PDA

Visualizza Versione Completa : Focus: fino al 7 Marzo



Moebius24
20 February 2011, 17:35
Buona Domenica a tutti! Tento per la gioia degli amanti del medio periodo di tracciare una linea di tendenza fino al sette marzo dando un'occhiata alle carte di oggi:

Prossima settimana: Ad oggi pare confermato un cambio di circolazione che porterebbe aria fredda sulla nostra penisola. I modelli sono estremamente ballerini pertanto questa tendenza è oggetto di cambiamento anche nelle ultime ore precedenti l'evento (sembra una filastrocca già sentita più volte, ma quest'anno ahimè è così). Tale camb io di circolazione, già percepibile in parte nella giornata di oggi nelle zone perturbate, dovrebbe verificarsi nella giornatea di Mercoledì. A quanto pare la direzione dell'aria fredda è prettamente orientale e quindi ancora una volta i più colpiti saranno settore orientale e adriatiche.

Week end di fine mese: Il mese di Febbraio dovrebbe cocnludersi con temperature più nella norma ma sicuramente ancora molto lontane dalla concezione di inverno dei freddofili. Bilancio negativissimo quindi per questo mese che tanto avrebbe potuto darci

Prima settimana di Marzo: Diventa più difficile fare previsioni più accurate ma pare ad oggi possibile una decisa discesa di aria gelida da Nord- Nord Est con interessanti conseguenze per il Nord Italia, tutte da valutare. Non sarebbe inconsueto per il mese di Marzo regalarci temperature fredde invernale e anche abbondanti nevicate a quote collinari, un'ipoesi possibile anche se al di fuori dell'ormai conclusasi stagione del Generale.


Elemento di anomalia: L'iNDice AO che impenna verso l'alto socntrandosi con la mia analisi....cosa succederà dunque? restiamo aggiornati.
Buona Giornata!!:ciao:

arianna
20 February 2011, 18:15
Eccomi Bius...Dunque direi che per la fase imminente e per la conclusione di questo ennesimo mese fi febbraio deludente ( ormai è molto che febbraio non fa parlare di se per il freddo) mi trovi daccordissimo. Fase fredda che sarà più intensa sulle adriatiche, non escluderei qualche rovesco nevoso in pedemontana al nord est, purtroppo nord ovest direi abbastanza ai marginima con questa configurazione è abbastanza normale. Peccato perchè il grosso del gelo sembra restare al di là del mare adriatico.....
Per il dopo effettivamente come dici tu ci sono segnali contrastanti...Io direi che marzo si potrebbe aprire all'insegna dell'anticiclone con tempo anche mite, ma senza eccessi termici di nota...poi effettivamente guardando alcuni TLC verso il 4-5 sembra che ci possa essere una buona sventagliata orientale un pochino più corposa dell'attuale in arrivo. Al momento sembra ancora secca per il nord, ma ovviamente i dettagli si sapranno solo a pochi giorni se non ore ....Mi aspetto run di GFS cn estremi di caldo e di freddo da subito per tale distanza temporale.....
A mio avviso comunque a marzo almeno da subito non ce ne andremo in giro in maniche corte, questa mi sembra una cosa abbastanza probabile, poi per carità madre natura ci sorprende sempre!

Moebius24
21 February 2011, 00:29
vedendo le cartine stasera mi rincuoro vedendo l'arrivo del freddo....si tornerà in media perlomeno. ma ciò che mi fa arrbabbiare è che per la neve ancora una volta sembra il centro-sud favorito....cosa ne pensate?

NINA87
21 February 2011, 09:19
concordo bius, è cosi da inizio inverno.
qual'e stato l'elemento saliente che ha ostacolato la discesa fredda sul resto del nord?

riguardo marzo, mi pare di capir che potrebbe regalarci delle fresche sorprese. attendo di saperne di piu dai vostri commenti!

Luca93
21 February 2011, 09:39
Bella analisi!

Moebius24
21 February 2011, 11:27
Bella analisi!
grazie luca ;)

Moebius24
22 February 2011, 18:18
salgono le quotazioni per un inizio marzo molto freddo....

NINA87
22 February 2011, 18:51
salgono le quotazioni per un inizio marzo molto freddo....

purtroppo si. Pero dai, è solo l'inizio, potrebbe cambiare e regalarci, magari nella sua fase centrale o finale, qualche giornata degna della primavera!

dariothsnow
22 February 2011, 19:04
bella bius,mi pare che rimani della tua tendenza!!mi piacee

davidemi
22 February 2011, 20:25
salgono le quotazioni per un inizio marzo molto freddo....
bius, sembrero' il rompino di turno, pero' oh, ogni volta mi sento di ripeterlo...anche dal 20 febbraio in poi doveva essere freddo, possibilita' di neve ecc...ma per ora di freddo qui non se ne vede....se poi voi con freddo intendete un normale +8/-1 allora ok, per me ondata gelida significa almeno almeno +5/-4 altrimenti siamo nella norma...

NINA87
22 February 2011, 21:20
beh forse sarà freddo visto il periodo...ormai di grande gelo io non ne parlerei piu. ma ovviamente uso il condizionale.....

davidemi
22 February 2011, 23:22
beh forse sarà freddo visto il periodo...ormai di grande gelo io non ne parlerei piu. ma ovviamente uso il condizionale.....
esatto