PDA

Visualizza Versione Completa : temperature nord e sud



NINA87
08 April 2011, 16:08
Ciao ragazzi!
mi chiedo come mai le temeperature al sud d'italia si mantengono più basse rispetto al nord.
Colpa di venti freschi da est?:ciao:

davidemi
08 April 2011, 16:44
qualche giorno fa se non sbaglio pioveva in alcune zone...poi bisogna tenere conto che in questo periodo le zone interne sono piu' calde di quelle costiere che risentono dell'influenza del mare ancora freddo/fresco per l'inverno da poco passato...inoltre l'ondata calda ha colpito maggiormente il nord....somma tutte queste cose ed ecco spiegata la differenza notevole ;)

arianna
08 April 2011, 16:56
La spiegazione grafica Nina la trovi in questa mappa GFS alla quota di 500 Hpa, in ci noti un anticiclone con asse sud ovest, con Iberia e Francia presi alla grande e poi spanciata sul nord e parte di centro italia con venti anche di caduta dalle alpi. Sud invece un po' scoperto e ai margini. Ben visibile anche la famosa "falla iberico-marocchina" che ci spara addosso il cammello. Situazione da incubo per me. Gelo imperante invece nel grande Nord ( beatiloro aggiungo io...)

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn001.png

davidemi
08 April 2011, 16:57
mosca è ancora nel gelo....bella colata artica anche in atlantico (inutlle :D )

arianna
08 April 2011, 17:06
A Sable Island si stanno congelando, noto luogo di cicloni, uragani e pesca....

davidemi
08 April 2011, 17:08
comunque mi rende nervoso (cosi' per dire) come questo succede sempre e solo sull'europa occidentale

NINA87
08 April 2011, 17:20
forse è proprio quello il punto davide, siamo in una posizione un po brigosa!( personalmente la preferisco!)

grazie per le vostre spiegazioni a riguardo!

c'è la possibilità che il sud si mantenga più fresco per tutta l'estate?

davidemi
08 April 2011, 17:22
c'è la possibilità che il sud si mantenga più fresco per tutta l'estate?

non credo proprio ;) quando arriva il momento ci supera tutti ;)

arianna
08 April 2011, 17:25
forse è proprio quello il punto davide, siamo in una posizione un po brigosa!( personalmente la preferisco!)

grazie per le vostre spiegazioni a riguardo!

c'è la possibilità che il sud si mantenga più fresco per tutta l'estate?

Io lo dico da ani che il clima del mediterraneo è il più malato del pianeta, o per lo meno uno dei luoghi in cui il clima è maggiormente virato verso il caldo.

A te Nina invece dico che è difficile pensare ad un sud "fresco". Certo se l'anticiclone e l'ho già scritto diverse volte che potrebbe/dovrebbe avere un asse sud ovest durante la stagione estiva, porterà più caldo al nord che al sud, ma non sarebbe una novità in quanto spessissimo al sud Italia in estate si respira meglio che non al nord ( anche per questioni di umidità). Ma non mi preoccuperei. Al sud avremo grande caldo in estate ( Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna a mio avviso questa forse la regione più rovente della stagione )

NINA87
08 April 2011, 17:30
grazie ragazzi.
in effetti era una stupida supposizione.
Sono molto legata alla calabria, e conosco il bel clima che la caratterizza!(un po come tutto il sud!)
a parte le piogge abbondanti durante l'autunno e la primavera, li il caldo scoppia in ritardo rispetto al nord, ma io direi semplicemente che rispetta i suoi tempi!
poi alla sera, il vento rende piacevole una sana passeggiata all'aria aperta, e sonni piu tranquilli!

NINA87
08 April 2011, 17:31
se non erro, due anni fa la sardegna raggiunse in luglio quasi 50°. pazzesco!

storm90
08 April 2011, 18:18
c'è la possibilità che il sud si mantenga più fresco per tutta l'estate?

no, fortunatamente ;) :D




cmq incredibili i 16°C di Lampedusa verso mezzogiorno...

storm90
08 April 2011, 18:20
se non erro, due anni fa la sardegna raggiunse in luglio quasi 50°. pazzesco!

nel 2007 qui 46°C, Foggia 47°C, Brindisi 44°C....
nel 2007 2 max over 45°C e una max over 44°C
dopo 3 mesi una ventina di cm di neve ;) :D

Moebius24
08 April 2011, 18:24
ragazzi io in questi casi mi meraviglio sempre della natura...cioè, mi immagino in viaggio per tutta l'Europa fino all'Atlantico. Passerei dal gelo di Mosca al caldo estivo del Mediterraneo fino alle bufere di neve nell'Atlantico..ahhh, la Natura! Cmq concordo ary, configurazione incubo. Questa è stata la configurazione del 2003, stesso asse dell'Africano..speriamo nn duri...

dariothsnow
08 April 2011, 18:25
comunque per trovare temperature inferiori a 25° basta andare sulle coste del nord italia... :)

NINA87
08 April 2011, 18:42
giusto, d'altronde la pianura si sa, è sempre più calda!
bius è vero, la natura è maestosa!

dariothsnow
08 April 2011, 18:48
giusto, d'altronde la pianura si sa, è sempre più calda!
bius è vero, la natura è maestosa!

sempre no,in inverno ad esempio e' la piu fredda :D

NINA87
08 April 2011, 19:00
intendevo in estate!! è la terra degli eccessi! sia in estate che in inverno!

davidemi
08 April 2011, 19:03
diciamo come stanno le cose :D:D la pianura essendo con clima continentale, ha una variazione termica giornaliera/annua molto piu' accentuata delle coste...voglio vedere se al mare stamattina ha fatto minime di 11-12 gradi...(parlo di coste del nord, che si trovano nella stessa situazione di qui..)

NINA87
08 April 2011, 19:05
giusto davide!!ora l'abbiamo detta proprio tutta!:prr:
infatti odio il clima padano!

davidemi
08 April 2011, 19:06
giusto davide!!ora l'abbiamo detta proprio tutta!:prr:
infatti odio il clima padano!
eheheh dai, è molto bello :) :) :) a parte per l'afa estiva :@ :@

NINA87
10 April 2011, 17:59
...e a parte l'umidità di inverno e la nebbia!

davidemi
10 April 2011, 19:36
...e a parte l'umidità di inverno e la nebbia!
a me piace tanto invece quell'aspetto invernale .... solo non mi piace la nebbia calda data da inversione potente...non so perchè...è un fattore psicologico...a me la nebbia è sempre piaciuta, anche con 5° (non solo quella gelata con temp zottozero)...quest'anno durante le due lunghe fasi di anticicloni, abbiamo avuto nebbia con 5°, ma stavolta non mi piaceva...mi sentivo soffocare, non so perchè! perchè avevo in testa che appena sopra di essa c'era un sole caldo e forte (temperature estremamente miti in montagna se vi ricordate..)...questo fattore psicologico non me l'ha fatta piacere la nebbia...infatti se vi ricordate volevo che si diradasse sempre...eppure mi è sempre piaciuta anche con quella stessa temperatura...boh, non so come spiegarmi...dario sicuramente si ricordera' bene :D ne avevamo discusso un po'.....io dicevo che piuttosto che avere quella nebbia con 5° ma appena sopra sole e 15°, preferivo che ci fosse il sole anche in pianura, anche se ovviamente le temperature sarebbero schizzate....lui invece preferiva che rimanesse la nebbia..ricordi dario?? :D:D

dariothsnow
10 April 2011, 23:44
si ricordo benissimo!!!

NINA87
11 April 2011, 09:03
a me non piace a prescindere, che sia gelata o che sia con temperature altine! infatti quelle lunghe fasi anticicloniche di gennaio e febbraio sono state a dir poco noiose!
però capisco che anche qui subentra il gusto personale. certo, comprendo la passione per la stagione invernale, il freddo e la neve, ma la passione per la nebbia non la comprenderò mai!

davidemi
11 April 2011, 20:52
a me non piace a prescindere, che sia gelata o che sia con temperature altine! infatti quelle lunghe fasi anticicloniche di gennaio e febbraio sono state a dir poco noiose!
però capisco che anche qui subentra il gusto personale. certo, comprendo la passione per la stagione invernale, il freddo e la neve, ma la passione per la nebbia non la comprenderò mai!
a me piace sai anche perchè? perchè è come si noi fossimo all'interno di una nube....io sin da piccolo ho sempre ammirato le montagne quando toccano le nubi, vedere le nubi basse in montagna durante la pioggia o la neve...mi ha sempre affascinato questa cosa...e quindi con la nebbia, è come se per una volta anche noi di pianura avessimo le nostre nubi basse...come se fossimo anche noi all'interno di esse...proprio per questo mi piace di piu' la nebbia in banchi, perchè assume la forma propria delle nubi...quando invece è piu' uniforme è leggermente piu' noiosa, ma comunque bella ;) :D

Moebius24
11 April 2011, 21:03
Che
a me piace sai anche perchè? perchè è come si noi fossimo all'interno di una nube....io sin da piccolo ho sempre ammirato le montagne quando toccano le nubi, vedere le nubi basse in montagna durante la pioggia o la neve...mi ha sempre affascinato questa cosa...e quindi con la nebbia, è come se per una volta anche noi di pianura avessimo le nostre nubi basse...come se fossimo anche noi all'interno di esse...proprio per questo mi piace di piu' la nebbia in banchi, perchè assume la forma propria delle nubi...quando invece è piu' uniforme è leggermente piu' noiosa, ma comunque bella ;) :D

Che bella la cosa del sembrare in mezzo ad una nube, pura poesia!!

davidemi
11 April 2011, 21:05
Che bella la cosa del sembrare in mezzo ad una nube, pura poesia!!
:D:D:D comunque è la verita' ;) la nebbia non è altro che una nube formatasi al suolo ;)

dariothsnow
11 April 2011, 22:47
a me non piace a prescindere, che sia gelata o che sia con temperature altine! infatti quelle lunghe fasi anticicloniche di gennaio e febbraio sono state a dir poco noiose!
però capisco che anche qui subentra il gusto personale. certo, comprendo la passione per la stagione invernale, il freddo e la neve, ma la passione per la nebbia non la comprenderò mai!

ihihi Nina...
a me ad esempio la nebbia mi da un senso di tranquillità,di poesia,di allontanamento dal resto del mondo e quindi una sensazione unica!!