PDA

Visualizza Versione Completa : GFS12z breve termine



dariothsnow
28 February 2011, 18:07
Mercoledi una "striscia" fredda da -5° a 850 si infilerà in pianura padana.

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rmgfs452.gif
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rmgfs512.gif
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rmgfs542.gif
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rmgfs572.gif

Moebius24
28 February 2011, 18:08
bell'intervento dario!!!

Luca93
28 February 2011, 18:14
Certo che letto così...

"Mercoledi una lingua si infilerà" :D

dariothsnow
28 February 2011, 18:17
Certo che letto così...

"Mercoledi una lingua si infilerà" :D

ahaha non ti dico cosa stavo per scrivere al posto di infilerà altrimenti sembra non un sito meteo :D

Moebius24
28 February 2011, 18:19
ahahahahahahahah!!! luchino si avvicina la prmavera e noi pensiamo solo più alle donne :P

Malu
28 February 2011, 18:25
Certo che letto così...

"Mercoledi una lingua si infilerà" :D

L ti aspetta. :p

Comunque, bella quella meno cinque... ma cosa ce ne facciamo? eheheh

arianna
28 February 2011, 18:45
Interessante la situazione proposta dal modello americano, con nuovo impulso poi a cavallo della giornata domenicale con maggiore coinvolgimento delle adriatiche e sud, comesi diceva quindi nelle varie disamine in parte anche stagionali di qualche tempo fa. Poi situazione proposta molto fantasiosa e poco realistica a mioa vviso con anticiclone e successive precipitazioni. Direi che occorreranno molte conferme sul dopo - freddo.

NINA87
28 February 2011, 18:55
ciao arianna, cosa vedi per il dopo freddo?
marzo proseguira in linea con il periodo oppure saremo ancora sotto le grinfie dell'inverno? e aprile? confermi quanto detto tempo fa?

davidemi
28 February 2011, 19:19
una -5° ormai inutile, purtroppo...il cuscino non riesce + a formarsi, poi ormai stiamo andando in contro alla primavera vera e propria..

dariothsnow
28 February 2011, 19:21
una -5° ormai inutile, purtroppo...il cuscino non riesce + a formarsi, poi ormai stiamo andando in contro alla primavera vera e propria..

Marzo e' ancora/puo essere invernale nella prima metà...e se non c'e cuscino puo esserci benissimo colonna da neve...

davidemi
28 February 2011, 19:30
Marzo e' ancora/puo essere invernale nella prima metà...e se non c'e cuscino puo esserci benissimo colonna da neve...
ma mancano le precipitazioni XD

dariothsnow
28 February 2011, 19:31
ma mancano le precipitazioni XD

quello si :D lo fa apposta

davidemi
28 February 2011, 19:32
quello si :D lo fa apposta
ridiamoci su dario ahahah

dariothsnow
28 February 2011, 19:36
per forza....

claudio75
28 February 2011, 21:00
ci aspetta ancora freddo secco ,basta ..........vedere nevicare da altre parti e qua no e bruttissimo,ad esempio mercoledi danno neve a bologna che nervi quest anno:nono::nono:

davidemi
28 February 2011, 21:05
ci aspetta ancora freddo secco ,basta ..........vedere nevicare da altre parti e qua no e bruttissimo,ad esempio mercoledi danno neve a bologna che nervi quest anno:nono::nono:
facesse almeno un freddo freddo...qui si va tra i +2 e i +6°...na schifezza..

claudio75
28 February 2011, 21:08
facesse almeno un freddo freddo...qui si va tra i +2 e i +6°...na schifezza..
infatti davide,aspettiamo i temporali,sperando che almeno quelli arrivino

dariothsnow
28 February 2011, 21:45
mah a me sinceramente avere giornate come ieri non dispiace...

Fulvio
28 February 2011, 21:48
si i temporali la mia pasione
infatti davide,aspettiamo i temporali,sperando che almeno quelli arrivino

arianna
28 February 2011, 21:51
ciao arianna, cosa vedi per il dopo freddo?
marzo proseguira in linea con il periodo oppure saremo ancora sotto le grinfie dell'inverno? e aprile? confermi quanto detto tempo fa?

Ciao Nina. Dunque senza fare una lunga lista di indici TLC cc ecc, ad oggi direi abbastanza confermate le prime impressioni. Lo si diceva in tempi non sospetti: un VP che girava a mille e un serbatoio gelido in russia europea non poteva non avere conseguenze. Io dico, anche se non sempre accade che la natura mette spesso in opera una compensazione, e visto la stasi dei mesi di gennaio e febbraio qualcosa doveva succedere. Io direi dunque due distinte raffreddate nel breve periodo. Poi a livello globale ( emisfero nord) mi aspetto un Vp molto disturbato con split attorno alla metà del mese soprattutto sulla costa est statunitense e contemporaneamente accenno di split anche nella zona euro-asiatica. A questo dovrebbe far seguito forti scambi meridiani nell'ultima decade del mese di marzo.Per aprile resto dell'idea di un unizio fresco se non decisamente freddo, ma poipausa anticiclonica fino al 12-14 del mese. Poi ritorno di precipitazioni e aria fredda ancora da est e conclusione del mese con alternanza di sole tiepido e fasi autunnali con pioggia.

dariothsnow
28 February 2011, 21:53
si i temporali la mia pasione

per me un temporale e' poesia,racconto,e' emozione
spettacolari

Fulvio
28 February 2011, 22:01
ci godremo insieme la stagione 2011, speriamo senza danni........eheheh....sono belli ma senza esagerare....in alcuni siti vedo gente gioire quando ci sono danni e anche morti...gente stupida..

Luca93
28 February 2011, 22:37
Fulvio io e te siamo molto simili....


Immagino che anche per te il punto forte delle previ siano proprio i temporali

Fulvio
28 February 2011, 22:43
esatto......il problrma come saprai è che sono i fenomeni più difficili da prevedere e localizzare....ma ci divertiremo vedai

dariothsnow
28 February 2011, 22:57
Fulvio io e te siamo molto simili....


Immagino che anche per te il punto forte delle previ siano proprio i temporali

;) credo che anche la nebbia sia piu facile da individuare(sopratutto per esperienza) per quanto sia difficile...!

davidemi
28 February 2011, 23:27
dopo un inverno cosi', non vedo l'ora dei primi temporali...ma temo che ci sara' da aspettare ancora un mese...troppo...

NINA87
01 March 2011, 09:09
Ciao Nina. Dunque senza fare una lunga lista di indici TLC cc ecc, ad oggi direi abbastanza confermate le prime impressioni. Lo si diceva in tempi non sospetti: un VP che girava a mille e un serbatoio gelido in russia europea non poteva non avere conseguenze. Io dico, anche se non sempre accade che la natura mette spesso in opera una compensazione, e visto la stasi dei mesi di gennaio e febbraio qualcosa doveva succedere. Io direi dunque due distinte raffreddate nel breve periodo. Poi a livello globale ( emisfero nord) mi aspetto un Vp molto disturbato con split attorno alla metà del mese soprattutto sulla costa est statunitense e contemporaneamente accenno di split anche nella zona euro-asiatica. A questo dovrebbe far seguito forti scambi meridiani nell'ultima decade del mese di marzo.Per aprile resto dell'idea di un unizio fresco se non decisamente freddo, ma poipausa anticiclonica fino al 12-14 del mese. Poi ritorno di precipitazioni e aria fredda ancora da est e conclusione del mese con alternanza di sole tiepido e fasi autunnali con pioggia.


acci picchia.....direi poche fasi soleggiate e veramente miti! va beh staremo a vedere! poi come credo accada ormai da qualche anno, il confine tra caldo e freddo è davvero sottile, passeremo dal freddo al caldo all'improvviso.almeno se aprile si conferma piuttosto fresco/freddo e maggio caldo, a grandi linee...