PDA

Visualizza Versione Completa : SEASONAL FORECAST:qui tutte le considerazioni



arianna
10 April 2011, 19:05
Amici miei eccoci ancora una volta a parlare di previsioni stagionali. LO SO LO SO ho dato un titolo americaneggiante alla cosa ma giusto per creare patos:asd:
Torniamo seri. Apro io questo post e prima di passare alle argomentazioni meteo diciamo diamo qualche istruzione per l'uso. Ne parlavo con Nina via pm , e pensavamo di raccogliere in un post unico e permamente tutte le considerazioni che vanno sotto il segno delle stagionali e comunque delle analisi a lunga scadenza. Sò che i super meteoman del forum stanno preparando la stesura delle loro stagionali, ma quello è lavoro a sè. Noi qui cercheremo di discutere, di capire, monitorare passo passo l'argomento. Quindi aspettatevi ritrattamenti, conferme e smentite via via.
Da parte mia io procederò analizzando alcuni grossi modelli stagionali che saranno: IBIMET, IRI, ECMWF, i modelli che fanno parte del NOAA americano. Monitorerò le SSTA, con relativo indice ENSO e terrò sotto controllo ITCZ e relativo monsone africano e indiano, per cercare di vedere come evolverà il tutto. Ovviamente sempre da parte mia fornirò poi la mia personale visione stagionale e tutti assieme ne discuteremo , con lo spirito non di una previsione certa al 100%, ma con il fascino di guardare alla meteo a scala globale nelle sue dinmiche e ai possibili risvolti sul nostro piccolo mediterraneo. Nella mia intenzione sarebbe quella di tenere vivo questo post ( magari mettendolo come permamente in rilievo) fino all'ingresso dell'inverno, perchè come dico sempre proprio nella bella stagione si pongono le basi per la futura stagione fredda.
Ovviamente siete tutti invitati a intervenire, con domande, dubbi ecc ecc e di volta in volta vediamo di capirci di più. Io mi metto già al lavoro ( se l'allergia mi fa respirare nel vero senso della parola) e passo passo faccio un riassunto di tutto quanto abbiamo anche già detto. Credo già in serata o domani le prime valutazioni da parte mia.
Provate a vedere se l'idea piace e se l'ho strutturata bene, che in caso prima di metterci al lavoro la modifichiamo magri nelle sue basi....:clap:

NINA87
10 April 2011, 19:08
a me l'idea piace perchè non mancherà niente: informazioni, discussioni, confronti...questo si che è un vero forum! brava arianna!

davidemi
10 April 2011, 19:23
grandissima arianna!! ottimo lavoro!! partecipero' attivamente ;)

NINA87
11 April 2011, 09:04
vai arianna attendiamo ansiosi!

arianna
11 April 2011, 15:30
Giornata avara di tempo oggi, con il rientro al lavoro, ma iniziamo a scrivere qualcosa. Dunque abbiamo molto discusso insieme a tutti voi della possibile evoluzione /tendenza che potrebbe assumere la stagione estiva. Va precisato che almeno fino ad oggi i modelli stagionali e molte delle previsioni fatte da noi appassionati ci hanno deluso, ma non è colpa di nessuno, sia chiaro.
Abbiamo più volte dibattuto come il nostro mediterraneo sia da gennaio in una configurazione barica prettamente estica con un Hp molto invadente e spesso spanciato ( coricato sui paralleli) e fare da blocco alla circolazione da nord. Inoltre a causa della Nina strong e QBO+ abbiamo avuto un anomalo avanzamento dell'indice ITCZ africano nella sua parte più occidentale che unito alle SSTA ci ha dato nelle ultime settimane un clima via via più estivo, oltre ad un VP molto tirato nel suo polo geografico omonimo.
Cosa c'è da attendersi ora? Sembra ormai abbastanza confermato il forcing sia in area aleutinica, con dislocamento del core del VP verso oriente, sia un riscaldamento alle alte quote che dovrebbe smantellare lo stesso VP e posizionare il classico Hp nel polo geografico. Si nota anche guardando il nostro emisfero nella sua interezza come stian venendo meno anche in sede americana gli affondi freddi, segno che il gelo ormai si sta sempre più ritirando.

Tra i modelli stagionali nessuno ha ancora lanciato un nuovo aggiornamento quindi siamo fermi e inizializzati ai dati di marzo ( caso a parte di IBIMET e NOAA invece che vedremo dopo) e quindi inutile dilungarsi in questo soprattutto per quanto riguarda il modello inglese ECMWF che vedeva caldo sempre più esponenziale.
Direi che molto buono come accade spesso si rivela IBIMET che ben ha inquadrato per ora la situazione con un aprile rovente e anche NOAA molto bene in questa fase. I due modelli diversgono poi sul futuro, con IBIMET che prosegue fino a tutto giugno con una fase calda ma semre più piovosa proprio per il primo mese estivo, mentre NOAA ( che ricordo sta passando alla vesrione 2 delle sue stagionali progressivamente) vede una estate abbastanza normale e a tratti sottomedia specialmente tra luglio e agosto.
Dovremo aspettare fino al 21-22 di aprile per avere un aggiornamento di IRI che sempre ben si comporta che ad oggi vede una stagione stiva molto calda sull'Italia . MA la cosa importante da sottolineare nelle mappe IRI è il sottomedia previsto in zona Indiana e zona WAM (africa centro-occidentale) quasi a predire che saranno stagioni con monsoni molto molto violenti . In questo ci vengono in aiuto le anoalie oceaniche che vedono già una zona indiana e arabica troppo calde e quindi il preludio a grande energia per i monsoni.Al momento non ci sono aggiornamenti predittivi sui monsoni a arriveranno in quetso mese, come arriverà in seconda decade di aprile il primo outlook dell'indice ITCZ . Come dico da tempo solo con questi indici potremmo veramente trarre alcune conclusioni molto vicine al vero poi di come andrà la stagione. Anche perchè adesso siamo in una fse di dinamica meteo che avremmo dovuto avere in marzo equindi il prossimo peggioramento e modifica dopo collasso VP ci diranno come evolveranno le ssta soprattutto e se ci sarà uno smantellamento del tripolo atlantico.
Di certo stiamo uscendo da una fase di AO+ e dovremmo avere una seconds parte di aprile con AO- e ssta che dovrebbero consentire un aumento di pressione in pieno atlantico e quindi possibili blocchi altopressori con successive infiltrazioni da est alternate a vere perturbazioni atlantiche cariche di molta pioggia a cavallo dell'ultima decade del mese con i versanti est dell'Italia maggiormente esposti a tutti, mentre il tirreno potrebbe in parte essere riparato e a più riprese in ombra pluviometrica il NW ( ma sono solo supposizioni dettate dalla statistica ).
Poi all'inizio di maggio il tempo dovrebbe tornare stabile e a mio avviso senza eccessi termici ( anche se alcuni vedono una rimonta africana molto intensa per me ad oggi ancor sul 30-35% possibile). Mentre io personalmente confermo la prospettiva di una ultima decade molto calda e di stampo africano con Hp sempre ad asse sud ovest.
Ripeto però: il passaggio chiave però sembra essere il prossimo riasetto barico a scala emisferica. Dopo ne sapremo di più. Sembra infatti che giugno che veniva visto caldo e secco possa si essere caldo ma molto molto instabile con alternaza di prefrontali roventi e intensi peggioramenti ancora alimentati da fresche correnti nordiche ( che non significa freddo da noi, ma significa fronti con molta energia perchè ben alimentati).
Confermo infine la mia personale visione di una alta termica in sede scandinava con asse UK- scandinavia ( molto azzardata come visione ma secondo me non inverosimile) che condizionerà il clima di luglio-agosto, ma ne riparleremo.
Aggiungo infine la previsione della NASA, che in pochi guardano ma che non sono poi malissimo nelle stagionali: loro vedono una estate abbastanza normale al nord e centro. LA vera novità che spunta dalle loro calde è una anomalia negativa su ovest africa e invcece un asse dell'Hp africano che sarebbe dall'est del continento nero diretta verso il nostro sud con asse trasvresale fino alla sardegna, il tutto con spiegazione di un monsone est based molto intenso. Vedremo se la NASA darà seguito a questa visione.
Aspetto dunque le prime proiezioni dall'Africa con i suoi indici. Ecco vi ho fatto un po' un riassunto di quanto abbiamo fino ad ora anche con l'aiuto dei più grossi GM stagionali. Ma nei prossimi giorni analizzeremo anche quelli più piccoli, come i modelli canadesi ad esempio. Io intanto in questi giorni finisco le mie ulteriori stagionali che arrivano fino a dicembre come sempre faccio ( anzi quest'anno in ritardo).
Onestamente qualcosa è cambiato da visioni di circa un mese fa, ma restiamo ben posizionati su quanto ci proporrà l'immediato periodo.

Moebius24
11 April 2011, 16:18
stagionali fino a dicembre?? wow ;)

NINA87
11 April 2011, 16:25
Puntualizzazioni:

La nasa , che vede un asse dell'hp trasversale sul sud e sardegna, significa che prevede a sua volta molto caldo per il nostro meridione?

La grande energia dei monsoni , apporterebbero maggior caldo anche sulla nostra penisola?

Per il resto, mi pare di capire che c'è da attendere ancora un po prima di avere più certezze, in particolare verso la fine di parile.
In ogni modo l'estate che prevedono è quella di una staginoe calda, soprattutto a tratti, interrotta da fresche correnti nordiche , specie nella seconda parte. Poi che giugno sarà molto caldo , oppure caldo ma dinamico, saranno dettagli da definire in seguito.
Mi pare scongiurata la possibilià di un estate sotto media, confermi arianna?

La terza decade di maggio, che dovrebbe essere molto calda, avrebbe gli stessi connotati della fase pre-estiva che abbiamo appena passato? Chiedo questo perchè dici di vedere un hp spanciato con asse sud-ovest.

Hai qualche elemento in più su maggio?
Ciao e complimenti per le spiegazioni!

snowstorm
11 April 2011, 17:24
partendo da questa discussione, entro la fine del mese, credo si possa dire qualcosa di più attendibile, al momento non vorrei dire molto di più di quanto detto qualche settimana fà, il clima primaverile dovrebbe mostrarsi complessivamente abbastanza gradevole, a tratti persino caldo, ma spererei non sempre cosi stabile e soleggiato, come nelle ultime due settimana, entro Pasqua, forse qualche indicazione più precisa la si potrà anche dare, ma per un'evoluzione abbastanza attendibile, direi che bisognerà attendere almeno sino ad inizio maggio se non poco oltre e parlo di estate... Potrebbe infatti intervenire qualche cambiamento, entro fine mese, per un Final Warming stratosferico, ma nulla si può dire di più riguardo i suoi reali effetti in bassa troposfera e sul comparto euro-atlantico...

NINA87
11 April 2011, 17:33
per l'estate c'è bisogno di tempo ulteriore, senza dubbio1
m su maggio snow, cosa diresti tu? per cambiamento final warming stratosferico cosa intendi?

arianna
11 April 2011, 22:09
Ciao ragazzi ho letto le vostre puntualizzazioni e soprattutto le tue domande Nina. Domani ti rispondo promesso, questa sera la mia allergia con annessa congiuntivite agli occhi mi rende impossibile stare al pc più di qualche minuto...Portate pazienza, arriverà l'inverno e starò di nuovo bene...ahhhh

davidemi
11 April 2011, 22:54
Ciao ragazzi ho letto le vostre puntualizzazioni e soprattutto le tue domande Nina. Domani ti rispondo promesso, questa sera la mia allergia con annessa congiuntivite agli occhi mi rende impossibile stare al pc più di qualche minuto...Portate pazienza, arriverà l'inverno e starò di nuovo bene...ahhhh
ahaha eh si!

NINA87
12 April 2011, 09:05
Ciao ragazzi ho letto le vostre puntualizzazioni e soprattutto le tue domande Nina. Domani ti rispondo promesso, questa sera la mia allergia con annessa congiuntivite agli occhi mi rende impossibile stare al pc più di qualche minuto...Portate pazienza, arriverà l'inverno e starò di nuovo bene...ahhhh
tranquilla arianna!!!!...

arianna
12 April 2011, 11:45
Puntualizzazioni:

La nasa , che vede un asse dell'hp trasversale sul sud e sardegna, significa che prevede a sua volta molto caldo per il nostro meridione?

La grande energia dei monsoni , apporterebbero maggior caldo anche sulla nostra penisola?

Per il resto, mi pare di capire che c'è da attendere ancora un po prima di avere più certezze, in particolare verso la fine di parile.
In ogni modo l'estate che prevedono è quella di una staginoe calda, soprattutto a tratti, interrotta da fresche correnti nordiche , specie nella seconda parte. Poi che giugno sarà molto caldo , oppure caldo ma dinamico, saranno dettagli da definire in seguito.
Mi pare scongiurata la possibilià di un estate sotto media, confermi arianna?

La terza decade di maggio, che dovrebbe essere molto calda, avrebbe gli stessi connotati della fase pre-estiva che abbiamo appena passato? Chiedo questo perchè dici di vedere un hp spanciato con asse sud-ovest.

Hai qualche elemento in più su maggio?
Ciao e complimenti per le spiegazioni!

Eccomi qua. Dunque, riguardo alle proiezioni della NASA hai interpretato bene. Secondo il modello da loro sviluppato vedrebbero un HP che prenderebbe la sua origine nella parte est dell'africa e risalire trasversalmente sul mediterraneo verso la parte sud ovest coinvolgendo meridione e sardegna apportando quindi più caldo del normale in quelle zone. La NASA sposa l'ipotesi dell'Hp scandinavo con invece estate leggermente sottomedia al più normale invece al nord.

Riguardo i monsoni bisogna dire che non c'è una visione uniformente accettata sulla loro influenza sul nostro clima. Sostanzialmente un monsone più attivo del normale è in grado di rafforzare il cammello e proiettarlo sul mediterraneo. Ovviamente il monsone si muove da est verso ovest nel continente nero e sapete che il monsone alla fine è il responsabile della formazione degli uragani in atlantico ( per inciso secondo NOAA e il centro uragani la stagione 2011 in tal senso dovrebbe essere molto molto attiva con ripercussioni poi sulle anomalie oceaniche in pieno atlantico e di rimando in europa ma di questo ne riparleremo in quanto ci inteersserà da agosto/settembre).
Quindi vedremo da giugno a settembre come il monsone ( WAM) rinforzerà o meno la circolazione meridiana di Hadley e quindi la nostra estate.

Per il resto come diceva bene Snow mancano ancora elementi di certezza per previsioni certe. Infatti llo smantellamento del VP provocherà effetti sulla circolazione atmosferica e il Warming gioco forza bisognerà vedere con che forza si spingera in tropos.
A mio avviso comunque il tema dominante di maggio sarà ancora HP come ho già detto più volte e anche giugno solo che quest'ultimo mese dovrebbe essere meno stabile e più piovoso. Poi luglio e agosto rimango della mia idea già detta molte volte e estrapolata l'anno scorso dal mio personale modellino stagionale.
Come dici tu Nina estate sottomedia da scartare. Bisognerà vedere se sarà una estate con Hp stabile e rovente oppure una stagione con brusche pause alternata a Hp roventi e anomali in quanto a potenza. Ribadisco poi che almeno fino a giugno l'asse dell'anticiclone dovrebbe rimanere sud-ovest ( africa) e nord ovest ( europa) con spagna francia e nord italia i Paesi più colpiti. A mio avviso sud per la vera estate solo da luglio.

NINA87
12 April 2011, 12:06
arianna ottima spiegazione! grazie.
anche secondo il mio parere l'estate al sud, prenderà piede in un secondo momento. basta vedere come le temperature dei giorni scorsi si siano mantenute più basse rispetto a quelle del nord. quindi se fino a giugno, la disposizione dell'asse dell'hp sarà pressochè identico a quello dei giorni passati, penso che il nord patirà più caldo del sud(ovviamente non significa che farà fresco nel meridione!)

secondo me l'ipotesi che prenderà maggior vigore, sarà quella di un estate calda e intervallata da pause significative, un po come quella dell'anno scorso.

snowstorm
14 April 2011, 15:45
Ad oggi, sembrerebbe possibile dire che potremmo aspettarci a livello europeo un'estate generalmente più calda del normale, anche di diversi gradi, su Spagna centro-settentrionale, Francia, Germania, Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi, sino alla Polonia ed all'Ucraina, Russia Europea... con altapressione i cui massimi pressori potrebbero quindi stanziarsi, specie con la metà-fine di giugno-luglio, se non già, al più tardi con maggio inoltrato-inizio del primo mese dell'estate meteorologica, per quant forse inzialmente solo con minor vigore e stabilità temporale, su Europa Centro-settentrionale comparto occidentale sino alle aree dell'Europa Centro-Orientale, con possibile pattern prevalente di tipo ATL sul medio comparto Atlantico centro-occidentale, EUH-SCAND+ ibrido, per formazione di Altapressione Sub-tropicale di origine Afro-azorriana, a divenire euro-continentale con radice calda sub-tropicale, posizionata su Mediterraneo Occidentale, in spinta da OSO o SO verso NNE con possibile generale tempo più asciutto/stabile e caldo della norma...
In Italia, pertanto si potrebbero avere precipitazioni leggermente inferiori alla norma su area Alpina e Prealpina settore dell'Alta Pianura Padana e Nord Italia, forse in genere(-15/-30%)... soltanto un pò più frequenti, per precipitazioni leggermente superiori alla norma al Centro-Sud, versante Adriatico, ma localmente anche Sardegna e Tirreno centro-settentrionale, a tratti e mai continuativamente per settimane (+15/+20%) specie in giugno e forse anche agosto... Con clima generalmente caldo su gran parte dell'Italia, ma meno intenso, forse e persistente dell'Europa Centro-Settentrionale, non si dovrebbero comunque escludere sin d'ora possibili onde di calore, anche piuttosto intense, tanto in maggio, quanto in giugno e luglio; forse solo agosto, potrebbe essere leggermente meno caldo, ma sempre con clima estivo... per tutta il trimeste, considerato...un'estate pertanto non dissimile dalle ultime, specie quella dell'anno scorso, forse solo più stabile e calda ad Ovest/Nord Ovest e su Centro Europa, invece leggermente più fresca, su Grecia, Balcani ed Egeo...

NINA87
14 April 2011, 15:54
ottima anlisi snow...la tendenza per la prossima stagione sta unendo i tasselli al fine di avere un quadro preciso e il più attendibile possibile.

dalla tua anlisi capisco che l'hp che ci caratterizzerà, potrebbe mantenere il suo asse più ad ovest(come diceva arianna), e quindi apportando molto caldo nelle zone dell'europa occidentale e centrale. spero di aver ben interpretato.

arianna
17 April 2011, 13:44
E' uscito il primo report dell'indice ITCZ della NOAA ( ricordo che anche altri enti fanno outlook su questo ma personalmente guardo solo il NOAA). E sorpresa delle sorprese è molto ma molto più basso di quanto si pensasse e quindi dovremo rivedere tutti i discorsi fatti anche in merito all'onda calda di inizio aprile in cui avevamo detto "colpa dell'ITCZ troppo a nord" che invece in base a queste stime non ha influito come si pensava in maniera massiccia. Ora mi metto calma calma e rivedo le proiezioni per maggio giugno consultandomi con il mio team di super esperti ahhhh...Comunque vedo che almeno nelle linee generali la mia ipotesi di Hp nordiche per l'estate sta in qualche modo prendendo forma...Ci aggiorniamo....

frankie
17 April 2011, 14:31
Anch'io credo che in linea di massima avremo una specie di remake dell'Estate scorsa, con Hp però leggermente più occidentali a coinvolgere proprio la zona scandinava.
Qui in Italia e nei Balcani però dovrebbe essere tutto sommato un Estate abbastanza fresca, senza escludere qualche rovente prefrontale verso fine Luglio, inizio Agosto e con una prima decade di Luglio abbastanza calda...

NINA87
17 April 2011, 16:38
E' uscito il primo report dell'indice ITCZ della NOAA ( ricordo che anche altri enti fanno outlook su questo ma personalmente guardo solo il NOAA). E sorpresa delle sorprese è molto ma molto più basso di quanto si pensasse e quindi dovremo rivedere tutti i discorsi fatti anche in merito all'onda calda di inizio aprile in cui avevamo detto "colpa dell'ITCZ troppo a nord" che invece in base a queste stime non ha influito come si pensava in maniera massiccia. Ora mi metto calma calma e rivedo le proiezioni per maggio giugno consultandomi con il mio team di super esperti ahhhh...Comunque vedo che almeno nelle linee generali la mia ipotesi di Hp nordiche per l'estate sta in qualche modo prendendo forma...Ci aggiorniamo....

ciao arianna.
dovendo rivedere tutti i discorsi fatti precedentemente sull'andamento estivo, significa che veniva data molta importanza a questo indice.
a questo punto chiedo: non c'erano altri fattori in gioco che preludevano ad un estate calda?solo l' ITCZ poteva essere determinante? alla luce di questo, pensi che dovrai rivedere tutte le tue previsioni?
io personalmente non ho mai abbandonato l'idea che potremmo avere una stagione simile a quella dell'anno scorso, per dinamicità e alternanze. poi tutto puo succedere ovviamente! maggio rimane molto curioso....infomraci presto!

NINA87
17 April 2011, 16:40
Anch'io credo che in linea di massima avremo una specie di remake dell'Estate scorsa, con Hp però leggermente più occidentali a coinvolgere proprio la zona scandinava.
Qui in Italia e nei Balcani però dovrebbe essere tutto sommato un Estate abbastanza fresca, senza escludere qualche rovente prefrontale verso fine Luglio, inizio Agosto e con una prima decade di Luglio abbastanza calda...

frankie cosa intendi per fresca. sotto media, o in linea con il periodo?

arianna
17 April 2011, 17:15
ciao arianna.
dovendo rivedere tutti i discorsi fatti precedentemente sull'andamento estivo, significa che veniva data molta importanza a questo indice.
a questo punto chiedo: non c'erano altri fattori in gioco che preludevano ad un estate calda?solo l' ITCZ poteva essere determinante? alla luce di questo, pensi che dovrai rivedere tutte le tue previsioni?
io personalmente non ho mai abbandonato l'idea che potremmo avere una stagione simile a quella dell'anno scorso, per dinamicità e alternanze. poi tutto puo succedere ovviamente! maggio rimane molto curioso....infomraci presto!


No no attenzione Nina forse mi sono espressa male. Devono essere riviste tutte le discussioni che hanno argomentato le motivazioni dell'onda calda di aprile che abbiamo vissuto e che vedevano come imputato principale un presunto indice ITCZ troppo a nord nella parte ovest. In parte questo dato viene smentito dalla mappa Noaa che invece lo rileva ben più basso della media storica di riferimento. Il discorso dell'estate è ancora ttto in gioco, in quanto notoriamente l'indice si eleva molto tra giugno e agosto e quindi c'è tutto il tempo per avere anche un caldo mai visto prima. Va tuttavia rivisto l'assetto generale alla luce di una positivizzazione delle acque al largo di Guinea, un AO- anche in prospettiva e un ITCZ basso.Il tutto anche con un possibile Hp nordico come vado dicendo da tempo. Non è esclusa una stagione simil la scorsa estate, anche se per alcuni aspetti ci sono elementi che vedono una estate simil 2007, ma c'è tempo.
Ora ci sarà un passaggio cruciale. Tornerà l'Hp su di noi, molto meno caldo di quanto si pensasse, ma il Vp sta finendo di destrutturarsi nel grande nord e ci potrebbe essere lo spazio nella prima decade di maggio per una nuova offensiva meridiana a tratti anche fresca sulla penisola. Vediamo quando cisarà il cambio tra Vp e Hp sul polo nord geografico come si disporrà la cricolazione a scala emisferica.Quest'anno la natura èun po' in ritardo con i tempi o forse noi vorremmo che fosse in lea con le nostre tendenze su base storica...Ci vuole più spirito di osservazione.Fermo restando che mai come quest'anno madre natura ci dimostra come noi che abbiamo inventato indici e carte, non ci capiamo nulla dei suoi disegni e ogni due minuti siamo qui a rifare il classico 2+2!

NINA87
18 April 2011, 09:14
Buongiorno a tutti!
Ottima l'ultima citazione arianna, madre natura è misteriosa e imprevedibile!

Intravedi dunque un altro affondo fresco, per la prima decade di maggio, è cosi? Sempre in base alla traettoria del vp.
E dopo? SIamo ancora per l'idea di caldo, come già previsto tempo fa?

In ogni modo, se prima avevo dei dubbi,ora sono in una tale confusione!:boh:NON SI CAPISCE CHE STRADA VOGLIA PRENDERE L'ESTATE !

arianna
18 April 2011, 19:24
Beh Nina effettivamente non dobbiamo nasconderci che quest'anno stiamo andando un po' a tentoni in queste stagionali. MA daltronde se la natura presenta piani e tempi che noi forse non avevamo mai visto non possiamo fare altro che prenderne atto.
Sull'estate proviamo a ragionare un momento senza la presunzione di indici, carte mappe ecc ecc. E' molto difficile che la stagione sia talmente sottotono da risultare fresca ...ormai anche senza stagionali lo sappiamo che in estate ci sarà caldo e ci sarà il sole. Che poi faccia 30°C su tutto lo stivale o faccia 38°C beh questo è altro discorso, ma di certo dal centro in giù isole comprese il mare e le ferie soleggiate sono garantite. Il Nord come sempre potrebbe vedere maggiore instabilità alternata a roventi vampate africane come ci sono sempre state da decenni. Dobbiamo pazientare ancora un pochino. Con fine aprile sarà forse più chiaro il quadro soprattutto vedere se si formerà il faoso Hp scandinavo...Io continuo a basare la mia previsione ormai dallo scorso autunno su tale figura..E forse in maggo i primi abbozzi...restiamo on fire insomma...

Luca93
18 April 2011, 19:38
È questo il td delle stagionali? non l'avevo visto Arianna,sorry :)

NINA87
18 April 2011, 21:15
Beh Nina effettivamente non dobbiamo nasconderci che quest'anno stiamo andando un po' a tentoni in queste stagionali. MA daltronde se la natura presenta piani e tempi che noi forse non avevamo mai visto non possiamo fare altro che prenderne atto.
Sull'estate proviamo a ragionare un momento senza la presunzione di indici, carte mappe ecc ecc. E' molto difficile che la stagione sia talmente sottotono da risultare fresca ...ormai anche senza stagionali lo sappiamo che in estate ci sarà caldo e ci sarà il sole. Che poi faccia 30°C su tutto lo stivale o faccia 38°C beh questo è altro discorso, ma di certo dal centro in giù isole comprese il mare e le ferie soleggiate sono garantite. Il Nord come sempre potrebbe vedere maggiore instabilità alternata a roventi vampate africane come ci sono sempre state da decenni. Dobbiamo pazientare ancora un pochino. Con fine aprile sarà forse più chiaro il quadro soprattutto vedere se si formerà il faoso Hp scandinavo...Io continuo a basare la mia previsione ormai dallo scorso autunno su tale figura..E forse in maggo i primi abbozzi...restiamo on fire insomma...

quoto arianna!!
un chiarimento(scusate ma tra tante citazione e termini tecnici non riesco a tener in mente tutto!)m hp scandinavo =caldo rovente?

Moebius24
18 April 2011, 22:02
no dovrebbe essere il contrario...

NINA87
19 April 2011, 09:09
mhm capito bius....allora aspetto che la situazione si concretizzi maggiormente perchè al momento ho molta confusione!

arianna credevo che la tua previsione dall'autunno prevedesse molto caldo dulla nostra penisola per tutta quella serie di motivazioni che hai sempre citato, compreso l'hp scandinavo; probabilmente ho frainteso qualcosa!
niente, attendiamo elementi certi per proseguire!

frankie
19 April 2011, 09:39
no dovrebbe essere il contrario...

Beh non sempre bius...
Potrebbe benissimo essere che l'elevazione sia centrale coinvolgendo anche l'Europa Centro-meridionale.
In quel caso le correnti fresche si limiterebbero a coinvolgere l'Europa orientale e forse i Balcani.

arianna
19 April 2011, 11:23
Come chiesto da Nina faccio chiarezza sulla questione Hp Scandinavo. Se ricordate avevo detto ancora agli inizi che vedevo due fasi evolutive contraddistinte da questa figura: la prima che avrebbe avuto come step maggio - giugno e che senza fare ulteriore confuzione semplico dicendo: in questo lasso temporale l'Hp nordico ( o scandinavo) dovrebbe disporsi in modo tale da favorire ondate di caldo pre-frontali sull'italia soprattutto tra fine maggio e con molta probabilità giugno fino alla prima decade di luglio. Dopo in base alle mie personali convinzioni l'Hp dovrebbe in un certo senso ruotare il suo asse e disporsi maggiormente con asse UK-scandinavia, lasciando parzialmente scoperto il suo bordo orientale, pompando letteralmente aria di estrazione più fresca dall'artico che scorrendo sul bordo orientale sarebbe calamitata da GPT più bassi in sede est- europa, egeo e balcani e di rimando infiltrarsi da est sulla nostra penisola, creando quella "chiamiamola pausa estiva non intesa come freddo, ma come temperature più umane" che io vedo tra la seconda decade di luglio e agosto".
Più in generale l'Hp scandinavo non è mai sinonimo da "stabilità e grande caldo da noi" ma come si capisce la sua posizione è variabile e quindi questa variazione produce effetti diversi anche sul nostro clima, anche perchè è comunque una figura molto lontana dai nostri lidi e non ci influenza direttamente ma ci influenza con movimenti di altre masse d'aria. Poi c'è sempre la possibilità che non si formi un vero e proprio impianto SCAND+ ma che diventa ibrido e allora le cose cambierebbero di nuovo....Insomma come dicono gli americani wait and see. Di certo molte mappe previsionali ormai concordano che avremo GPT alti in sede scandinava per la stagione estiva. Sarà un ulteriore modo di confronto e didattica per vedere cosa succede al nostro clima .

NINA87
19 April 2011, 11:31
ok arianna, in pratica ciò che fa la differenza è la sua disposizione.giusto?
in presenza di scand+ significa gpt alti sul centro-nord europa e quindi possibili infiltrazioni freche sulla nostra penisola, ma non è detto.
Spero di aver compreso e semplificato il concetto!

in ogni modo c'è da aspettare ......uffi

arianna
22 April 2011, 11:21
Puntuale come un orologio IRI ( il modello stagionale che personalmente come ho sempre detto mi sento di preferire a molti) ha aggiornato la situazione. Direi un aggiornamento importante per la nostra penisola Italica. Molto ridimensionato il caldo che veniva visto nell'outlook di marzo e il modello ora propende per una stagione estiva assolutamente nella norma, a tratti solo sopramedia al sud e nell'estremo nord ovest. Dalla lettura delle carte direi che si trovano un paio di conferme importanti, conferme ovviamente per quanto riguarda la mia personale convinzione sull'andamento stagionale: formazione dell'anticiclone scandinavo che dovrebbe portare estate sopramedia su UK e scandinavia. GPT alti su iberia e francia ed europa centrale, a conferma di un anticlone ad asse occidentale di matrice azzorriana a tratti coaudiuvato dall'immancabile collega africano. GPT più bassi sull'area dell'Egeo e quindi eurpa dell'est con estate tra il normale e il sottomedia. Questo ovviamente per IRI sia chiaro. Ovviamente appenna ho tempo posto tutte le carte sfornate e con qualche commento, ma questo era giusto un riassunto.
Tira sempre dritto per la sua strada il modello NOAA invece che va detto vede una estate tra il normale e leggermente sottomedia per noi, ma lo vede da anni e mai si è verificata.

Un piccolo appunto invece: ormai finisce aprile e devo dire che dopo il fallimento parziale di marzo anche questo mese dal punto di vista stagionale è andato, almeno per me molto male. Doveva essere il mese delle retrogressioni da est almeno nella sua ultima parte e invece va detto che queste ci saranno ( vedasi ritorno dell'inverno a Mosca) nell'europa dell'est ma non qui. Insomma alla larga configurazione barica presa a scala emisferica, ma non gli effetti sull'Italia. Continuiamo a imparare insomma....

Moebius24
23 April 2011, 11:29
.

Un piccolo appunto invece: ormai finisce aprile e devo dire che dopo il fallimento parziale di marzo anche questo mese dal punto di vista stagionale è andato, almeno per me molto male. Doveva essere il mese delle retrogressioni da est almeno nella sua ultima parte e invece va detto che queste ci saranno ( vedasi ritorno dell'inverno a Mosca) nell'europa dell'est ma non qui. Insomma alla larga configurazione barica presa a scala emisferica, ma non gli effetti sull'Italia. Continuiamo a imparare insomma....
concordo Arianna. Secondo me un ruolo fondamentale in questo pAsticcio clmatico è dato dal posizionamento dell'Hp delle Azzorre...tu cosa ne pensi?=

arianna
25 April 2011, 16:46
concordo Arianna. Secondo me un ruolo fondamentale in questo pAsticcio clmatico è dato dal posizionamento dell'Hp delle Azzorre...tu cosa ne pensi?=

Ciao Bius, effettivamente sollevi un problema che ormai dagli anni 2000 va avanti su più fronti. L'Hp delle azzorre non è più il motore anticiclonico regolatore del nostro clima in primis e del clima a scala europea, ormai sempre più spesso sostituito dal collega africano anche in piena stagione invernale, quando il consueto indice ITCZ è ben sotto i livelli che lo contraddistinguono in estate. E ti dirò di più: molti modelli stagionali che noi tutti consultiamo in primis met office ( anche se ormai sparito) e il famoso NCEP della Noaa sono tarati proprio sui movimenti che l'HP azzorriano dovrebbe fare e che ha sempre fatto negli anni 80-90. In questo senso la versione 2 di Noaa che sta entrando in vigore dovrebbe avere i nuovi imput per risolvere questo problema e quindi qualche elemento in più per noi.
Sta di fatto che le mancate elevazione dell'azzorriano, i suoi blocking in pieno oceano, la sua incapacità di spingirsi al polo in inverno ( come invece fa benissimo il suo collega aleutinico spinto bene dalla radice calda pacifica) stanno pasticciando il clima. E la sua errata collocazione con conseguente anomalia delle acque oceaniche tra UK e centro atlantico in inverno è stata la causa del fallimento di molte stagionali....E di rimando in molti centri , sapendo di questa sua assenza anche in estate propendono e spingono verso visioni molto molto calde, come ECMWF nel suo ultimo run stagionale uscito da qualche giorno, che sostanzialmente conferma una estae molto rovente su quasi tutta europa ( alla quale io non credo)...

Per dovere di cronaca anche Bastardi ( meteoman USA che ha fallito le previsioni invernali europee almeno fino a inizio gennaio, poi si è corretto prevedendo bene il seguito) propende per una estate molto calda sull'europa, soprattutto occidentale come pensiamo noi, o meglio come penso io.....

Aggiungo ancora che il modello IRI sull'andamento dell'indice ENSO non da per finita la fase NINA nemmeno per i prossimi mesi, raggruppando in un solo grafico tutti i modelli che fanno forecast su quell'indice...Si conferma una fase al più neutra dell'indice e mai in zona Enso+ ( ossia Nino) come qualcuno ha iniziato a ipotizzare per sostenere una estate molto calda....

E attenzione sempre alle mosse dell'HP scandinavo che anche se in fase ancora giovane sta facendo il suo lavoro mantenendo l'Europa dell'est molto fresca ( vedasi spaghi di Mosca), cosa che vi avevo ben anticipato....

NINA87
26 April 2011, 11:24
Ciao a tutti.
Devo rileggere tutti i vostri commenti scritti in questi giorni di mia assenza, per tanto vi anticipo qualche domanda.

Dalle nuove emissioni stagionali, comprese quelle di meteoland , si deduce che l'estate sulla nostra penisola potrebbe essere più fresca e piovosa.
Fresca= periodi frequenti di instabilità, oppure temperature in media con il periodo? (se facesse un trimestre estivo con temperature sui 30° di media, non mi dispiacerebbe).
Ci saranno comunque le ondate di calore?
Sara peggio dell'anno scorso?(gli sbalzi termici dell'estate scorsa furono a mio avviso abbastanza marcati, almeno al nord).

Arianna, l'hp scandinavo è in una posizione tale da favorire sul nostro paese un afflusso caldo contenuto? Oppure porterebbe molto fresco?

Volevo evidenziare la situazione della calabria; credo che stia vivendo un lungo periodo sotto media e di precipitazoni abbondanti; questa situazione influenzerà l'estate da quelle parti oppure anche li scoppierà il caldo a tempo debito?

riguardo la situazione su UK, credo che l'estate stia già mettendo da ora le redini sul territorio. Nei giorni passati, le temperature erano su valori estivi, tutti in giro con infradito e canotte. Credo che per Londra non si sia mai registrato un aprile cosi!

Grazie per ora!!

arianna
27 April 2011, 12:16
Ciao a tutti.
Devo rileggere tutti i vostri commenti scritti in questi giorni di mia assenza, per tanto vi anticipo qualche domanda.

Dalle nuove emissioni stagionali, comprese quelle di meteoland , si deduce che l'estate sulla nostra penisola potrebbe essere più fresca e piovosa.
Fresca= periodi frequenti di instabilità, oppure temperature in media con il periodo? (se facesse un trimestre estivo con temperature sui 30° di media, non mi dispiacerebbe).
Ci saranno comunque le ondate di calore?
Sara peggio dell'anno scorso?(gli sbalzi termici dell'estate scorsa furono a mio avviso abbastanza marcati, almeno al nord).

Arianna, l'hp scandinavo è in una posizione tale da favorire sul nostro paese un afflusso caldo contenuto? Oppure porterebbe molto fresco?

Volevo evidenziare la situazione della calabria; credo che stia vivendo un lungo periodo sotto media e di precipitazoni abbondanti; questa situazione influenzerà l'estate da quelle parti oppure anche li scoppierà il caldo a tempo debito?

riguardo la situazione su UK, credo che l'estate stia già mettendo da ora le redini sul territorio. Nei giorni passati, le temperature erano su valori estivi, tutti in giro con infradito e canotte. Credo che per Londra non si sia mai registrato un aprile cosi!

Grazie per ora!!

Ciao Nina. Poni quesiti interessanti a cui oggi potrei risponderti confermandoti le mie sensazioni già espresse per le stagionali. Proviamo però come sempre a fare una considerazione a larga scala e presa da una nuova angolatura. Se guardo a livello emisferico la situazione che c'è stata fin qui e quella che c'è ora allo stato attuale mi vengono in mente alcune cose: da gennaio e lo vado ripetendo fino alla noia, abbiamo avuto a livello di centro e sud europa ( mediterraneo compreso) configurazioni di tipo estivo, con Hp saldi e coaudiuvati dal sub tropicale, situazione tra l'altro ben sostenuta dagli indici. Abbiamo stra-parlato del Vp, ma sto Vp è ancora lassù in alto che si sgretola ad una lentezza impressionante tanto che nei prossimi giorni in scandinavia ci sarà un vero e proprio episodio invernale con tanto di neve a tratti pesanti. In Canada è ancora pienissimo inverno. Così come in USA se uno si trovava a Chicago giorni fa ha rivisto nevicare, insomma tutto questo ci dice che qualcosa non è regolare. E' come se adesso dovessimo vivere un periodo che di solito inizia con il mese di marzo, e quindi in estremo ritardo. Badate bene non sto parlando di freddo, lo ripeto sempre che il freddo nel mediterraneo in maggio o giugno sono da escludere nel senso stetto del termine, mentre possiamo parlare al massimo di fresco con max sui 22-25°c che magari qualcuno considera come termiche freche/fredde.
Detto questo e tornando alle stagionali, effettivamente ci sono molti e molti elementi oggi che fanno ritenere proprio i mesi di luglio e agosto, segnatamente al nord Italia, come mesi sotto media il chè tradotto significa periodi piovoso o temporaleschi e massime poco sotto i 30°c in alcuni giorni, mentre in altri avremo anche punte roventi ( magari per prefrontali in spostamento verso levante). Ma anche avessimo alcuni giorni sotto i 30°C al nord o su tutta Italia non sarebbe una tragedia no?
La questione dell'Hp nordico poi rimane sempre la medesima. Molte proiezioni lo danno come già detto in posizione tale nella seconda parte estiva da permettere l'ingresso da est di correnti più fresche che dovrebbero rendere l'estate a tratti instabile e più fresche. Però in molti stanno ancora aspettando la ricollocazione del VP e la formazione dell'HP al suo posto nel polo nord geografico.
IO credo che ora arrivi dell'instabilità per maggio, con poi la prima onda calda a fine maggio come detto da mesi, ma questo se e solo se a livello dello scacchiere europeo ci saranno quelle modificazioni che da manuale tutti ci attendiamo da tempo.
Infine non dimentichiamo che quest'anno e vi do così un anticipo , ci sono alcuni segnali peraltro flebili al momento che settembre possa essere un mese quasi estivo proprio perchè in quel mese dovrebbe cambiare la dispozione nel grande nord dell'europa con sparizione dello SCAND+, ma non mettiamo troppa carne al fuoco, anche perchè altri dicono che sarà un autunno decisamente freddo......

Moebius24
27 April 2011, 12:17
troppa carne al fuoco davvero, fermiamoci alle stagionali estive ;)

arianna
27 April 2011, 12:34
troppa carne al fuoco davvero, fermiamoci alle stagionali estive ;)

Assotutamente Bius, ma era per rimarcare che al momento il clima sta correndo dietro ad un ritardo causato da configurazioni persistenti in inverno e prima parte della primavera. Quindi non sarebbe affatto improbabile uno slittamento di magari qualche settimana di alcune configurazioni, ecco perchè alla luce dei fatti alcune long range forecasts inizio a vagliare la soluzione che ho velatamente descritto. Va detto comunque che questo 2011 non sarà un anno facile per i longer. Ci sono troppe variabili che stanno cambiando e di cui non abbiamo esperienza, in primis una QBO che ora è + ma che ad alcune quote sul core dell'estate potrebbe diventare - o debolmente -, semza però cambiare di segno definitivamente e quindi in tal senso siamo impreparati, quindi l'ho già detto sarà un anno molto didattico per tutti e dunque prepariamo ad alcune sonore batoste in fato previsionale stagionale, ma ci sta tutto.

snowstorm
27 April 2011, 13:11
indicativamente potremmo attenderci un'evoluzione di questo genere...
Maggio moderatamente più caldo della norma con una o due possibili onde di calore, spero non troppo insistenti, precipitazioni nella norma o al più leggermente inferiori...
Giugno piuttosto caldo,se non a tratti molto caldo, specie dalla seconda parte mensile, con accumuili precipitativi abbastanza normali, forse qualche temporale più frequente al Centro-Nord, versante dell'Alto-Medio Adriatico e settore alpino-prealpino...
Luglio generalmente caldo e complessivamente piuttosto siccitoso, o non particolarmente piovoso, con forse, anomalie termiche diffusamente e moderatemente superiori ai valori normali...
Parrebbe ad oggi, esserci quindi la possibilità, affatto escludibile, di avere oltre che una primavera, anche un inizio, prima fase estiva, tra le più calde degli ultimi 25-30 anni... non poi cosi dissimile da quelle avutesi nel 2008, 2009 e addirittura 2003...

arianna
27 April 2011, 14:52
indicativamente potremmo attenderci un'evoluzione di questo genere...
Maggio moderatamente più caldo della norma con una o due possibili onde di calore, spero non troppo insistenti, precipitazioni nella norma o al più leggermente inferiori...
Giugno piuttosto caldo,se non a tratti molto caldo, specie dalla seconda parte mensile, con accumuili precipitativi abbastanza normali, forse qualche temporale più frequente al Centro-Nord, versante dell'Alto-Medio Adriatico e settore alpino-prealpino...
Luglio generalmente caldo e complessivamente piuttosto siccitoso, o non particolarmente piovoso, con forse, anomalie termiche diffusamente e moderatemente superiori ai valori normali...
Parrebbe ad oggi, esserci quindi la possibilità, affatto escludibile, di avere oltre che una primavera, anche un inizio, prima fase estiva, tra le più calde degli ultimi 25-30 anni... non poi cosi dissimile da quelle avutesi nel 2008, 2009 e addirittura 2003...


Mah Snow a tratti condivido la tua disamina riassuntiva. Secondo me però evitiamo di tirare in ballo il sempre famoso 2003. Ad oggi il 2003 non è bissabile perchè non abbiamo ora il tempo che fu in quella annata. Potrà essere più caldo, o meno caldo ma un 2003 bis lo escludo. Io propendo sempre per una estate a tratti paragonabile a quella del 2007...Poi vedremo. Di certo ora alcune corse modellistiche vedono un HP africano molto forte, sembrerebbe sempre ad asse occidentale. E iniziamo a guardare sgomenti come L?HP si elevi non supportato dall'indice ITCZ. E questo sì che deve far riflettere e anche parecchio

NINA87
27 April 2011, 15:13
ciao a tutti!
grazie ariana per le tue esaustive risposte.
Assolutamente no, avere giorni a luglio o agosto, con temperature inferiori ai 30 gradi non è assolutamente una tragedia, anzi potrebbe essere una manna se avremo a che fare con importanti ondate di calore, e in ogni modo potrebbero aiutarci a vivere un'estate in modo più tranquillo.
la mia "paura"sorge solamente in vista di ipotetici periodi medio/lunghi con temperature di gran lunga sotto media. Ma forse non sarà il caso di quest'anno(e nemmeno degli altri anni a dire il vero, eccetto l'anno scorso, quando le massime registrate per ferragosto furono di sui 20°,credo)
per il resto mi trovo d'accordo su tutto quello che hai citato, vivere un estate con caldo sopportabile fa piacere sia agli interessi umani che alla vitalità della natura.

arianna
27 April 2011, 15:18
A supporto di molte analisi di oggi riporto anche la carta dell'indice ITCZ che ora incorpora anche il primo outlook predittivo sui 10 giorni avvenire , ossia come è prevista la fascia tropicale che come vedete sarà solo sbilanciata all'insù nel suo estremo estremissimo ovest Africa. Per tutto il resto sarà molto ma molto sotto la media. Basterà solo quella esigua anomalia afarci arrivare tanto caldo?

http://i56.tinypic.com/2ylvh2v.jpg

NINA87
27 April 2011, 15:30
arianna non ho capito;questa anomalia causerebbe il caldo su di noi?

arianna
27 April 2011, 16:10
arianna non ho capito;questa anomalia causerebbe il caldo su di noi?

La domanda Nina è: visto che nella predizione della convergenze del sub tropicale come vedi dalla cartina c'è solo una piccolissima parte che va sopra media nell'estrema sinistra della carta, ci si chiede se basta solo quella per far arrivare il caldo che prevede ad esempio GFS....E se così fosse, come dicevo prima, bisognerebbe interrogarsi sul perchè, visto che cartina alla mano ilò famoso ITCZ è ampiamente sotto media da escludere ondate calde rilevanti come invece i modelli GFS e anche ECMWF ci fanno vedere...

NINA87
27 April 2011, 16:19
oook!capito! queste risposte si avranno con il tempo, presumo.
una situazione del genere non apporterebbe dunque onde di calore importanti....?

arianna
27 April 2011, 16:33
oook!capito! queste risposte si avranno con il tempo, presumo.
una situazione del genere non apporterebbe dunque onde di calore importanti....?

Con un indice così basso Nina in teoria non dovrebbero esserci risalite importanti. Evidentemente c'è altro in gioco.Ora dò un occhio alle anoalie delle acque oceaniche per vedere se ci sono correlazioni oppure se è sempre colpadella solita falla marocchina che attira qualche goccia fredda in pieno atlantico...

arianna
27 April 2011, 16:41
CVD insomma...Appena guardato a livello emisferico le carte a 500 HpA: configurazione da manuale: goccia fredda che sprofonda al largo dell'Iberia con traittoria tale da inviarci il cammello con asse sud est e quindi non occidentale come nel caso precedente. GPT quindi più bassi su Iberia e UK e da noi GPT più alti presi in pieno dalla calura, con afa probabilissima. Questa almeno l'indicazione dei modelli attuali. Quindi niente più di una risposta tra goccia fredda e HP. In questo caso ITCZ anche se basso non fa testo purtroppo...

NINA87
27 April 2011, 16:56
La causa è la solita dunque, falla iberico-marocchina...ecco cosa determinerà per l'ennesima volta le risalite calde tanto temuute?

Precisazione: La disposizione dell'asse(sud-est e non sud-ovest) riguarda il mese di maggio oppure tutta la stagione in generale?
Perchè fino a l'altro giorno pareva confermata la direzione sud-ovest, quindi capace di portare caldo sull'imberia, uk ecc.....

arianna
27 April 2011, 17:11
La causa è la solita dunque, falla iberico-marocchina...ecco cosa determinerà per l'ennesima volta le risalite calde tanto temuute?

Precisazione: La disposizione dell'asse(sud-est e non sud-ovest) riguarda il mese di maggio oppure tutta la stagione in generale?
Perchè fino a l'altro giorno pareva confermata la direzione sud-ovest, quindi capace di portare caldo sull'imberia, uk ecc.....

Per l'asse dell'HP anche di questa ondata aspetterei conferme. Ovviamente se l'evoluzione proposta dai GM trovasse conferma si tratterebbe di un buon caldo assolutamente. Ovviamente questa possibile onda calda non cambia, almeno per me, l'idea generale dell'impianto della stagione successiva con anticicloni ad asse più occidentale. Fermo restando che la variabile "falla marocchina" potrà scombinare i piani più volte. A vedere le anomalie oceaniche non mi fanno ritenere che la famosa falla possa persistere a lungo, anzi propendono decisamente per l'impianto più volte descritto nelle stagionali. Vedremo dunque se si tratterà di un fatto episodico oppure se la circolazione atmosferica sta per assumere una nuova connotazione.

dariothsnow
27 April 2011, 17:25
nina vedi hp come quello che c'e stato 3 settimane fa?ovvero centrato sull'inhilterra-francia?

NINA87
27 April 2011, 18:38
Si dario, quello mi pare avsse asse sud ovest giusto?

nivofilo83
27 April 2011, 19:13
Un riassunto di quel che ho capito, instabile e a tratti piovoso fino al 5-6, poi risalita dell'hp subtropicale caldo, non eccezionale, con una duratura ancora da definire, per il momento di una settimana, poi dovrebbe smorzarsi, giusto? A fine mese dovrebbe proseguire la stabilità, ma con meno caldo?

NINA87
27 April 2011, 19:53
forse per fine mese la risalita calda potrebbe essere più importante di quella di metà mese.....confermeranno gli altri!

NINA87
09 May 2011, 12:20
buongiorno.
rusciamo ad avere maggiori dettagli su maggio?
Fin'ora sembra proseguire secondo le vostre previsioni.
Rimane da capire quanto durerà la fase instabile e di che intensità sarà. e dopo?? hp o no?

davidemi
09 May 2011, 12:38
buongiorno.
rusciamo ad avere maggiori dettagli su maggio?
Fin'ora sembra proseguire secondo le vostre previsioni.
Rimane da capire quanto durerà la fase instabile e di che intensità sarà. e dopo?? hp o no?
in questi giorni è confermato l'arrivo della +15° in quota...il che vuol dire temperature molto vicine ai 30° .... per ora gli spaghi mostrano per fine mese un'ondata decisamente meno forte di questa...pero' cambiano sempre ad ogni aggiornamento, quindi bisognera' vedere...

snowstorm
09 May 2011, 13:33
ad oggi, credo si possa dire che se non dovessero intervenire a breve-medio termine, al più tardi con la fine di maggio, importanti modifiche alle anomalie SSTA tra Azorre, Gibilterra e Mauritania, il rischio di vivere specie al Nord Ovest, Sardegna e fors'anche gran parte del Mediterraneo Centro-Occidentale, versante tirrenico tutto un'estate persino peggiore di quella del 2003, sarebbero forse del 75-80% in crescita...

davidemi
09 May 2011, 14:10
ad oggi, credo si possa dire che se non dovessero intervenire a breve-medio termine, al più tardi con la fine di maggio, importanti modifiche alle anomalie SSTA tra Azorre, Gibilterra e Mauritania, il rischio di vivere specie al Nord Ovest, Sardegna e fors'anche gran parte del Mediterraneo Centro-Occidentale, versante tirrenico tutto un'estate persino peggiore di quella del 2003, sarebbero forse del 75-80% in crescita...

peggiore o uguale non lo so, ma sicuramente, per le zone che hai citato, gia' da settimane/mesi si nota come le circolazioni sono sempre favorevoli a ondate di calore..cioè, le risalite calde si dirigono sempre nelle stesse zone, sempre nello stesso modo... e si erigono proprio in una punto bast**** perchè tagliano la strada all'atlantico senza cosi' favorire l'arrivo di precipitazioni da noi...io tanto gia' lo avevo detto da tempo che la prossima estate per me sarebbe stata troppo calda, infatti sto gia' preparandomi a rifugiarmi in alta montagna :D:D

NINA87
09 May 2011, 15:00
peggiore o uguale non lo so, ma sicuramente, per le zone che hai citato, gia' da settimane/mesi si nota come le circolazioni sono sempre favorevoli a ondate di calore..cioè, le risalite calde si dirigono sempre nelle stesse zone, sempre nello stesso modo... E si erigono proprio in una punto bast**** perchè tagliano la strada all'atlantico senza cosi' favorire l'arrivo di precipitazioni da noi...io tanto gia' lo avevo detto da tempo che la prossima estate per me sarebbe stata troppo calda, infatti sto gia' preparandomi a rifugiarmi in alta montagna :d:d
in effeti questo è vero, perchè sembra sempre sfavorito l'adriatico e il sud.
Che dire stiamo a vedere....
Snow per te non ci saranno cambiamenti entro fine mese all'indice ssta? Che idea ti sei atto?

Davide un onda più contenuta di questa a fine mese significherebbe non avere il caldo che avevamo previsto tempo fa. Ma effettivamente tutto può cambiare!

davidemi
09 May 2011, 15:55
Davide un onda più contenuta di questa a fine mese significherebbe non avere il caldo che avevamo previsto tempo fa. Ma effettivamente tutto può cambiare!

si, ma gli spaghi cambiano da un giorno all'altro nel lungo termine...magari gia' al prossimo aggiornamento mettono ondata di caldo notevole...boh vedremo ;)

arianna
09 May 2011, 17:43
ad oggi, credo si possa dire che se non dovessero intervenire a breve-medio termine, al più tardi con la fine di maggio, importanti modifiche alle anomalie SSTA tra Azorre, Gibilterra e Mauritania, il rischio di vivere specie al Nord Ovest, Sardegna e fors'anche gran parte del Mediterraneo Centro-Occidentale, versante tirrenico tutto un'estate persino peggiore di quella del 2003, sarebbero forse del 75-80% in crescita...

Mah io non sono assolutamente daccordo su questa linea di tendenza. In primis e lo ribadisco dobbiamo smettere di parlare di 2003 bis o di simili. In meteo ogni stagione fa storia a sè e come ho già detto tante volte quest'anno non c'è nessun elemento a mio avviso che sia similare a quella estate iniziata nella metà di aprile di quell'anno. Poi come ho già detto che in questo 2011 possa fare più caldo di quell'anno può tranquillamente verificarsi, ma la stagione non sarà mai uguale...
Concordo con Snow quando parla di HP che invaderebbe maggiormente l'occidente del mediterraneo, e questo lo andiamo ripetendo da febbraio, a riprova che abbiamo ben capito come sarà la stagione nella sua struttura barica a grandi linee.
Le SSTA in parte si sono già modificate da aprile ( quando avemmo quell'azione calda)e non vedo più quel tripolo negativo atlantico. Ora tutto il comparto occidentale dell'atlantico che si adagia alle coste della spagna è in termica positiva, cosa che depone a blocking in pieno oceano dell'azzorre ( cosa che vede ECMWF ad esempio) e che dovrebbe scongiurare una stagione estiva dominata dalla falla iberico-marocchina. E attenzione al lontano pacifico dove la Nina è calata ma ora c'è un forte raffredamento delle coste cilene e ripercussione anche in zona ENSO dove al massimo si arriva alla neutralità.
Detto questo a mio avviso e ( sono miei opinioni) non c'è un assetto globale che deponga per 3 mesi di caldo fuori dal comune. Poi se accadrà ( come alcuni sostengono) benissimo analizzerò e prenderò atto del mio errore, ma con questa configurazione rimango dell'idea di una estate si sopra media, ma con il core anticiclonico e quindi top del caldo non sull'Italia.

NINA87
09 May 2011, 17:50
Però anche l'italia subirà un estate calda , o no arianna? Almeno questo credo sia un po il riassunto delle varie ipotesi di vari modelli.non posso concepire se un modello dice estate rovente" mentre un altro dice"estate fresca", la verità deve stare nel mezzo, e per mezzo intendo estat calda.poi se ci saranno rimonte anticicloniche molto calde intervallate da pause fresche non mi stupirei, perchè questo sarebbe l'andamento dell'anno scorso.
Senz'altro l'epicentro del caldo sarà la parte centro-ovest d'europa(correggimi se, sbaglio), ma in fondo anche l'italia ne assrobirà qualcosa.

arianna
14 May 2011, 11:07
Ibimet aggiorna ulteriormente le sue stagionali introducendo anche il mese di luglio. Diamo uno sguardo assieme alle mappe appena sfornate dal modello, che ritengo sempre abbastanza buono tra i molti dsponibili:




http://web.fi.ibimet.cnr.it/seasonal/data/med_sf/1106/mmPF1106-0411.gif





http://web.fi.ibimet.cnr.it/seasonal/data/med_sf/1106/mmTF1106-0411.gifhttp://web.fi.ibimet.cnr.it/seasonal/data/med_sf/1106/mmHA1106-0411.gif

arianna
14 May 2011, 11:14
http://web.fi.ibimet.cnr.it/seasonal/data/med_sf/1107/mmPF1107-0411.gifhttp://web.fi.ibimet.cnr.it/seasonal/data/med_sf/1107/mmTF1107-0411.gifPassiamo invece ora a luglio:

http://web.fi.ibimet.cnr.it/seasonal/data/med_sf/1107/mmHA1107-0411.gif

Luca93
14 May 2011, 11:44
vade retro!!

NINA87
14 May 2011, 11:56
buongiorno ragazzi,
ùle cartine indicano temperature leggermente sopra norma o sbaglio?

arianna
14 May 2011, 12:03
buongiorno ragazzi,
ùle cartine indicano temperature leggermente sopra norma o sbaglio?

Si Nina per Ibimet sempre sopra media e sotto media al sud. Personalmente al di là delle temperature che sono difficilmente prevedibili con esattezza io mi discosto molto da questo aggiornamento soprattutto nella disposizione dei GPT .

Moebius24
14 May 2011, 13:18
Analisi molto interessante Arianna che conferma quanto espresso da Fulvio nelle stagionali in homepage

arianna
14 May 2011, 13:26
Analisi molto interessante Arianna che conferma quanto espresso da Fulvio nelle stagionali in homepage

Assolutamente Bius. Mi trova abbastanza daccordo la versione di giugno che in base alle ultime elaborazioni potrebbe essere un mese spesso piovoso anche se in contesto termico mediamente caldo. Non mi trova invece daccordo luglio soprattutto nella carta dei GPT esposta da Ibimet. Mi pare ci sia poca corrispondenza tra questi e le temperature...Ma luglio è lontano e io devo resistere sino alla prima decade poi dovrò preoccupparmi della canicola americana ahhhh ^_^

davidemi
14 May 2011, 14:04
addirittura meno di 10 mm al mese al sud (sicilia-sardegna)?? incredibile

NINA87
14 May 2011, 15:39
Assolutamente Bius. Mi trova abbastanza daccordo la versione di giugno che in base alle ultime elaborazioni potrebbe essere un mese spesso piovoso anche se in contesto termico mediamente caldo. Non mi trova invece daccordo luglio soprattutto nella carta dei GPT esposta da Ibimet. Mi pare ci sia poca corrispondenza tra questi e le temperature...Ma luglio è lontano e io devo resistere sino alla prima decade poi dovrò preoccupparmi della canicola americana ahhhh ^_^

patirai il caldo più di noi, vero arianna?:asd:

comunque è vero,, luglio è ancora lontano<, anche l'anno scorso non era stato previsto un mese di luglio cosi caldo, vero?

arianna
14 May 2011, 17:33
patirai il caldo più di noi, vero arianna?:asd:

comunque è vero,, luglio è ancora lontano<, anche l'anno scorso non era stato previsto un mese di luglio cosi caldo, vero?


In effetti Nina in USA sulla costa est uando fa caldo è veramenteinsopportabile, io dico sempre che nemmeno il 2003 è paragonabile ad una tosta ondata di caldo messicano con 30° e più alle 2 di notte e il 90% di umidità. La cosa positiva e differnte dall'italia è che difficilmente una ondata di caldo in quelle zone dura 3 mesi consecutivi, il tempo cambia prima...Per inciso non è che sia prevista una grande estate sul comparto USA, ma vi aggiornerò.

Per il luglio dello scorso anno era sì previsto anticiclonico, ma nessuno aveva ipotizzato un luglio così caldo ...:argh:

NINA87
15 May 2011, 12:42
bene arianna!!
in effetti dopo l'inverno che hanno avuto, è possibile che l'estate possa essere ugualmente caldissima ?

arianna
20 May 2011, 11:32
Ciao ragazzi. Eccomi dunque qui per una nuova analisi stagionali. Cerchiamo di fare come detto ieri una analisi ad ampio raggio, soprattutto in base all'ultimo outlook dell'istituto IRI.
Dunque forse allo stato attuale non ha più senso parlare di "stagionali", ma più che altro direi di una analisi giorno per giorno dei fatti in quanto ormai siamo a tuti gli effetti nella stagione estiva.Ora forse ha più senso parlare di stagionali per il prossimo autunno, in quanto previsione long . Ma sono dettagli. Cosa bolle in pentola?

- Si è parlato di attività solare in netto rialzo, ma nulla è stato più falso. Sole che ha avuto alcune fiammate, ma il suo ciclo continua ben al di sotto delle aspettative.

- L'indice Enso si trova ancora in territorio debolmente negativo ma tendente ormai alla neutralità e in alcune zone è debolmente positivo, segno ormai che la NINA è definitivamente cessata. Alcuni outlook la vedono tornare anche se debole già dal tardo autunno, ma è prematuro parlarne.

- Nuovo invece l'outlook dell'indice ITCZ e qui è doveroso postare una carta:




http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/fews/ITCZ/itcz.jpg


Come vedete l'indice è ben sotto la media storica ed è previsto in ulteriore calo secondo la NOAA. Questo ci viene in supporto e ci conferma e ci spiega in parte il perchè in questo maggio non abbiamo avuto la solita fiammata africana con temperature over 34°C, come ormai era consuetudine. Ricordo infatti che i prossimi giorni, forse fino a fine mese, l'HP che avremo non sarà un core netto africano ma sarà una sorta " di limbo barico con connotati oceanici e quindi azzorre con debole contributo africano" e GPT non elevati, siamo lontani dai livelli di inizio aprile.
Vedete nella cartina che ci sono anche le piogge. Ebbene, vi ho già parlato dell'importanza dei monsoni che se intensi spingono verso nord il core dell'HP. Bene secondo le prime analisi i monsoni sia africano che indiano sono visti deboli, al più nella media, quindi ecco un nuovo motivo che non fa pensare a grosse elevazioni dell'HP.

- Per quanto riguarda le anomalie oceaniche in parte lo abbiamo già detto ma guardiamo assieme la cartina:

http://www.osdpd.noaa.gov/data/sst/anomaly/2011/anomnight.5.19.2011.gif



Come vedete anche qui risulta chiaro quanto detto prima in merito alla NINA e come sia l'attuale situazione sia in Atlantico ma anche in altri luoghi. Vedete che siamo in regime PDO-, IOD- e le anomalie di Guinea che molto ci interessano non sono male. Notevole invece il riscaldameno della costa est Americana segno che la corrente del LAbrador che in questa primavera è stata molo intensa inizia a perdere qualche colpo come è logico nella stagione stiva. Imponente invece il flusso freddo portato dalla corrente Californiana, zona questa che sta avendo un mese di maggio da brividi il tutto legato alla circolazione Nina ancora ben presente.

- Sfatiamo poi già che ci siamo un luogo comune che circola sul web, in cui si afferma che in russia faccia caldo come lo scorso anno . Ora forse credo che le persone nel'affermare questo guardino le cartine GFS per l'Europa e scambino sempre la lingua calda e rossa che si vede in basso a destra come russia....Ebbene la situazione russa non si guarda così. E qui dò un suggerimento a voi ( che credo lo conosciate già), ma soprattutto a coloro che passano. Installate sul vostro pc un programma che si chiama "METEOKIT" un aggregato di carte meteo di ogni tipo e nella sezione GFS cliccate su "globale" e poi guardatevi pannello per pannello fino a 180 ore come si muovono tutte le strutture bariche a livello proprio emisferico e così monitorate anche le cinture altopressorie del mondo. Ecco cosa ne scaturisce in una proiezione a 180 ore e alivello 850 Hpa:

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rwavn1802.gif


Come vedete la russia non ha nessuna anomalia monster come lo scorso anno, e ricordo che il clima continentale di quelle zone prevede in ogni caso una estate dai connotati caldi, come ad esempio in siberia luogo dei -60°C in pieno inverno, durante l'estate si fanno benissimo anche +35-+40°C...Osservando questa proiezione vedete bene come la cintura altopressoria africana sia bassa mentre come sia alta e vasta quella arabica-indiana ( per inciso in India si stanno battendo record di caldo smentendo tutte le stagionali che la davano fredda o più fresca durante questa primavera, anche se poi vedremo nel computo delle anomalie globali a fine trimestre). Sempre dalla carta globale notate come il medio atlantico sia molto molto caldo e questo sarà importante nella stagione degli uragani che ufficialmente parte il 1 giugno.

bene dopo tutta questa premessa, lo sò molto lunga e tediosa da leggere, veniamo all'outlook dell'IRI:

http://i52.tinypic.com/nodp9u.gif


Ho scelto un solo pannello in quanto forse quello con il minor margine di errore e quello focalizzato sul trimestre estivo senza sconfinare nel primo mese autunnale. Come noterete IRI si allinea molto a NOAA e alla NASA ( rimangono sempre invece di fuoco le visioni estive di ECMWF e anche se in toni minori quelle di IBIMET che abbiamo già visto). DAlla mappa si nota come siano confermate molte cose dette, ossia un probabile SCAND + sul nord europa ( uno dei diretti responsabili della siccità primaverile), un HP molto molto occidentale con una estate molto calda su iBeria, Francia, UK, scadinavia e progressivamente una estate rovente sulla zona dell'Egeo forse più per invadenza della fascia altopressoria arabica.
Ecco dunque che trova conferma laminor ingerenza dell'anticiclone africano quest'anno che porterebbe molto caldo su Sardena e ovest sicilia e tuto il settore tirrenico con coinvolgimenti a tratti del Nord ovest italico. Forse meno esposto il lato adriatico.
E la falla iberica direte voi?Quella è sempre la variabile impazzita che ad oggi difficlmente è prevedibile. Ora partirà la stagione degli uragana che è prevista essere intensa con probabilità del 40%. Ricordo che nel loro tragitto dal centro africa- atlantico- golfo del Messico- Caraibi e poi su su a lambire la costa est atlantica per poi venir agganciati come normali depressioni dal flusso del nord atlantco, essi si gettino a volte verso il nostro bacino e in caso di traiettoria favorita dalle SSTA possono sprofondare verso l'iberia e darci l'HP africano senza che ci sia una corrispondente risalita dell'ITCZ. In tal senso alcune proiezioni del National Hurrican Center NOAA indicano il ritorno delle piogge proprio per luglio e agosto nella nostra penisola, forse proprio in corrispondenza di questi sistemi vasti depressionari.

Ecco un post molto lungo che più che una vera previsione è una panoramica di tutto quanto c'è al momento. Ho tralasciato gli indici AO ad esempio che continuano a viaggiare in terreno negativo e ciò non depone ancora per HP forti e duraturi. Ripeto il clima qualcosa di nuovo propone, pur sempre in un contesto di sopramedia, ma già avere avuto un maggio senza le fiammate dell'africano è una novità degli anni 2000, quindi inutile coprirsi gli ochhi e dire che è sempre tutto uguale. Certamente le temperature restano alte, forse ci si aspettava che con la nINA facesse più freddo, ma a livello globale lo ha fatto e lo sappiamo; purtroppo l'Italia al momento paga altre cose, ma come dicevo ieri siamo in una configurazione bloccata da gennaio e quindi gioco forza qualcosa prima o dopo muterà quindi dobbiamo solo attendere.
Al prossimo aggiornamento dunque:ok:

NINA87
20 May 2011, 12:39
ciao arianna, grazie.
in sostanza nula di divrso da quanto già preventivato.
hp con asse occidentale, molti indici in gioco che causerebbro un maggior contenimeto dell'hp. direi che sembra scongiurata la possibilità di avere ripetute fiammate africane come gli scorsi anni; ma c'è sempre da tenerli in considerazione, anche perchè la falla iberico-marocchina rimane comunque una variabile notevole che potrebbe modificarne le cose.
estate calda si, ma non eccessivamente.

spero di aver recepito bene il messaggio!

una domanda personale; secondo te il settore ionico sarà penalizzato quest'anno? in calabria ad esempio continua a piovere....

quando sarà ufficializzata scondo te la stagione calda?

Moebius24
20 May 2011, 12:50
Arianna!! permettimi di farti i miei più sentiti complimenti. Un'analisi molto accurata e professionale!! brava!!!

Moebius24
20 May 2011, 12:54
- Sfatiamo poi già che ci siamo un luogo comune che circola sul web, in cui si afferma che in russia faccia caldo come lo scorso anno . Ora forse credo che le persone nel'affermare questo guardino le cartine GFS per l'Europa e scambino sempre la lingua calda e rossa che si vede in basso a destra come russia....Ebbene la situazione russa non si guarda così. E qui dò un suggerimento a voi ( che credo lo conosciate già), ma soprattutto a coloro che passano. Installate sul vostro pc un programma che si chiama "METEOKIT" un aggregato di carte meteo di ogni tipo e nella sezione GFS cliccate su "globale" e poi guardatevi pannello per pannello fino a 180 ore come si muovono tutte le strutture bariche a livello proprio emisferico e così monitorate anche le cinture altopressorie del mondo. Ecco cosa ne scaturisce in una proiezione a 180 ore e alivello 850 Hpa:

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rwavn1802.gif


Come vedete la russia non ha nessuna anomalia monster come lo scorso anno, e ricordo che il clima continentale di quelle zone prevede in ogni caso una estate dai connotati caldi, come ad esempio in siberia luogo dei -60°C in pieno inverno, durante l'estate si fanno benissimo anche +35-+40°C...Osservando questa proiezione vedete bene come la cintura altopressoria africana sia bassa mentre come sia alta e vasta quella arabica-indiana ( per inciso in India si stanno battendo record di caldo smentendo tutte le stagionali che la davano fredda o più fresca durante questa primavera, anche se poi vedremo nel computo delle anomalie globali a fine trimestre). Sempre dalla carta globale notate come il medio atlantico sia molto molto caldo e questo sarà importante nella stagione degli uragani che ufficialmente parte il 1 giugno.

:

Concordo Arianna, bisogna guardare la situazione di insieme. Direi che ad occhio e croce guardando la cartina e facendo un paio di supposizioni, l'anticiclone africano al suo posto. Da segnalare temperature un pochino sopra la norma nell'emisfero australe (ma nn siamo ancora in inverno pieno) e temperature decisamente al di sotto (molto strano) nella zona Canada/America del Nord. Sembrerebbe proprio che il VP voglia continuare a fare i capricci e stendersi su latitudini molto sud/occidentali...

arianna
20 May 2011, 14:35
ciao arianna, grazie.
in sostanza nula di divrso da quanto già preventivato.
hp con asse occidentale, molti indici in gioco che causerebbro un maggior contenimeto dell'hp. direi che sembra scongiurata la possibilità di avere ripetute fiammate africane come gli scorsi anni; ma c'è sempre da tenerli in considerazione, anche perchè la falla iberico-marocchina rimane comunque una variabile notevole che potrebbe modificarne le cose.
estate calda si, ma non eccessivamente.

spero di aver recepito bene il messaggio!

una domanda personale; secondo te il settore ionico sarà penalizzato quest'anno? in calabria ad esempio continua a piovere....

quando sarà ufficializzata scondo te la stagione calda?

Ciao Nina. Beh in giugno dovrebbe progressivamente clmarsi l'anomalia di gpt sull'Egeo, quindi ritengo che progressivamente inizierà a migliorare anche termicamente la situazione. Direi comunque che pur in miglioramento aspetterei luglio per un definitivo cambio circolatorio.

arianna
20 May 2011, 14:39
Concordo Arianna, bisogna guardare la situazione di insieme. Direi che ad occhio e croce guardando la cartina e facendo un paio di supposizioni, l'anticiclone africano al suo posto. Da segnalare temperature un pochino sopra la norma nell'emisfero australe (ma nn siamo ancora in inverno pieno) e temperature decisamente al di sotto (molto strano) nella zona Canada/America del Nord. Sembrerebbe proprio che il VP voglia continuare a fare i capricci e stendersi su latitudini molto sud/occidentali...


Grazie Bius. Mi trovi daccordo con la tua ulteriore puntualizzazione. Effettivamente fa molto caldo nell'emisfero australe anche molto secco. In America invece continua a piovere e sulla costa est in stati come il MA fa veraente freddo. Boston ormai da due settimane ha termiche minime poco sopra i 40°F. Insomma una stagione strana. Da noi invece inutile dirlo ancora: primavera ma dalla chiara configurazione estiva. E siamo sempre in sopra media...

Ecco le anomalie di aprile:

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/analysis_monitoring/regional_monitoring/1ctan1.gif

Ecco le anomalie dell'ultima settimana di maggio:


http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/analysis_monitoring/regional_monitoring/wctan1.gif

C'è veramente da riflettere....

snowstorm
20 May 2011, 16:22
complimenti Arianna per l'ottima analisi, assolutamente condivisibile la tua tendenza evolutiva, appena possibile dirò come la penso anch'io...

arianna
20 May 2011, 16:25
complimenti Arianna per l'ottima analisi, assolutamente condivisibile la tua tendenza evolutiva, appena possibile dirò come la penso anch'io...
Grazie Snow...Ti aspettiamo sempre con immenso piacere con te tue analisi TLC based, una risorsa preziosa...^_^

arianna
22 May 2011, 13:00
Nell'ultimo aggiornamento di ECMWF su base stagionale, gli inglesi pur insistendo su una estate di fuoco un po' ovunque, introducono alcune cose nuove però. Intanto rivedono la situazione pluvio mettendo più piogge soprattutto nei mesi di luglio e agosto ( quindi qui le prime crepe nella loro convinzione di HP super ad oltranza). Poi stride parecchio la loro considerazione di una europa dell'est infuocata e del nostro sud lato adriatico visto come il posto meno caldo ( anche se in sopra media lieve). La domanda è: da dove la prenderebbe la frescura visto che di fresco non ne viene previsto da nessuna parte? Continuo a ritenere questo modello stagionale uno dei peggiori, soprattutto nella spiegazione delle dinamiche...Poi se avranno ragione buon per loro...

NINA87
23 May 2011, 09:03
ciao a tutti e ciao arianna.
cosa ne pensi allora alla luce delle nuove previsioni del modello ECMWF?

arianna
23 May 2011, 10:21
Come ho già scritto in sintesi, personalmente il modello non mi piace, ricordo che è lo stesso modello che in inverno ci dava freddo gelo e neve a profusione. Ora chiarmanete è molto più facile prevedere le dinamiche estive perchè non ci sono retrogressioni da est ecc ecc. Tuttavia come detto, non capisco la dinamica presentata per il lato adriatico italiano che stride con il super caldo previsto nell'europa dell'est.
Gli inglkesi credo che basino il loro ragionamento in questo: blocco anticiclonico ad occidente che regge per tutta la stagione estiva coaiudiuvato da un indice ITCZ che si eleva anche nella parte est africana creando dunque le condizioni per un solido muro anticiclonico su tutta l'europa. Che è il contrario di quello che vedeno gli altri modelli, ossia un blocco anticilonico che nel mese di giugno terrebbe ad occidente regalandoci un mese rovente e estabile per poi perdere gradualmente importanza e creare la possibilità ( grazie al posizionamento di un regime SCAND + nell'europa settentrionale) di inserimenti atlantici nel mese di luglio e agosto con clima più normale e piovoso, con la scomparsa già nel mese di agosto dell'anomalia positiva su europa dell'est. Questo favorito da un indice ITCZ che nella parte est africana rimarebbe neutro al più sotto media. Quindi il mese di giugno sarà decisivo: le il blocco anticiclonico non verrà minato, da un riposizionamento delle ssta , allora la stagione potrebbe prendere una piega diciamo "inglese come veduta". Questo è il momento decisivo, in quanto o compaiono adesso i segni mitigatrici della nina per una estate non rovente, oppure non compaiono mai più e allora questa super nina oceanica ci avrà condannato non solo al "non inverno scorso", m anche ad una estate bollente, ribaltando ogni previsione e logica che fino ad ora conoscevamo...

NINA87
23 May 2011, 10:24
bella spiegazione arianna.... allora attendiamo giugno,anche se non sembrano esserci novità all'orizzone vero? entrambi i modelli lo prevedono caldo(sempre se ho interpretato bene il tuo messaggio).
in ogni modo speriamo che il livello pluviometrico poss recuperare un po.

arianna
23 May 2011, 18:42
Non è attinente alle stagionali, ma credo che con questo clima debbano anche cambiare le medie di riferimento storiche a cui ci riferiamo sempre. é chiaro che le medie trentennali che arrivano agli anni 90, non sono più adatte. Il decennio del 2000 ha troppo sconvolto tutto e quindi urge da parte di chi si occupa di clima, carte ecc, sfornare medie che abbiano anche il decennio del 2000 comprso, altrimenti con dentro le medie degli anni 70, saremo sempre in sopra media....e secondo me ormai bisogna adeguare la cosa...

snowstorm
23 May 2011, 20:02
hai perfettamente ragione Arianna, infatti ormai considero più quelle del periodo 1970-2000, che quelle 1960-1990...

NINA87
24 May 2011, 09:04
Non è attinente alle stagionali, ma credo che con questo clima debbano anche cambiare le medie di riferimento storiche a cui ci riferiamo sempre. é chiaro che le medie trentennali che arrivano agli anni 90, non sono più adatte. Il decennio del 2000 ha troppo sconvolto tutto e quindi urge da parte di chi si occupa di clima, carte ecc, sfornare medie che abbiano anche il decennio del 2000 comprso, altrimenti con dentro le medie degli anni 70, saremo sempre in sopra media....e secondo me ormai bisogna adeguare la cosa...
è proprio vero, l'ho sempre pensato anche io. con i mutamenti climatici credevo fosse logico adeguare le medie di riferimento ma non ero sicura che questo potesse avvenire.

arianna
24 May 2011, 11:21
Ormai sembra sempre più confermato che giugno sarà molto molto caldo. Inutile dirlo che aggiungiamo benzina sul fuoco. In parte abbiamo preso la visione calda di questa ultima decade di maggio , che ormai sta diventando davvero consuetudine del nostro clima, aggiungendo di fatto almeno 10-15 giorni all'estate che inizia in giugno. Molti insistono su un giugno più piovoso rispeto a maggio, forse non è una situazione inverosimile, visto che la nord in maggio di acqua ne è caduta poca ma molto poca e quindi basterebbe solo un temporale per alcune zone per vedere più acqua del mese in corso.
Monitoriamo come sempre, ben consapevoli che al momento la PP è il forno dell'europa, che in nord Africa piove e le temperature sono molto sotto media come il nostro sud.
utto questo è una bella consolazione per molti di noi che sulle stagionali avevano indicato questo "andamento", ma francamente era meglio sbagliarsi e avere un clima più vario e dinamico.

NINA87
24 May 2011, 11:52
ben detto arianna.
volevo precisare anche io la situazione dell'ultima di maggio; non abbiamo avuto un intensa ondata calda, di core africano(come dici tu) ma poco ci è mancato; io credo che da giovedì/venerdì scorso siamo in pieno regime estivo....quindi brava per la previsione che avei fatto sin dall'inverno scorso.

la situazione attuale, ovvero nord caldo e sud/africa fresca e piovosa e sempre dovuto al posizionamento occidentale dell'hp?

Moebius24
24 May 2011, 12:11
ben detto arianna.
volevo precisare anche io la situazione dell'ultima di maggio; non abbiamo avuto un intensa ondata calda, di core africano(come dici tu) ma poco ci è mancato; io credo che da giovedì/venerdì scorso siamo in pieno regime estivo....quindi brava per la previsione che avei fatto sin dall'inverno scorso.

la situazione attuale, ovvero nord caldo e sud/africa fresca e piovosa e sempre dovuto al posizionamento occidentale dell'hp?

Quello e il posizionamento delle correnti, il sud e' paradossalmente piu esposto alle correnti orientali fresche in questo periodo

NINA87
24 May 2011, 12:18
Ok...però centra anche il posizionamento dell'asse presum...se fosse più orientale riuscirebbe a proteggere anche il sud?(non so se ho detto una cosa logica!)

Moebius24
24 May 2011, 12:25
Non vorrei dire delle scemenze ma credo che l'anticiclone africano dovrebbe essere piu meridionale. L'anticiclone delle azzorre dovrebbe invece distendersi sul continente dandoci le classiche vecchie estati. Ma cmq siamo in un anomalia bella e buona perche parliamo di estate qudno siamo ancora in primavera....uffa!!

NINA87
24 May 2011, 15:15
bene, quindi la scmenza l'ho detta io! l'hp è meridionale...

senza dubbio siamo in anomalia, qui non ci piove.....(battuta!!)

arianna
25 May 2011, 09:20
L'ente americano NOAA ha ggiornato ieri le sue stagionali: insiste su un giugno sotto media e poi un luglio e agosto tutto sommato normali. A questo punto ci si chiede: o gli americani prenderanno l'ennesima cantonata sule stagionali, o c'è qualcosa che ci sfugge?Ricordo che c'è quasi una voce comune che vede giugno molto molto caldo e secco al centro nord ( forse solo la prima decade con occasioni di brevi piogge). Poi sappiamo che NASA; IRI; IBIMET sono concordi in un proseguio stagionale più perturbato per il nord e più caldo invece per il sud....A chi credere a questo punto?

arianna
25 May 2011, 09:26
Già che ci siamo visto che sono molte anche le voci che stiamo andando incontro ad un 2003 bis proviamo a portare avanti per quanto possibile una comparazione delle ssta attuali , confrontate con quelle di quell'anno:

Situazione al 23/05/11

http://www.osdpd.noaa.gov/data/sst/anomaly/2011/anomnight.5.23.2011.gif


Situazione 24/05/03


http://www.osdpd.noaa.gov/data/sst/anomaly/2003/anomnight.5.24.2003.gif


Insomma qualche evidente differnza c'è nelle due mappe, oltre come sappiamo ad avere in questi due anni comparativi indici TLC molto molto diversi...

arianna
27 May 2011, 17:10
Aggiornamento sull'indice ITCZ:

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/fews/ITCZ/itcz.jpg


Come vediamo si è ancora alzato nella sua parte occidentale, forse il preludio al giugno rovente che in molti ormai ci aspettiamo...Rimane ancora basso nella sua parte est. Come sempre prendendo solo questo indice risulta chiaro che se la parte est rimarrà sempre bassa scongiureremo il famoso 2003 bis da molti millantato, in quanto io ritengo sempre che la parte occidentale con luglio inizierà a perdere importanza e qundi lasciare spazio a qualche incursione atlantica più decisa...Monitoriamo sempre....

NINA87
27 May 2011, 17:16
CIAO ARIANNA.se ho letto bene il tuo messaggio , con l'innalzamento dell'indice nella parte occidentale dovremmo aspettarci molto caldo sulla nostra penisola.
qualcosa potrebbe cambiare però,e quindi scongiurare un'estate caldissima simil 2003, perchè la parte orientale si mantiene sempre bassa e anche quella occidentale potrebbe abbassarsi tra un paio di mesi......

Moebius24
27 May 2011, 17:25
Io spero sempre nelle stagionali di fulvio.....use continua questo caldo ci saranno gli ennesimi danni incalcolabili!

arianna
27 May 2011, 17:29
Si esatto Nina come si diceva giugno segnerà il destino dell'estate non come mese in sè, ma come movimenti a scala generale...

Bius anche io spero nelle stagionali di Fulvio, poi tu sai che io da mesi sostengo che non ci sarà un caldo ad oltranza di tre mesi in estate. Io ho posto un lungo break più che altro con ritorno delle piogge dopo la prima decade di luglio...Io sono ancora fiduciosa. Concordo con te sui danni che il caldo sta provocando e a fine stagione ne tireremo le somme per l?Italia specialmente al nord e settore glaciologico.

NINA87
27 May 2011, 18:11
concordo con voi ragazzi....

se giungeranno le piogge nella seconda decade di luglio pensi che si possa palrare di "estate smorzata"oppure sarà un tanto desiderato break temporalesco che cercherà di riequilibrare la situazione ?

arianna
27 May 2011, 18:53
concordo con voi ragazzi....

se giungeranno le piogge nella seconda decade di luglio pensi che si possa palrare di "estate smorzata"oppure sarà un tanto desiderato break temporalesco che cercherà di riequilibrare la situazione ?

Io credo Nina, sempre che si realizzi il mio pensiero e quello anche di alcuni di noi qui, non potremmo parlare di estate smorzata, ma semplicemente di un sopra media termico comunque unito però a maggiori piogge. Ribadisco che se non ci saranno cambi di rotta fino a settembre in un certo senso avremo riscritto la storia del mediterraneo, visto che sia in stallo da gennaio con pochissime pause rilevanti e degne di essere menzionate.

arianna
01 June 2011, 17:16
Per quello che possono valere le stagionali a stagione in corso , IBIMET rilascia la versione definitiva con tutto il trimestre estivo, vedendo in sintesi: Giugno sopra media al nord, ma non una cosa bestiale, Luglio sotto media su tutto lo stivale, Agosto sotto media centro sud e Nord sopra media parziale al lato di NW. Costante secondo il modelli del CNR l'assenza marcata di precipitazioni per tutta l'estate. Questo solo l'aspetto termico e pluvio. Devo guardare bene le mappe dei GPT e vedere se c'è corrispondenza tra i due aspetti.
Per dovere di cronaca IBIMET è l'unico modello stagionale assieme alle mappe Roeder che aveva previsto questo tipo di primavera e che aveva insistito già a gennaio sull'aprile bollente, bisogna dargliene atto...

NINA87
01 June 2011, 17:34
CASPITA!!
VEDE UNA BELLA ESTATE SOTTOMEDIA.

il discorso è sempre quello: per sottomedia si intendono temperature al di sotto della media stagionale causa periodi instabili, oppute temperature calde ma non in modo eccessivo?
Non è che pagheremo ora in termini di temperatura tutto il caldo che abbiamo avuto in primavera? mi auguro di no, in fondo ora è tempo di bagni e di pomeriggi caldi, e voglio che sia cosi!:boh:

Moebius24
01 June 2011, 20:30
Possibile un periodo fresco ma noon manchera il caldo estivo tranquilla nina ;)

NINA87
01 June 2011, 22:19
grazie biusssss:ok:

arianna
15 June 2011, 12:14
Si aggiorna l'indice ITCZ, guardiamolo assieme:

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/fews/ITCZ/itcz.jpg


Come possiamo vedere nella sua parte ad ovest è rimasto rispetto a maggio sostanzialmente invariato, a testimonianza di una difficoltà di elevazione dell'anticiclone africano . Sul suo compartoad est che molto aveva preoccuptato per il suo balzo in avanti, è tornato invece all'ingiù direi quasi sprofondando nel cuore dell'africa, e di fatti nonostante la russia sia comunque calda ( ma ricordiamoci che ha un clima continentale e quindi di certo in estate non fa fresco e sia in russia che nell'eruroa dell'est i 30°C sono assolutamente consueti in estate) ripeto nonostante il suo sopramedia non ci sono ondate di caldo significative. La cintura altopressoria rimane bassa e si accanisce su medio oriente e india per citare due zone. Insomma avere un balzo all'ingiù nel periodo massimo di insolazione africana è un buon risultato, sapete infatti che piano piano dal 21 giugno il sole inizia il suo inesorabile declino come ore di luce, è il ciclo della natura come sappiamo. MA l'estate è lunga e come sappiamo anche con l'indice basso farà caldo, ma forse ci evitiamo per lunghissimi periodi quei fastidiosi over 37°C, come da tempo ci siamo detti.

NINA87
15 June 2011, 12:48
brava arianna, ottima osservazione e ottima la tua analisi.

che strano però parlare già di declino di luce.....:nono::prr:

mi pare di capire che sono sempre di più le variabili che sono a favore di un estate senza eccessi....bene!

NINA87
15 June 2011, 12:49
ma a proposito avremo a che fare davvero con degli over 37°? mi sa che quest'anno salta...speriamo!

claudio75
15 June 2011, 21:00
su su l estate è lunga

NINA87
16 June 2011, 09:05
su su l estate è lunga

:asd:

arianna
03 July 2011, 16:05
Cara ragazzi ( per la terza volta riscrivo il pezzo di aggiornamentosperando che mia figlia non prema di nuovo tasti canc a caso, ah povera me )...

Dunque vediamo di fare un po' il punto della situazione su quello che èaccaduto e che potrebbe accadere. Partiamo da una mappa NOAA sulel anomalietermiche registrate a Giugno in modo da iniziare a ragionare:

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/analysis_monitoring/regional_monitoring/1ctan1.gif

Come vediamo il mese si chiude in anomalia positiva abbastanza diffusamente,ma di certo siamo lontanissimei da certe previsioni di 40°C diffusi o di ungiugno con caldo ad oltranza di certi lidi. Di fatto dopo aprile e maggio moltocaldi e secchi, si sono aperti quei tunneling atlantici di cui si accennava intempi passati, che hanno portato ( un po' di più o un po' di meno ) le pioggesul nostro territorio, mentre un perno di bassa pressione sull'euroipa dell'estha fatto sì che il sud Italia e il lato adriatico fossero sempre ai margini digrosse rimonte di HP.

Ma l'estate sta per decollare anche al sud e cerchiamo di vederne i motivigrazie alla carta delle ssta ( rimaneggiata con il prezioso aiuto della miabimba ):

http://i56.tinypic.com/214tes6.jpg

Come possiamo ben vedere siamo in presenza di alcune novità: le ssta+ che si scorgono ancora al largo della spagna che hanno indirizzato l'HP ad asse occidentale diretto sono contrastate da una erosione e quindi un divenire di ssta- a livello Francia UK a causa di una Lp molto pronunciata a W dell'UK e che inevitabilmente sta ridistribuendo le masse termiche. Cosa accade dunque con questa novità?Lo vediamo dopo in una carta deterministica di ECMWF. Guardando poi sempre le carta delle anomalie oceaniche abbiamo uno IOD -. una PDO -, una costa W africana dove lavora bene la corrente fredda del Bengala e quindi un Golfo di Guinea molto freddo. Nella zona ENSO ci torniamo a parte perchè si sconfina in considerazioni autunno-inverno..
Vediamo ora con l'aiuto di una carta ECMWF cosa cambia con questa cosa scritta:

http://i54.tinypic.com/29ln2vb.jpg

scusandomi sempre per le freccine bimba style, cosa si evince: Con quelle anomalie su oceano l'Hp non potrà più slanciarsi con facilità con asse occidentale, ma sfruttando le acque calde del mediterraneo sud occidentale, piegherà basso ad oriente e quindi ecco perchè partirà forte l'estate al sud e sardegna. Il Nord sarà più preda a mio modo di vedere di prefrontali e poi allentati da infiltrazioni atlantiche.
Come sapete io da sempre ho indicato come soluzione estiva in questa sua seconda parte l'influenza di un HP nordico. Ora questo Hp in realtà c'è ed è responsabile di quella anomalia positiva che abbiamo visto all'inizio. Tuttavia l'HP al momento è troppo a nord est e non come mi aspettavo in dislocazione tra bassa scandinavia occidentale e nord UK. Ma a mio avviso le condizioni per un parziale raggiungimento di queste condizioni ci sono ancora magari più avanti. Resto dell'idea sempre che la prosecuzuone dell'estate sarà al top al centro sud mentre al Nord ci saranno delle afsi meno stabili come ho sempre detto. Agosto me lo attendo sempre meno rovente al nord nelle prime due decadi mentre vedo sempre dinamiche che porteranno una fiammata tosta in ultima decade per allontanamento ad occidente dell'Hp oceanico. Come sempre siamo qui per evntuali modifiche. Nel mio caso previsioni fatet l'ottobre scorso stanno dando buoni risultati, ancora meglio le stagionali di Fulvio e di meteoland che sono inizializzate a dati molti più recenti. Non vi resta che restare qui e passare questi due ultimi mesi estivi in attesa poi delle stagionali autunnali e invernali che da parte mia sono già stilate, ma non è ora di svelarle:prr:....

Un salutone a tutti.

claudio75
03 July 2011, 16:13
ottima analisi arianna complimenti:clap::clap: bravissima

Fulvio
03 July 2011, 20:19
non posso esimermi dal fare i complimenti ad Arianna, analisi veramente profonda e competente, anch'io ho già elaborato la mia teoria per il prossimo inverno ma la tengo pewr me assolutamente manco sotto tortura la rivelerò, ma occupiamoci dell'etate in corso e del pattern barico che sino ad ora ha caratterizzato la stagione più amata dagli italiani. Le forzanti oceaniche già descritte da Arianna giocano un ruolo primario ma in interazione con le altre teleconnessioni, ovvero le anomalie stratosferiche e per ultimo non meno importanti le attività solari a cui le dinamiche strato-tropo sono strettamente legate.Andiamo ad analizzare la situazione in alto molto in alto ovvero ai piani alti della stratosfera ove avvengono le modificazioni di temperatura e di inversioni dei venti zonali che propagandosi verso il basso ionfluenzano il VP con conseguente interessanmento delle nostre latitudini. La mappa sotto evidenzia il riscaldamento in atto nei piani alti (1 hPa ) propagatosi sotto sino alla soglia dei 70 hPa. Tutto questo a parer mio è la causa dell'attuale vitalità del VP che seppur ridotta visto la stagione in atto riesce ad interferire con le SSTA creando le condizioni per continui affondi atlantici data la debolezza dell'Azzoriano che risente dei continui affondi i resi possibili da quella fucina di perturbazioni che è l'oceano dopo una fase di Nina strong.
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/stratosphere/strat_a_f/gif_files/n15_12z_amsu_t01_nh.gif
notate il riscaldamento ai piani alti.
Nella carta sotto vedete l'emisfero nord con il grande lago freddo del VP che si estende sino alle basse latitudini, fatto inusuale per le stagioni estive.
http://91.121.84.31/modeles/gfs/run/gfsnh-0-36.png?12
Altro attore importante, forse il più importante, il sole, da tempo una ridott attività magnetica del sole favorisce un aumento dei ragi cosmici che raggiungono la terra generando la dissociazione dell'ozono presente nella stratosfera , tale fenomeno comporta un riscaldamento che una volta propagatosi ai piani bassi (100hPa) genera uno sconquasso a livello di VP con frequenti e importanti affondi alle basse latitudini.
http://91.121.84.31/modeles/gfs/run/gfs-0-6.png?12
ed ecco le conseguenze a livello pratico, Azzoriano che non sale e resta disteso lungo i meridiani a fronte di un Africano che spinto da un indice ICTZ in avanzamento è pronto ad unirsi al collega, notate che abbiamo avuto hp ibridi ultimamente, proprio perchè il VP spinge con forza in Atlantico e impedisce il cut off iberico.
Tutto fa pensare che il pattern resti tale ancora per parecchio tempo facendo scivolare l'estate sullo scenario che stiamo vivendo ultimamante, affondi Atlantici, un po di Africa .Non vedo scossoni pèer ora.
Come dici Arianna la via occidentale è più difficile, troppo forte l'ingerenza Atlantica, ma secondo me è proprio l'ingernza Atlantica che ci sta salvando dall'Africa, se il VP non fosse così esteso ma data la sua vivacità assumesse traiettoria meridionale e si approfondisse in un cut off avremmo l'Africa come nel 2003.

claudio75
03 July 2011, 20:36
meno male allora, grande fulvio ...

Moebius24
04 July 2011, 01:12
ehhh ma qui su meteoland abbiamod dei professionisti :) Arianna e Fulvio: chapeaux ;)

NINA87
04 July 2011, 10:57
ma complimentoni ragazzi!

riassumendo e confermando le staginoali di meteoland, pare che l'estate, ormai in piena fase, possa proseguire senza tante srprese, giusto?
anzi la nord si affievolirebbe sempre di più con il passare delle settimane....

potete darci un anticipo sull'autunno/inverno?
settembre si confermerà un mese simil estivo oppure ritornerà alle sue vecchie caratteristiche?
attendo con ansia!!

come ribadito piu volte a me questa estate piace, e spero piaccia anche a voi.
forse è partita con molto anticipo ma non si sta rivelando terribile come gli anni passati. un estate tipicamente mediterranea!

Fulvio
04 July 2011, 17:44
autunno , inverno??manco sotto tortura è appena iniziata l'estate goditela e poi noi siamo un sito serio, parliamo a ragion veduto ed adesso è troppo presto.
ciao

Moebius24
04 July 2011, 18:21
Vero fulvio troppo presto...cmq anche io mi sono fatto un'idea su quest'inverno legata anche all'attuale ciclo solare....vedremo ;)

arianna
29 July 2011, 11:29
Siamo ormai alla fine del luglio italiano. Personalmente mi autocomplimento perchè avevo scritto già in febbraio che la seconda e terza decade l'estate si sarebbe presa un bella pausa al nord in particolare e così è stata. Avevo inglobato anche una prima decade agostana un po' instabile e senza onde calde eccessive e le mappe sembrano confermare. Il nostro Fulvio poi con dati molto più recenti e quindi focus mirati aveva confermato la strada. Insomma a testimonianza che le stagionali si possono sbagliare ( vedasi aprile) ma si possono anche ben prevedere. Nel mio piccolo però sbagliati un o' la posizione degli attori di questa pausa e questo va sottolineato. Certo la sostanza non camia in termini previsionali, però è pur sempre un errore. Nel week end dovrei avere tempo di fare un nuovo focus modellistico stagionale e anche di ssta...Per chi guarda ancora il forum e non è al mare ....bacini....Ora vado a nanna che è tardissimo....

arianna
12 August 2011, 16:21
Un saluto a tutti. Credo che ormai sia quasi tempo di chiudere questo post da me iniziato sulle stagionali del periodo primavera estate. Giusto ieri mentre ho personalmente finito di compilare le mie personali previsioni per l'autunno e l'inverno e un primo sguardo alla primavera ( come sapete questo è il mio modo di fare previsioni stagionali) ho fatto anche un bilancio di quanto avvenuto sulle mie diciamo così analisi.
Brevemente, ribadendo che erano state stilate nell'ottobre del 2010 direi che il bilancio è molto positivo. Completamente errato il mese di aprile, come ho più volte sottolineato. Poi direi che maggio e giugno ben visti. Luglio direi molto bene con perfetta la visione di un break lungo lungo soprattutto per il nord durato fino a a tutta la prima decade agostana.Meno bene il regime pluvio da me sottostimato, soprattutto lato NW. Errato poi il posizionamento dello Scand +, con Hp scandinavo che si è posizionato troppo a est in luglio ( mentre bene ilo suo collocamento in giugno) e che quindi non è stato il diretto responsabile della lunga fase "meno calda" al nord Italia. Come sappiamo merito di una grande depressione in Atlantico.
Ora resta la fase finale estiva. Io ho sempre ribadito che dalla seconda decade il tempo si sarebbe ristabilito su quasi tutta l'Italia e che in ultima decade fino a tutta la prima di settembre vedevo una rimonta calda importante. Vedremo cosa accadrà dunque. Non sembrano esserci le premesse per una bordata calda da record, ma io non vedo al momento rotture estive e confermo la mia visione.
Ormai dunque vanno quasi in archivio le stagionali estive, è tempo di parlare di stagionali autunnali, quando lo riterrete opportuno, perchè su molti lidi stanno spuntando le proiezioni invernali, ma non dimentichiamoci che prima c'è la magnifica stagione autunnale, con i suoi colori, profumi, e tanti eventi meteo affascinati.

davidemi
12 August 2011, 16:38
certo arianna, hai ragione! appena tutti danno l'ok, si puo' subito aprire il post autunnale...direi che sia ora di iniziare a parlarne...alla fine meteorologicamente o non, mancano poche settimane all'avvio della stagione autunnale!

Fulvio
12 August 2011, 20:21
Ok, ragazzi, le prime tendenze stanno uscendo adesso, a breve, dopo ferragosto apriremo il post, diffidate di quei siti che hanno già la verità in tasca, a loro le brutte figure a noi accessi più che lusinghieri , poimli posterò .