PDA

Visualizza Versione Completa : Ma è possibile...



Moebius24
04 April 2011, 12:09
..che ogni volta che il Sole ritorna in attività ritorna a trovarci il Cammello?? Date un occhio ai valori dellìattività solare attuali, non erano così alti dal 2005...ma è un caso o c'è un collegamento scientifico? Inoltre, dopo il picco massimo toccato negli scorsi anni non dovevamo essere entrati in un duraturo ciclo di minimo? perchè l'attività è ripresa?

arianna
04 April 2011, 12:37
Ciao Bius attorno alla questione sole secondo me c'è una confusione pazzesca e una miriade di scienziati che si rincorrono con ipotesi tra le più opposte possibili. A sentire quelli della NASA effettivamente come dici tu l'attivià solare è ripresa, ma il tutto all'interno di un range che ci pone ancora in attività solare debole, e quasi tutti sembrano concordi nel dire che il sole resterà, pur con qualche fiammata, in fase di minimo per moltie molti anni ( si azzarda oltre il 2030????).
Detto questo però io sono convinta, nella mia ignoranza in materia, che il sole non sia come il termostato della nostra casa in cui lo metti a 20°C e puf in un paio di ore la casa si riscalda. Io sono del parere che il sole influinsca tantissimo sul nostro clima ma che i tempi siano sempre molto molto lunghi nel vedere effetti concreti.
La questione cammello potrebbe anche essere legata al sole, credo però che ad esso debbano essere associati tanti altri elementi. Come ho detto secondo me la Nina strong e la QBO+ ci stanno massacrando al momento ( pur se il fenomeno pacifico è ormai molo attenuato ma i suoi effetti strong dovrebbero perdurare fino a tutto giugno a mio avviso) . Abbiamo un ITCZ molto alto e tutto sbilanciato ad ovest quindi ecco il cammello che ci viene addosso.
Restano sempre tanti punti interrogativi: il VP inizia ad essere disturbato ma non molla. Ci sono elementi che propendono per la formazione di una semipermamente al largo del Portogallo ( vedasi poi " e se tutto il freddo del VP a più riprese scendesse attirato dallla falla? sarebbe una estate da cucinarsi anche all'ombra). Le anomalie oceaniche un pochino migliorano per noi ma rimangono al momento negative per uno sblocco e un ritorno ad un tempo più consono alla stagione.
Il tutto poi si traduce in due scuole di pensiero: la prima ( supportata anche da quasi tutti i modelli stagionali ) vede una estate con cammelo e tanto tanto caldo. L'altra sposa invece l'idea che la rottura del VP addirittura in maggio, una QBO che diventerebbe parzialmente negativa in luglio, un ITCZ che in estate sarebbe più basso a ovest, un Enso neutro , vedrebbe la classica estate post Nina sostanzialmente poco calda. ad oggi il cammello sembra nettamente in vantaggio. A questo punto aspettiamo le sorti del VP e vediamo cosa accade.

Moebius24
04 April 2011, 12:42
Il tutto poi si traduce in due scuole di pensiero: la prima ( supportata anche da quasi tutti i modelli stagionali ) vede una estate con cammelo e tanto tanto caldo. L'altra sposa invece l'idea che la rottura del VP addirittura in maggio, una QBO che diventerebbe parzialmente negativa in luglio, un ITCZ che in estate sarebbe più basso a ovest, un Enso neutro , vedrebbe la classica estate post Nina sostanzialmente poco calda. ad oggi il cammello sembra nettamente in vantaggio. A questo punto aspettiamo le sorti del VP e vediamo cosa accade.

Ehehehe, un classico!! sempre più difficile purtropp prevedere bene chi la potrebbe spuntare...vedremo. Magari una via di mezzo? ;) cmq brava arianna, una spiegazione lineare chiara e precisa!!

arianna
04 April 2011, 12:51
Ehehehe, un classico!! sempre più difficile purtropp prevedere bene chi la potrebbe spuntare...vedremo. Magari una via di mezzo? ;) cmq brava arianna, una spiegazione lineare chiara e precisa!!

Grazie Bius...^_^. Effettivamente una via di mezzo sarebbe molto utile. Sto un po' vedendo gli umori forumistici in giro e francamente non capisco come in molti siano lì che aspettano un 2003 bis ( come non capisco chi ogni anno sogna un 56 o 85 invernale anche se bisogna dire che gli eventi invernali citati non sono minimamente paragonabili come durata e intensità all'estate 2003 che a mio avviso resta l'anomalia climatica più importante della nostra storia recente). Quale vantaggio trarremo da un secondo 2003?Possibile che la gente non ricordi le vittime di quella estate?MAi in inverno abbiamo asistito a così tanti decessi in pochi mesi ( nessuno si rocorda cosa acaduto in Francia???)...Maalla fine dove diavolo è l'anticiclone delle azzorre?Forse dovremo anche discutere di come questa imponente figura barica si quasi sparita , soppiantata dall'africano e vacoli inizia ad essere materia da libro della meteo ormai.

snowstorm
04 April 2011, 12:57
intanto mi spiace dire, ma il sole negli ultimi giorni è tornato, nonostante qualche tendenziale indizio che avrebbe potuto, anche far ritenere ad una parziale ripresa della sua attività, a valori piuttosto modesti... tipici di un ciclo solare comunque prevalentemente debole... Nonostante questo, però purtroppo il rischio di avere una primavera ed almeno una parte iniziale estiva, sino a luglio, decisamente caldi, con valori termici anche notevolmente sopra media risulterebbe ad oggi piuttosto elevata, ma spererei ancora in qualche cambiamento, almeno per la fine di aprile-maggio, poi potrebbe essere per certi aspetti, purtropo troppo tardi... ma in ogni caso, non credo dipenda dall'attività solare al minimo, anzi penserei ad altre e ben peggiori cause quali questa strana anomalia stratosferica, un ESEs cold tra i più forti e persistenti di sempre unito purtroppo ad anomalie SSTA non favorevoli, ricomposizione parziale del tripolo negativo atlantico e soprattutto all'indice ITCZ già da settimane-mesi anomalamente disposto, specie sul comparto centro-occidentale... Detto questo concorederei perfettamente con Arianna, per quanto atterrebbe le possibili evoluzioni per la stagione estiva, senz'altro, il clima primaverile, già oggi sarebbe pesantemente condizionato, da NINA moderate-strong, fors'anche durevole, per settimane-mesi, vedasi indice SOI, ampliamente positivo, QBO positiva e anomalie in area sub-tropicale, tra Golfo di Guinea e Mauritania, ancora leggermente positive, per quanto forse leggermente meno positive, di quanto non fossero in gennaio e febbraio, ma almeno sino a giugno-luglio, il caldo, a tratti anche molto intenso, non lo vedrei scongiurato... Al più si potrebbe sperare ad oggi, in maggiore dinamicità atmsferica, legata, alla possibile rottura del VP ormai tendente ad un graduale e fisiologico declino, stagionale, forse con maggio, ma anche se di poco, qualcosa vorrei potesse davvero cambiare, altrimenti, sarà un'altra estate molto calda ed anomala...

Moebius24
04 April 2011, 12:59
Grazie Bius...^_^. Effettivamente una via di mezzo sarebbe molto utile. Sto un po' vedendo gli umori forumistici in giro e francamente non capisco come in molti siano lì che aspettano un 2003 bis ( come non capisco chi ogni anno sogna un 56 o 85 invernale anche se bisogna dire che gli eventi invernali citati non sono minimamente paragonabili come durata e intensità all'estate 2003 che a mio avviso resta l'anomalia climatica più importante della nostra storia recente). Quale vantaggio trarremo da un secondo 2003?Possibile che la gente non ricordi le vittime di quella estate?MAi in inverno abbiamo asistito a così tanti decessi in pochi mesi ( nessuno si rocorda cosa acaduto in Francia???)...Maalla fine dove diavolo è l'anticiclone delle azzorre?Forse dovremo anche discutere di come questa imponente figura barica si quasi sparita , soppiantata dall'africano e vacoli inizia ad essere materia da libro della meteo ormai.
Vero Arianna...mi sono sempre chiesto come mai l'anticiclone delle azzorre rimane sempre più schiacciato sull'Atlantico....mah....credo che sia in atto un cambiamento molto forte del clima ma sinceramente (senza millantare catastrofismi o allarmismi che sono assolutamente lontani dalla mia personalità) ma non so davvero dire in che direzione stiamo andando...

NINA87
04 April 2011, 15:04
credo che la gente si faccia prenere troppo dalle notizie mediatiche; effettivamente un 2003 bis, porterebbe solo tanti danni. ma la via di mezzo quando l'avremo? probabilmente quando l'anticiclone delle azzorre vorrà ritornare alle nostre latitudini. ma come mai questa latitanza?? in ogni modo tutti gli ndici sono favorevoli ad una prima parte estiva(e primaverile) molto calda.
anche io snow spero che qualcosa cambi , non pretendo di certo dei bruschi cali di temperatura o chiusura estiva anticipata, ma solo che la stagione possa prendere una direzione più normale!

snowstorm
04 April 2011, 16:23
credo che la gente si faccia prenere troppo dalle notizie mediatiche; effettivamente un 2003 bis, porterebbe solo tanti danni. ma la via di mezzo quando l'avremo? probabilmente quando l'anticiclone delle azzorre vorrà ritornare alle nostre latitudini. ma come mai questa latitanza?? in ogni modo tutti gli ndici sono favorevoli ad una prima parte estiva(e primaverile) molto calda.
anche io snow spero che qualcosa cambi , non pretendo di certo dei bruschi cali di temperatura o chiusura estiva anticipata, ma solo che la stagione possa prendere una direzione più normale!

ad oggi, il rischio di un'estate molto calda, non potrebbe essere del tutto escluso, non vorrei essere pessimista, ma senz'altro tra un'estata calda ed una fresca e dinamica, sinceramente le possibilità di avere un'estate piuttosto calda, non sarebbero poche, purtroppo Nina con l'ITCZ cosi anomalo il rischio dell'anticiclone africano invadente ci sarebbero, ma spererei ancora che qualcosa potesse cambiare, come detto, almeno tra la fine di aprile e maggio... poi si vedrà...

NINA87
04 April 2011, 17:09
snow per cambiamento verso la fine di aprile cosa intendi? potremo vivere un peggioramento che ci traghetterà su valori normali successivamente, oppure auspichi ad un interruzione più fresca prima di un estate molto calda?