PDA

Visualizza Versione Completa : Gfs propone il ritorno del'inverno



Luca93
05 April 2011, 19:58
Se si verificasse mi dispiacerebbe ma mi piacerebbe allo stesso tempo :muro::asd::asd::asd::asd:

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn3241.png

Luca93
05 April 2011, 19:59
Tra l'altro configurazione da manuale....

dariothsnow
05 April 2011, 20:01
azzz qusta non l'avevo vista!!la -35° sulle coste tedesche polacche,la -30° sulle Alpi
la -8° a 850 che andrebbe sul centro europa :argh:
bella configurazione...ma temperature massime che sarebbero le minime di questo periodo :asd: :nono: ahaha piace ma non piace allo stesso tempo

frankie
05 April 2011, 20:08
azzz qusta non l'avevo vista!!la -35° sulle coste tedesche polacche,la -30° sulle Alpi
la -8° a 850 che andrebbe sul centro europa :argh:
bella configurazione...ma temperature massime che sarebbero le minime di questo periodo :asd: :nono: ahaha piace ma non piace allo stesso tempo

Quoto, ormai è impensabile avere max al di sotto dei 6-7°C...

claudio75
05 April 2011, 20:39
non si avvererà mai....

davidemi
05 April 2011, 21:39
sarebbe il sogno, ma non si verifichera' mai...

davidemi
05 April 2011, 21:40
...anche se le possibilita' ci sono, perchè il vp è ancora intenso ma compatto e una di queste ondate calde, se andassero nel punto giusto, potrebbero spezzarlo e farci venire una parte su di noi....ma tanto questo accadra' come al solito in america o asia...

Fulvio
05 April 2011, 21:50
classico run farlocco di GFS?????????...............bohhhhhhh

NINA87
06 April 2011, 09:15
ehhhhhhhhhhhhhh oddio ma come!!! no io mi auguro che non si verifichi!!!!!


minime attuali che sarebbero massime, significa 10/11° di massima?:ehh:assurdo!

Moebius24
06 April 2011, 10:12
classico run farlocco di GFS?????????...............bohhhhhhh
Non lo so Fulvio....guarda cosa è successo negli States, il VP sta facendo un pò il capriccioso, non vuole stare solo soletto sul Polo ;) vedremo gli sviluppi...

NINA87
06 April 2011, 10:17
mhm, sento odore di aria fredda in arrivo. spero che vi state sbagliando!:uff:

Moebius24
06 April 2011, 10:20
direi ad oggi fresco fuori norma....freddo al Nord Est...
http://img801.imageshack.us/img801/7969/meteo1.png (http://img801.imageshack.us/i/meteo1.png/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

NINA87
06 April 2011, 10:23
mhm, giovedì santo. bius ad oggi che temperature potrebbero esserci?

Moebius24
06 April 2011, 10:26
direi un calo generale di 10-15 gradi rispetto alle massime di oggi...quindi massime sui 12-15 gradi , forse meno al Nord Est più esposto...speriamo di noooooo!!!

NINA87
06 April 2011, 10:45
non sarebbe normale....mi auguro che cambi......deve cambiare!e se dovesse verificarsi, che sia soltanto qualche giorno!(saremmo in inverno davvero!)

dariothsnow
06 April 2011, 15:08
potrebbe recuperare un po le temperature che non ha fatto e che non sta fac<endo...!

matteo1981
06 April 2011, 15:19
anche se la temperatura dovesse calare anche di 15-20 gradi preferisco quelle temperature piuttosto che le temperature di questi giorni.ce' gente che dice che adesso si sta' bene,che era l'ora che arrivasse un po' di caldo perche' e' stato un inverno freddo e lungo.invece e' stato un' inverno nella norma ed e' normale che sia freddo in inverno,e' normale avere 0 gradi o anche meno in inverno.comunque preferisco il freddo e gli 0 gradi al caldo di questi giorni,25 gradi sono troppi per essere aprile,ho visto gente a torso nudo prendere il sole,gente in costume,tutto questo non mi sembra che sia mai successo ad aprile

arianna
06 April 2011, 15:29
anche se la temperatura dovesse calare anche di 15-20 gradi preferisco quelle temperature piuttosto che le temperature di questi giorni.ce' gente che dice che adesso si sta' bene,che era l'ora che arrivasse un po' di caldo perche' e' stato un inverno freddo e lungo.invece e' stato un' inverno nella norma ed e' normale che sia freddo in inverno,e' normale avere 0 gradi o anche meno in inverno.comunque preferisco il freddo e gli 0 gradi al caldo di questi giorni,25 gradi sono troppi per essere aprile,ho visto gente a torso nudo prendere il sole,gente in costume,tutto questo non mi sembra che sia mai successo ad aprile

Purtroppo MAtteo i gusti personali sono gusti. Io sono una freddofila estrema, per me potrebbe fare -30°C tutto l'anno, perchè il mio corpo e il mio organismo non sopportano gli over 20°C, poi da marzo a ottobre mi porto dietro una allergia che rende le mie giornate un inferno, tra emicrania, naso chiuso e prurito agli occhi, insomma sono da buttare. Però sò che il caldo fa anche bene a tante persone e che l'Italia ha un clima temperato non siberiano. Di certo è anche vero che le estati ultimamente sono di stampo africano e a mio avviso inutile dire che l'estate è stata sottotono per un agosto più fresco quando prima in Italia c'erano diffusi over 37 o punte over 40°C al sud.
Lo abbiamo già detto, che questo aprile viaggia fuori norma ( ci va bene che siamo aprile, perchè in giugno o luglio avremo avuto 35°C e forse ben di più). Io spero che il mese e anche maggio poi rientrino nella norma primaverile con il giusto tepore da riporre il cappotto e permettere a chi ama l'aria aperta di godersela, di abbronzarsi e andare in vacanza. Come dico sempre si può fare tutto questo con 30-33°C, non servono certo i 38°C, ma alla fine cosa possiamo fare se il clima ci propone questo?Capire semmai com l'Italia sia sempre sotto il tiro del cado, mentre altrove ci sia una maggiore flessibilità climatica. Non dimentichiamo che lo scorso anno avevamo a poche centinaia di Km un forno europeo a est....Ci è andata benissimo....

dariothsnow
06 April 2011, 15:31
sull'inverno freddo e lungo avrei dei dubbi.... :-)
effettivamente,inutile negarlo,ora si sta bene fuori e si gira tranquillamente in maglietta

NINA87
06 April 2011, 15:37
Purtroppo MAtteo i gusti personali sono gusti. Io sono una freddofila estrema, per me potrebbe fare -30°C tutto l'anno, perchè il mio corpo e il mio organismo non sopportano gli over 20°C, poi da marzo a ottobre mi porto dietro una allergia che rende le mie giornate un inferno, tra emicrania, naso chiuso e prurito agli occhi, insomma sono da buttare. Però sò che il caldo fa anche bene a tante persone e che l'Italia ha un clima temperato non siberiano. Di certo è anche vero che le estati ultimamente sono di stampo africano e a mio avviso inutile dire che l'estate è stata sottotono per un agosto più fresco quando prima in Italia c'erano diffusi over 37 o punte over 40°C al sud.
Lo abbiamo già detto, che questo aprile viaggia fuori norma ( ci va bene che siamo aprile, perchè in giugno o luglio avremo avuto 35°C e forse ben di più). Io spero che il mese e anche maggio poi rientrino nella norma primaverile con il giusto tepore da riporre il cappotto e permettere a chi ama l'aria aperta di godersela, di abbronzarsi e andare in vacanza. Come dico sempre si può fare tutto questo con 30-33°C, non servono certo i 38°C, ma alla fine cosa possiamo fare se il clima ci propone questo?Capire semmai com l'Italia sia sempre sotto il tiro del cado, mentre altrove ci sia una maggiore flessibilità climatica. Non dimentichiamo che lo scorso anno avevamo a poche centinaia di Km un forno europeo a est....Ci è andata benissimo....


perfetto arianna!! sai, anche io sono da buttare in estate, causa allergia, ma tutto sommato è una stagione che preferisco. ognuno di noi ha i propri interessi stagionali, ma pur essendo caldofila, concordo quando dici che tutte le attività all'aperto potrebbero essere svolte anche con "solo"30° in estate, senza avere i 38/40. Io mi auguro che l'estate ventura possa seguire questo trend.

riguardo al prosieguo di aprile, e a maggio, mi auguro anche io che possa fare delle giornate frizzanti,piacevoli, sufficientemente da porre nell'armadio cappotti e abiti pesantucci.

rimani sempre dell'idea che maggio seguirà la falsariga di aprile?? e riguardo alla fine del mese, davvero torneremo in "inveno"?

arianna
06 April 2011, 16:11
perfetto arianna!! sai, anche io sono da buttare in estate, causa allergia, ma tutto sommato è una stagione che preferisco. ognuno di noi ha i propri interessi stagionali, ma pur essendo caldofila, concordo quando dici che tutte le attività all'aperto potrebbero essere svolte anche con "solo"30° in estate, senza avere i 38/40. Io mi auguro che l'estate ventura possa seguire questo trend.

riguardo al prosieguo di aprile, e a maggio, mi auguro anche io che possa fare delle giornate frizzanti,piacevoli, sufficientemente da porre nell'armadio cappotti e abiti pesantucci.

rimani sempre dell'idea che maggio seguirà la falsariga di aprile?? e riguardo alla fine del mese, davvero torneremo in "inveno"?

Devo dirti la verità Nina. Questa situazione climatica con un VP che gira come in gennaio mi sta mettendo molto in crisi nel sitilare una stagionale per lo meno attendibile, proprio perchè passano i giorni e il VP non si smantella e quindi non vedo una ristrutturazione delle figure bariche a scala nord emisferica che mi faccia dire o propendere per una soluzione definitiva. La mia visione di aprile e maggio era incentrata su dinamiche che vedevano un VP già parzialmente collassato e quindi anche il colpo di coda freddo in ultima decade di aprile partiva da tali presupposti. Invece alla luce dei fatti, nulla di quanto avevo pronosticato nel lontano autunno 2010 si è verificato e quindi ora cambia un po' tutto. Personalmente sono ancora dell'idea che maggio possa essere molto mite e poi diventare decisamente caldo e estivo in untila decade seguito a ruota da giugno. Però voglio vedere se questo benedetto VP si deciderà a mollare come si riassesterà la circolazione atmosferica e se le sst oceaniche miglioreranno o ci condanneranno definitivamente.
Per l'ultima decade medìnsile, in parte i modelli mi danno ragione vedendo un break, ma parlare di inverno mi sembra ora un pochino tirato. A vedere le carte sembra che rientreremo in medi, certo salteremo in giù di 12 forse 15°C, tali sono le anomalie di caldo. Certamente c'è veramente tanto freddo a nord e non si scherza mai con madre natura, ma lìItlia sembra non dover subire tali effetti. Non dà ultimi c'è anche l'opzione che il VP alla fine non molli mai e che le termiche vengano riassorbite in loco ossia la polo dal normale insolamento diurno senza distribzione delle masse fredde a sud..Non sarebbe una ipotesi da scartare, anche se molto bizzarra.

NINA87
06 April 2011, 16:20
Capito arianna.
Pero una volta avevi detto che se il vp dovesse cedere anche solo a maggio, per l'italia potrebbe non cambiare nulla(per intenderci non ci sarebbe un ritorno freddo per il nostro paese!).
In ogni modo dobbiamo aspettare.....tienici aggiornati!

NINA87
06 April 2011, 16:21
Puoi spiegare in parole povere cosa accadrebbe se il vp non cedesse?(veramente bizzarra questa ipotesi!)

arianna
06 April 2011, 16:55
Si Nina avevo detto che se il VP dovesse cedere in maggio per noi gli effetti potrebbero essere marginali e di sicuro una situazione troppo avanzata come stagione per avere bruschi sottomedia, altro conto invece il tempo perturbato per perturbazioni atlantiche, quella sarrebbe altra storia.

La teoria del VP che non si destruttura è bizzarra e fantasiosa, non non certo priva di fondamenti. Se infatti proviamo ad immaginare a situazioni in cui la trottola polare non venga indotta a cedere potrebbe progressivamente perdere freddo ma restando tutto in loco. Sappiamo infatti che anche al polo pur con la breve estate il sole scalda e le termiche aumentano. In pratica il freddo si esaurirebbe lì senza essere dispensato verso sud, molto lentamente e costantemente dalla fisiologica stagione che avanza, magari di riflesso poi ci sarebbe da subito molto freddo in autunno al polo, ma sono supposioni molto aleatorie al momento. I modelli infatti indicano che nella prossima settimana il core del VP dovrebbe spostarsi più a oriente e quindi già questo spostamento potrebbe portare a un cambio di circolazione, ma siamo ancora lontatini da una sua rottura decisa...E i giorni passano intanto mentre noi lo guardiamo lassù in alto.

NINA87
06 April 2011, 17:08
anche io ho letto del suo spostamento ad oriente, ma mi è stato anche detto che tale spostamento verso una direzione ad est, favorirebbe l'anticiclone , da noi. mhm c'è qualcosa che non quadra!

davidemi
06 April 2011, 17:54
ehhhhhhhhhhhhhh oddio ma come!!! no io mi auguro che non si verifichi!!!!!


minime attuali che sarebbero massime, significa 10/11° di massima?:ehh:assurdo!
pensa che nei prossimi giorni avremo minime pari alle massime di ieri (21° circa)...credo sia mooolto piu' assurdo tutto questo purtroppo...

davidemi
06 April 2011, 17:56
mi auguro che una bella e duratura pausa a tutto quello che si sta verificando ora sia confermata!! (non significa che voglio gli zero gradi, ma sarebbe bene che si tornasse in media o leggermente sotto per pareggiare col caldo ESAGERATO che sta facendo ora...)

NINA87
06 April 2011, 18:01
davide, anche io desidererei tornare in miedia. avrei preferito di gran lunga che avessimo avuto un rigurgito invernale, e poi mano a mano che le temperature aumentassero fino a portarsi su valori consoni al periodo attuale(per capirci sui 17/18°). invece non è andata così, pazienza,abbiamo avuto modo di goderci tempo bello e caldo, ma ora non puo tornare indietro, per questo mi auguro che seppur ci sarà un break importante, sia tutto nella norma.

Luca93
06 April 2011, 18:02
pensa che nei prossimi giorni avremo minime pari alle massime di ieri (21° circa)...credo sia mooolto piu' assurdo tutto questo purtroppo...

o.O?

davidemi
06 April 2011, 18:02
davide, anche io desidererei tornare in miedia. avrei preferito di gran lunga che avessimo avuto un rigurgito invernale, e poi mano a mano che le temperature aumentassero fino a portarsi su valori consoni al periodo attuale(per capirci sui 17/18°). invece non è andata così, pazienza,abbiamo avuto modo di goderci tempo bello e caldo, ma ora non puo tornare indietro, per questo mi auguro che seppur ci sarà un break importante, sia tutto nella norma.
si, io quello intendevo ;) non dico quello che mi piacerebbe perchè lo sai gia' cosa vorreii :D ma dico che SAREBBE BENE tornare in media o al massimo leggermente sotto per pareggiare un po' i conti, ma leggermente sotto significa comunque giornate piacevolmente miti in questo periodo...

davidemi
06 April 2011, 18:03
o.O?
forse sono cambiate le carte, dammi il tempo di controllare e ti spiego...ieri sera mostravano tale situazione ;)

Luca93
06 April 2011, 18:05
forse sono cambiate le carte, dammi il tempo di controllare e ti spiego...ieri sera mostravano tale situazione ;)

Non l'avevano mostrata neanche ieri..minime sempre sui 15

http://www.lamma.rete.toscana.it/models/nmm_gfs_fine/nmm_gfs_viewer_3.html

NINA87
06 April 2011, 18:09
si davide esatto! anche perchè il periodo preso in esame è l'ultima decade di aprile, e in quel contesto, le temperature medie si aggirano sempre sui 20°, più o meno!

davidemi
06 April 2011, 18:14
Non l'avevano mostrata neanche ieri..minime sempre sui 15

http://www.lamma.rete.toscana.it/models/nmm_gfs_fine/nmm_gfs_viewer_3.html
ne perlava anche antonio sul cml, solo che non trovo piu' la discussione :@ aveva fatto l'analisi dicendo che in effetti nelle zone con leggero favonio si poteva far fatica a scendere sotto i 20° anche di notte...non me lo sono inventato :D

matteo1981
07 April 2011, 14:54
arianna pero' bisogna anche essere obbiettivi,il meteo non e' solo una cosa soggettiva.e' un dato di fatto che le temperature di questi giorni sono oltre la media,che fa' troppo caldo per essere aprile,lo dicono anche gli esperti e i meterologhi e i siti.ce' gente in t shirt,gente a torso nudo a prendere il sole e in costume,una cosa simile non ricordo di averla mai vissuta i primi di aprile

arianna
07 April 2011, 15:30
arianna pero' bisogna anche essere obbiettivi,il meteo non e' solo una cosa soggettiva.e' un dato di fatto che le temperature di questi giorni sono oltre la media,che fa' troppo caldo per essere aprile,lo dicono anche gli esperti e i meterologhi e i siti.ce' gente in t shirt,gente a torso nudo a prendere il sole e in costume,una cosa simile non ricordo di averla mai vissuta i primi di aprile

Ma infatti Matteo io non ho mai detto che in questo periodo stiamo vivendo un clima normale anzi, io stessa ho detto che abbiamo tra i 5°C e i 10°C in più alla quota di 850 Hpa, che tutto è tranne che normale. Ho anche affermato che questo può rientrare in una variabilità climatica di alternanza di temperature, purchè duri un periodo limitato. Ricordiamoci infatti che sulla terra non ci possono esser zone tutte a eguale temperatura, perchè andrebbe contro i normali movimenti delle masse di aria che si spostano sfruttando le differenze termiche tra le altre cose.
Io ricordo altri mesi di aprile caldi, non solo in Italia ma anche all'estero ( america dove vado spesso, ma là è altro clima). Questo rischia di divenire se ci sarà continuità il più caldo. Nella mia zona di pianura la prika decade rischia di essere la più calda da oltre 100 anni, quindi accidenti se siamo in anomalia. MA alla fine cosa possiamo farci?Io sono la prima che vivrebbe in frezeer tutto l'anno, ma ho sempre detto che ogni stgione deve avere il suo clima. Ad oggi la primavera sta mancando in favore dell'estate. MA oggi guardiamo con un po' di ottimismo il futuro. Sembra che già dal 15 il tempo almeno nelle termiche possa cambiare, mentre ( quasi a volermi dare ragione sulle mie proiezioni stagionali) prende corpo un peggioramento più fresco ancora per l'ultima decade. Poi maggio dovrebbe essere al più mite nella sua prima parte senza nuovi cammelli infuocati ( ma la prudenza è d'obbligo) pur con clima secco al nord e centro sembra. Poi in ultima decade il forno potrebbe riaccendersi ma avremo modo di verificarlo...Intanto cerchiamo conferme per un ritorno alla normalità del periodo...Step by step.

NINA87
07 April 2011, 16:19
Brava arianna!! La seconda parte del mese compenserà senz'altro la prima; poi in maggio ci aspettiamo davvero il bel clima, un po quello che stiamo vivendo in questi giorni(considerando che le temperature, eccetto quelle del week end, sono tipiche del mese di maggio!).

Come lo vedi il peggioramento di fine mese? Sarà legato a tutta la decade oppure solo in prossimità delle feste pasquali? Ci attende un sotto media?
Ciao!!

arianna
07 April 2011, 16:19
Va comunque anche ricordato che in tutto questo minestrone , se si fa sempre fede alle ssta e ai possibili movimenti del VP, potrebbe e sottolineo potrebbe verificarsi proprio sul finale di aprile un nuov e forse ancor più potente rimonta africa con asse sempre occidentale. Ripeto è una possibile soluzione ( ad oggi 35/40% per me) che non va trascurata e va monitorata in quel step by step che dicevo.

arianna
07 April 2011, 16:22
Brava arianna!! La seconda parte del mese compenserà senz'altro la prima; poi in maggio ci aspettiamo davvero il bel clima, un po quello che stiamo vivendo in questi giorni(considerando che le temperature, eccetto quelle del week end, sono tipiche del mese di maggio!).

Come lo vedi il peggioramento di fine mese? Sarà legato a tutta la decade oppure solo in prossimità delle feste pasquali? Ci attende un sotto media?
Ciao!!

Un peggioramento Nina che sicuramente non avrà connotati invernali in pianura nè in altre zone. Potrebbe tornare un po' di neve su monti a quote interessanti. Come poi ho scritto questo peggioramento potrebbe dare il via ad una nuova e più corposa rimonta africana per sbilanciamento del Vp ( mi pare di intravedere anche un forcing aleutinico sul pacifico ). Quindi dopo il maltempo potremmo dover fronteggiare il cammello, ma mi auguro come scirtto che invece prevalga un clima sicuramente mite, ma non caldo rovente

Moebius24
07 April 2011, 16:48
Un peggioramento Nina che sicuramente non avrà connotati invernali in pianura nè in altre zone. Potrebbe tornare un po' di neve su monti a quote interessanti. Come poi ho scritto questo peggioramento potrebbe dare il via ad una nuova e più corposa rimonta africana per sbilanciamento del Vp ( mi pare di intravedere anche un forcing aleutinico sul pacifico ). Quindi dopo il maltempo potremmo dover fronteggiare il cammello, ma mi auguro come scirtto che invece prevalga un clima sicuramente mite, ma non caldo rovente
concordo purtroppo....non mettiamo ancora via i cappotti....uff.....EEEEETCIU'!!!(Mi viene già il raffreddore solo a pensarci)

NINA87
07 April 2011, 16:58
Va comunque anche ricordato che in tutto questo minestrone , se si fa sempre fede alle ssta e ai possibili movimenti del VP, potrebbe e sottolineo potrebbe verificarsi proprio sul finale di aprile un nuov e forse ancor più potente rimonta africa con asse sempre occidentale. Ripeto è una possibile soluzione ( ad oggi 35/40% per me) che non va trascurata e va monitorata in quel step by step che dicevo.

anche nel web iniziano a intravedere una possibile tendenza del genere...mmmm sto cammello fa paura!

riguardo il peggiormaento, bene, nulla di anomalo!!grazie

NINA87
07 April 2011, 16:59
concordo purtroppo....non mettiamo ancora via i cappotti....uff.....EEEEETCIU'!!!(Mi viene già il raffreddore solo a pensarci)


bius i cappotti li abbiamo già archiviati! forse teniamo a portata di mano la giacchetta!

davidemi
07 April 2011, 20:20
concordo purtroppo....non mettiamo ancora via i cappotti....uff.....EEEEETCIU'!!!(Mi viene già il raffreddore solo a pensarci)
non credo proprio ci sia ancora bisogno del cappotto...bastera' mettere il golfino, il maglioncino, cosa normale a fine aprile in caso di pioggia...

davidemi
07 April 2011, 20:21
Un peggioramento Nina che sicuramente non avrà connotati invernali in pianura nè in altre zone. Potrebbe tornare un po' di neve su monti a quote interessanti. Come poi ho scritto questo peggioramento potrebbe dare il via ad una nuova e più corposa rimonta africana per sbilanciamento del Vp ( mi pare di intravedere anche un forcing aleutinico sul pacifico ). Quindi dopo il maltempo potremmo dover fronteggiare il cammello, ma mi auguro come scirtto che invece prevalga un clima sicuramente mite, ma non caldo rovente
con quelle termiche che ora si intravedono, neve a quote interessanti sui monti purtroppo significa solo dai 1800 metri in su....forse un po' meno...troppo alta...

NINA87
08 April 2011, 09:00
con quelle termiche che ora si intravedono, neve a quote interessanti sui monti purtroppo significa solo dai 1800 metri in su....forse un po' meno...troppo alta...

beh davide ad aprile inoltrato ormai, direi che sia giusto cosi!!

davidemi
08 April 2011, 16:49
beh davide ad aprile inoltrato ormai, direi che sia giusto cosi!!
ad aprile sarebbe normale una nevicata oltre i 1300-1500 metri...l'anno scorso è scesa fino a sotto i 1000 metri (ma in quel caso era piu' freddo del normale..)...poi NINA, se noti, le montagne sono gia' in condizioni pessime...stessa situazione tipica di fine maggio...io le vedo anche da casa le montagne...devo dire che quest'anno sono proprio con poca neve, ma non perchè ce n'era poca, era abbastanza, anzi, in quota anche tanta, ma ogni giorno che passa il manto nevoso si dimezza...gia' noto una grande differenza tra l'altroieri e oggi..

davidemi
08 April 2011, 16:52
penso che una parentesi poco duratura di temperature sotto la norma con ritorno della neve ad almeno 1500 metri abbondante sia piu' che giusto per recuperare un po'...altrimenti molti piccoli ghiacciai quest'anno non passano l'estate..so che a molti di questo poco importa...io guardo anche questo...non è un gioco, è un problema che esiste..

NINA87
08 April 2011, 17:12
penso che una parentesi poco duratura di temperature sotto la norma con ritorno della neve ad almeno 1500 metri abbondante sia piu' che giusto per recuperare un po'...altrimenti molti piccoli ghiacciai quest'anno non passano l'estate..so che a molti di questo poco importa...io guardo anche questo...non è un gioco, è un problema che esiste..

è indubbiamente importante quello che dici, e anche io intendevo dire che ad aprile inoltrato credo che rientrino nella norma nevicate ad una certa altezza, non però vicino al piano.
purtroppo tutti gli impianti sciistici dovranno anticipare la chiusura della stagione!:uff:

davidemi
08 April 2011, 17:16
è indubbiamente importante quello che dici, e anche io intendevo dire che ad aprile inoltrato credo che rientrino nella norma nevicate ad una certa altezza, non però vicino al piano.
purtroppo tutti gli impianti sciistici dovranno anticipare la chiusura della stagione!:uff:
vicino al piano no, assolutamente, infatti ho detto 1300-1500 metri...dovremmo sperare tutti che torni un po' di neve in montagna entro la fine di aprile...non tanto per lo sci che è importante fino a un certo punto (turismo-soldi), ma quanto per ricreare una protezione ai ghiacciai...tanto finora ci (io no) siamo divertiti abbastanza e ci divertiremo fino a settimana prossima, poi da giugno a settembre i caldofili non potranno assolutamente lamentarsi :D:D:D ...quindi un paio di settimane fresche dovremmo sperare tutti che le faccia...poi il tempo decide lui...

NINA87
08 April 2011, 17:26
certo davide!! sono d'accordo con te.
io personalmente preferivo che mi avesse fatto un 20° circa(+o-) per tutto il mese, piuttosto che assorbirmi queste temperature alte(anche se mooolto piacevoli!!) per poi ripiombare nel fresco!

che dire, mi auguro che maggio prosegui in media e non sotto media, e che non ci siano troppi eccessi di calore nei prossimi mesi!

davidemi
08 April 2011, 17:32
che dire, mi auguro che maggio prosegui in media e non sotto media, e che non ci siano troppi eccessi di calore nei prossimi mesi!

me lo auguro anch'io