PDA

Visualizza Versione Completa : Aprile 2011



NINA87
23 March 2011, 16:17
Ormai la primavera è iniziata e,oserei aggiungere, in grande stile. Le prime tendenze per i mesi a venire non mi sembrano del tutto inattendibili.
Siete pronti a dare delle previsioni più dettagliate?:ciao:

matteo1981
23 March 2011, 16:33
fosse per me dovrebbe tornare il freddo,avremo tempo per giornate soleggiate,miti.mi piacerebbe che ci fosse di nuovo la neve a bassa quota,le gelate e che piovesse

NINA87
23 March 2011, 16:38
si magari che tornassero temperature a -10°, nebbia persistente, poi la neve a pasqua e perchè no, riassaporare i primi tepori primaverili a giugno.
Se ti sembra logico quello che dici...........
hai idea di come vanno le stagioni? o tutto ruota attorno ai gusti personali ?

dariothsnow
23 March 2011, 16:42
si magari che tornassero temperature a -10°, nebbia persistente, poi la neve a pasqua e perchè no, riassaporare i primi tepori primaverili a giugno.
Se ti sembra logico quello che dici...........
hai idea di come vanno le stagioni? o tutto ruota attorno ai gusti personali ?

giusta osseervazione Nina!!! il gusto personale c'e sempre,ma questo finisce quando deve iniziare l'obiettività....c'e a chi non piacciono i 30° e vorrebbe 10° tutto l'anno..chi vorebbe 30° tutto l'anno...ma tutti siamo consapevoli che a giugno ad esempio non ti puoi aspettare 0°!!

matteo1981
23 March 2011, 16:44
nina,io sono amante del freddo e preferisco l'inverno.l'estate non mi piace perche' la notte e' impossibile dormire per via del caldo,ci sono le zanzare e non si puo' uscire alle 3 del pomeriggio.anche la primavera non mi piace,preferisco quando piove,quando ce' la brina sulle macchine e quando ci sono le giornate corte e fa' buio presto

dariothsnow
23 March 2011, 16:46
nina,io sono amante del freddo e preferisco l'inverno.l'estate non mi piace perche' la notte e' impossibile dormire per via del caldo,ci sono le zanzare e non si puo' uscire alle 3 del pomeriggio.anche la primavera non mi piace,preferisco quando piove,quando ce' la brina sulle macchine e quando ci sono le
giornate corte e fa' buio presto

questo sicuramente!! e' un gusto personale...
pero capisci che non si puo dire voglio l'inverno anche ora,che siamo quasi ad aprile ;)

matteo1981
23 March 2011, 16:54
dici che bisogna essere obbiettivi,allora bisogna essere obbiettivi anche sul fatto che la primavera l'anno scorso ce' stata e che non e' stata fredda come ce' chi dice.dove sta' scritto che deve essere per forza sempre tempo bello e caldo? ci vogliono le prove e i dati di fatto.anche questo allora va' a gusti personali perche' ce' chi dice che non ce' stata e che e' stata fredda e ce' chi dice che ce' stata ed e' stata normale

dariothsnow
23 March 2011, 17:05
dici che bisogna essere obbiettivi,allora bisogna essere obbiettivi anche sul fatto che la primavera l'anno scorso ce' stata e che non e' stata fredda come ce' chi dice.dove sta' scritto che deve essere per forza sempre tempo bello e caldo? ci vogliono le prove e i dati di fatto.anche questo allora va' a gusti personali perche' ce' chi dice che non ce' stata e che e' stata fredda e ce' chi dice che ce' stata ed e' stata normale

mah infatti la primavera dell'anno scorso e' stata una normale primavera..forse risultata "fredda" perche non piu abituati a quel tipo di rpimavera.
non e' scritto da nessuna parte che ci vuole sempre caldo e bello,i fenomeni atmosferici e' giusto che si alternino tutti....
il gusto personale e' dire:e' stata fredda ma perche non sopporto temp inferiori a 20° per dire...
l'obiettività e' quando quella stessa persona dice che e' stata una primavbera normale....

NINA87
23 March 2011, 17:06
Tu dici che l'anno scorso è stata primavera sol perchè abbiamo avuto temperature inferiori alla media, e frequenti episodi di maltempo. Questo si riallaccia sempre al solito discorso, ovvero che esprimere in continuazione pareri personali , che sconfinano quasi all'assurdo, non va sempre bene.
Abbiamo capito che ami l'inverno; ma non saebbe più interessante che partecipassi con argomentazioni più concrete, analizzando magari anche il periodo che stiamo vivendo? O semplicemente prendere atto che viviamo in un paese dal clima bello e che saremosempre esposti al freddo e al caldo?

snowstorm
23 March 2011, 17:25
Indubbiamente questo finale di inverno, credo si possa dire, almeno da febbraio in poi, a parte qualche breve episodio,attorno fine febbraio ed inizio marzo, si è mostrato piuttosto mite con temperature generalmente superiori ai valori meteo-climatici, un pò come avvenuto, purtroppo spesso negli ultimi anni, ma era peraltro anche prevedibile, per quella NINA strong, combinata ad una QBO+ e Minimo Solare... Ormai la primavera è cominciata e sempre più andrà affermandosi con le prossime settimane... Ma riterrei anche doveroso precisare che i valori che si potrebbero avere da qui a fine mese, se non ancor più con l'inizio di aprile, almeno a tratti, potrebbero risultare anche piuttosto superiori ai valori tipici di fine marzo, inizio primavera, non che non ci siano stati, anche in un recente passato di questi episodi, però credo che tutti voi converrete che si stanno avendo, anche se per il piacere degli amici caldofili e forse non solo, il loro... temperature davvero molto gradevoli, tanto che tra oggi e sabato si potrebbero avere localmente valori anche di 19-21° su molte aree del Centro-Nord e non solo...
Sinceramente ciò, che più mi preoccupa sarebbe, non tanto avere anche per qualche giorno valori cosi stabilmente primaverili, forse più normali per una primavera già inoltrata, quanto piuttosto il fatto che su Alpi, Prealpi e non solo, le isoterme in quote sarebbero quasi assimilabili a quelli di maggio inoltrato-giugno, con isoterme localmente di 5-7° ad 850 hpa. piuttosto dannosi, per nevai e ghiacciai, peraltro nell'inverno appena concluso, un pò sfortunati. Ma tutto questo se solo limitato a qualche giorno, non sarebbe comunque affatto incredibile od eccezionale, anzi... eventualmente occorrebbe chiarire il perchè di tutto di questo e cosa potrebbe succedere eventualmente in seguito, magari con aprile, maggio inoltrato... Infatti se il VP ancora molto forte e compatto, nonchè estremamente freddo dovesse, come riterrei possa prima o poi, fisiologicamente accadere, subire un, fors'anche, persino quasi improvvisamente, a seguito di un indebolimento-decadimento del VP, con i nuclei del Vortice gelido Polare, potenzialmente ancora molto freddi-gelidi, che improvvisamente vagando per l'emisfero boreale,potrebbero apportare, quasi a sorpresa, in alcune aree, non ben identificabiili, almeno ad oggi, delle improvvise ed estremamente tardive fasi invernali, con freddo anche piuttosto intenso, brinate, nevicate e gelate, fors'anche tardive, i cui effetti potrebbero essere davvero significativi... Ecco perchè avrei senz'altro preferito, per la natura stessa, che al più tardi, con l'inizio di aprile, prima parte del mese, si potessero avere ancora quelle che talvolta forse impropriamente vengono definite, tempeste equinoziali( fasi instabili-perturbate a carattere freddo) con il quale si realizzerebbe, possibilmente in modo non troppo traumatico e ritardato, il passaggio da un clima prettamente invernale ad uno più tipico di una primavera, che ancora inizialmente timida, ma comunque sempre capace di offire-regalare giornate anche molto soleggiate e gradevoli, però non durevolmente, vivesse un inizio più fresco e non eccessivamente caldo come invece parrebbe essere affatto improbabile, causa la possibile tendenza al reiterarsi di fasi meteo-climatiche piuttosto durevolmente stabili-anticicloniche a carattere caldo, come invece potrebbe accadere, proprio per le ragioni, sopra esposte e proprio per quel VP ancora molto compatto e freddo alle medio-alte latitudini e l'altapressione sub-tropicale, che invece di splittare-affondare con sempre più crescente decisione verso il Mediterraneo, parrebbe caricarsi, se possibile, ancora nelle sue zone di origine... Producendo cosi, delle anomale fasi di espansione, dell'altapressione sub-tropicale, specie per l'inizio di aprile, in tendenza, soprattutto se questa anomalia stratosferica, non avesse termine a breve-medio termine, per quanto ancora tutta da valutare, ma affatto inverosimile, con però le conseguenze che tutti ben sappiamo anche e soprattutto in prospettiva estiva e non solo...

arianna
23 March 2011, 17:34
Indubbiamente questo finale di inverno, credo si possa dire, almeno da febbraio in poi, a parte qualche breve episodio,attorno fine febbraio ed inizio marzo, si è mostrato piuttosto mite con temperature generalmente superiori ai valori meteo-climatici, un pò come avvenuto, purtroppo spesso negli ultimi anni, ma era peraltro anche prevedibile, per quella NINA strong, combinata ad una QBO+ e Minimo Solare... Ormai la primavera è cominciata e sempre più andrà affermandosi con le prossime settimane... Ma riterrei anche doveroso precisare che i valori che si potrebbero avere da qui a fine mese, se non ancor più con l'inizio di aprile, almeno a tratti, potrebbero risultare anche piuttosto superiori ai valori tipici di fine marzo, inizio primavera, non che non ci siano stati, anche in un recente passato di questi episodi, però credo che tutti voi converrete che si stanno avendo, anche se per il piacere degli amici caldofili e forse non solo, il loro... temperature davvero molto gradevoli, tanto che tra oggi e sabato si potrebbero avere localmente valori anche di 19-21° su molte aree del Centro-Nord e non solo...
Sinceramente ciò, che più mi preoccupa sarebbe, non tanto avere anche per qualche giorno valori cosi stabilmente primaverili, forse più normali per una primavera già inoltrata, quanto piuttosto il fatto che su Alpi, Prealpi e non solo, le isoterme in quote sarebbero quasi assimilabili a quelli di maggio inoltrato-giugno, con isoterme localmente di 5-7° ad 850 hpa. piuttosto dannosi, per nevai e ghiacciai, peraltro nell'inverno appena concluso, un pò sfortunati. Ma tutto questo se solo limitato a qualche giorno, non sarebbe comunque affatto incredibile od eccezionale, anzi... eventualmente occorrebbe chiarire il perchè di tutto di questo e cosa potrebbe succedere eventualmente in seguito, magari con aprile, maggio inoltrato... Infatti se il VP ancora molto forte e compatto, nonchè estremamente freddo dovesse, come riterrei possa prima o poi, fisiologicamente accadere, subire un, fors'anche, persino quasi improvvisamente, a seguito di un indebolimento-decadimento del VP, con i nuclei del Vortice gelido Polare, potenzialmente ancora molto freddi-gelidi, che improvvisamente vagando per l'emisfero boreale,potrebbero apportare, quasi a sorpresa, in alcune aree, non ben identificabiili, almeno ad oggi, delle improvvise ed estremamente tardive fasi invernali, con freddo anche piuttosto intenso, brinate, nevicate e gelate, fors'anche tardive, i cui effetti potrebbero essere davvero significativi... Ecco perchè avrei senz'altro preferito, per la natura stessa, che al più tardi, con l'inizio di aprile, prima parte del mese, si potessero avere ancora quelle che talvolta forse impropriamente vengono definite, tempeste equinoziali( fasi instabili-perturbate a carattere freddo) con il quale si realizzerebbe, possibilmente in modo non troppo traumatico e ritardato, il passaggio da un clima prettamente invernale ad uno più tipico di una primavera, che ancora inizialmente timida, ma comunque sempre capace di offire-regalare giornate anche molto soleggiate e gradevoli, però non durevolmente, vivesse un inizio più fresco e non eccessivamente caldo come invece parrebbe essere affatto improbabile, causa la possibile tendenza al reiterarsi di fasi meteo-climatiche piuttosto durevolmente stabili-anticicloniche a carattere caldo, come invece potrebbe accadere, proprio per le ragioni, sopra esposte e proprio per quel VP ancora molto compatto e freddo alle medio-alte latitudini e l'altapressione sub-tropicale, che invece di splittare-affondare con sempre più crescente decisione verso il Mediterraneo, parrebbe caricarsi, se possibile, ancora nelle sue zone di origine... Producendo cosi, delle anomale fasi di espansione, dell'altapressione sub-tropicale, specie per l'inizio di aprile, in tendenza, soprattutto se questa anomalia stratosferica, non avesse termine a breve-medio termine, per quanto ancora tutta da valutare, ma affatto inverosimile, con però le conseguenze che tutti ben sappiamo anche e soprattutto in prospettiva estiva e non solo...

Cme sempre perfetto Snow. Anche tu nutri i miei stessi dubbi, che se ricordi andiao affermando dal mese di febbraio: ossia tutto quel freddo dove andrà a finire?Direi in primis massima attenzione all'attività tornadica neli USA che sappiamo vive di grandi fiammate calde dal messico e se poi il VP dovesse destrutturarsi come per forza dovrà avvenire, immaginiamo quali danni ci sarebbero nelle zone soggette al fenomeno. Credo altresì che per la zona scandinava ci saranno episodi invernali almeno a tutto maggio e possibile coinvolgimento anche del comparto russo, seppur in forma molto attenuata. Per noi analizzando alcuni indici e ssta parrebbe che l'insidia maggiore possa essere l'intrusione di gocce fredde da est che ad oggi avrebbero una traiettoria più per il cetro e sud italia, con quindi il nord più mite e riparato. Rimane sempre il fatto che basta molto poco per cambiare le carte in tavola. Ovviamente, e questa è una delle ipotesi che gli inglesi nelle emissioni stagionali aprono, è che tutto quel freddo scenda da nord attirato dalla solita falla iberico marocchina, sparandoci dritti il famoso gobbo di Algeri o anticiclone nord africano, eventualità che appunto vi palesavo da maggio seconda e terza decade.

NINA87
23 March 2011, 17:50
molto bene snow. le tue analisi sono sempre più obbiettive e precise.

Però non ho ben capito: il VP dovrebbe cedere prima o poi, e questo significherebbe avventi freddi fuori stagione. Colpirebbe l'italia?oppure potrebbe dirgersi a medie latitudini? perchè citi neve, gelate ecc...e a me sembrano un po fuori luogo ad aprile /maggio, almeno nel nostro paese!

poi dal messaggio di arianna mi pare di capire che le conseguenze fredde della destabilizzazione del VP avrebbero una traettoria tale da apportare al nostro paese le prime ondate di calore from africa. ho capito bene? quindi potrebbe non esserci un ritorno fresco come stiamo ipotizzando ora?

riassumendo: non sappiamo ancora che conseguenze avremo dopo l'indebolimento del VP.?

arianna
23 March 2011, 18:00
molto bene snow. le tue analisi sono sempre più obbiettive e precise.

Però non ho ben capito: il VP dovrebbe cedere prima o poi, e questo significherebbe avventi freddi fuori stagione. Colpirebbe l'italia?oppure potrebbe dirgersi a medie latitudini? perchè citi neve, gelate ecc...e a me sembrano un po fuori luogo ad aprile /maggio, almeno nel nostro paese!

poi dal messaggio di arianna mi pare di capire che le conseguenze fredde della destabilizzazione del VP avrebbero una traettoria tale da apportare al nostro paese le prime ondate di calore from africa. ho capito bene? quindi potrebbe non esserci un ritorno fresco come stiamo ipotizzando ora?

riassumendo: non sappiamo ancora che conseguenze avremo dopo l'indebolimento del VP.?

L'ipotesi del ritorno freddo o molto semplicemente fresco Nina dovrebbe fermarsi al mese di aprile secondo le analisi ad oggi. In pratica non sarebbe nulla di anomalo in quanto anche aprile è mese dai caratteri molto dinamici. Si ipotizza invece che in aprile il VP non riesca a scaricare tutto il suo lago gelido e quindi che sia ancora ben presente al nord anche in maggio. Ovviamente la maggiore insolazione, correlazione ozono in atmosfera nel periodo sempre più caldo ecc, potrebbe ( anticiclone delle zzorre in oceano, far sì che quella massa gelida al nord prenda la via oceanica e venga attirata dalla falla iberico-marocchina. Se così fosse ecco che troverebbe riscontro la mia ( e alcuni outlook stagionali tipo quelli su base ECMWF) visione di una forte fiammata calda dall'africa innescata proprio da questo fenomeno che tante volte abbiamo visto

NINA87
23 March 2011, 18:13
ok, ora ho capito!
Che sia prensente a nord anche a maggio, intendi nord d'europa(quindi medie/alt latitudini) o nord d'italia?

grazie ragazzi per queste esaustive spiegazioni!

arianna
23 March 2011, 18:39
ok, ora ho capito!
Che sia prensente a nord anche a maggio, intendi nord d'europa(quindi medie/alt latitudini) o nord d'italia?

grazie ragazzi per queste esaustive spiegazioni!

Si si Nina avevo omesso quel particolare. Quando parlo di freddo al nord intendo nel Grande Nord europa , solo là può stazionare il serbatoio freddo in quel periodo....Figurati Nina. Tu chiedi e fai domande che così animi i post e ci guidi nella discussione...^_^

NINA87
23 March 2011, 18:56
Si si Nina avevo omesso quel particolare. Quando parlo di freddo al nord intendo nel Grande Nord europa , solo là può stazionare il serbatoio freddo in quel periodo....Figurati Nina. Tu chiedi e fai domande che così animi i post e ci guidi nella discussione...^_^:ok:
:compiaciuto:
bene,non ci resta che analizzare giorno per giorno le possibili evoluzioni!