 12:36
Ormai il VP non è che sia così potente come nel semestre freddo.
Il fatto che in questo momento i gpt siano più bassi del normale in zona Groenlandese non vuol dire affatto che eventuali colate fredde assumeranno un carattere simil-invernale, anzi credo proprio che non ci saranno colate fresche né tantomeno a carattere freddo fino anche alla prima decade di Maggio...
Insomma, non so voi ma io vedo solo HP ad oltranza per tutta la prima parte primaverile.

questo lo so...però ragazzi stiamo solo dando un'occhiata a questi indici...altrimenti non li guardiamo piu tanto servono poco niente...

snowstorm
19 April 2011, 12:37
per un'eventuale discesa fredda sul Mediterraneo Centro-Occidentale, dovrebbe aversi un AO negativo e NAO neutro-negativo, non troppo negativo... ma ancora credo sia prematuro parlarne...

dariothsnow
19 April 2011, 12:39
concordo snow...ma nemmeno sarà fredda...piuttosto penso ad uno scambio fresco

Luca93
19 April 2011, 12:57
Fredde per il periodo

Luca93
19 April 2011, 13:43
Comunque se si spezza un pezzo del vp le ipotesi sono due

1)scand + con discesa atlantica verso spagna (e italia?)
2)alta di blocco con conseguente discesa fredda su Italia,Germania ecc

Se scenderà qualcosa da nord penso proprio che andrà verso il mediterraneo

Luca93
19 April 2011, 13:45
io non mi aspetto nulla per il momento....di certo quegli indici non stanno a significare ondata fredda sul nord italia...potrebbe farla sui balcani o in spagna e noi potremmo avere per l'ennesima volta l'ondata calda...stiamo attenti

concordo Davide!
vedi risp sopra

Fulvio
19 April 2011, 17:41
quoto, calo fisiologico e ovvio.....instabilità primaverile e nient'altro
io non mi aspetto nulla per il momento....di certo quegli indici non stanno a significare ondata fredda sul nord italia...potrebbe farla sui balcani o in spagna e noi potremmo avere per l'ennesima volta l'ondata calda...stiamo attenti

arianna
19 April 2011, 19:18
Sono daccordo e in disaccordo con alcuni commenti. Mi sembra che molti, e parlo in generale e non nello specifico qui, prendano gli indici quando fa comodo. Esempio: caldo anomalo fine marzo inizio aprile, AO super in alto e tutti spiegato....Ora AO in crollo ma comunque non fa testo perchè ad ogni modo non arriva il freddo. Quindi non possiamo prendere per vero l'indice solo quando ci piace. Ricordiamo sempre che gli indici sono "artificiosi" ossia creati dall'uomo ma molte volte non rispecchiano l'andamento del clima in quanto si incastrano con una altra seri infinita di indici...
NEl nostro caso ora chiaramente non ci sarà nessun ritorno di "freddo" che poi è una parola impropria ora e che molti scambiano per inverno. Per freddo a volte si intende anche solo una flessione in quota delle termiche, che al suolo si traduce, data la stagione, in una diminuzione di 1-2°C non di più. L'indice in calo ci dice invece che non ci sarà almeno al moneto nessun Hp di potenza simile al precedente, ma un Hp mite condito nel lungo da un po' di instabilità magari sui monti e pedemontana....Questo il mio pensiero...

davidemi
19 April 2011, 23:06
esatto arianna...molti quando sentono la parola freddo pensano a un ritorno all'inverno anche se siamo in piena primavera..per freddo si intende sempre freddo per il periodo...quindi se nella normalita' fa 20°, freddo puo' significare 15° .... quello che mostrano oggi l'ao e la nao non significa nè che tornera' per forza il freddo, nè che non fara' niente...sicuramente qualcosa cambiera', non ci sara' piu' in europa un anticiclone cosi' imponente come quello passato, sicuramente ci sara' qualche discesa piu' fresca da nord, nord-est, ma questa non è detto che ci venga a trovare...nel caso non ci venisse a trovare, ma andasse altrove, è facile capire come saremo interessati da altro caldo...

NINA87
20 April 2011, 09:01
ottima spiegazione...
in genere si, comunemente si tende a interpretare la parola freddo nel vero senso della parola...ma da che mondo a mondo, nella stagione primaverile ed estiva il tempo ha sempre fatto il suo corso, e ha sempre mantenuto le caratteristiche consone al momento.

davidemi
20 April 2011, 12:26
ottima spiegazione...
in genere si, comunemente si tende a interpretare la parola freddo nel vero senso della parola...ma da che mondo a mondo, nella stagione primaverile ed estiva il tempo ha sempre fatto il suo corso, e ha sempre mantenuto le caratteristiche consone al momento.
esatto ;) tra alti e bassi...soprattutto alti :D:D

NINA87
20 April 2011, 12:40
hihih davide...purtroppo "la colpa" è solo di madre natura!

davidemi
20 April 2011, 14:34
hihih davide...purtroppo "la colpa" è solo di madre natura!
certo, ovviamente il tempo fa quello che vuole e non possiamo solo lamentarci o godere :D:D:D

NINA87
20 April 2011, 15:30
esatto, lamentarci o godere tenendo in considerazione però le caratteristiche delle stagioni, senza pretendere l'assurdo.

davidemi
20 April 2011, 18:45
esatto, lamentarci o godere tenendo in considerazione però le caratteristiche delle stagioni, senza pretendere l'assurdo.
certamente ;)

dariothsnow
20 April 2011, 19:51
esatto, lamentarci o godere tenendo in considerazione però le caratteristiche delle stagioni, senza pretendere l'assurdo.

in realtà non ci si dovrebbe minimamente lamentare del tempo :D

Luca93
26 April 2011, 13:32
Comunque se si spezza un pezzo del vp le ipotesi sono due

1)scand + con discesa atlantica verso spagna (e italia?)
2)alta di blocco con conseguente discesa fredda su Italia,Germania ecc

Se scenderà qualcosa da nord penso proprio che andrà verso il mediterraneo

Mi sa che a breve ci sta un C.V.D. anche quà :)

NINA87
26 April 2011, 15:02
Mi sa che a breve ci sta un C.V.D. anche quà :)

c.d.v =??

matteo1981
26 April 2011, 15:18
infatti,non si puo' pretendere l'assurdo ma ho letto su altri forum di meteo che ce' gente che vorrebbe gia' 35 40 gradi con molta umidita' e che non piovesse mai.un mio amico pretendeva che ci fossero 30 gradi gia' da marzo e i miei dicono che adesso fa' frescho

Luca93
26 April 2011, 15:28
c.d.v =??
Come volevasi dimostrare :D

NINA87
26 April 2011, 15:37
infatti,non si puo' pretendere l'assurdo ma ho letto su altri forum di meteo che ce' gente che vorrebbe gia' 35 40 gradi con molta umidita' e che non piovesse mai.un mio amico pretendeva che ci fossero 30 gradi gia' da marzo e i miei dicono che adesso fa' frescho


gente che pretedne 40 gradi, con umidità e che non piovesse mai?? sarà un forum di extra terrestri, non è possibile!

matteo1981
26 April 2011, 15:52
invece di gente cosi' ce ne sono. pensa che conosco gente che preferisce un'estate come quella del 2003 piuttosto che il freddo e l'inverno,un mio collega di lavoro diceva che nel estate del 2003 stava propio bene.un mio amico si mette ancora la camiciola,la camicia a maniche lunghe,il golf e il giubbotto come fosse ancora inverno mentre vedo in giro gente in t shirt.io ho gia' fatto il cambio dell'armadio e sono vestito in t shirt,pantaloni lunghi leggeri,scarpe da ginnastica e ho i fantasmini cioe' i calzini cortissimi che non si vedono

cristianmarche
26 April 2011, 21:27
salve a tutti....il caldo non decolla,anche nel lungo gfs ci mostra scenari freschi.....a mio parere stiamo pagando il fatto della ao positiva x 60 gg,x via del cooling...ora indici in netto calo,fino a meta maggio a mio parere fresco ed instabile............anche ecmwf concorda con l'americano

NINA87
27 April 2011, 09:37
Beh cristian, almeno compensiamo . Mi auguro che dopo il 10 o al più tardi dopo metà mese di maggio, l'anticiclone poss stabilizzarsi per un po sulla penisola.

Moebius24
27 April 2011, 11:30
gente che pretedne 40 gradi, con umidità e che non piovesse mai?? sarà un forum di extra terrestri, non è possibile!
Ehehehe forum di extraterrestri dal sangue freddo :P

davidemi
27 April 2011, 21:11
gente che pretedne 40 gradi, con umidità e che non piovesse mai?? sarà un forum di extra terrestri, non è possibile!
è possibilissimo.. ;) sono gli estremisti estremi :D:D:D

NINA87
28 April 2011, 09:04
accipicchia!
voglio dire anche a me piace il caldo ecc.....ma di certo non pretendo l'umidità al 100% e i 40 gradi costanti1 pero mi rendo conto che c'è tanta gente strana al mondo per cui tutto è possibile!

davidemi
28 April 2011, 16:14
accipicchia!
voglio dire anche a me piace il caldo ecc.....ma di certo non pretendo l'umidità al 100% e i 40 gradi costanti1 pero mi rendo conto che c'è tanta gente strana al mondo per cui tutto è possibile!
eheheheh

Luca93
29 April 2011, 21:59
Bastano questi due

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/preciao_index/ao.sprd2.gif


http://www.cpc.ncek/pna/nao.sprd2.gif



Occhio....rischiamo di avere un fine aprile/inizio maggio freddo secondo me (come mostra gfs6z) con incursioni fredde da nord!!!


Occhio a settimana prossima!! rischio discesa fresca da nord....possibilità ad oggi: 40%

Luca93
30 April 2011, 14:41
Sempre attento il nostro Luca...lo anticipavo qualche giorno fa nel topic delle stagionali....MAssima attenzione dunque....Un bacino....^_^

Brava anche te Arianuccia :D discesa fredda confermata in europa,vedremo che "ruolo" avrà l'italia

Fulvio
30 April 2011, 15:26
probabile discesa fredda, con minimo sul Ligure, per Mercoledì ma tutto sommato peggioramento veloice si tratta di vedere quanto incisivo

davidemi
30 April 2011, 15:34
neve in montagna??? ovviamente oltre i 1500-1800 metri...

Fulvio
30 April 2011, 15:39
neve?? io asapetterei a sentenziare..

davidemi
30 April 2011, 15:41
neve?? io asapetterei a sentenziare..
infatti era una domanda :D:D poi ho specificato che ovviamente intendo a quote alte...