PDA

Visualizza Versione Completa : Un mio punto di vista



dariothsnow
01 March 2011, 19:12
riguardo a questo inverno e' che c'e anche un lato positivo.
Come abbiamo visto e' stato un'inverno eccezionale in europa,un inverno non troppo normnale da noi.
come sappiamo anche in europa non si verifica ogni anno un inverno del genere ma ogni tot e da noi per la neve non tutti gli anni sono cosi scarsettini.
bene,pensiamola che siccome ogni tot un inverno cosi lo fa e' arrivato quest'anno quel tot e magari dall'anno prossimo si cambi e si va verso il freddo!!

Moebius24
01 March 2011, 19:13
speriamo dario...ma nn si può nemmeno dire che sia stato un inverno caldo, solo mite a trattiu e moooolto mooolto poco nevoso

frankie
01 March 2011, 19:21
Beh, tutto sommato è stato un Inverno leggermente più mite della norma ma complessivamente normalissimo anche in Europa.
Non possiamo negare che qui in Italia però è stato mite ma soprattutto molto anticiclonico.

dariothsnow
01 March 2011, 19:37
Beh, tutto sommato è stato un Inverno leggermente più mite della norma ma complessivamente normalissimo anche in Europa.
Non possiamo negare che qui in Italia però è stato mite ma soprattutto molto anticiclonico.

frankie scusami pero mi sembra che io e te abbiamo seguito due inverni diversi... :D
in europa non sono normali 1 mese di -15°e poi ancora ogni due per tre la -10° stazionaria e settimane e settimane di giornate di ghiaccio...oppure -20° in pianura oppure i -10° di giorno!...quindi e' stato abbastanza eccezionale!

dariothsnow
01 March 2011, 19:37
speriamo dario...ma nn si può nemmeno dire che sia stato un inverno caldo, solo mite a trattiu e moooolto mooolto poco nevoso

sisi lo so...intendevo un punto di vista generale

NINA87
01 March 2011, 19:59
speriamo dario...ma nn si può nemmeno dire che sia stato un inverno caldo, solo mite a trattiu e moooolto mooolto poco nevoso

io credo che sia stato un inverno freddo ma poco nevoso. nessuna eccezione se non per febbraio.
non puo nevicare da novembre a febbraio...e la situazione presentatasi in europa è molto difficile che si verifichi da noi!
per cui concordo con bius!

비엘라 스노우 팀
01 March 2011, 20:05
per la zona alto piemonte... dati alla mano ... si è trattato di un inverno sopramedia termica a tutte le quote...

un disastro nella media neve dai 200 ai 900 mslm

scarso, e abbonadantemente sottomedia over 1000 mslm di almeno 1 metro - 1 metro e mezzo di neve

salvabile solo novembre decisamente freddo e nevoso... , dicembre sottomedia ma nel complesso acettabile... gennaio e febbraio disastrosi e primaverili in tutto... sia in t , che in qualità della pochissima neve caduta...roba primaverile fin i 1300 mslm...

voto 3,5

frankie
01 March 2011, 23:21
frankie scusami pero mi sembra che io e te abbiamo seguito due inverni diversi... :D
in europa non sono normali 1 mese di -15°e poi ancora ogni due per tre la -10° stazionaria e settimane e settimane di giornate di ghiaccio...oppure -20° in pianura oppure i -10° di giorno!...quindi e' stato abbastanza eccezionale!

A Dicembre, ma dai primi di Gennaio è cambiato praticamente tutto.
Gennaio ha fatto registrare complessivamente una anomalia positiva di meno di un grado nell'Europa centro-Occidentale, anche Febbraio è stato nel complesso normale e senza particolari eccessi freddi.
Io non ho visto un briciolo di freddo vero a Gennaio e Febbraio, ed anche il plottaggio del NOAA la dice lunga sulla normalità dell'Inverno europeo ed italiano, altro che -20°C di min. e -10 di max. (casomai nell'Europa Nord-Orientale, non in tutto il continente)...

http://img691.imageshack.us/img691/7783/compday8011773198591416.gif (http://img691.imageshack.us/i/compday8011773198591416.gif/)

claudio75
01 March 2011, 23:24
una bella presa in giro, e stato il peggiore inverno parlo della mia zona da 10 anni a questa parte......solo incazzature basta vedere domani :angry::angry::angry::angry:

dariothsnow
01 March 2011, 23:58
frankie anche gennaio e febbraio hanno avuto i loro periodi di eccezionalità...basta guardare in germania ;)

frankie
02 March 2011, 15:25
frankie anche gennaio e febbraio hanno avuto i loro periodi di eccezionalità...basta guardare in germania ;)

Si, ma di caldo!!!
Gennaio è stato praticamente orribile con valori sopramedia nell'ordine di 2-4°C, ed in molte zone della germania nel periodo 10-20 Gennaio si sono toccati i 13°C!!!!
Per il periodo sono normali anche minime di -10, -15°C anche se, per quel che ricordo, sono state toccate soltanto in poche occasioni.
Come ho già detto prima, non vedo proprio nulla di eccezionale in questo Inverno (soprattutto nella seconda parte)...

dariothsnow
02 March 2011, 15:28
boh...a me minime consecutive di -15° in pianura non le vedo proprio normali!cosicome le massime di -10° a febbraio...
e' vero che c'e stata una fase calda ma non cosi forte e diffusa...

frankie
02 March 2011, 15:33
boh...a me minime consecutive di -15° in pianura non le vedo proprio normali!cosicome le massime di -10° a febbraio...
e' vero che c'e stata una fase calda ma non cosi forte e diffusa...

Dario, di minime di -15°C consecutive in pianura non ne ho viste né a Gennaio e né a Febbraio, e neanche massime di -10°C a Febbraio; semmai solo localmente e comunque non in Germania, ma forse in Europa Orientale dove di certo non sono eccezionali valori del genere.
Comunque niente di minimamente paragonabile a quanto successo l'anno scorso...

dariothsnow
02 March 2011, 15:38
mah infatti dicembre e gennaio in europa dell'est erano spsso piu caldi dell'europa centrale e non di poco!
gia da novembre si capiva la tendenza quando in germania ci furono giornate di ghiaccio-gelo e in romania ad esempio c'erano 25°!

arianna
02 March 2011, 18:23
Per quanto valga la mia opinione questo inverno per la mia zona di Nord Italia e direi di includere tutte le montagne da est a ovest, ne esce sconfitto e ampiamente insufficiente. Come dico sempre o per lo meno in base al mio modo di intendere la meteo, le termiche non debbono condizionare troppo il giudizio, ma secondo me è molto più importante guardare le dinamiche che si sono verificate. Chiaramente se prendo solo il lato termico mi ritrovo, sempre per la mia zona un dicembre e gennaio leggermente sottomedia e un febbraio sopra media. Tuttavia poi vado a guardare cosa è accaduto e valuto la situazione neve delle nostre Alpi e vedo che è stato un inverno con solo tre ( di cui una molto blanda) intrusione fredda e poi temp sciroccale e poi anticiclone che non è stato in grado di creare quelle condizioni di galaverna e nebbia fredda che si sarebbero verificate in caso di pre-ingresso freddo, ma siccome prima abbiamo sempre avuto scirocco con pioggia non c'era la base su cui lavorare.
Detto questo le dinamiche sono state più autunnali e in alcuni casi simil primaverile , piuttosto che tipicamente invernale, e mi spingo oltre dicendo che segnatamente alla mia zona anche il precedente inverno ha avuto queste caratteristiche con senza dubbio una più corposa discesa fredda dicembrina , quando in aperta campagna nella bassa padana una centralina arpava sfiorò i -20°C. Poi gennaio e febbraio furono abbastanza anonimi proprrio come quest'anno, ma l'abbondanza di nevicate ha dato all'inverna una parvenza meno negativa, ecco perchè parlavo all'inizio di dinamiche meteo. In questo inverno è mancato invece davvero tutto a mio avviso, paradossalmente questa irruzione fredda che sta vivendo l'Italia è quella che avremmo dovuto avere a fine gennaio, come molti indici stagionali facevano presupporre, ma che invece io ritengo sia stata bloccata dalle anomalie oceaniche atlantiche ( e se oggi guardate la carta Noaa oceaniche noterete com si sia ormai al 90% chiusa quella strada fredda che andava dall'UK al largo della spagna, permettendo le osse dell'anticiclone che stiamo vedendo.
Aggiungo che indubbiamente l'Italia è stata molto penalizzata da queste condizioni, ma assolutamente anche quest'anno c'è stato grande inverno fuori dai nostri confini, molto male invece ancora una volta per buona parte del periodo la russia - europea, che si trascina una drammatica situazione figlia di una estate 2010 da record, con i balcani non più in grado di inviarci il freddo come facevano anni fa. In sè ci sarebbero mille altre disamine da fare soprattutto coinvolgendo il continente americano e il comportamento del canadese, ma ci sarà modo e tempo per farlo, magari parlando sempre di stagionali primaverili e estive. E come sempre ho scritto troppo.....sorry....:ciao:

davidemi
02 March 2011, 19:25
inverno penoso dalle mie parti...inutile negarlo...

davidemi
02 March 2011, 19:25
per la zona alto piemonte... dati alla mano ... si è trattato di un inverno sopramedia termica a tutte le quote...

un disastro nella media neve dai 200 ai 900 mslm

scarso, e abbonadantemente sottomedia over 1000 mslm di almeno 1 metro - 1 metro e mezzo di neve

salvabile solo novembre decisamente freddo e nevoso... , dicembre sottomedia ma nel complesso acettabile... gennaio e febbraio disastrosi e primaverili in tutto... sia in t , che in qualità della pochissima neve caduta...roba primaverile fin i 1300 mslm...

voto 3,5

concordo...concordo anche con frankie e con burian

davidemi
02 March 2011, 19:27
sicuramente, come dice dario, pero' leuropa ha avuto piu' fasi eccezionali di freddo che di caldo...l'europa centro-orientale intendo.....mentre quella centro-occidentale ha avuto un inverno scarso, tranne nella prima parte con bufere di neve inaudite e alquanto rare per quelle zone...

davidemi
02 March 2011, 19:28
il nord italia, e in particolare milano, è stata uno delle o la + penalizzata di tutta europa (ovviamente in proporzione alle medie di ciascun paese..)