PDA

Visualizza Versione Completa : Prima settimana di Aprile



Moebius24
22 March 2011, 14:14
Primi tepori seri

http://www.wetter-zentrale.de/wz/pics/Rtavn3122.png

matteo1981
22 March 2011, 14:30
spero che non faccia troppo caldo pero',non mi va' di andare in giro a maniche corte gia' ad aprile

Moebius24
22 March 2011, 14:36
come no? eheheh! ;) ora viva la primavera! cmq se le carte non cambiano sono circa 10-13 gradi a 850 hPa, pertanto 20-22 al suolo approssimativamente. più gradevole di così ;)

matteo1981
22 March 2011, 14:54
nonostante preferisca il freddo 20-22 gradi li sopporto basta che non arrivi a 30

Moebius24
22 March 2011, 14:56
beh no a 30 non sembra...dovrebbe arrivare l'odiato cammello ma per ora è in altri lidi....

NINA87
22 March 2011, 15:04
come no? eheheh! ;) ora viva la primavera! cmq se le carte non cambiano sono circa 10-13 gradi a 850 hPa, pertanto 20-22 al suolo approssimativamente. più gradevole di così ;)

ci siamo bius! finalmente!
no i 30° no! quelli li attendiamo a fine giugno!(ma tanto verranno prima:prr:)

dariothsnow
22 March 2011, 15:15
beneee!!!seguiamola ma penso sarà confermata almeno la fase antcilonica

davidemi
22 March 2011, 15:16
mi auguro che faccia un paio di giorni caldi (20°) per preparare l'energia per un possente temporale...poi di nuovo fresco...sarebbe ottimo...

Luca93
22 March 2011, 15:39
Voglia dei 30°C

matteo1981
22 March 2011, 15:39
con 20 gradi si sta' bene ma ce' gente che dice che fa' ancora freddo e vorrebbero che ce ne fossero gia' 30 di gradi,come un mio amico che vorrebbe che fosse piu' caldo pero' non puo' pretendere che sia gia' estate alla fine di marzo.30 gradi ma anche 25 adesso sarebbero troppi

Luca93
22 March 2011, 15:40
con 20 gradi si sta' bene ma ce' gente che dice che fa' ancora freddo e vorrebbero che ce ne fossero gia' 30 di gradi,come un mio amico che vorrebbe che fosse piu' caldo pero' non puo' pretendere che sia gia' estate alla fine di marzo.30 gradi ma anche 25 adesso sarebbero troppi
Ahahaha vedi la mia risp sopra :D

NINA87
22 March 2011, 15:45
Voglia dei 30°C

:scompisciare:LUCA MA SEI MATTO A SCRIVERE VOGLIO I 30 °, C'è GENTE CHE SPERA ANCORA IN UNA BELLA BOTTA FREDDA FINALE!


io credo che episodi freddi ce ne saranno ancora, pero ormai la bella stagione è iniziata, e se mai si registreranno, saranno pressochè innoqui!

dariothsnow
22 March 2011, 15:51
io voglio la botta fredda con minime sottozero...ma poi 30° al pomeriggio...si puo???ahahah

storm90
22 March 2011, 15:59
VOGLIO I 30°c!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :inchino::inchino::inchino::inchino::inchino::inch ino::inchino::inchino::inchino:
(SECCHI OVVIAMENTE)







non so se sono stato chiaro...
:asd:

matteo1981
22 March 2011, 16:01
luca,per i 30 gradi sarai accontentato a maggio infatti ho letto su un sito delle previsioni stagionali che a maggio ci saranno i primi 30 gradi e a giugno la prima ondata di calore pero' non puoi pretendere che ci siano gia' 30 gradi adesso.

NINA87
22 March 2011, 16:09
voglio i 30°c!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :inchino::inchino:
(secchi ovviamente)







non so se sono stato chiaro...
:asd:


chairissimo!!!!!!!!:clap::clap::clap::clap::clap: tu senz'altro potrai averceli secchi noi in pianura.....:ehh:

davidemi
22 March 2011, 16:14
con 20 gradi si sta' bene ma ce' gente che dice che fa' ancora freddo e vorrebbero che ce ne fossero gia' 30 di gradi,come un mio amico che vorrebbe che fosse piu' caldo pero' non puo' pretendere che sia gia' estate alla fine di marzo.30 gradi ma anche 25 adesso sarebbero troppi
anche 20 sono oltre la media...

davidemi
22 March 2011, 16:15
luca,per i 30 gradi sarai accontentato a maggio infatti ho letto su un sito delle previsioni stagionali che a maggio ci saranno i primi 30 gradi e a giugno la prima ondata di calore pero' non puoi pretendere che ci siano gia' 30 gradi adesso.
ancora troppo presto per dirlo..

manuelamacori
22 March 2011, 16:31
come no? eheheh! ;) ora viva la primavera! cmq se le carte non cambiano sono circa 10-13 gradi a 850 hPa, pertanto 20-22 al suolo approssimativamente. più gradevole di così ;)

Grande Bius!!!
:clap::clap::clap:
:ciao:

NINA87
22 March 2011, 16:32
ancora troppo presto per dirlo..

già... anche maggio sarà abbastanza dinamico, stando alle prime tendenze.
Non mancheranno caldo anticipato e infiltrazioni fresche.vedremo!

Moebius24
22 March 2011, 17:15
Grande Bius!!!
:clap::clap::clap:
:ciao:
eheheh ciao manu!

storm90
22 March 2011, 17:44
chairissimo!!!!!!!!:clap::clap::clap::clap::clap: tu senz'altro potrai averceli secchi noi in pianura.....:ehh:
:asd: mi son scocciato a svegliarmi ancora con 6-7°C uff :( finisse subito sta speudo ondata fresca

Moebius24
22 March 2011, 17:48
la cosa più noiosa è che al mattino devi acora mettere il giaccone menre al pomeriggio devi toglierei tutti gli strati della cipolla ;)

NINA87
22 March 2011, 17:52
la cosa più noiosa è che al mattino devi acora mettere il giaccone menre al pomeriggio devi toglierei tutti gli strati della cipolla ;)


già! ma se non ci vestissimo a cipolla, non saremmo in primavera!:prr:

storm90
22 March 2011, 17:55
già! ma se non ci vestissimo a cipolla, non saremmo in primavera!
:asd: giusta osservazione :asd:
nella bella stagione è diverso invece :D
D'estate da luglio a settembre sto in pantaloncini, maglietta e fantasmini :asd: oppure raramente con i jeans:asd: Mentre la notte dormo tranquillamente nudo oppure pigiama leggero con il clima acceso ;) Non sopporto il caldo appiccicoso e la zanzare:angry::angry::angry::ciao:

davidemi
22 March 2011, 18:36
la notte dormo tranquillamente nudo

eeeeeeeeek

snowstorm
22 March 2011, 19:21
inizialmente quasi estiva, specie di giorno, un pò ovunque... ma sinceramente ad oggi, le isoterme previste, parrebbero essere davvero notevoli, per l'inizio di aprile, certamente una fase davvero molto mite per il periodo... il VP ancora si mostra davvero compatto e freddo-gelido, chissà cosa succederà in questa primavera...

davidemi
22 March 2011, 20:05
inizialmente quasi estiva, specie di giorno, un pò ovunque... ma sinceramente ad oggi, le isoterme previste, parrebbero essere davvero notevoli, per l'inizio di aprile, certamente una fase davvero molto mite per il periodo... il VP ancora si mostra davvero compatto e freddo-gelido, chissà cosa succederà in questa primavera...
scontri pazzeschi! bellissimo!

storm90
22 March 2011, 20:27
eeeeeeeeek

che c'e' di male?!? mah...

claudio75
22 March 2011, 20:58
come no? eheheh! ;) ora viva la primavera! cmq se le carte non cambiano sono circa 10-13 gradi a 850 hPa, pertanto 20-22 al suolo approssimativamente. più gradevole di così ;)
x me anche di piu, domani con una +5 a 850 hpa siamo già sui venti gradi x me anche 25 27 gradi al suolo con 10-13 gradi a 850 hpa, se comincia fare caldo ad aprile siamo ha posto

davidemi
22 March 2011, 23:39
che c'e' di male?!? mah...
nada ;)

NINA87
23 March 2011, 09:02
inizialmente quasi estiva, specie di giorno, un pò ovunque... ma sinceramente ad oggi, le isoterme previste, parrebbero essere davvero notevoli, per l'inizio di aprile, certamente una fase davvero molto mite per il periodo... il VP ancora si mostra davvero compatto e freddo-gelido, chissà cosa succederà in questa primavera...


snow pensi che dopo una possibile fase quasi calda, il VP possa darci qualche botta fuori periodo?? chi lo sa, magari nella seconda decade di aprile....questo me lo dovete dire voi:prr:

arianna
23 March 2011, 15:41
snow pensi che dopo una possibile fase quasi calda, il VP possa darci qualche botta fuori periodo?? chi lo sa, magari nella seconda decade di aprile....questo me lo dovete dire voi:prr:

Io Nina rimango sulla mia opinione espressa più volte che l'ultima sfuriata fredda, inserita ovviamente in un contesto da mese di aprile, dovrebbe esserci intorno al 21-23 del mese di aprile appunto. Ovviamente questa previsione o tendenza l'avevo redatta già nel mese di ottobre e nonostante ora alcuni parametri e indici portino a dire il contrario, è giusto che la mantenga come faccio sempre perchè faccio delle previsioni personali stagionali un po' fuori dai soliti schemi, ma ovviamente prenderò atto se non dovesse verificarsi e cercherò di capire il motivo del "fallimento" ( chiamiamolo così) previsionale.
Di certo il periodo da primavera avanzata che sta avendo l'Italia rientra nel nostro clima, lo trovo comunque anomalo, e mi stupisce il comportamento del VP, ancora compattissimo e con un serbatoio gelido degno di un mese di gennaio e voglio proprio vedere quando e se verrà destabilizzato definitivamente.
Aggiungo, se qualcuno si ricorda, che avevo previsto una ondulazione polare sulla costa Est USA dopo la metà di marzo: ebbene si sta puntualmente verificando anche se spostata di alcuni giorni come lasso temporale e sempre per inciso dico che nel comparto russo ( si guardi Mosca su tutte) ci sarà un evento assolutamente da pieno inverno, a testimonianza ancora una volta che la stagione fredda non è andata in pensione come recitano i pro Global Warning, ma è viva e ben presente. Semmai ci si interroghi sul perchè il nostro mare mediterraneo nè è sempre più immune!

NINA87
23 March 2011, 16:07
ciao arianna.
anche io sono del parere che qualche giornata anomala ci sarà, sicuramente prima che la stagione estiva prenda il sopravvento. Ovviamente come dici tu, saremo sempre in un contesto da mese di aprile, per tanto non potremo ritornare a condizioni invernali! Vedremo se e quando avverrà, magari proprio nel periodo da te citato( da notare, sarebbe il periodo pasquale). Dopo di che cosa potrebbe accadere? Spero non in un estate anticipata sin dall'inizio di maggio! ma sarebbe bello ritornare a valori consoni per il periodo. Comunque per questo c'è tempo.....rimango in attesa di capire come si destabilizerà ilVP.

Cosa ne pensi invece sul fatto che la nostra area mediterranea non accoglie i rigurgiti invernali?

arianna
23 March 2011, 17:17
ciao arianna.
anche io sono del parere che qualche giornata anomala ci sarà, sicuramente prima che la stagione estiva prenda il sopravvento. Ovviamente come dici tu, saremo sempre in un contesto da mese di aprile, per tanto non potremo ritornare a condizioni invernali! Vedremo se e quando avverrà, magari proprio nel periodo da te citato( da notare, sarebbe il periodo pasquale). Dopo di che cosa potrebbe accadere? Spero non in un estate anticipata sin dall'inizio di maggio! ma sarebbe bello ritornare a valori consoni per il periodo. Comunque per questo c'è tempo.....rimango in attesa di capire come si destabilizerà ilVP.

Cosa ne pensi invece sul fatto che la nostra area mediterranea non accoglie i rigurgiti invernali?

Hai detto tutto benissimo Nina. Sul mese di maggio ad oggi rimango dell'idea di una forte ondata di caldo diciamo in terza decade, forse qualcosa anticipata, onda calda che potrebbe essere veramente rilevante e proseguire anche in Giugno ( in tal senso le proiezioni stagionali appena emesse dagli Inglesi non lasciano scampo e ci danno un trimestre estivo di quelli veramente super, ma lo commento nel post delle stagionali).

La seconda domanda che fai è molto interessante e meriterebbe pagine di trattazione. Personalmente ritengo che il comparto mediterraneo sia tra i luoghi a scala mondiale dove il clima è mutato di più nel breve periodo e sempre più influenzato dalla sottostante Africa. Le possibili cause?Direi tantissime. In primis la sempre meno influenza per noi del continete russo-europeo in tutte le stagioni, la zona balcanica ad esempio è quasi annullata nella sua capacità di inviarci refoli freschi in tutte le stagioni. Indubbiamente la famosa falla iberico marocchina, che ormai da anni ci penalizza sempre più. Non che questa anomalia pressoria non ci sia mai stata, ma indibbiamente al momento stiamo avendo da tale configurazione quasi sempre effetti negativi. Acque del mediterraneo più caldo, vuoi per temperature più alte ( un piccolo mare chiuso che fa fatica a dissipare l'immenso calore che stagioni estive anche di molti gradi sopra la norma conferiscono), vuoi anche perchè aver aperto un canale che trasporta acque oceaniche più calde e tropicali negli anni che passano qualche piccola anomalia la crea anche quello, nulla deve essere tracsurato in un piccolo microclima come il nostro. Poi una valle del Rodano ormai priva di tale fenomeno da molto tempo. Ed infine anomalie oceaniche tra le coste spagnole e l'UK che spesso ci tagliano fuori , impedendo elevazioni dell'azzorriano in pieno oceano con quindi retrogressioni da est. Questo veramente in pillole ma ripeto andrebbero analizzate una per una e correlate sempre a livello globale, ma piano piano ne possiamo parlare, il tempo non ci manca.

NINA87
23 March 2011, 17:37
Molto interessante arianna.:ok:
Avremo senz'altro del tempo per approfondire tutti i punti da te ciatati!

davidemi
23 March 2011, 18:14
finchè c'è freddo in alto, c'è sempre da aspettarsi qualcosa e piu' fara' caldo qui, piu' forti saranno i temporali di scontro tra masse d'aria nel caso di sbuffo di aria nettamente piu' fredda ;) ci sara' da divertirsi ;)

NINA87
23 March 2011, 18:20
Beh i temporali sono divertenti, no? Ma un ritorno freddo non lo sopporterei più!:nono:

davidemi
23 March 2011, 18:24
Beh i temporali sono divertenti, no? Ma un ritorno freddo non lo sopporterei più!:nono:
si, io parlo di temporali...poi è ovvio un conseguente crollo termico poco duraturo.. ;)